20 Giugno 2021
di Direttore Editoriale
Condividi su:
20 Giugno 2021

Scoppia sul web la polemica su Madame… forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Una richiesta di una foto in un ristorante... la cantautrice pubblica la sua risposta su Twitter e il web esplode in polemica.

Condividi su:

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro.

Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell’argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l’occasione per scriverne.

Mi piace sottolineare questa cosa, ora che ci penso…

Mi piace farlo perché non sono migliore dei siti che fanno bei soldini con il Clickbait, se non per alcune caratteristiche… il fatto che non mi piace lucrare sulle tragedie, che non sono abbastanza abile nel fare titoli che si allontanano dall’argomento effettivo che si trova all’interno dell’articolo  e che cerco di fare sempre in modo che almeno l’80% delle notizie del mio sito parlino di musica; di emergenti, autori, produttori e canzoni.

Ogni tanto però ci casco, devo cascarci, nel parlare della polemica del momento perché, credetemi, altrimenti nonostante milioni di lettori al mese, avremmo dovuto già chiudere da un pezzo.

Finito questo flusso di coscienza, torniamo all’argomento della polemica: Madame e vediamo insieme quanto è successo nelle scorse ore…

Madame E la polemica su Twitter

Il web discute, letteralmente diviso, su un tweet di Madame in cui la giovane artista racconta la sua reazione alla richiesta di un autografo, un tweet ora cancellato.

Francesca, questo il vero nome della cantante rivelazione dell’anno (già disco di platino con il suo album d’esordio), racconta di aver ricevuto la richiesta di una foto con una persona mentre cenava in un ristorante con la famiglia.

L’artista ha voluto rendere nota la sua risposta come monito a chiunque dovesse chiederle in futuro una foto. Questo il contenuto del suo tweet:

Se non hai ascoltato il disco o se non hai preso il cd o il biglietto o se non sai di che parlo, se non hai fatto nulla per me non farmi alzare mentre mangio per una foto. Perché io sono Madame 24 h solo per chi mi usa per la musica, per il resto sono una scorbutica veneta 19 yo“.

La domanda che mi porgo ora è: destabilizzante schiettezza o irrispettosa maleducazione?

E forse questo è anche lo stesso quesito che ha spaccato in due il web nelle scorse ore, con commenti pro Madame e contro Madame, anche se quest’ultimi sono stati un po’ più numerosi…

Cose del tipo:

Sei Madame grazie a questa gente e domani potresti tornare ad essere solamente una scorbutica veneta di 19 anni… Sembra che tutto vi sia dovuto e che vi siate fatti da soli. Il problema è che senza la gente non sareste nessuno

oppure

Ho il cd e credo proprio sarà l’ultimo, quando cominciate a lanciare frecciatine al pubblico, che è quello che vi fa salire nelle classifiche, è segno che forse avete sbagliato mestiere“.

Ma dove si trova la verità? Forse come sempre nel mezzo, ma andiamo ad approfondire insieme visto che l’argomento merita un appunto.

i contro delle parole dell’artista

Partiamo dai contro.

Sicuramente Madame ha sbagliato sia il mezzo che il modo con cui comunicare il suo pensiero. Per farlo infatti ha scelto il social più snello e veloce, nonché quello più immediato: Twitter, ma anche quello più pericoloso e più limitato a causa del limite di caratteri concessi.

La cantante ha scritto parole nette, che arrivano quasi con arroganza e senza poter argomentare per bene quanto detto. Ha peccato di irruenza, insomma, ma il mondo dei social ormai lo conosciamo: meno argomenti e più sei fraintendibile.

Il suo sfogo è stato un autogol frutto dell’inesperienza e forse dell’attitudine ruvida del rap, un episodio che avrebbe potuto anche non rendere noto.

Madame ha dimenticato una cosa importante: molte persone sono attratte dalla fama e da chi è famoso, più che dalla musica. Sono attratte da una foto o da un autografo come le falene sono attratte dalla luce, al punto da dimenticare le regole base dell’educazione: non disturbare qualcuno che mangia al ristorante per i fatti suoi.

Magari non lo fanno nemmeno con cattiveria, semplicemente vedono una persona nota, non hanno tempo e pensano “Quando mai mi ricapita?” e così colgono l’attimo dimenticandosi del bon ton.

Madame non dovrebbe sottovalutare questo dato di fatto, anche perché la fama conta quasi quanto la musica, a volte anche di più al giorno d’oggi, per permettere ad un artista di vivere di musica.

Ricordiamo che più fama hai e più sei “vendibile”. Questa è la realtà, nuda e cruda. Per farselo raccontare, “citofonare” agli artisti emergenti e di talento che non riescono a vivere di musica proprio perché poco noti.

La fama ha i suoi contro così come i suoi pro. È per la fama e non per la musica in modo diretto che gli artisti vengono scelti dalle aziende per le sponsorizzazioni che attualmente, non scordiamocene, sono una delle fonti di maggior guadagno per gli artisti.

E come possiamo dimenticare che questo meccanismo della rincorsa alla foto, allo scatto, al “toccare” l’artista, è stato alimentato anche da discografici e artisti stessi? Del resto cosa sono i firmacopie se non a) il modo per vendere più copie possibili di cd fisici b) un vero e proprio ricatto… tu compri il mio disco, io faccio la foto con te. Dare per avere.

Giusto in un certo senso, ma al tempo stesso anche “diseducativo”… e così si sta abituando il pubblico. Madame è Madame sempre. È Francesca per i suoi amici, per i suoi familiari, ma per la gente lei è, e sempre resterà, Madame.

i prO delle parole di madame

Dopo analizzato i contro di questo fattaccio, ci sono anche i pro e, vi dico la verità, nonostante tutto io sono da questa parte della barricata. “E Perché?” Si chiederà qualcuno di voi…

Perché ormai troppo spesso, talent show colpevoli in parte, gli artisti vengono visti come dei bambolotti. Li vogliamo come li immaginiamo noi, pretendiamo che siano sorridenti quando ci vedono, che siano eternamente riconoscenti nei nostri confronti… ma riconoscenti per cosa?

Bisognerebbe tornare ad amare la musica in primis per quello che è, stimare l’artista per quello che racconta attraverso le sue parole e le sue canzoni. Poi avere anche piacere nel farci una foto insieme, perché a volte la stima innesca anche questo desiderio, ci sta… magari senza vederlo sempre come qualcosa di dovuto.

Una foto è un atto di riconoscenza, certo, ma anche un atto di gentilezza; uno scambio reciproco di tanto in tanto, ma di sicuro non un obbligo.

In fondo Madame cosa ha fatto di così grave, magari ha scritto d’istinto e con troppa irruenza, è stata anche fin troppo diretta, e quindi?

Semplicemente questo… “io ho dei ‘doveri’ e ‘devo’ riconoscenza verso chi mi sostiene come artista, verso chi mi permette di fare questo lavoro acquistando con sacrifici i miei dischi, venendo ai miei concerti, ascoltando la mia musica” (preferibilmente non da uno Spotify craccato, aggiungo io).

Che male c’è in queste parole dirette, un po’ spocchiose nella forma forse, frutto anche della giovane età?

“Prima di pretendere qualcosa pensa a quello che dai tu” cantava anni fa Irene Grandi (griffata Vasco Rossi). Torniamo a consumare musica, siamo uno dei paese con la percentuale più bassa di abbonamenti Premium alle piattaforme di streaming… nemmeno gli artisti emergenti, spesso e volentieri, credono nella musica abbastanza da pagare 10 euro al mese per poter ascoltare tutta la musica del mondo, quindi che cosa pretendiamo?

Torniamo ad amare gli artisti per la musica che fanno, non per le persone che sono o che crediamo possano essere.

Massimiliano Longo

N.B. A qualche ora di distanza dallo scoppio della polemica, l’artista ha voluto approfondire il discorso attraverso Instagram. Clicca qui o sul link qui sotto per leggere le sue parole.

Scoppia sul web la polemica su Madame… forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona


In Copertina

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Nella settimana del ritorno con un nuovo singolo, nuovo disco di platino anche per il primo album di tha Supreme.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

Pinguini Tattici Nucleari: nel 2022 il tour. Date e biglietti.

I Pinguini Tattici Nucleari rimandano al febbraio 2022 il tour Queste le date confermate. PINGUINI TATTICI NUCLEARI - TOUR 19 febbraio 2022 – Zoppas Arena – CONEGLIANO (TV).

Subsonica rimandano a marzo il Microchip Temporale Club Tour. Date e biglietti.

I Subsonica rimandano al 2022 il tour Microchip Temporale Club Tour. Questo il calendario aggiornato. SUBSONICA - MICROCHIP TEMPORALE CLUB TOUR - 2022 giovedì 3 marzo 2022 -.

Claudio Baglioni da gennaio in tour. Date e biglietti.

Claudio Baglioni tour. Claudio Baglioni torna in tour con 50 date live nei teatri italiani. Si comincia il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell'Opera di Roma. Queste le.

Briga: "Non mi regolo" con Gemitaiz e Il Tre anticipa il nuovo album di inediti

Nuovo singolo per il rapper a distanza di quasi tre anni dall'ultimo brano inedito.

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Sabato 23 ottobre la Nazionale Cantanti sfiderà la squadra Campioni del Cuore

La partita è in memoria del Sindaco di Chiavari Marco di Capua scomparso prematuramente.

Mecna e Coco: è uscito Bromance, il loro primo disco in collaborazione

Che cos'è la Bromance? A questa domanda rispondono Mecna e CoCo, la coppia d'oro del dream rap italiano, pubblicando oggi il loro primo disco in.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà