7 Giugno 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Giugno 2016

LAURA PAUSINI: fa più notizia un dito medio che oltre 100.000 spettatori?

Oltre 100.000 spettatori per i due concerti di Laura Pausini a San Siro. Eppure tira più un dito medio che uno spettacolo eccezionale...

Condividi su:

In questi ultimi due giorni l’argomento più gettonato della rete, per quel che riguarda il mondo della musica, è stato sicuramente Laura Pausini e i suoi concerti allo Stadio San Siro.
Purtroppo, però, non si è parlato dei numeri da capogiro (mai raggiunti da nessun’altra cantante donna nel tempio dello sport milanese) e nemmeno dello show che, a mio parere, per scaletta, scenografia, palco, coreografie e qualità, è stato all’altezza degli show dei grandi artisti internazionali (quale poi Laura Pausini alla voce popstar è, almeno se si vuole aprire gli occhi e scrivere cose vere al di là dei gusti personali o delle proprie simpatie).

No, quello di cui si è parlato maggiormente in queste ora è del dito medio della Pausini. Probabilmente molti preferiscono prestare attenzione a tutte le parti anatomiche della cantante e così, dopo anni di illazioni sulla sua forma fisica, dopo “Yo la tengo come todos” ora siamo arrivati ad una nuova puntata di “Esplorando il corpo di Laura“…. il dito.

Per quei quattro gatti che si sono persi l’accaduto, riassumiamo brevemente i fatti: un affermato critico musicale di un quotidiano avrebbe insinuato il giorno della seconda data del tour, il 5 giugno, che l’evento latitasse in quanto a presenze.
Siccome poi il pubblico in realtà c’era (e parecchio aggiungeremmo, noi eravamo presenti ad entrambe le date e abbiamo potuto constatare con i nostri occhi), Laura durante il concerto ha detto quanto segue:

Inizio subito con una polemica, a quello stronzo che ha scritto che stasera non c’era nessuno. E a quelli che c’erano ieri sera, era tutto sold out. Io voglio tirarmela per 2 ore e me la tiro stanotte!” a queste frasi è seguito il famoso dito medio alzato, quello alla J-Ax tanto per intenderci.

A questo punto la rete e gli addetti ai lavori si sono letteralmente scatenati e divisi tra chi difendeva la Pausini e chi, invece, le criticava il dito medio etichettandolo come un gesto volgare (che ovviamente se compiuto da un uomo, fosse stato Jovanotti come Vasco Rossi, sarebbe stato un figo pazzesco per molti… ma si sa l’uguaglianza dei sessi non è propriamente questa realtà di cui continuano a parlarci).

Per quel che ci riguarda, a chiudere la questione, è stato Franco Zanetti, direttore di Rockol, in un ottimo e preciso Editoriale che che potete leggere qui. Lui è arrivato direttamente al nocciolo della questione e ha messo un punto alla situazione: tutto molto semplice in fondo, bastava chiedere gli effettivi biglietti venduti all’ufficio stampa, a F&P che ha organizzato il tour o alla Siae e le chiacchiere si riducono a zero.

E così è stato: Rockol ha richiesto e Goigest i dati ufficiali e, in tempi brevissimi, questi sono stati rilasciati:

Per la prima data a San Siro il 4 giugno i biglietti venduti sono stati 57.197 mentre per la seconda, il 5 giugno, erano 43.191 per un totale di 100.388 persone presenti alle prime due tappe di #Pausinistadi (oltre 100.000 quindi, come da grafica realizzata ieri dal nostro Social Media Manager Marco Bertolotti e pubblicata su Twitter; la trovate più in basso).

Questo è tutto, direi che non c’è altro da aggiungere, anche se credo che qualcuno troverà lo stesso qualcosa da ridire, dimenticandosi che nessuna donna ha mai raggiunto simili risultati nel nostro paese (e all’estero, volendo proprio essere puntigliosi).
Peccato solo che si sia parlato poco di due cose.

Prima di tutto dello show e della bellezza dello spettacolo, e questo è un vero peccato perché dietro a questi due concerti ci sono centinaia di persone che hanno speso impegno, professionalità e fatica per renderlo possibile. Non parliamo solo dei grandi nomi come Alain Courthout (light designer) o di Jonathan Redavid e Giorgia Montefusco (coreografi), ma proprio di tutti i tecnici, gli attrezzisti, i montatori e quelle persone di cui a volte noi addetti ai lavori ci dimentichiamo, troppo presi a passeggiare col nostro pass al collo.

E poi anche degli appassionati (come li chiamiamo noi), quelli che in questo ambiente vengono ribattezzati fan ma che altrove sono lettori (per i quotidiani o le riviste), spettatori (per il teatro) e via dicendo che alla fine dei conti sono colori che ci pagano lo stipendio.
Oltre 300 fan si sono accampati in 75 tende a partire dai cinque giorni precedenti al concerto, ma di questo in pochi ne hanno parlato… perché non siamo più capaci, invecchiando forse, di apprezzare la passione, le pazzie e l’entusiasmo.
Noi di All Music Italia invece siamo orgogliosi di averlo fatto documentando tutto fino alla tarda notte del 3 giugno in questo video.

Detto questo, io non sono un giornalista, non ho dovere di cronaca, i conti al massimo li faccio la sera a casa con la mia coscienza e con chi mi legge; credo però che i giornalisti debbano riprendersi il loro ruolo, essere presenti agli eventi di cui parlano per poter documentare, e non semplicemente scrivere.

Laura Pausini

Ps. Alleghiamo qualche scatto amatoriale fatto nelle due serate… effettivamente nell’angolo a destra forse una decina di persone ci potevano infilare…

pausini san siro 1

pausini san siro 2JPG

pausini san siro 3

pausini stadi 4

pausini stadi 7

IMG_5305-1

pausini stadi 5

pausini stadi 6

pausini san siro 8

pausini san siro 11

pausini san siro 13

pauusini san siro 12


In Copertina

Pagelle dei nuovi singoli italiani in uscita il 25 giugno 2021. Random, Aiello, Rovazzi, Emma Muscat e...

Anche questa settimana il nostro critico musicale ha ascoltato e valutato per noi molti dei brani usciti oggi, tra artisti noti ed emergenti.

Classifica Radio Earone Settimana #25: i Coldplay riprendono la vetta. Mengoni entra nella Top Ten

L'ultima classifica radio Earone del mese di giugno premia i Coldplay che tornano in vetta scalzando l'inno degli Europei di calcio di Martin Garrix, Bono e The Edge.

Per l'estate 2021 arriva la coppia che non ti aspetti. Esce il 25 giugno "La mia felicità" di Rovazzi feat. Eros Ramazzotti

Il "non cantante" dei record e la star internazionale della musica italiana uniscono per la prima volta le loro voci.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 giugno

Radio date 25 giugno Anche questa volta il radio date del 25 giugno fa il pieno di nuovi singoli. Un altro centinaio di canzoni è pronto per.

Emma live al Carroponte di Milano con uno spettacolo energico figlio di 10 anni di coerenza ed evoluzione

Quello del 23 giugno è stato il primo di tre live che si svolgeranno a Milano .

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ad Aiello: "Fatemi sentire il fuoco!"

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo e la pubblicazione dell'album Meridionale, è ora uscito il nuovo singolo di Aiello FINO ALL'ALBA (ti sento).

Videointervista a Jack Savoretti: “'Musica Leggerissima' è un ottimo esempio di 'Europiana'”

Il 25 giugno uscirà il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Un progetto del quale abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Michele Bravi e Sophie and The Giants: “Falene è un pezzo che vive all'indicativo presente”

Falene è il nuovo singolo di Michele Bravi e Sophie and The Giants. Una collaborazione della quale abbiamo parlato in una videointervista.

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Targhe Tenco 2021: svelati i finalisti della manifestazione

Da Motta a Francesco Bianconi, da Ornella Vanoni a Ginevra di Marco ecco i finalisti nelle 6 categorie .

Mahmood annuncia le date del tour estivo. Partono oggi le prevendite

Al tour estivo seguiranno le date autunnali, a partire da novembre, già annunciate.

Arisa dice la sua sulla questione Vaticano e DDL ZAN: "Io credo. Ma la mia idea di Dio non corrisponde a tutti i dogmi ecclesiastici."

La cantante ha fatto una sua analisi, magari non da tutti condivisibile, ma molto sensata sulla questione.

Emma Muscat per l'estate 2021 ci ricorda che è "Meglio di sera". Con lei Astol e Alvaro De Luna (testo e audio)

Dopo il successo da 12 milioni di stream dello scorso anno la cantante torna a duettare con Astol ma, questa volta, c'è anche Alvaro De Luna .

Michele Bravi da luglio in tour piano e voce per presentare "La geografia del buio" e le sue stanze

L'artista sarà in diretta oggi alle 18:30 sulla nostra pagina Instagram per chiaccherare con il nostro direttore Massimiliano Longo.

Lucio Leoni: dopo l'album Dove sei, parte il tour. Date e biglietti.

Lucio Leoni annuncia le prime date del suo tour estivo. Dopo il lungo stop agli eventi live, il cantautore è pronto a presentare dal vivo il.

ESSEHO, l'artista romano presenta il suo disco "Aspartame": annunciate anche nuove date per il tour

Il giovane cantautore di Roma parte in tour per presentare il suo disco "Aspartame".

La PFM si dissocia dall'inserimento di "Impressioni di settembre" nel film "Alfredino - Una storia italiana"

La società di produzione Lotus, a distanza di qualche ora, ha risposto per chiarire il proprio punto di vista.

Per l'estate 2021 arriva la coppia che non ti aspetti. Esce il 25 giugno "La mia felicità" di Rovazzi feat. Eros Ramazzotti

Il "non cantante" dei record e la star internazionale della musica italiana uniscono per la prima volta le loro voci.

Random torna con "Siamo di un altro pianeta", un uptempo che ci invita a ricordarci sempre chi siamo

L'artista ventenne è pronto a conquistare l'estate con un brano scritto insieme a Raige.

Mescal fa chiarezza sulla questione Morgan - Bugo inerente il brano "Sincero" pubblicando l'ordinanza del tribunale

Sono diverse le esternazioni sui social, a quanto pare non attinenti alla realtà, pubblicate da Morgan.

Emma live al Carroponte di Milano con uno spettacolo energico figlio di 10 anni di coerenza ed evoluzione

Quello del 23 giugno è stato il primo di tre live che si svolgeranno a Milano .

Davide Shorty: è partito il fusion.tour 2021. Date e biglietti

Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, Davide Shorty è pronto a calcare i palchi della musica dal vivo. Il fusion.tour ha.

La Rappresentante di Lista: inizia il My Mamma Tour a suon di sold out. Date e biglietti

La Rappresentante di Lista torna in tour. Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 col brano Amare, l'estate 2021 sarà l'occasione per presentare dal vivo.

Rocco Hunt continua a collezionare grandi numeri tra Italia, Spagna e Francia

Grandi numeri per l'artista partenopeo... e pensare che, giusto qualche anno fa, pensava di abbandonare la musica.

Presentata la seconda edizione di 20Eventi di Piombino... tanta musica all'altezza del mare con Gaia, Stefano Bollani, Ghemon...

Nel nostro articolo il calendario completo di tutti gli eventi.

Continua il successo di MORRISON, il film di Federico Zampaglione. Premiato ai nastri d'argento Lorenzo Zurzolo

Federico Zampaglione è stato anche premiato come Artista Multimediale Italiano all’ultima edizione del Premio Roma Videoclip.

Gemitaiz e MACE pubblicano "Quello che resta", il documentario girato in Mozambico che racconta dei brani Bianco/Gospel

Il cortometraggio ripercorre il viaggio dei due artisti in Mozambico e la realizzazione di Bianco/Gospel.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle dei nuovi singoli italiani in uscita il 25 giugno 2021. Random, Aiello, Rovazzi, Emma Muscat e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Marte Marasco ritorna con il brano "Sarà per sempre"

Cali esordisce con il singolo electro-pop “Amami così”

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

Classifica Radio Earone Settimana #25: i Coldplay riprendono la vetta. Mengoni entra nella Top Ten

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Takagi e Ketra Intervista Shimmy Shimmy

Aiello Intervista FINO ALL'ALBA (ti sento)

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)