30 Marzo 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
30 Marzo 2015

IL VOLO e L’EUROVISION: “L’unico genere musicale che può uscire dal nostro paese è questo qui”

Ieri Il Volo è stato protagonista all'Arena di Giletti dove hanno avuto l'occasione di rispondere alle critiche dei colleghi.Difesa riuscita? Non del tutto.

Condividi su:

Ieri (domenica 29 marzo) i ragazzi de Il Volo sono stati protagonisti di uno spazio all’interno de L’Arena di Massimo Giletti, in cui hanno parlato della loro vittoria all’ultimo Festival di Sanremo, dei loro progetti futuri e, incalzati dal presentatore, hanno risposto ad alcune delle critiche ricevute da addetti ai lavori e, sopratutto, da colleghi celebri come Nek ed Irene Grandi.
Dopo la vittoria al Festival con il brano Grande amore infatti, è innegabile che il gruppo, composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, sia stato oggetto di svariate critiche su più fronti.

Ecco le più significative, ma, soprattutto, la loro risposta attraverso le telecamere ad alcune di esse.


Per capire quanto questo gruppo con la loro vittoria a Sanremo abbia fatto parlare di sé occorre ripercorre alcune delle polemiche degli ultimi mesi.
In primis sono arrivate le accuse di “poca gratitudine” da parte dei loro precedenti ex “pigmalioni”, Roberto Cenci, regista dell’edizione di Ti Lascio una canzone che li ha visti emergere (oltre ad essere colui che ha avuto l’idea di metterli insieme in un solo gruppo), e Tony Renis che ha fatto ottenere loro il primo contratto in America; polemiche archiviate a mezzo dichiarazioni sui giornali da parte del gruppo (trovate qui il nostro articolo al riguardo).

Poi è stata la volta di Linus: il direttore artistico di Radio Deejay ha espresso a ridosso della vittoria de Il Volo al Festival la sua opinione al riguardo, ad esser onesti senza nessun intenzione di fare polemica, ma commentando da esperto del settore la radiofonicità del loro brano. Queste le sue parole:
Non credo che il brano de Il Volo avrà un grande airplay, ma voglio sperare che non se lo aspettassero. I vincitori del Festival non appartengono al nostro mondo musicale, il che non vuol dire snobbarli o denigrarli, anzi li ho già invitati in radio, ma non è il genere di Radio Deejay: è un bel canto che piace all’estero e alle mamme, ma non rientra nei miei gusti musicali“.

Anche il secondo classificato al Festival, Nek, artista che in oltre vent’anni di carriera non è praticamente mai stato coinvolto in polemiche, ha sentito la necessità di dare un consiglio ai tre ragazzi durante la conferenza stampa finale del Festival:
Godetevi questo momento, perché da adesso sono cazzi vostri, e non veniteci a dire che abbiamo vinto tutti noi cantanti, pensate a voi“.

L’ultima in ordine di tempo ad avanzare qualche perplessità, in questo caso solamente per quel che riguarda la partecipazione de Il Volo in qualità di rappresentanti dell’Italia all’Eurovision Song Contest, è stata Irene Grandi, proprio in un’intervista rilasciata al nostro sito un paio di settimane fa (e di cui potete leggere la versione integrale qui).
Di seguito quanto la cantante aveva dichiarato al nostro Gianmarco Regaldi, affermazioni che sono state riprese da diverse testate web, a volte ad onore del vero estrapolandole dal loro contesto globale dell’intervista, così da darne una visione in parte distorta perché, sì, è vero che la cantante si è detta dubbiosa sulla partecipazione del gruppo alla rassegna europea, ma lo ha fatto (come altri prima di lei) in risposta ad una specifica domanda.
Ed ecco quindi l’esatta domanda e la risposta della Grandi:

“Se ti dovessi chiedere chi avresti scelto di portare a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest che nome mi faresti? Sei d’accordo con il fatto che ci vada Il Volo?”

Eh no, purtroppo no… in Italia capisco il loro successo, perché rappresentano una tradizione mai dimenticata. Un volto della nostra musica che all’estero è già fin troppo noto, l’Italia del bel canto, degli anni ’60 che loro portano molto bene nel loro disco… mi sembra un’idea della musica italiana anacronistica, vecchia, che non mi torna diciamo… Avrei preferito vincessero a Sanremo senza che andassero a rappresentarci all’estero… dove avrei preferito un altro tipo di canzone…

Ma veniamo alla famosa puntata de L’Arena di Giletti andata in onda ieri e alle fatidiche dichiarazioni dei ragazzi in merito a quanto detto finora.
Il conduttore ha prima incalzato i ragazzi ricordando loro che Nek rispose in un’intervista riguardo alla loro vittoria “…però io li voglio vedere senza il televoto…“. A questo punto Ignazio ha preso la parola rispondendo:
Vedi questo è un po’ il problema che c’è nella società italiana, cerchiamo sempre di trovare un dispregio delle persone, cerchiamo sempre di trovare qualcosa nelle altre persone e non cerchiamo di appoggiare il nostro… a me dispiace, ho sentito anche alcuni commenti negativi del fatto che noi parteciperemo all’Eurovision… qualcuno non è d’accordo…“.

A questo punto Giletti ha continuato chiedendo ai ragazzi se ci fosse secondo loro un po’ di invidia, o se invece vengono visti come qualcosa che non sono. A questo punto prende la parola è Gianluca che risponde:
È vero che cantare questo genere musicale è stata una scelta ma è anche una scelta di vita perché per cantare questo genere musicale devi avere una passione per cantarlo. E devo dirti che dobbiamo essere sinceri, anche con tutti gli artisti italiani che ci stanno ascoltando, perché l’unico genere musicale che può uscire fuori dal nostro paese è questo qui… come insegna Bocelli, Pavarotti… ci sono artisti francesi, canadesi come Il Divo, come Josh Groban , che è canadese, ma canta in italiano…

Infine Giletti chiude questa parentesi citando per l’appunto Irene Grandi
Ma allora il fatto che anche Irene Grandi ha detto – mah, non so se all’Eurofestival… – da cosa nasce?” e alla fine anche Piero Barone prende la parola e replica:
Ti posso dire che se questo commento lo avesse fatto Andrea Bocelli, Laura Pausini o Zucchero che all’estero sono qualcuno e che hanno fatto il loro passato, allora magari ci potremmo preoccupare…
Non ti curar di loro e vai avanti, questo diceva un vecchio saggio…“, con queste parole il presentatore volta pagina e cambia argomento.
Ecco il video, pubblicato dai nostri colleghi di Eurofestival News, con questa parte dell’intervista a Il Volo per permettervi di ascoltarla e farvi una vostra idea.


Il Volo rispondono alle critiche sulla… di escnews

A questo punto non resta che aspettare se qualcuno degli artisti coinvolti sentirà la necessità di replicare. Io dal canto mio mi sento di fare qualche piccola considerazione al riguardo.

Premetto che io ero uno di quelli che sperava che fosse Nek a rappresentarci all’Eurovision, e i motivi li ho elencati chiaramente alla vigilia della serata conclusiva del Festival in questo editoriale. Al di là di questo non ho nulla da eccepire riguardo al grande talento de Il Volo, una potenza vocale, una presenza scenica e una precisione sul palco innegabili da parte di chiunque. Altrettanto innegabile è che il loro Operatic Pop (per chi non conoscesse la definizione del termine: stile pop operistico, che convenzionalmente indica nell’ambito della musica un sottogenere nel quale avviene una fusione fra la musica pop e la tradizione dell’opera lirica) è un genere musicale che all’estero funziona da anni (come citano loro stessi da Luciano Pavarotti ad Andrea Bocelli in primis), ma addirittura arrivare ad asserire che è’unico genere musicale che può essere esportato dal nostro paese, mi sembra un po’ eccessivo come pensiero…
Da oltre 30 anni Eros Ramazzotti porta in giro per tutto il mondo il pop, e come lui stessa cosa fa Laura Pausini che, in 22 anni di carriera, è l’artista italiana più premiata della storia della nostra musica, unica donna italiana vincitrice di un Grammy Award (e seconda artista ad esserselo aggiudicato dopo Domenico Modugno)… un altro esempio di artista pop che, nonostante testi spesso anche criptici e arzigogolati (nel senso buono del termine), ha venduto milioni di dischi nel mondo con il pop è Tiziano Ferro.
Quindi no, il bel canto non è l’unica musica che il nostro paese può esportare, probabilmente è quella che all’estero si aspettano maggiormente da noi, ma la musica italiana non è solo questo (e un altro esempio potrebbero essere anche i Lacuna Coil che, pur senza vendere milioni di dischi, sono una realtà consolidata certamente più nota in America che nel nostro paese…).

Un ultimo appunto che mi permetto di fare che, per quel che mi riguarda è più un consiglio, è quello di non misurare tutto con le copie vendute (all’estero o in Italia che sia), perché se quello dovesse essere il nostro unico metro di misura, allora creeremmo una strana “scala del valore musicale” per cui Francesco De Gregori o Vasco Rossi, per citare due nomi a caso, hanno meno valore di Eros Ramazzotti. No. Semplicemente sono artisti diversi che propongono generi molto diversi tra loro. La nostra musica melodica, il pop e la lirica sono generi più facili da esportare all’estero, il nostro rock (melodico o non) e il cantautorato di un certo tipo sono di difficile presa nel resto del mondo. Tutto qui.
Un artista può esprimere un parere personale al di là di quante copie ha venduto o di quanto successo riscuota fuori dall’Italia. Soprattutto se questo parere non è una critica fatta tanto per parlare ma, come successo finora, una risposta ad una delle tante domande che giornalisti ed opinionisti pongono.

Detto questo ovviamente All Music Italia si augura che Il Volo faccia fare al nostro paese un figurone all’EuroFestival, saremo i primi a ringraziarli.

Il Direttore

Photo: Giuseppe Mazzola presso il Centro Commerciale La Torre di Palermo (©AllMusicItalia)


In Copertina

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Nei vinili in testa "Milano soprano" di Don Joe seguito da diverse new entry compresa la versione per il decennale del primo album di Immanuel Casto.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Settimana di calma piatta. Le uniche due nuove entrate in Top 50 sono di Emis Killa.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Meduza: dopo il successo internazionale di "Paradise" arriva il remix di Bad habits per Ed Sheeran (video)

Paradise è il terzo brano del trio di producer ad essere certificato con il disco d'oro negli USA.

Lorenzo Fragola confessa che, tornando indietro, sceglierebbe Amici di Maria De Filippi

Il cantautore si è dichiarato felice di aver partecipato X Factor ma, strategicamente, oggi farebbe un'altra scelta.

La classifica degli autori italiani del primo semestre 2021. Ecco chi sono i più certificati.

Anche quest'anno una sola donna sul podio degli artisti di maggior successo... Federica Abbate.

Lorenzo Kruger svela la tracklist del nuovo album "Singolarità"

Il disco segna ufficialmente l'inizio del percorso dell'artista da solista.

Fiorella Mannoia: una frase di una delle sue canzoni più belle sul retro di un'ambulanza di Genova

La canzone, scritta da Amara, venne presentata in gara a Sanremo nel 2017 e rappresenta un vero e proprio inno d'amore verso la vita.

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Soul System feat. Arya lanciano il video di Double Identity

"Il nostro messaggio è rivolto alla nuova generazione a cui consigliamo di imparare fin da subito ad amare e accettare la dualità culturale, di preservarla e coltivarla come una risorsa preziosa e di non cercare di "mimetizzarsi" per sentirsi più accettati".

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Torna tha Supreme con un nuovo pseudo, yungest Moonstar, e lancia "Una direzione giusta" feat. Neffa

Riagganciandosi a un cult della musica italiana, yungest Moonstar dà vita a un brano musicalmente inedito insieme a Neffa.

Negrita il live del 31 luglio ad Arezzo sarà MTV Unplugged

Il live dei Negrita diventerà un album e uno speciale tv per MTV.

Canzoni dell'estate 2021. La classifica degli stream su Spotify: in testa Sangiovanni ma Blanco e Sfera non mollano

Nell'articolo la classifica degli streaming totali e quella, più realistica, degli ascolti medi giornalieri.

Marlene Kuntz tornano live con il Post Pandemic Tour. Info e date.

Marlene Kuntz, al via l'8 agosto il Post Pandemic Tour. Dopo i tre concerti dell'estate 2020, la band cuneese torna on stage. Per l'occasione sarà accompagnata.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

MEDUZA - BAD HABITS REMIX la presentazione all'Echostage di Washington DC

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)