12 Febbraio 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
12 Febbraio 2019

Giornalisti contro il Volo – Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa…

Riflessioni dopo la visione di video dalla sala stampa del Festival di Sanremo 2019 in cui alcuni giornalisti insultavano Il Volo

Condividi su:

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c’è una questione che  che rischia di passare inosservata… la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei confronti de Il Volo.

Riassumiamo prima i fatti per che se li fosse persi…

GLI INSULTI AL VOLO DALLA SALA STAMPA

Succede che sul web iniziano a girare due filmati ripresi dalla sala stampa di Sanremo. Il primo è stato reso noto ed è diventato virale da Francesco Facchinetti che, indignato, per primo ha denunciato l’accaduto pubblicamente su Twitter.

In questo filmato che potete vedere qui a seguire, nel momento in cui viene annunciato il terzo posto de Il Volo si sentono diversi giornalisti esultare e qualcuno urlare “merde… fate schifo“.

Esiste come dicevamo un secondo filmato che non pubblicheremo, ma che ha fatto il giro dei social, in cui, uno dei nomi tra i più celebri del giornalismo italiano su carta stampata, spalleggiato da nomi altrettanto celebri e spesso ospiti dei salotti televisivi, Amici di Maria De Filippi in primis, organizza un bel momento collettivo in stile ultras attendo che Il Volo attacchi con l’incipit del ritornello del brano per urlare “In galera“.

Ci troviamo di fronte a del bullismo come ha scritto qualcuno in rete? Forse è più corretto quello che ha affermato Francesco Facchinetti in alcune instagram stories citando i fumetti di Spider-Man, ovvero che “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità“. Nel dubbio quel che è certo è che ci troviamo di sicuro di fronte ad un esempio di cattivo gusto.

Per carità qui nessuno è santo, i commenti da bar li facciamo tutti, al di là del nostro ruolo e della nostra importanza. Ma ci viene insegnato fin da piccoli che c’è modo e modo e sopratutto, che un commento del caxxo lo puoi fare a casa tua sul divano con gli amici, non nella sala stampa della più importante manifestazione musicale italiana.

Io per esempio sono uno che ne fa di battute critiche verso ciò che non gli piace, ma una battuta passa da sfottò divertente a uscita di pessimo gusto, assumendo connotati e un’importanza diversa soprattutto a seconda di dove e come viene espressa.

Il tutto diventa ancora più grottesco se messo a paragone con l’ipocrisia di certi critici/giornalisti/blogger che, quando compaiono in televisione, sembra piacergli quasi tutto. Potere della televisione, della popolarità che regala e, in alcuni casi, dei cachet.

Eppure nella mia breve attività di “Non giornalista”, perché non lo sono e lo ribadisco sempre, per correttezza, ho imparato che agli artisti puoi muovere anche critiche, alcuni le accetteranno, altri magari no. Ma una critica espressa guardandoli negli occhi è sicuramente un atto di coraggio.

Vi faccio un esempio concreto che mi riguarda. Ad ogni esibizione quest’anno di Loredana Berté a Sanremo il mio commento sul sito e nelle mie pagine social è stato positivo su tutto tranne che sul testo che ho trovato decisamente debole e un po’ troppo didascalico rispetto alla potenza del brano e della sua interprete.

A Sanremo ho incontrato Piero Romitelli, co-autore del testo, che col sorriso mi ha detto “mi hai massacrato per il testo…” ed io ho risposto letteralmente (e a mia volta con il sorriso) “Se non mi piace non mi piace che ti devo dire, lo trovo veramente a tratti insipido, poco incisivo…” . La risposta di Piero è stata: “Ti apprezzo per questo, dici le cose che pensi senza nasconderti…”.

La critica non deve diventare mai una vendetta verso l’artista per un qualsiasi motivo, ne un accanimento becero semplicemente perché quell’artista non ci piace musicalmente o perché umanamente non ci sta simpatico.

Se un artista si comporta male nei nostri confronti o non rispetta il nostro lavoro si può semplicemente smettere di parlarne. L’indifferenza è sicuramente più nobile dell’insulto.

Quando qualche anno fa Benji & Fede hanno reagito ad un mio spoiler in un modo che, a mio avviso, è stato poco rispettoso nei confronti del lavoro del mio sito (vedi qui), semplicemente ho deciso di smettere di scrivere di loro.

Nessun articolo che riguarda il loro lavoro è più apparso su All Music Italia. Loro campano bene ugualmente, io altrettanto. Magari un giorno ci chiariremo, magari no…

Tutto questo per dire che sicuramente una sala stampa di quel calibro non è il luogo adatto per i commenti da ultras.

In questi giorni stiamo riflettendo tutti sulla maleducazione, frutto di un momento di rabbia, di un ragazzo di 23 anni, Ultimo. Forse dovremmo riflettere un po’ anche sulla nostra.

LA RISPOSTA DE IL VOLO

In ogni caso leggo che Il Volo prenderà provvedimenti al riguardo come da dichiarazione che seguono:

Alcuni giornalisti (ed è bene dire che solo alcuni) ci hanno pesantemente insultato. Hanno usato parole come ‘merde’, ‘vaffanculo’, ‘in galera’. Le consideriamo una vera e propria forma di bullismo, di sfottò da stadio.

Queste persone non hanno portato gloria all’ordine che rappresentano. Il loro atteggiamento è stato un insulto, prima che a noi, a tutti i colleghi giornalisti che svolgono il proprio lavoro in maniera seria e professionale’.

In 10 anni abbiamo avuto molte critiche sulla nostra musica, sul genere che cantiamo, accuse di essere arroganti, spocchiosi, bimbiminchia….

Non abbiamo mai proferito parola o dato importanza a tutto ciò anche perché fortunatamente abbiamo sostenitori che ci supportano quotidianamente perché amano quello che facciamo. Ma quando vediamo dei video che testimoniano la cattiveria e la poca umanità da parte di persone che potrebbero essere nostri genitori (molti anche nostri nonni) ci dà molto fastidio perché ogni artista deve avere il proprio spazio di espressione musicale.”

Insomma, serve un bel esame di coscienza collettivo per ricordarci che, nel rispetto del lavoro altrui, bisogna sempre esprimere la propria opinione in modo rispettoso e dignitoso.


In Copertina

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Legge radio italiane - La Lega lancia una progetto a favore della musica

"La vittoria di Mahmood all'Ariston dimostra che grandi lobby e interessi politici hanno la meglio rispetto alla musica. Io preferisco aiutare gli artisti e i produttori del nostro Paese...".

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo