6 Maggio 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
6 Maggio 2016

GIANLUCA GRIGNANI ripreso ubriaco in pieno giorno… e i media in prima fila… AMY WINEHOUSE non ci ha insegnato NULLA

Gianluca Grignani ubriaco. Notizia? o la notizia è che viviamo in un mondo che ti sbatte in 1a pagina per le tue debolezze e poi ti piange?

Condividi su:

Partiamo da una premessa.
Se facciamo il giro del web o delle tv siamo avvolti dalla musica di Amy Winehouse, dal suo ricordo, dalle persone che ricordano quanto era fantastica e dai media che osannano il suo talento.
Che poi le abbiano dato una mano con un assedio mediatico disumano nel farla andare a fondo facciamo finta che ce lo siamo dimenticati…
Ora andiamo sul fatto principale…
Oggi Gianluca Grignani è stato ricoverato in ospedale per intossicazione alcolica, ho letto la notizia ieri su Leggo ma immagino abbia fatto il giro di tutto il web velocemente.
Ok, questa è la notizia per gli affamati di gossip, quelli che ancora oggi, cinque mesi dopo, postano immagini di Grignani brillo al Capodanno di Gigi D’Alessio
E poi c’è la premessa che, almeno stavolta, arriva dopo il fatto… io e Gianluca Grignani. Perché dovrei parlare ancora di Gianluca?

In fondo ormai è noto, ci ho scritto un libro sulla sua carriera, Rockstar a metà, e molti sanno chi sono e da dove vengo perché non l’ho mai nascosto
Io nasco come un fan… non sono un giornalista (ne ho mai preteso o affermato di esserlo), non sono un discografico (ma ho provato a produrre qualche giovane talento).
Sono però un attento ascoltatore e un sincero appassionato della nostra cara musica italiana. E, soprattutto, nasco come fan.
Lo ripeto per una seconda volta in poche righe proprio perché voglio che sia chiaro il concetto. Nasco come fan… e non me ne vergogno. Mesi fa un giornalista (quello si vero) mi ha definito per questo “una groupie” a seguito di un mio editoriale… io gli ho risposto che non lo conosco (questioni anagrafiche, scusate) e che no, non sono “una groupie“… ma se per caso questo termine dovesse sotto intendere che amo la musica (di alcuni artisti in particolare, come tutti) e che ho tanta passione, allora sì, sono anche una groupie.

Per chi non mi conosce ci tengo a sottolineare che nasco come fan ed ho sempre sentito dentro che questo era il lavoro che volevo fare, “questo” non so bene cosa indichi, ma so per certo che, pur non essendo un musicista, ci capisco di musica… ho delle ottime intuizioni e amo questa forma d’arte senza nessun tipo di puzza sotto al naso.
Nasco come fan e arrivo a questo sito da me creato e diretto. Un sito che raccoglie numeri vertiginosi in un momento in cui della musica interessa a pochi o nessuno, e tutto questo senza aziende alle spalle ne aiuti da parte di nessuno… e sono disponibile a qualsiasi smentita.

Ma torniamo a Grignani. E´ noto che la mia storia professionale nasce proprio con lui. Era il 2002 quando mi venne affidata la gestione del suo fan club e poi il 2004 quando divenni ufficialmente quello che in realtà facevo fin dall’inizio, il Personal Assistant dell’artista.
Ho passato 7 anni al fianco di questo Gianluca, ne conosco pregi e difetti, umani e musicali. L’ho amato e odiato a seconda dei momenti della mia vita e per l’appunto ci ho scritto un libro. Un libro che le persone vicine a lui hanno definito quasi un’ode nei suoi confronti e verso la sua musica, ma su cui lui ha preferito glissare facendo finta di non conoscermi in una famosa diretta da Red Ronnie.

Qualche mese fa, a otto anni di distanza da quei sette anni passati insieme, mi è capitato anche di risentirlo al telefono, ma non ha funzionato. Gianluca è “fatto troppo a modo suo” come canta ne La Fabbrica di Plastica, ed io non sono più il ragazzino che dice sempre “Sì”.
Su Grignani potrei scriverci un secondo libro da tante cose potrei raccontare nel bene e nel male. Perché comunque rimane un grande artista, al di là di qualsiasi cosa possa fare. Ma oggi, soprattutto nell’epoca del talent, il concetto della netta distinzione tra artista ed esser umano si è completamente perso. Oggi la gente deve amarti in tutto, non per la tua musica… come se per forza a me dovesse essere simpatico quel panettiere che fa del pane buonissimo.

Posso esser sincero? Non avrei mai pensato di occupare il mio tempo questa notte a scrivere di Grignani. Motivo?
E´noto, l’ho scritto sui miei social, l’altro ieri si è tenuta la conferenza stampa del suo nuovo disco, Una Strada in mezzo al cielo, e nonostante All Music Italia sia diventato una solida realtà nell’informazione musicale italiana… nonostante abbia dedicato ampio spazio a questo album, questo sito non è stato invitato alla presentazione. Motivo? non ne ho idea, non so se a “dimenticarsi” di noi sia stato l’ufficio stampa o se è stata una scelta voluta dall’artista… ma volete la verità? Non mi interessa nemmeno più di tanto. Io racconto, ma non porto rancore, perché qui si parla di musica soprattutto.

Ma sono qui a scrivere di Gianluca perché non so stare zitto, nel bene e nel male.
Capita che poche ore fa inciampo su YouTube in un video postato da Il Canale dei Forest FM che onestamente non so che cosa sia ed ora me ne frega ancor meno di prima….
Un video sottotitolato esattamente così:

“San Colombano, 5 maggio 2016 – Gianluca Grignani urla in mezzo alla strada e chiede di parlare con le forze dell’ordine, poi finisce in ospedale. Nel tardo pomeriggio di ieri (18.00) diversi cittadini di San Colombano, paese di residenza del cantante Grignani, sono stati attirati dalle urla dell’artista che, per motivi sconosciuti, ha dato un triste spettacolo di fronte alla chiesa parrocchiale del paese. Dopo essere sceso a piedi dalla collina, il personaggio ha camminato avanti e indietro urlando di voler parlare con la Polizia. Poi è stato calmato e accompagnato in ambulanza all’ospedale di Codogno. Una scena dolorosa per tanti fan della zona che fanno il tifo per lui nonostante il carattere esuberante. Grignani tra l’altro adesso festeggia i suoi venti anni di carriera con un nuovo album realizzato con la collaborazione di diversi colleghi di fama. Il disco esce proprio oggi 6 maggio e si intitola “Una strada in mezzo al cielo.
Gianluca oggi ha avuto degli attacchi di panico, causati dal forte stress di questo periodo per l’uscita del nuovo disco, che sarà pubblicato domani. Ora già va molto meglio”. Questo il messaggio comparso sulla pagina Facebook di Grignani. Lo staff del cantante smentisce quindi le voci su una possibile intossicazione etilica del rocker brianzolo.”

La parte che preferisco? una scena dolorosa per tanti fan. Una frase talmente “sentita” che era comunque necessario pubblicare questo video (che io ovviamente non pubblicherò e che vi invito, nonostante la curiosità a non cercare in rete), in cui si vede Gianluca in vestaglia… in pieno giorno ed evidentemente brillo. Perché è questo che ci piace… della musica, del disco di Grignani e di quanto sia bello o brutto, non ce ne fotte un caxxo…
Perché Grignani si sa è una facile preda, non è capace (da sempre a stare in tv), è un ansioso (e lo posso capire) ed ha un carattere non facile… e poi da spettacolo facilmente…

E allora via… lucina rossa accesa… mi raccomando riprendi tutto che con questo facciamo il botto… poi che lì, davanti all’obbiettivo ci sia un uomo che sta male non importa. Che quell’uomo sia un padre di famiglia e un marito, chi se ne frega… è un personaggio pubblico, tutto è lecito.
E poi stendetemi tutti gli elogi di sta ceppa su Amy Winehouse quando è proprio questo modo di agire che le ha dato un ulteriore spinta verso il baratro.

Io incurante mi rivolgo direttamente a lui, il dado è tratto, immagini come queste, notizie come queste, sono uscite più volte alla luce… tu stesso hai spesso ammesso un problema… ma la radice di tutto sta nella tua paura di non essere capito e apprezzato, le tue ansie fuoriescono fuori per l’uscita di un disco, per un concerto o per un apparizione in tv… lo so…  e per questo di ti posso capire ma non giustificare.
Gian, fattene una ragione, viviamo in un paese in cui della musica importa a pochi… continua la tua strada, da una parte e l’altra del marciapiede, vita umana e vite artistiche, con le tue geometrie e i tuoi spazi, nel si e nel no, perdonati al di là della triste morale del giusto e sbagliato… non pensare a quanto venderà il tuo disco o se riempirai un palazzetto o uno club… pensa a vivere la musica così come la scrivi… visceralmente… nel bene o nel male, piaccia o non piaccia. Pensa a stare bene, pensa che non ne vale la pena star male per meccanismi che sono business e non arte… e tu per primo lo hai pensato nel lontano 1996.

Non permettere che ti trascinino a fondo, ma non servirgliela in un piatto d’argento trasformando la tua esistenza in sopravvivenza. Vivi, sorridi e ridi, che tanto lo sai che la troppa sensibilità è, e resterà ancora per molto tempo un’arma a doppio taglio.
Ma sta a te prendere tutto, con leggerezza, è solo “musica leggera”… pesa, fa male, a volte è un fardello, ma non può distruggerti.


In Copertina

Marco Mengoni... grande attesa per il nuovo singolo in arrivo il 18 giugno

"Andiamo sempre di corsa, scegliamo sempre la strada più veloce" è la frase manifesto del nuovo brano.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Sanremo 2021... a poco più di tre mesi dalla fine, quali singoli resistono in classifica?

Sono otto i brani ancora presenti nella Top 100 e due quelli che ancora occupano un posto nella Top 10.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Mahmood racconta le canzoni del nuovo album, "Ghettolimpo"

Sono quattro i produttori che hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo progetto.

Ritorna la musica live: ecco tutti i concerti dell'estate 2021 in un unico articolo

Con i dovuti accorgimenti per il rispetto delle regole di emergenza sanitaria, torna la musica dal vivo.

Gli album italiani in uscita nel mese di giugno: Emma, Mahmood, Shiva, Tony Effe, Sottotono, Baby K e tanti altri ancora...

Cd, versioni speciali, vinili, copie autografate ed repack. Ecco cosa ci aspetta a giugno.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

Videointervista a Federica Carta e MyDrama: “Continuate a combattere. L’amore è amore”

Federica Carta e MyDrama protagoniste di un nuovo singolo in cui le due giovani artiste dimostrano di non avere paura a lanciare messaggi importanti.

Intervista ad Anto Paga: "Con Sulla mia pelle ho riscritto nella mia testa il finale di una storia andata male"

Ad oggi il giovane artista vanta già oltre 20 milioni di stream grazie a brani diventati virali su Instagram e TikTok.

Videointervista a LowLow: “Sono in una fase di ricerca e ora vi presento il mio singolo schizofrenico!”

E' uscito il nuovo singolo di LowLow Fino a Che Non ti Odierò. Per l'occasione il rapper ha coinvolto l'amico Ghemon. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Michele Merlo: la rabbia della famiglia, l'amore dei fan, la dedica della fidanzata e dell'amico... e la musica, che per fortuna rimane

È passato poco più di un giorno dalla sera del 6 giugno quando il cuore del cantautore 28enne Michele Merlo ha smesso di battere. In queste 24 ore un'enorme ondata di tristezza ha unito il popolo del web. Emozioni ma anche sentimenti contrastanti come è giusto che sia quando scompare un ragazzo così giovane e non...

News

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Aka 7even lancia il video di Loca e parte oggi da Milano con le date Instore

Saranno quattro gli appuntamenti in cui il giovane artista incontrerà i fan.

Lo Stato Sociale al Castello Sforzesco: “Abbiamo pianto, abbiamo riso. Siamo tornati”

Lo Stato Sociale Castello Sforzesco Milano In una piacevole serata di fine primavera ha preso il via l'atteso tour de Lo Stato Sociale denominato Recovery Tour.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

Muore in circostanze misteriose il rapper barese Toki

Le ipotesi sono overdose, malore o omicidio. Gli investigatori stanno indagando sulle cause del decesso.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Marco Mengoni... grande attesa per il nuovo singolo in arrivo il 18 giugno

"Andiamo sempre di corsa, scegliamo sempre la strada più veloce" è la frase manifesto del nuovo brano.

Sanremo 2021... a poco più di tre mesi dalla fine, quali singoli resistono in classifica?

Sono otto i brani ancora presenti nella Top 100 e due quelli che ancora occupano un posto nella Top 10.

L'album e i brani di Michele Merlo tornano in classifica. La nostra proposta per Universal Music e Amici

Il disco "Cuori stupidi" entra in Top 100 FIMI e sei brani entrano nella Top Viral 50 di Spotify.

Mahmood: una collaborazione speciale legata alla sua infanzia per il video di Kobra

Il video è diretto da Attilio Cusani e vede una speciale collaborazione.

Carl Brave: Coraggio live tour per l'estate 2021. Date e biglietti

Carl Brave è pronto a portare in giro per l'Italia la sua musica. Dall'Arena di Verona al Teatro Antico di Taormina, fino a Courmayeur. Sarà l'occasione.

Francesco Gabbani: In Arena e Viceversa, unico live dell'estate. Info e biglietti.

Francesco Gabbani, nell'estate 2021, terrà un unico concerto all'Arena di Verona. Sarà quello veneto l'unico appuntamento estivo per il cantautore. La data scelta è domenica 4.

Loredana Bertè: Figlia di... Summer Tour 2021. Date e biglietti

In questa estate con la musica protagonista, anche Loredana Bertè è pronta a tornare sul palco con le sue canzoni. Partirà infatti il 23 luglio da.

Matteo Faustini esorta ad amarsi in "1+1"... "Non dobbiamo cercare l'altra metà, ma un intero"

Il brano up tempo anticipa l'uscita del secondo disco di inediti del cantautore.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Mahmood racconta le canzoni del nuovo album, "Ghettolimpo"

Sono quattro i produttori che hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo progetto.

Legno: tornano dal vivo con Spaccotutto Tour. Date e biglietti

E' partito il 4 giugno da Bologna il tour estivo dei Legno che continuerà per tutta l'estate. Sarà questa l'occasione per ascoltare dal vivo i brani.

Gaia... Finalmente in tour. Ecco gli appuntamenti live dell'estate 2021

Annunciato il calendario dei live, Festival compresi, della cantautrice.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Aemme: il nuovo singolo del giovane e promettente cantante e rapper pugliese "Sesso Ovunque"

Caveleon: il nuovo singolo è “Feels Like”! La trilogia... continua!

Stillpani: un dialogo interiore e una fotografia di una realtà distorta nel singolo “Schiaffi”

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #22: Sangiovanni guida tra album e singoli. I Litfiba in testa tra i vinili

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Federica Carta MyDrama Intervista Tocca a me

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021

James Newman UK Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Hurricane Serbia Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021