26 Settembre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
26 Settembre 2018

Festival di Sanremo 2019: si lavora sui giovani ma qualche big già pronto col brano c’è…

Finita l'estate arriva quel momento dell'anno in cui il chiodo fisso per tutti diventa solo uno... il cast del Festival di Sanremo 2019

Condividi su:

L’estate è appena finita e, come accade ogni anno, l’argomento di conversazione per chi parla di musica passa velocemente dai tormentoni estivi al Festival di Sanremo. E´proprio un attimo, un secondo prima ballavi Amore e capoeira, quello dopo ti ritrovi a fare il toto nomi compilando liste chilometriche. Del resto a Sanremo 2019 mancano “solamente” cinque mesi (e tre al Festival di Sanremo Giovani). Ma quindi chi sarà in gara al Festival di Sanremo quest’anno?

Chi ci legge con costanza sa che con Carlo Conti avevo un rapporto privilegiato, lui già da settembre, mentre era ancora su qualche spiaggia tropicale a rinvigorire l’abbronzatura, mi appariva in sogno e qualche dritta me la dava. Ora invece c’è Claudio Baglioni che nulla, nemmeno un piccolo suggerimento, quindi tutto è diventato più difficile.

A parte questo preambolo dovuto (perché un po’ il dente avvelenato con Claudio per questa cosa ce l’ho) ribadiamo il concetto: mancano cinque mesi e Baglioni è realmente concentrato, oltre che sul suo tour, a mettere a segno un’ edizione impeccabile per quel che riguarda i giovani rendendo questa nuova manifestazione qualcosa di altrettanto interessante per gli addetti al lavoro e il pubblico. Alla luce di ciò annunciarvi il cast del Festival è davvero fantascienza e, allo stesso tempo, stilare una lista di coloro che presenteranno una canzone corrisponderebbe a darvi i nomi del 70% dei cantanti italiani in attività (e qualcuno scongelato per l’occasione) al punto che farei prima a dirvi chi non si presenterà… che ne so tipo Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Jovanotti, Tiziano Ferro e quei nomi lì…

Però diciamo che qualche piccola indiscrezione possiamo darvela iniziando a concentrarci su alcuni nomi che sicuramente si presenteranno e che, per le rispettive case discografiche, potrebbero essere una priorità. Partendo magari proprio dai giovani che, è noto, quest’anno dovranno avere un minimo di discografia alle spalle.

Possiamo dirvi per esempio che il filone talent avrà la sua bella rappresentanza. Amici di Maria De Filippi in primis. Per questo sono pronti a presentare un loro brano alla commissione artistica Emma Muscat, Einar e, molto probabilmente, Carmen Ferreri.

Tra i nomi non del tutto sconosciuti (anzi veri e propri astri in attesa di consacrazione) si parla di Mahmood (che ha di recente pubblicato il suo primo EP, Gioventù bruciata), di Federica Abbate (fresca vincitrice tra i giovani del Wind Summer Festival), della ex voce dei Santa Margaret, Angelica Schiatti e di Gazzelle che, guarda caso, ha annunciato due date live molto importanti per il mese di marzo del 2019.

Ma passiamo a quelli che potrebbero presentarsi, alcuni con ottime possibilità, tra i big dividendoli anche quest’anno per casa discografica.

Warner Music Italia

E´ormai certo (visto che è stata lei stessa ad annunciarlo) che Loredana Berté tenterà di tornare sul palco dell’Ariston dopo che lo scorso anno non solo le andò male, ma criticò pubblicamente il fatto che le volessero affibbiare un brano di Biagio Antonacci. Intanto Loredana, dopo aver trionfato nell’estate radiofonica con i Boomdabash, sta tornando con un nuovo disco di inediti in uscita venerdì a distanza di 13 anni dall’ultimo. I tempi dovrebbero essere maturi…

Una priorità per la casa discografica è sicuramente il giovane Thomas. Il ragazzo ha molto talento ma necessita di una grossa platea e di un brano di forte impatto per dimostrarlo. Rimane il dubbio se verrà presentato con una ballad o se si deciderà di mettere in mostra il suo talento a 360° con un brano up tempo che evidenzi anche le sue doti di performer.

Anche Paola Turci dopo la rinascita artistica avvenuta due anni orsono proprio al Festival di Sanremo vorrebbe tornare su quel palco e per questo sta lavorando assiduamente con il suo produttore, Luca Chiaravalli, per riuscire a rispettare i tempi di consegna presentando un brano che possa essere un valore aggiunto nel suo lungo curriculum artistico.

Sempre per quel che riguarda Warner Music potrebbe tornare anche Nek dopo il successo riscosso con il secondo posto di Fatti avanti amore.

Una grande incognita rimane Irama. Il ragazzo è al lavoro sul nuovo disco che uscirà entro l’anno ma tornare a Sanremo da big potrebbe non spiacergli affatto. In questo momento, va detto, lui serve al Festival più di quanto il Festival serva a lui ma tornarci con una bella canzone potrebbe rappresentare la consacrazione su un palco diverso da quello “giovanile” di Amici oltre che una sorta di rivincita per quell’esclusione del 2016 in un anno ricco di nuove proposte di talento. Oltre a lui infatti erano in gara Ermal Meta, Mahmood, Francesco Gabbani, Chiara Dello Iacovo

Universal Music Italia

Come dicevamo partiamo dalla certezze. Federica Carta verrà presentata in gara con un nuovo duetto dopo che lo scorso anno le andò male con il brano insieme ai La Rua. Per questo nuovo tentativo con lei ci sarà Shade, rapper di casa Warner con cui ha già duettato con grande successo nel singolo Irraggiungibile. Tra le firme del loro brano una garanzia… Danti.

Un’altra donna proveniente da Amici che tenterà di tornare sul palco musicale più ambito d’Italia è Elodie. La ragazza, fresca di una nuova vita e di una direzione artistica che sembra le stia portando fortuna, ha sicuramente bisogno di calamitare l’attenzione sul suo terzo progetto discografico per spiccare definitivamente il volo.

Non ci sono certezze assolute ma sarebbe sicuramente un anno buono per il ritorno di Michele Bravi. Sanremo nel 2017 ha segnato la sua rinascita artistica dopo un momento buio e il ragazzo al momento gode di una buona popolarità. Rafforzarla con una buona partecipazione al Festival sarebbe sicuramente la scelta più logica.

Due incognite sono legate a due band. La prima sono i The Kolors che, dopo il debutto in italiano avvenuto proprio lo scorso anno al Festival, devono lanciare il loro nuovo disco, il primo ad uscire con Universal Music Italia. Il tentativo di una doppietta all’Ariston insomma parrebbe quasi sicuro. L’altra band sono i Negrita. Il gruppo sembrava vicinissimo ad entrare nel cast proprio lo scorso anno salvo poi ritirare la candidatura all’ultimo. I risultati del disco uscito lo scorso marzo non sono stati esaltanti; pertanto a loro il Festival in questo momento potrebbe proprio servire in questo momento.

Ovviamente ci sarà anche un tentativo per Dolcenera il cui disco al momento è già pronto.

Sony Music Italia

Ci sono due donne su cui la casa discografica punta e che pertanto ha scelto di presentare sicuramente al Festival. La prima è Deborah Iurato, già presentata con scarsi risultati lo scorso anno, e alla disperata ricerca di una ricollocazione artistica. L’altra è Chiara Galiazzo che, al momento, è impegnata con la registrazione del nuovo disco, un album diverso dai precedenti e che potrebbe mostrarci una Chiara inedita rispetto a quella ascoltata sino ad oggi.

Rimanendo tra le donne questo potrebbe essere l’anno buono per Baby K. Baglioni, è noto, quest’anno cercherà di portare alcuni rapper al Festival e Claudia, anche se al momento è molto in bilico tra pop e rap, sicuramente rimane il volto femminile di punta del genere in Italia.

Tra le donne pare che la Sony abbia inoltre deciso di puntare su una donna che al Festival (ma non solo) ha dato tanto, Ivana Spagna. La cantante manca da Sanremo dal 2008 anno in cui partecipò in coppia con Loredana Berté. In veste di solista l’ultima partecipazione risale al 2006.

Sul fronte cantautori con ottime possibilità di arrivare sul palco troviamo Gianluca Grignani, Marco Masini e, molto probabilmente, Francesco Renga (anche se ultimamente si è cimentato più come interprete che come cantautore). Tra i più giovani invece proveranno a giovare della spinta del Festival Enrico Nigiotti e Lorenzo Fragola, oltre che, nella quota rapper, Rocco Hunt.

Inoltre c’è un nome che al Festival di Sanremo potrebbe fare molto gola non essendoci mai stato in gara… parliamo di Luca Carboni. L’artista nonostante gli ottimi risultati del primo singolo non è riuscito a far decollare le vendite dell’album Sputnik. Rimane invece un’incognita il nome di Biagio Antonacci. Il cantautore secondo voci di corridoio già lo scorso anno era ad un passo dal Festival proprio con il brano che poi fu proposto alla Berté, ma all’ultimo, forte anche della certificazione oro del suo album, cambiò idea.

Infine una coppia che, per una manifestazione televisiva, sarebbe quasi impossibile lasciare a casa. Il loro nome è circolato già negli scorsi anni ma sembra che questa volta sia la volta buona. Parliamo ovviamente di Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo.

Indipendenti

Partiamo dal vincitore delle Nuove proposte dello scorso anno, Ultimo. Il cantautore volendo potrebbe anche fare a meno di tornare su quel palco visto il disco di platino conquistato con il suo album e il tour sold out nei grandi palasport. E´anche vero che tornare nei big gli spetterebbe di diritto e sarebbe anche un segno di riconoscenza verso la manifestazione. Chissà…

Tra le donne ci sarà un tentativo di Alexia con la produzione di Mario Lavezzi e una canzone scritta da un noto autore italiano che alle donne di Sanremo ha praticamente sempre portato fortuna. Scontato anche che Bianca Atzei, da sola o in duetto, provi a tornare per la terza volta all’Ariston in modo da aver un buon trampolino di lancio per il Festival.

Ci sono poi due donne che proprio nel 2019 festeggeranno 10 anni di carriera. Due carriere partite contemporaneamente proprio da Sanremo passando prima da Area Sanremo. Una è Arisa, l’altra Simona Molinari. Entrambe al lavoro sul nuovo disco ma, molto probabilmente con prospettive future diverse. Mentre per Arisa potrebbe essere l’anno buono per tornare a quel Festival che l’ha vista trionfare due volte (una nelle Nuove proposte e una tra i big), Simona Molinari al momento non sta pensando alla kermesse in quanto nel 2019 sarà impegnata nella promozione del film di Walter Veltroni in uscita a marzo dove, oltre ad aver composto la colonna sonora, recita al fianco di Stefano Fresi.

In quello stesso anno calcava il palco del Teatro Ariston anche Malika Ayane che, se le vendite del nuovo disco, Domino, dovessero faticare a decollare, potrebbe farci un pensierino. Va detto che il disco è davvero molto bello ma è purtroppo nota anche la difficoltà di attenzione del pubblico italiano verso chi prova a sperimentare.

Sul filone “mai stati a Sanremo” hanno già un brano pronto il rapper Mondo Marcio e il cantautore fuori dagli schemi, Bugo. Anche se in questo filone il colpo grosso sarebbe quello di riuscire a convincere Coez a partecipare. E non è detto che Claudio non ci riesca…

Sul fronte talent show è certo il tentativo di ritorno di Marco Carta, ormai definitivamente uscito dal roster di artisti Warner Music, mentre per Valerio Scanu bisognerà aspettare di capire come andrà il nuovo album.

Infine la Rai potrebbe voler rafforzare la credibilità del format di successo lanciato da Carlo Conti (nelle vesti di ideatore e autore) e Amadeus (conduttore), Ora o mai più. Pertano è già noto che la vincitrice, Lisa, presenterà una canzone che, crediamo, verrà ascoltata attentamente. Se il pezzo dovesse avere la giusta forza le possibilità potrebbe essere buone per questo ritorno a distanza di 16 anni dall’ultima volta.

Ah, si mormora che anche Young Signorino potrebbe presentare un pezzo a Sanremo 2019. Suvvia però, ok il rap, ma Claudio Baglioni è uno che di musica ci capisce. Pertanto…


In Copertina

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

Più alta nuova entrata italiana (e unica) della settimana, il nuovo singolo di Tecla con Alfa.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Ultimo appuntamento con le recensioni ai nuovi brani a cura di Fabio Fiume.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Radio date 30 luglio. Ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa estiva. I big della musica italiana sono già in vacanza (o al lavoro sui.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero