7 Giugno 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Giugno 2016

LAURA PAUSINI: fa più notizia un dito medio che oltre 100.000 spettatori?

Oltre 100.000 spettatori per i due concerti di Laura Pausini a San Siro. Eppure tira più un dito medio che uno spettacolo eccezionale...

Condividi su:

In questi ultimi due giorni l’argomento più gettonato della rete, per quel che riguarda il mondo della musica, è stato sicuramente Laura Pausini e i suoi concerti allo Stadio San Siro.
Purtroppo, però, non si è parlato dei numeri da capogiro (mai raggiunti da nessun’altra cantante donna nel tempio dello sport milanese) e nemmeno dello show che, a mio parere, per scaletta, scenografia, palco, coreografie e qualità, è stato all’altezza degli show dei grandi artisti internazionali (quale poi Laura Pausini alla voce popstar è, almeno se si vuole aprire gli occhi e scrivere cose vere al di là dei gusti personali o delle proprie simpatie).

No, quello di cui si è parlato maggiormente in queste ora è del dito medio della Pausini. Probabilmente molti preferiscono prestare attenzione a tutte le parti anatomiche della cantante e così, dopo anni di illazioni sulla sua forma fisica, dopo “Yo la tengo come todos” ora siamo arrivati ad una nuova puntata di “Esplorando il corpo di Laura“…. il dito.

Per quei quattro gatti che si sono persi l’accaduto, riassumiamo brevemente i fatti: un affermato critico musicale di un quotidiano avrebbe insinuato il giorno della seconda data del tour, il 5 giugno, che l’evento latitasse in quanto a presenze.
Siccome poi il pubblico in realtà c’era (e parecchio aggiungeremmo, noi eravamo presenti ad entrambe le date e abbiamo potuto constatare con i nostri occhi), Laura durante il concerto ha detto quanto segue:

Inizio subito con una polemica, a quello stronzo che ha scritto che stasera non c’era nessuno. E a quelli che c’erano ieri sera, era tutto sold out. Io voglio tirarmela per 2 ore e me la tiro stanotte!” a queste frasi è seguito il famoso dito medio alzato, quello alla J-Ax tanto per intenderci.

A questo punto la rete e gli addetti ai lavori si sono letteralmente scatenati e divisi tra chi difendeva la Pausini e chi, invece, le criticava il dito medio etichettandolo come un gesto volgare (che ovviamente se compiuto da un uomo, fosse stato Jovanotti come Vasco Rossi, sarebbe stato un figo pazzesco per molti… ma si sa l’uguaglianza dei sessi non è propriamente questa realtà di cui continuano a parlarci).

Per quel che ci riguarda, a chiudere la questione, è stato Franco Zanetti, direttore di Rockol, in un ottimo e preciso Editoriale che che potete leggere qui. Lui è arrivato direttamente al nocciolo della questione e ha messo un punto alla situazione: tutto molto semplice in fondo, bastava chiedere gli effettivi biglietti venduti all’ufficio stampa, a F&P che ha organizzato il tour o alla Siae e le chiacchiere si riducono a zero.

E così è stato: Rockol ha richiesto e Goigest i dati ufficiali e, in tempi brevissimi, questi sono stati rilasciati:

Per la prima data a San Siro il 4 giugno i biglietti venduti sono stati 57.197 mentre per la seconda, il 5 giugno, erano 43.191 per un totale di 100.388 persone presenti alle prime due tappe di #Pausinistadi (oltre 100.000 quindi, come da grafica realizzata ieri dal nostro Social Media Manager Marco Bertolotti e pubblicata su Twitter; la trovate più in basso).

Questo è tutto, direi che non c’è altro da aggiungere, anche se credo che qualcuno troverà lo stesso qualcosa da ridire, dimenticandosi che nessuna donna ha mai raggiunto simili risultati nel nostro paese (e all’estero, volendo proprio essere puntigliosi).
Peccato solo che si sia parlato poco di due cose.

Prima di tutto dello show e della bellezza dello spettacolo, e questo è un vero peccato perché dietro a questi due concerti ci sono centinaia di persone che hanno speso impegno, professionalità e fatica per renderlo possibile. Non parliamo solo dei grandi nomi come Alain Courthout (light designer) o di Jonathan Redavid e Giorgia Montefusco (coreografi), ma proprio di tutti i tecnici, gli attrezzisti, i montatori e quelle persone di cui a volte noi addetti ai lavori ci dimentichiamo, troppo presi a passeggiare col nostro pass al collo.

E poi anche degli appassionati (come li chiamiamo noi), quelli che in questo ambiente vengono ribattezzati fan ma che altrove sono lettori (per i quotidiani o le riviste), spettatori (per il teatro) e via dicendo che alla fine dei conti sono colori che ci pagano lo stipendio.
Oltre 300 fan si sono accampati in 75 tende a partire dai cinque giorni precedenti al concerto, ma di questo in pochi ne hanno parlato… perché non siamo più capaci, invecchiando forse, di apprezzare la passione, le pazzie e l’entusiasmo.
Noi di All Music Italia invece siamo orgogliosi di averlo fatto documentando tutto fino alla tarda notte del 3 giugno in questo video.

Detto questo, io non sono un giornalista, non ho dovere di cronaca, i conti al massimo li faccio la sera a casa con la mia coscienza e con chi mi legge; credo però che i giornalisti debbano riprendersi il loro ruolo, essere presenti agli eventi di cui parlano per poter documentare, e non semplicemente scrivere.

Laura Pausini

Ps. Alleghiamo qualche scatto amatoriale fatto nelle due serate… effettivamente nell’angolo a destra forse una decina di persone ci potevano infilare…

pausini san siro 1

pausini san siro 2JPG

pausini san siro 3

pausini stadi 4

pausini stadi 7

IMG_5305-1

pausini stadi 5

pausini stadi 6

pausini san siro 8

pausini san siro 11

pausini san siro 13

pauusini san siro 12


In Copertina

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Laura e Biagio Tour Stadi - La data di Bologna raccontata dal cantautore Donato Santoianni

La data di Bologna del Laura e Biagio Stadi 2019 raccontata da chi la musica l'ascolta ma la compone anche, e che ancora sogna.

Ultimo Tour 2020 Stadi - Oltre 120.000 biglietti venduti in 24 ore

Tre dischi su tre in Top 10 della classifica FIMI degli album più venduti e oltre 30.000 biglietti venduti solo per la data al Circo Massimo di Roma. Ultimo è inarrestabile.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Biglietto Nominale: la nuova norma porterà disagi per pubblico e addetti ai lavori

Assomusica ha riunito i più importanti organizzatori di concerti in Italia per una conferenza stampa in cui sono state spiegate le criticità del biglietto nominale.

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

Intervista a NDG - Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell'album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG.

Videointervista a Diablo: “Baby? Una canzone new-generation che funziona!”

"Baby" è il titolo del nuovo singolo di Diablo, il giovane e talentuoso artista che si è distinto nell'ultima edizione di The Voice of Italy arrivando in finale.

Notre Dame de Paris: al via un nuovo tour con Giò Di Tonno ed Elhaida Dani (Videointerviste)

Giò di Tonno ed Elhaida Dani saranno Quasimodo ed Esmeralda nel nuovo tour del musical dei record "Notre Dame de Paris". Da settembre la nuova tournée.

Video intervista a Braschi: “Nel nuovo disco non parlerò solo di me”

Videointervista a Braschi, il cantautore che nel 2017 aveva sorpreso a Sanremo con "Nel mare ci sono i coccodrilli". E' uscito ora il nuovo singolo "Il cuore degli altri".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Doppia certificazione per Ultimo e Ghali. Benji & Fede in corsa per il tormentone dell'estate e Giordana conferma il risultato dell'album con il singolo "Casa". .

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour parte dal labirinto più grande del mondo ( Video )

È partito ieri sera Marco Mengoni con il Fuori Atlantico Tour, un viaggio live inedito in alcune delle più suggestive location d'Italia.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Milva - La città di Goro festeggia i suoi 80 anni con una serata speciale

Musica, omaggi, proiezioni di foto e filmati... la Pantera di Goro sarà omaggiata in occasione dei suoi ottant'anni dalla sua città natale.

Una canzone buona è il singolo che segna il ritorno dei Lost

Sono passati tredici anni dall'esordio della band che ha spopolato nella generazione Mtv. I Lost tornano ora con un nuovo singolo.

Tiziano Ferro si è sposato con il compagno Victor. Niente regali ma donazioni importanti

Il cantautore, dopo essersi sposato in segreto a Los Angeles, si è unito civilmente al compagno Victor anche in Italia.

Laura e Biagio Tour Stadi - La data di Bologna raccontata dal cantautore Donato Santoianni

La data di Bologna del Laura e Biagio Stadi 2019 raccontata da chi la musica l'ascolta ma la compone anche, e che ancora sogna.

Ultimo Tour 2020 Stadi - Oltre 120.000 biglietti venduti in 24 ore

Tre dischi su tre in Top 10 della classifica FIMI degli album più venduti e oltre 30.000 biglietti venduti solo per la data al Circo Massimo di Roma. Ultimo è inarrestabile.

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Come da programma il nuovo progetto di Salmo e soci monopolizza lo streaming con numeri da record.

Fiorella Mannoia porta il Personale tour al Castello di Vigevano per un live che mette al centro le parole

Fiorella Mannoia è tornata in tour. Ecco la scaletta e il racconto della tappa di Vigevano.

Hot Play feat Giada Agasucci e Stevie Biondi fuori Playa del Sol

Il brano dalle sonorità latine ha come protagonisti il duo degli Hot Play, la ex concorrente di Amici e il fratello di Mario Biondi.

Machete Mixtape 4: un successo record da 54 milioni di stream per Salmo & C.

Continuano i record della Crew Machete. Machete Mixtape 4 ha esordito in vetta nella classifica Fimi degli album più venduti e ha piazzato 6 brani del disco nella Top Ten dei singoli.

Premio Donida 2019: nuova formula per la X edizione del concorso

Sono ancora aperte le iscrizioni della decima edizione del Premio Donida, le cui semifinali si svolgeranno il 19 ottobre a Bologna e la finale il 30 a Milano.

Moreno feat Jovine Una radio che suona è il singolo per l'estate ( testo e audio)

Dopo le collaborazione con Fabri Fibra, Gué Pequeno, Clementino e J-Ax, Moreno torna con un nuovo singolo insieme a Jovine.

Marco Mengoni: già tre sold out nel tour autunnale, in attesa dell'inizio di Fuori Atlantico Tour - Attraversa La Bellezza

In attesa dell'inizio del suggestivo Fuori Atlantico Tour - Attraversa La Bellezza, sono state annunciate tre nuove date della leg autunnale del tour di Marco Mengoni.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 12 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 12 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Fosco17 ironizza sui tormentoni estivi in "Una canzone da falò"

Anteprima Video: “Dal Cinese” di Marilisa Ungaro, ovvero come chiudere la tristezza in un barattolo

Epicoco: ritmo tropicale per il singolo Buttati (Let it B.), inno alla semplicità

Ivanò pubblica Momenti, nuovo estratto dall'album Angeli & Demoni

Miriam Masala canta tutta la sua vitalità nel singolo "Ops"

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Certificazioni Fimi - Settimana 27: Vasco Rossi e Luché negli album, nei singoli piove oro e platino per i rapper

Classifica Spotify - settimana 27: Jambo si prende il primo posto. Nella Viral irrompe Alfa

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Santa Manu Intervista Coca Cola

The Jab Intervista Tutti Manifesti

Marco Mengoni Il Re Leone il film - Red Carpet Première

Notre Dame de Paris Intervista Giò Di Tonno Elhaida Dani

Diablo Intervista Baby

Alex Polidori Intervista La voce di Spider-Man

La Zero Intervista San Lorenzo

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book