30 Marzo 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
30 Marzo 2015

IL VOLO e L’EUROVISION: “L’unico genere musicale che può uscire dal nostro paese è questo qui”

Ieri Il Volo è stato protagonista all'Arena di Giletti dove hanno avuto l'occasione di rispondere alle critiche dei colleghi.Difesa riuscita? Non del tutto.

Condividi su:

Ieri (domenica 29 marzo) i ragazzi de Il Volo sono stati protagonisti di uno spazio all’interno de L’Arena di Massimo Giletti, in cui hanno parlato della loro vittoria all’ultimo Festival di Sanremo, dei loro progetti futuri e, incalzati dal presentatore, hanno risposto ad alcune delle critiche ricevute da addetti ai lavori e, sopratutto, da colleghi celebri come Nek ed Irene Grandi.
Dopo la vittoria al Festival con il brano Grande amore infatti, è innegabile che il gruppo, composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, sia stato oggetto di svariate critiche su più fronti.

Ecco le più significative, ma, soprattutto, la loro risposta attraverso le telecamere ad alcune di esse.


Per capire quanto questo gruppo con la loro vittoria a Sanremo abbia fatto parlare di sé occorre ripercorre alcune delle polemiche degli ultimi mesi.
In primis sono arrivate le accuse di “poca gratitudine” da parte dei loro precedenti ex “pigmalioni”, Roberto Cenci, regista dell’edizione di Ti Lascio una canzone che li ha visti emergere (oltre ad essere colui che ha avuto l’idea di metterli insieme in un solo gruppo), e Tony Renis che ha fatto ottenere loro il primo contratto in America; polemiche archiviate a mezzo dichiarazioni sui giornali da parte del gruppo (trovate qui il nostro articolo al riguardo).

Poi è stata la volta di Linus: il direttore artistico di Radio Deejay ha espresso a ridosso della vittoria de Il Volo al Festival la sua opinione al riguardo, ad esser onesti senza nessun intenzione di fare polemica, ma commentando da esperto del settore la radiofonicità del loro brano. Queste le sue parole:
Non credo che il brano de Il Volo avrà un grande airplay, ma voglio sperare che non se lo aspettassero. I vincitori del Festival non appartengono al nostro mondo musicale, il che non vuol dire snobbarli o denigrarli, anzi li ho già invitati in radio, ma non è il genere di Radio Deejay: è un bel canto che piace all’estero e alle mamme, ma non rientra nei miei gusti musicali“.

Anche il secondo classificato al Festival, Nek, artista che in oltre vent’anni di carriera non è praticamente mai stato coinvolto in polemiche, ha sentito la necessità di dare un consiglio ai tre ragazzi durante la conferenza stampa finale del Festival:
Godetevi questo momento, perché da adesso sono cazzi vostri, e non veniteci a dire che abbiamo vinto tutti noi cantanti, pensate a voi“.

L’ultima in ordine di tempo ad avanzare qualche perplessità, in questo caso solamente per quel che riguarda la partecipazione de Il Volo in qualità di rappresentanti dell’Italia all’Eurovision Song Contest, è stata Irene Grandi, proprio in un’intervista rilasciata al nostro sito un paio di settimane fa (e di cui potete leggere la versione integrale qui).
Di seguito quanto la cantante aveva dichiarato al nostro Gianmarco Regaldi, affermazioni che sono state riprese da diverse testate web, a volte ad onore del vero estrapolandole dal loro contesto globale dell’intervista, così da darne una visione in parte distorta perché, sì, è vero che la cantante si è detta dubbiosa sulla partecipazione del gruppo alla rassegna europea, ma lo ha fatto (come altri prima di lei) in risposta ad una specifica domanda.
Ed ecco quindi l’esatta domanda e la risposta della Grandi:

“Se ti dovessi chiedere chi avresti scelto di portare a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest che nome mi faresti? Sei d’accordo con il fatto che ci vada Il Volo?”

Eh no, purtroppo no… in Italia capisco il loro successo, perché rappresentano una tradizione mai dimenticata. Un volto della nostra musica che all’estero è già fin troppo noto, l’Italia del bel canto, degli anni ’60 che loro portano molto bene nel loro disco… mi sembra un’idea della musica italiana anacronistica, vecchia, che non mi torna diciamo… Avrei preferito vincessero a Sanremo senza che andassero a rappresentarci all’estero… dove avrei preferito un altro tipo di canzone…

Ma veniamo alla famosa puntata de L’Arena di Giletti andata in onda ieri e alle fatidiche dichiarazioni dei ragazzi in merito a quanto detto finora.
Il conduttore ha prima incalzato i ragazzi ricordando loro che Nek rispose in un’intervista riguardo alla loro vittoria “…però io li voglio vedere senza il televoto…“. A questo punto Ignazio ha preso la parola rispondendo:
Vedi questo è un po’ il problema che c’è nella società italiana, cerchiamo sempre di trovare un dispregio delle persone, cerchiamo sempre di trovare qualcosa nelle altre persone e non cerchiamo di appoggiare il nostro… a me dispiace, ho sentito anche alcuni commenti negativi del fatto che noi parteciperemo all’Eurovision… qualcuno non è d’accordo…“.

A questo punto Giletti ha continuato chiedendo ai ragazzi se ci fosse secondo loro un po’ di invidia, o se invece vengono visti come qualcosa che non sono. A questo punto prende la parola è Gianluca che risponde:
È vero che cantare questo genere musicale è stata una scelta ma è anche una scelta di vita perché per cantare questo genere musicale devi avere una passione per cantarlo. E devo dirti che dobbiamo essere sinceri, anche con tutti gli artisti italiani che ci stanno ascoltando, perché l’unico genere musicale che può uscire fuori dal nostro paese è questo qui… come insegna Bocelli, Pavarotti… ci sono artisti francesi, canadesi come Il Divo, come Josh Groban , che è canadese, ma canta in italiano…

Infine Giletti chiude questa parentesi citando per l’appunto Irene Grandi
Ma allora il fatto che anche Irene Grandi ha detto – mah, non so se all’Eurofestival… – da cosa nasce?” e alla fine anche Piero Barone prende la parola e replica:
Ti posso dire che se questo commento lo avesse fatto Andrea Bocelli, Laura Pausini o Zucchero che all’estero sono qualcuno e che hanno fatto il loro passato, allora magari ci potremmo preoccupare…
Non ti curar di loro e vai avanti, questo diceva un vecchio saggio…“, con queste parole il presentatore volta pagina e cambia argomento.
Ecco il video, pubblicato dai nostri colleghi di Eurofestival News, con questa parte dell’intervista a Il Volo per permettervi di ascoltarla e farvi una vostra idea.


Il Volo rispondono alle critiche sulla… di escnews

A questo punto non resta che aspettare se qualcuno degli artisti coinvolti sentirà la necessità di replicare. Io dal canto mio mi sento di fare qualche piccola considerazione al riguardo.

Premetto che io ero uno di quelli che sperava che fosse Nek a rappresentarci all’Eurovision, e i motivi li ho elencati chiaramente alla vigilia della serata conclusiva del Festival in questo editoriale. Al di là di questo non ho nulla da eccepire riguardo al grande talento de Il Volo, una potenza vocale, una presenza scenica e una precisione sul palco innegabili da parte di chiunque. Altrettanto innegabile è che il loro Operatic Pop (per chi non conoscesse la definizione del termine: stile pop operistico, che convenzionalmente indica nell’ambito della musica un sottogenere nel quale avviene una fusione fra la musica pop e la tradizione dell’opera lirica) è un genere musicale che all’estero funziona da anni (come citano loro stessi da Luciano Pavarotti ad Andrea Bocelli in primis), ma addirittura arrivare ad asserire che è’unico genere musicale che può essere esportato dal nostro paese, mi sembra un po’ eccessivo come pensiero…
Da oltre 30 anni Eros Ramazzotti porta in giro per tutto il mondo il pop, e come lui stessa cosa fa Laura Pausini che, in 22 anni di carriera, è l’artista italiana più premiata della storia della nostra musica, unica donna italiana vincitrice di un Grammy Award (e seconda artista ad esserselo aggiudicato dopo Domenico Modugno)… un altro esempio di artista pop che, nonostante testi spesso anche criptici e arzigogolati (nel senso buono del termine), ha venduto milioni di dischi nel mondo con il pop è Tiziano Ferro.
Quindi no, il bel canto non è l’unica musica che il nostro paese può esportare, probabilmente è quella che all’estero si aspettano maggiormente da noi, ma la musica italiana non è solo questo (e un altro esempio potrebbero essere anche i Lacuna Coil che, pur senza vendere milioni di dischi, sono una realtà consolidata certamente più nota in America che nel nostro paese…).

Un ultimo appunto che mi permetto di fare che, per quel che mi riguarda è più un consiglio, è quello di non misurare tutto con le copie vendute (all’estero o in Italia che sia), perché se quello dovesse essere il nostro unico metro di misura, allora creeremmo una strana “scala del valore musicale” per cui Francesco De Gregori o Vasco Rossi, per citare due nomi a caso, hanno meno valore di Eros Ramazzotti. No. Semplicemente sono artisti diversi che propongono generi molto diversi tra loro. La nostra musica melodica, il pop e la lirica sono generi più facili da esportare all’estero, il nostro rock (melodico o non) e il cantautorato di un certo tipo sono di difficile presa nel resto del mondo. Tutto qui.
Un artista può esprimere un parere personale al di là di quante copie ha venduto o di quanto successo riscuota fuori dall’Italia. Soprattutto se questo parere non è una critica fatta tanto per parlare ma, come successo finora, una risposta ad una delle tante domande che giornalisti ed opinionisti pongono.

Detto questo ovviamente All Music Italia si augura che Il Volo faccia fare al nostro paese un figurone all’EuroFestival, saremo i primi a ringraziarli.

Il Direttore

Photo: Giuseppe Mazzola presso il Centro Commerciale La Torre di Palermo (©AllMusicItalia)


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Radio date 22 ottobre. Questa settimana in arrivo tanta nuova musica italiana. Briga, Ron, Don Joe, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista e tante altre novità nel.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Il songwriter pugliese classe 2001, innamorato dei libri e della poesia, torna con un'intensa ballad.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Maneskin senza freni: due concerti negli USA e un'ospitata da urlo in un noto talk show

I Maneskin sono sempre più senza limiti e senza confini. Dopo la vittoria a Eurovision Song Contest 2021 la band di Damiano, Victoria, Ethan e.

Shari torna con Follia, un singolo oscuro prodotto da Salmo

Bentornata Shari. Da poche ore è disponibile su tutte le piattaforme digitali Follia, il primo singolo di Shari per Lebonski 360°, etichetta discografica di Salmo.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Ghali torna con "Wallah", il nuovo singolo che unisce tre lingue in un unico idioma

Il nuovo brano arriva a quasi due anni di distanza dal successo dell'album "DNA".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Area Sanremo 2021: prorogati di una settimana i termini di iscrizione. Ecco tutti i dettagli e quando servirà il secondo brano

KNTNR assegnerà 10 borse di studio del valore di 2.500 euro.

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

MTV EMA 2021: chiuse le votazioni per i (possibili) nominati al Best Italian Act, ecco chi sono i candidati

Svelati cinque artisti candidati nella categoria "Best Italian Act".

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Intervista a Andrea Sannino da Abbracciame al teatro

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour