7 Giugno 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Giugno 2016

LAURA PAUSINI: fa più notizia un dito medio che oltre 100.000 spettatori?

Oltre 100.000 spettatori per i due concerti di Laura Pausini a San Siro. Eppure tira più un dito medio che uno spettacolo eccezionale...

Condividi su:

In questi ultimi due giorni l’argomento più gettonato della rete, per quel che riguarda il mondo della musica, è stato sicuramente Laura Pausini e i suoi concerti allo Stadio San Siro.
Purtroppo, però, non si è parlato dei numeri da capogiro (mai raggiunti da nessun’altra cantante donna nel tempio dello sport milanese) e nemmeno dello show che, a mio parere, per scaletta, scenografia, palco, coreografie e qualità, è stato all’altezza degli show dei grandi artisti internazionali (quale poi Laura Pausini alla voce popstar è, almeno se si vuole aprire gli occhi e scrivere cose vere al di là dei gusti personali o delle proprie simpatie).

No, quello di cui si è parlato maggiormente in queste ora è del dito medio della Pausini. Probabilmente molti preferiscono prestare attenzione a tutte le parti anatomiche della cantante e così, dopo anni di illazioni sulla sua forma fisica, dopo “Yo la tengo come todos” ora siamo arrivati ad una nuova puntata di “Esplorando il corpo di Laura“…. il dito.

Per quei quattro gatti che si sono persi l’accaduto, riassumiamo brevemente i fatti: un affermato critico musicale di un quotidiano avrebbe insinuato il giorno della seconda data del tour, il 5 giugno, che l’evento latitasse in quanto a presenze.
Siccome poi il pubblico in realtà c’era (e parecchio aggiungeremmo, noi eravamo presenti ad entrambe le date e abbiamo potuto constatare con i nostri occhi), Laura durante il concerto ha detto quanto segue:

Inizio subito con una polemica, a quello stronzo che ha scritto che stasera non c’era nessuno. E a quelli che c’erano ieri sera, era tutto sold out. Io voglio tirarmela per 2 ore e me la tiro stanotte!” a queste frasi è seguito il famoso dito medio alzato, quello alla J-Ax tanto per intenderci.

A questo punto la rete e gli addetti ai lavori si sono letteralmente scatenati e divisi tra chi difendeva la Pausini e chi, invece, le criticava il dito medio etichettandolo come un gesto volgare (che ovviamente se compiuto da un uomo, fosse stato Jovanotti come Vasco Rossi, sarebbe stato un figo pazzesco per molti… ma si sa l’uguaglianza dei sessi non è propriamente questa realtà di cui continuano a parlarci).

Per quel che ci riguarda, a chiudere la questione, è stato Franco Zanetti, direttore di Rockol, in un ottimo e preciso Editoriale che che potete leggere qui. Lui è arrivato direttamente al nocciolo della questione e ha messo un punto alla situazione: tutto molto semplice in fondo, bastava chiedere gli effettivi biglietti venduti all’ufficio stampa, a F&P che ha organizzato il tour o alla Siae e le chiacchiere si riducono a zero.

E così è stato: Rockol ha richiesto e Goigest i dati ufficiali e, in tempi brevissimi, questi sono stati rilasciati:

Per la prima data a San Siro il 4 giugno i biglietti venduti sono stati 57.197 mentre per la seconda, il 5 giugno, erano 43.191 per un totale di 100.388 persone presenti alle prime due tappe di #Pausinistadi (oltre 100.000 quindi, come da grafica realizzata ieri dal nostro Social Media Manager Marco Bertolotti e pubblicata su Twitter; la trovate più in basso).

Questo è tutto, direi che non c’è altro da aggiungere, anche se credo che qualcuno troverà lo stesso qualcosa da ridire, dimenticandosi che nessuna donna ha mai raggiunto simili risultati nel nostro paese (e all’estero, volendo proprio essere puntigliosi).
Peccato solo che si sia parlato poco di due cose.

Prima di tutto dello show e della bellezza dello spettacolo, e questo è un vero peccato perché dietro a questi due concerti ci sono centinaia di persone che hanno speso impegno, professionalità e fatica per renderlo possibile. Non parliamo solo dei grandi nomi come Alain Courthout (light designer) o di Jonathan Redavid e Giorgia Montefusco (coreografi), ma proprio di tutti i tecnici, gli attrezzisti, i montatori e quelle persone di cui a volte noi addetti ai lavori ci dimentichiamo, troppo presi a passeggiare col nostro pass al collo.

E poi anche degli appassionati (come li chiamiamo noi), quelli che in questo ambiente vengono ribattezzati fan ma che altrove sono lettori (per i quotidiani o le riviste), spettatori (per il teatro) e via dicendo che alla fine dei conti sono colori che ci pagano lo stipendio.
Oltre 300 fan si sono accampati in 75 tende a partire dai cinque giorni precedenti al concerto, ma di questo in pochi ne hanno parlato… perché non siamo più capaci, invecchiando forse, di apprezzare la passione, le pazzie e l’entusiasmo.
Noi di All Music Italia invece siamo orgogliosi di averlo fatto documentando tutto fino alla tarda notte del 3 giugno in questo video.

Detto questo, io non sono un giornalista, non ho dovere di cronaca, i conti al massimo li faccio la sera a casa con la mia coscienza e con chi mi legge; credo però che i giornalisti debbano riprendersi il loro ruolo, essere presenti agli eventi di cui parlano per poter documentare, e non semplicemente scrivere.

Laura Pausini

Ps. Alleghiamo qualche scatto amatoriale fatto nelle due serate… effettivamente nell’angolo a destra forse una decina di persone ci potevano infilare…

pausini san siro 1

pausini san siro 2JPG

pausini san siro 3

pausini stadi 4

pausini stadi 7

IMG_5305-1

pausini stadi 5

pausini stadi 6

pausini san siro 8

pausini san siro 11

pausini san siro 13

pauusini san siro 12


In Copertina

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Sanremo 2020 - Amadeus: "Tornano gli ospiti internazionali e la serata del giovedì..."

Ospite di Mara Venier a Domenica in il direttore artistico del prossimo Festival ha iniziato a scoprire le carte sulla 70esima edizione.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

È successo!!! Il nostro critico musicale oggi, nella sua rubrica di pagelle per i nuovi singoli, ha dato un 10... E a chi sarà toccato?.

X Factor 2019 audizioni 1a puntata. Pollice su per Kimono ed Eugenio Campagna

Ecco il resoconto della prima puntata di audizioni di X Factor con una giuria quasi del tutto rinnovata.

Michele Bravi: anche i biglietti per la seconda data esauriti in pochi minuti. Si aggiunge un terzo appuntamento live

Anche la seconda data del ritorno live di Bravi va sold out in pochi minuti. In calendario si aggiunge un terzo appuntamento.

Niccolò Fabi torna con la sua poesia in musica nel singolo "Io sono l'altro"

Il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore è una riflessione sul bisogno imprescindibile che abbiamo l'uno dell'altro.

IMAGinACTION al via ad ottobre con ospiti Francesco Guccini, Elisa, Amoroso e Tiromancino

Nel corso della manifestazione un premio per i giovani che sognano di lavorare nel mondo dei videoclip e la presentazione del video de "L'Avvelenata" di Guccini.

Sanremo 2020 ESCLUSIVA: i giovani tornano nella gara principale... compreso il vincitore di Sanremo Young!

Sanremo 2020. La grande incognita riguardava i giovani... ed oggi All Music Italia vi svela come sarà gestita quest'anno la categoria.

Amadeus Sanremo 2020 ma quale conflitto d'interessi?

Il nuovo direttore artistico del Festival ancora deve iniziare a costruire Sanremo 2020 che già si parla di conflitti d'interesse... e se Sanremo potesse davvero tornare ad essere di "tutti"?.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Fare recensioni su All Music Italia è un lavoro bellissimo?

Ieri, sulla mail di All Music Italia, è arrivato un messaggio in cui, senza troppi fronzoli e minacciando anche azioni legali, ci è stato chiesto di rimuovere una recensione dal nostro sito. Recensione firmata dal nostro critico musicale, Fabio Fiume, e apparsa il 19 luglio nella sua rubrica Da Oggi in radio.Sono onesto, da quando...

News

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Sono tantissime le certificazioni di questa settimana. Dal disco della Dark Polo Ganga a ben tre singoli di Ultimo.

Brunori SAS Tour 2020: annunciate le date, ma prima "Al di là dell'amore"

"Al Di Là dell'Amore" è il nuovo singolo di Brunori SAS in uscita il 19 settembre. E' stato, inoltre, annunciato il tour del cantautore che prenderà il via nel 2020.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Genova per voi 2019 arriva alle fase finali il talent per autori che ha lanciato Dabbono e Federica Abbate

Ideato da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, il contest ha già lanciato Federica Abbate, Emanuele Dabbono e Willie Peyote.

Laura Pausini lancia le bambole a sostegno dell'oncologia pediatrica, le Baby Pelones.

Le bambole saranno presto in vendita in alcuni negozi di giocattoli e su Amazon Milano.

Plug-Mi: Elodie e Chadia Rodriguez ospiti dell'evento dedicato alla urban culture esperience

Saranno Elodie e Chadia Rodriguez gli ospiti di Plug-Mi, l'evento urban organizzato in collaborazione con Aw Lab che si svolgerà a Milano a ottobre.

Letizia Onorati: il jazz tricolore fa tappa in Giappone con Paolo Di Sabatino Trio

Notes And Words Loving Japan è il nome del tour che si svolgerà a fine settembre in tre date tra Osaka e Tokio e vedrà protagonista Letizia Onorati.

Sanremo 2020 - Amadeus: "Tornano gli ospiti internazionali e la serata del giovedì..."

Ospite di Mara Venier a Domenica in il direttore artistico del prossimo Festival ha iniziato a scoprire le carte sulla 70esima edizione.

Aiello: ecco tracklist e copertina dell'album "Ex voto". Nel disco anche un featuring con Tormento

Otto brani più un Outro compongono il nuovo album del cantautore in uscita a fine mese.

Night Skinny: fuori Mattoni il nuovo album destinato a conquistare tutti gli amanti del rap. All'interno ben 26 collaborazioni!

Da Achille Lauro a Madame, da Noyz Narcos a Fabri Fibra. Sedici nuove canzoni con ben 26 collaborazioni per il nuovo album del rapper.

Elisa: dal 13 settembre “Tua Per Sempre”, un'eterea dichiarazione d'amore

Una dichiarazione d'amore che non ammette deroghe. Questo è "Tua Per Sempre", nuovo singolo di Elisa scritto da Davide Petrella.

Nek "Cosa ci ha fatto l'amore" è il nuovo singolo in attesa del tour

Il cantante è pronto a tornare live con Il mio gioco preferito - European Tour, che sarà inaugurato dal concerto all'Arena di Verona.

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Le hit dell'estate iniziano a perdere terreno in classifica. Il rap e la trap continuano a comandare gli ascolti.

Alberto Urso lancia "E poi ti penti" in attesa di Amici Celebrities, nuovo album e Tour

Si prospetta un periodo carico di impegni per il cantante che sarà impegnato in tv con Amici Celebrities e in giro per l'Italia con il suo primo tour.

Vasco Rossi nuovo singolo in uscita ad ottobre ed entro fine anno l'album live

Il Blasco pubblica sulle proprie pagine social immagini che lo ritraggono in studio di registrazione.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Blonde Brothers: fuori la versione remix by Dj Cerri & Francis di “Diluire l'Estate”

Lux lancia il singolo A-Mare cantato insieme ad altri 20 artisti

Mattia Lever: dopo “Ti lascio una canzone” e “The Voice” fuori il singolo “Dove Sarò”

Seck nel nuovo singolo, "Pianeti", capovolge grandezze e prospettive

Holden Na Na Na conquista la Top Viral di Spotify. Dietro allo pseudonimo del rapper il figlio di Paolo Carta

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Certificazioni Fimi - Settimana 36: tante nuove certificazioni ma quella più significativa è l'oro per Petrolio di Cranio Randagio

Classifica Spotify - Settimana 36: Fred De Palma è ancora il più ascoltato. Holden scalza Random dalla vetta della Viral

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 36: Rocco Hunt scalza Machete dalla prima posizione

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera