6 Maggio 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
6 Maggio 2016

GIANLUCA GRIGNANI ripreso ubriaco in pieno giorno… e i media in prima fila… AMY WINEHOUSE non ci ha insegnato NULLA

Gianluca Grignani ubriaco. Notizia? o la notizia è che viviamo in un mondo che ti sbatte in 1a pagina per le tue debolezze e poi ti piange?

Condividi su:

Partiamo da una premessa.
Se facciamo il giro del web o delle tv siamo avvolti dalla musica di Amy Winehouse, dal suo ricordo, dalle persone che ricordano quanto era fantastica e dai media che osannano il suo talento.
Che poi le abbiano dato una mano con un assedio mediatico disumano nel farla andare a fondo facciamo finta che ce lo siamo dimenticati…
Ora andiamo sul fatto principale…
Oggi Gianluca Grignani è stato ricoverato in ospedale per intossicazione alcolica, ho letto la notizia ieri su Leggo ma immagino abbia fatto il giro di tutto il web velocemente.
Ok, questa è la notizia per gli affamati di gossip, quelli che ancora oggi, cinque mesi dopo, postano immagini di Grignani brillo al Capodanno di Gigi D’Alessio
E poi c’è la premessa che, almeno stavolta, arriva dopo il fatto… io e Gianluca Grignani. Perché dovrei parlare ancora di Gianluca?

In fondo ormai è noto, ci ho scritto un libro sulla sua carriera, Rockstar a metà, e molti sanno chi sono e da dove vengo perché non l’ho mai nascosto
Io nasco come un fan… non sono un giornalista (ne ho mai preteso o affermato di esserlo), non sono un discografico (ma ho provato a produrre qualche giovane talento).
Sono però un attento ascoltatore e un sincero appassionato della nostra cara musica italiana. E, soprattutto, nasco come fan.
Lo ripeto per una seconda volta in poche righe proprio perché voglio che sia chiaro il concetto. Nasco come fan… e non me ne vergogno. Mesi fa un giornalista (quello si vero) mi ha definito per questo “una groupie” a seguito di un mio editoriale… io gli ho risposto che non lo conosco (questioni anagrafiche, scusate) e che no, non sono “una groupie“… ma se per caso questo termine dovesse sotto intendere che amo la musica (di alcuni artisti in particolare, come tutti) e che ho tanta passione, allora sì, sono anche una groupie.

Per chi non mi conosce ci tengo a sottolineare che nasco come fan ed ho sempre sentito dentro che questo era il lavoro che volevo fare, “questo” non so bene cosa indichi, ma so per certo che, pur non essendo un musicista, ci capisco di musica… ho delle ottime intuizioni e amo questa forma d’arte senza nessun tipo di puzza sotto al naso.
Nasco come fan e arrivo a questo sito da me creato e diretto. Un sito che raccoglie numeri vertiginosi in un momento in cui della musica interessa a pochi o nessuno, e tutto questo senza aziende alle spalle ne aiuti da parte di nessuno… e sono disponibile a qualsiasi smentita.

Ma torniamo a Grignani. E´ noto che la mia storia professionale nasce proprio con lui. Era il 2002 quando mi venne affidata la gestione del suo fan club e poi il 2004 quando divenni ufficialmente quello che in realtà facevo fin dall’inizio, il Personal Assistant dell’artista.
Ho passato 7 anni al fianco di questo Gianluca, ne conosco pregi e difetti, umani e musicali. L’ho amato e odiato a seconda dei momenti della mia vita e per l’appunto ci ho scritto un libro. Un libro che le persone vicine a lui hanno definito quasi un’ode nei suoi confronti e verso la sua musica, ma su cui lui ha preferito glissare facendo finta di non conoscermi in una famosa diretta da Red Ronnie.

Qualche mese fa, a otto anni di distanza da quei sette anni passati insieme, mi è capitato anche di risentirlo al telefono, ma non ha funzionato. Gianluca è “fatto troppo a modo suo” come canta ne La Fabbrica di Plastica, ed io non sono più il ragazzino che dice sempre “Sì”.
Su Grignani potrei scriverci un secondo libro da tante cose potrei raccontare nel bene e nel male. Perché comunque rimane un grande artista, al di là di qualsiasi cosa possa fare. Ma oggi, soprattutto nell’epoca del talent, il concetto della netta distinzione tra artista ed esser umano si è completamente perso. Oggi la gente deve amarti in tutto, non per la tua musica… come se per forza a me dovesse essere simpatico quel panettiere che fa del pane buonissimo.

Posso esser sincero? Non avrei mai pensato di occupare il mio tempo questa notte a scrivere di Grignani. Motivo?
E´noto, l’ho scritto sui miei social, l’altro ieri si è tenuta la conferenza stampa del suo nuovo disco, Una Strada in mezzo al cielo, e nonostante All Music Italia sia diventato una solida realtà nell’informazione musicale italiana… nonostante abbia dedicato ampio spazio a questo album, questo sito non è stato invitato alla presentazione. Motivo? non ne ho idea, non so se a “dimenticarsi” di noi sia stato l’ufficio stampa o se è stata una scelta voluta dall’artista… ma volete la verità? Non mi interessa nemmeno più di tanto. Io racconto, ma non porto rancore, perché qui si parla di musica soprattutto.

Ma sono qui a scrivere di Gianluca perché non so stare zitto, nel bene e nel male.
Capita che poche ore fa inciampo su YouTube in un video postato da Il Canale dei Forest FM che onestamente non so che cosa sia ed ora me ne frega ancor meno di prima….
Un video sottotitolato esattamente così:

“San Colombano, 5 maggio 2016 – Gianluca Grignani urla in mezzo alla strada e chiede di parlare con le forze dell’ordine, poi finisce in ospedale. Nel tardo pomeriggio di ieri (18.00) diversi cittadini di San Colombano, paese di residenza del cantante Grignani, sono stati attirati dalle urla dell’artista che, per motivi sconosciuti, ha dato un triste spettacolo di fronte alla chiesa parrocchiale del paese. Dopo essere sceso a piedi dalla collina, il personaggio ha camminato avanti e indietro urlando di voler parlare con la Polizia. Poi è stato calmato e accompagnato in ambulanza all’ospedale di Codogno. Una scena dolorosa per tanti fan della zona che fanno il tifo per lui nonostante il carattere esuberante. Grignani tra l’altro adesso festeggia i suoi venti anni di carriera con un nuovo album realizzato con la collaborazione di diversi colleghi di fama. Il disco esce proprio oggi 6 maggio e si intitola “Una strada in mezzo al cielo.
Gianluca oggi ha avuto degli attacchi di panico, causati dal forte stress di questo periodo per l’uscita del nuovo disco, che sarà pubblicato domani. Ora già va molto meglio”. Questo il messaggio comparso sulla pagina Facebook di Grignani. Lo staff del cantante smentisce quindi le voci su una possibile intossicazione etilica del rocker brianzolo.”

La parte che preferisco? una scena dolorosa per tanti fan. Una frase talmente “sentita” che era comunque necessario pubblicare questo video (che io ovviamente non pubblicherò e che vi invito, nonostante la curiosità a non cercare in rete), in cui si vede Gianluca in vestaglia… in pieno giorno ed evidentemente brillo. Perché è questo che ci piace… della musica, del disco di Grignani e di quanto sia bello o brutto, non ce ne fotte un caxxo…
Perché Grignani si sa è una facile preda, non è capace (da sempre a stare in tv), è un ansioso (e lo posso capire) ed ha un carattere non facile… e poi da spettacolo facilmente…

E allora via… lucina rossa accesa… mi raccomando riprendi tutto che con questo facciamo il botto… poi che lì, davanti all’obbiettivo ci sia un uomo che sta male non importa. Che quell’uomo sia un padre di famiglia e un marito, chi se ne frega… è un personaggio pubblico, tutto è lecito.
E poi stendetemi tutti gli elogi di sta ceppa su Amy Winehouse quando è proprio questo modo di agire che le ha dato un ulteriore spinta verso il baratro.

Io incurante mi rivolgo direttamente a lui, il dado è tratto, immagini come queste, notizie come queste, sono uscite più volte alla luce… tu stesso hai spesso ammesso un problema… ma la radice di tutto sta nella tua paura di non essere capito e apprezzato, le tue ansie fuoriescono fuori per l’uscita di un disco, per un concerto o per un apparizione in tv… lo so…  e per questo di ti posso capire ma non giustificare.
Gian, fattene una ragione, viviamo in un paese in cui della musica importa a pochi… continua la tua strada, da una parte e l’altra del marciapiede, vita umana e vite artistiche, con le tue geometrie e i tuoi spazi, nel si e nel no, perdonati al di là della triste morale del giusto e sbagliato… non pensare a quanto venderà il tuo disco o se riempirai un palazzetto o uno club… pensa a vivere la musica così come la scrivi… visceralmente… nel bene o nel male, piaccia o non piaccia. Pensa a stare bene, pensa che non ne vale la pena star male per meccanismi che sono business e non arte… e tu per primo lo hai pensato nel lontano 1996.

Non permettere che ti trascinino a fondo, ma non servirgliela in un piatto d’argento trasformando la tua esistenza in sopravvivenza. Vivi, sorridi e ridi, che tanto lo sai che la troppa sensibilità è, e resterà ancora per molto tempo un’arma a doppio taglio.
Ma sta a te prendere tutto, con leggerezza, è solo “musica leggera”… pesa, fa male, a volte è un fardello, ma non può distruggerti.


In Copertina

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

Esposito Videointervista: “Ognuno di noi si deve volere bene, ma non è sempre facile”

Videointervista di presentazione di "Biciclette Rubate", il nuovo album di Esposito, per due volte vincitore di Area Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Nek svela la tracklist del nuovo album, "Il mio gioco preferito - parte prima"

Il disco arriverà nei negozi a maggio e sarà seguito da un live all'Arena di Verona e un tour europeo.

Rocco Hunt lancia una nuova versione di "Cuore rotto" con Gemitaiz e Speranza

Il brano segue il successo della precedente versione che ha superato in breve tempo un milione di stream.

Concerto Primo Maggio 2019 - New entry nel cast da Anastasio a Rancore

Il giù nutrito cast del Concertone si arricchisce di nuovi artisti molto diversi tra loro.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Flash News

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Classifica Fimi Settimana 15: Ultimo subito primo tra album e vinili. Sorprende Ernia

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969