12 Febbraio 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
12 Febbraio 2019

Giornalisti contro il Volo – Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa…

Riflessioni dopo la visione di video dalla sala stampa del Festival di Sanremo 2019 in cui alcuni giornalisti insultavano Il Volo

Condividi su:

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c’è una questione che  che rischia di passare inosservata… la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei confronti de Il Volo.

Riassumiamo prima i fatti per che se li fosse persi…

GLI INSULTI AL VOLO DALLA SALA STAMPA

Succede che sul web iniziano a girare due filmati ripresi dalla sala stampa di Sanremo. Il primo è stato reso noto ed è diventato virale da Francesco Facchinetti che, indignato, per primo ha denunciato l’accaduto pubblicamente su Twitter.

In questo filmato che potete vedere qui a seguire, nel momento in cui viene annunciato il terzo posto de Il Volo si sentono diversi giornalisti esultare e qualcuno urlare “merde… fate schifo“.

Esiste come dicevamo un secondo filmato che non pubblicheremo, ma che ha fatto il giro dei social, in cui, uno dei nomi tra i più celebri del giornalismo italiano su carta stampata, spalleggiato da nomi altrettanto celebri e spesso ospiti dei salotti televisivi, Amici di Maria De Filippi in primis, organizza un bel momento collettivo in stile ultras attendo che Il Volo attacchi con l’incipit del ritornello del brano per urlare “In galera“.

Ci troviamo di fronte a del bullismo come ha scritto qualcuno in rete? Forse è più corretto quello che ha affermato Francesco Facchinetti in alcune instagram stories citando i fumetti di Spider-Man, ovvero che “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità“. Nel dubbio quel che è certo è che ci troviamo di sicuro di fronte ad un esempio di cattivo gusto.

Per carità qui nessuno è santo, i commenti da bar li facciamo tutti, al di là del nostro ruolo e della nostra importanza. Ma ci viene insegnato fin da piccoli che c’è modo e modo e sopratutto, che un commento del caxxo lo puoi fare a casa tua sul divano con gli amici, non nella sala stampa della più importante manifestazione musicale italiana.

Io per esempio sono uno che ne fa di battute critiche verso ciò che non gli piace, ma una battuta passa da sfottò divertente a uscita di pessimo gusto, assumendo connotati e un’importanza diversa soprattutto a seconda di dove e come viene espressa.

Il tutto diventa ancora più grottesco se messo a paragone con l’ipocrisia di certi critici/giornalisti/blogger che, quando compaiono in televisione, sembra piacergli quasi tutto. Potere della televisione, della popolarità che regala e, in alcuni casi, dei cachet.

Eppure nella mia breve attività di “Non giornalista”, perché non lo sono e lo ribadisco sempre, per correttezza, ho imparato che agli artisti puoi muovere anche critiche, alcuni le accetteranno, altri magari no. Ma una critica espressa guardandoli negli occhi è sicuramente un atto di coraggio.

Vi faccio un esempio concreto che mi riguarda. Ad ogni esibizione quest’anno di Loredana Berté a Sanremo il mio commento sul sito e nelle mie pagine social è stato positivo su tutto tranne che sul testo che ho trovato decisamente debole e un po’ troppo didascalico rispetto alla potenza del brano e della sua interprete.

A Sanremo ho incontrato Piero Romitelli, co-autore del testo, che col sorriso mi ha detto “mi hai massacrato per il testo…” ed io ho risposto letteralmente (e a mia volta con il sorriso) “Se non mi piace non mi piace che ti devo dire, lo trovo veramente a tratti insipido, poco incisivo…” . La risposta di Piero è stata: “Ti apprezzo per questo, dici le cose che pensi senza nasconderti…”.

La critica non deve diventare mai una vendetta verso l’artista per un qualsiasi motivo, ne un accanimento becero semplicemente perché quell’artista non ci piace musicalmente o perché umanamente non ci sta simpatico.

Se un artista si comporta male nei nostri confronti o non rispetta il nostro lavoro si può semplicemente smettere di parlarne. L’indifferenza è sicuramente più nobile dell’insulto.

Quando qualche anno fa Benji & Fede hanno reagito ad un mio spoiler in un modo che, a mio avviso, è stato poco rispettoso nei confronti del lavoro del mio sito (vedi qui), semplicemente ho deciso di smettere di scrivere di loro.

Nessun articolo che riguarda il loro lavoro è più apparso su All Music Italia. Loro campano bene ugualmente, io altrettanto. Magari un giorno ci chiariremo, magari no…

Tutto questo per dire che sicuramente una sala stampa di quel calibro non è il luogo adatto per i commenti da ultras.

In questi giorni stiamo riflettendo tutti sulla maleducazione, frutto di un momento di rabbia, di un ragazzo di 23 anni, Ultimo. Forse dovremmo riflettere un po’ anche sulla nostra.

LA RISPOSTA DE IL VOLO

In ogni caso leggo che Il Volo prenderà provvedimenti al riguardo come da dichiarazione che seguono:

Alcuni giornalisti (ed è bene dire che solo alcuni) ci hanno pesantemente insultato. Hanno usato parole come ‘merde’, ‘vaffanculo’, ‘in galera’. Le consideriamo una vera e propria forma di bullismo, di sfottò da stadio.

Queste persone non hanno portato gloria all’ordine che rappresentano. Il loro atteggiamento è stato un insulto, prima che a noi, a tutti i colleghi giornalisti che svolgono il proprio lavoro in maniera seria e professionale’.

In 10 anni abbiamo avuto molte critiche sulla nostra musica, sul genere che cantiamo, accuse di essere arroganti, spocchiosi, bimbiminchia….

Non abbiamo mai proferito parola o dato importanza a tutto ciò anche perché fortunatamente abbiamo sostenitori che ci supportano quotidianamente perché amano quello che facciamo. Ma quando vediamo dei video che testimoniano la cattiveria e la poca umanità da parte di persone che potrebbero essere nostri genitori (molti anche nostri nonni) ci dà molto fastidio perché ogni artista deve avere il proprio spazio di espressione musicale.”

Insomma, serve un bel esame di coscienza collettivo per ricordarci che, nel rispetto del lavoro altrui, bisogna sempre esprimere la propria opinione in modo rispettoso e dignitoso.


In Copertina

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969