12 Ottobre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
12 Ottobre 2018

Area Sanremo quest’anno gratis e senza cover ma il tour…

Importanti novità positive ad Area Sanremo quest'anno dopo le nostre critiche dello scorso anno, ma su Area Sanremo Tour...

Condividi su:

Una grande novità quest’anno per Area Sanremo 2018. Il popolare Contest musicale, unico nel suo genere in quanto offre la possibilità di accedere al palco del Festival di Sanremo (da quest’anno, per la precisione, a quello del Festival di Sanremo Giovani), elimina la quota d’iscrizione prevista per tutti i candidati che risulteranno idonei ad accedere alle fasi semifinali.

Un cambiamento importante e assolutamente positivo per un concorso musicale che negli anni passati ha permesso di emergere a talenti quali Arisa, Simona Molinari, Amara e Renzo Rubino tra gli altri.

L’organizzazione della manifestazione con questa decisione ha scelto di dare un preciso segnale di cambiamento ad una gestione che lo scorso anno si era dimostrata decisamente caotica e, sopratutto, dispendiosa per i tanti iscritti da tutte le regioni d’Italia.

Le critiche più dure al riguardo erano arrivate proprio dal nostro sito che aveva paragonato l’ultima edizione del concorso al Karaoke di Fiorello in questo articolo.

I punti principali su cui ci eravamo battuti erano due: in primis i costi. Tra selezioni regionali e nazionali di Area Sanremo Tour e, a seguire l’iscrizione ad Area Sanremo a cui si aggiungevano viaggi e alberghi, la manifestazione era diventata un costo non indifferente per i giovani artisti.

Il secondo punto invece riguardava la possibilità di presentarsi in tutti gli step del concorso, ad eccezione dell’ultimissima selezione, con una cover. Un controsenso per una manifestazione che, dando l’accesso al Festival della Canzone italiana, deve rendere gli artisti giudicabili nella loro complessità di cantautori o interpreti premiando, per l’appunto, la canzone.

Con estremo piacere possiamo appurare che quest’anno siamo stati ascoltati e quindi, oltre all’abolizione della quota di iscrizione (che permane nelle fasi di Area Sanremo Tour), gli artisti dovranno presentarsi con un brano inedito.

Ecco quanto riporta il sito di Area Sanremo al riguardo:

Per questa edizione è necessario un passo in avanti in entrambe le direzioni.

Per quanto riguarda l’aspetto selettivo, dopo le ottime verifiche di idoneità organizzate sul territorio da Anteros e le finali regionali, le fasi finali a Sanremo tornano alla vecchia formula. I candidati dovranno portare un brano inedito e non più scegliere in prima battuta tra inedito e cover. Questo per concentrare maggiormente le attenzioni sulla canzone, essendo Sanremo il Festival della canzone italiana e non un concorso per interpreti.

Le novità più significative che saranno introdotte riguardano soprattutto il momento formativo. La massiccia partecipazione di giovani artisti rende ormai anacronistica la scelta di lezioni rivolte alla totalità dei partecipanti. È quindi assolutamente necessario suddividere i ragazzi in gruppi.

Le principali sono:
– L’area di interesse dei cantautori o degli autori è molto diversa da quella degli interpreti o dei gruppi
lavorare con un gruppo ristretto di alunni per evitare che le lezioni si limitino a pura teoria o, peggio, a semplici incontri dove il docente racconta la sua esperienza.
– Il valore dei workshop e dei laboratori, perché i ragazzi devono interagire e lavorare con i docenti, senza limitarsi a seguirli.
– moltiplicare il numero dei docenti che lavorano sulla forma canzone evitando, come accadeva in passato, di invitare discografici, avvocati o altri operatori di settore. Non perché non siano interessanti e utili anche questi incontri, ma semplicemente perché ai ragazzi bisogna fornire più strumenti possibile per lavorare sulla creazione di un brano e non solo sulla sua eventuale promozione futura.

AREA SANREMO TOUR – QUELLO CHE C’E´ANCORA DA FARE…

E’ evidente che i cambiamenti sono positivi e di tutto rispetto. Questo non può che farci piacere in quanto Area Sanremo è una manifestazione importante che va tutelata per diversi motivi. Primo tra tutti la possibilità di rendere tangibile e realizzabile un sogno per tanti artisti emergenti che non sempre hanno la fortuna di avere già uno staff di lavoro o un’etichetta discografica.

In Italia esistono sicuramente talenti che, probabilmente, non hanno avuto la fortuna di fare l’incontro giusto (anzi, in molti hanno incontrato produttori sbagliati che hanno finito per strumentalizzarli e, nel peggiore dei casi, estorcergli parecchi soldi). Non tutti per dire sono Ultimo che ha trovato in Honiro Label, etichetta molto attiva nel campo dello scouting, un gruppo di lavoro capace di aiutarlo a canalizzare il proprio progetto discografico.

Questo rende necessaria una manifestazione di alto livello capace di rendere reale per i giovani artisti (o almeno per alcuni di loro) un sogno da inseguire lontano dai quei giochi discografici presunti o reali, quello del Festival di Sanremo.

Ma perché Area Sanremo possa continuare ad esistere deve perseverare nell’evolversi dimostrando di essere sempre di più dalla parte del talento. E in questo caso c’è sicuramente da lavorare molto su Area Sanremo Tour, l’anticamera di Area Sanremo, che dimostra di avere ancora diverse falle che non rispecchiano a nostro avviso la professionalità di tutto quello che ruota attorno al marchio del Festival di Sanremo.

Le selezioni regionali sono affidate in tutta Italia a società esterne e i ragazzi non conoscono prima chi sarà a giudicarli. Questo è qualcosa su cui lavorare assolutamente perché, se per tanti piccoli concorsi in giro per l’Italia si passa sopra a giurie discutibili, questo non può accadere ad Area Sanremo Tour. I ragazzi devono sapere quali professionisti e con che basi li giudicheranno. Non basta essere un insegnante di canto o aver organizzato eventi in questo caso. Le giurie hanno bisogno di persone competenti e attive in qualche modo nel mondo della musica.

Personalmente sia nel mio caso che in quello di un collega molto più noto ed esperto di me, ci siamo trovati a presenziare in forma anonima a due diverse date di selezioni e incredibilmente non conoscevamo nessuno degli addetti ai lavori presenti in giuria.

Le selezioni di Area Sanremo Tour avvengono nei luoghi più disparati: teatri, scuole di musica, sedi di etichette discografiche. Ecco, chi garantisce ai ragazzi che in questi casi non ci siano alunni o artisti sotto contratto che partecipano a queste date e che saranno giudicate da una giuria scelta dai loro insegnanti o dai loro discografici? Nessuno. E questo è un punto che andrebbe risolto per garantire la massima trasparenza alla manifestazione.

Infine, siccome negli ultimi anni spesso sono arrivate critiche nei confronti degli artisti che da Area Sanremo arrivavano a calcare il palco dell’Ariston (artisti che venivano scelti, ricordiamo, non dalla commissione artistica del Contest, ma da quella del Festival) torniamo a ribadire un concetto già espresso in passato su questo ma anche su tutti i concorsi musicali. La votazione dei giurati dovrebbe essere resa pubblica, del resto questo avviene anche nelle selezioni televisive del Festival di Sanremo Giovani no?

Ribadiamo il concetto, Area Sanremo è un Contest importante nel nostro paese ma, esattamente come per il Festival di Sanremo, va curato e adeguato ai tempi che corrono sempre nel segno della trasparenza e della tutela dei giovani artisti.

PS. quest’anno con gli stravolgimenti messi in atto da Claudio Baglioni non ci saranno due giovani artisti che da Area accederanno direttamente al palco del Festival di Sanremo, saranno però in sei ad esibirsi in prima serata su Rai 1 durante il Festival di Sanremo Giovani di Novembre. Per tanti questa è una nota negativa, noi al momento vogliamo confidare nell’impegno di Claudio Baglioni che ha espresso la volontà di rendere questo Festival dei giovani un evento seguito da pubblico e addetti ai lavori dando a queste nuove generazioni una visibilità elevata.


In Copertina

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 24 maggio

Renato Zero, Irama, Takagi & Ketra, Ligabue e tanti emergenti. Ecco le pagelle del nostro critico musicale a tutti i nuovi singoli in uscita oggi.

Irama prima di tornare in tour lancia il singolo "Arrogante" (Testo e audio)

Ecco audio e testo del nuovo singolo per l'estate di Irama, "Arrogante".

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Takagi & Ketra e Giusy Ferreri Videointervista: “Noi facciamo la musica che ascoltiamo”

"Jambo" è il nuovo singolo di Takagi & Ketra, che per l'occasione hanno scelto di collaborare con Omi e nuovamente con Giusy Ferreri. Ecco la nostra intervista.

Rockets Videointervista: “Siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo...”

Videointervista a Fabrice Quagliotti, il leader della stravagante band francese Rockets, che pubblicherà il 24 maggio il concept album "Wonderland".

Rocco Hunt Videointervista: “Benvenuti in Italy”, l'inno degli Europei Under 21 di calcio

"Benvenuti in Italy" è il titolo del nuovo singolo di Rocco Hunt, scelto come inno per gli Europei Under 21 di calcio. Ecco la nostra videointervista.

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Irama prima di tornare in tour lancia il singolo "Arrogante" (Testo e audio)

Ecco audio e testo del nuovo singolo per l'estate di Irama, "Arrogante".

Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e Omi: fuori “Jambo” (Testo e Audio)

"Jambo" il titolo del nuovo brano di Takagi & Ketra feat. Omi e Giusy Ferreri. Ecco il testo e il link per ascoltare il brano che si candida a tormentone dell'estate 2019. .

Ernia: partirà il Primo Giugno “68 Till The End Summer Tour” (Biglietti)

Dopo aver lanciato il repack del suo ultimo disco Ernia è pronto a tornare in tour a partire dal 2 giugno.

Per J-Ax la vacanza da sogno è a "Ostia Lido" (testo e audio)

Se ne frega delle logiche commerciali J-Ax che, a pochi giorni dal rilascio di un altro inedito, lancia il suo brano per l'estate... "Ostia Lido".

Naomi Rivieccio da X Factor canta le canzoni di Jasmine in "Aladdin"

È uscito al cinema il film di Aladdin. Nella versione italiana interpreta le canzoni della Principessa Jasmine, Naomi Rivieccio.

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Levante annuncia il primo concerto al Mediolanum Forum (Biglietti)

Dopo aver firmato un contratto con una major, e in attesa del nuovo album, Levante annuncia un concerto al Mediolanum Forum.

Dargen D'Amico: svelata la tracklist del nuovo album “Ondagranda” con Emiliano Pepe

Uscirà il 31 maggio "Ondagranda", il nuovo album di Dargen D'Amico, che per l'occasione ha collaborato con Emiliano Pepe. .

Renato Zero affronta il dramma della solitudine nel singolo "Mai più da soli"

Il cantautore lancia il primo estratto dal nuovo disco di inediti in uscita ad ottobre, accompagnato dal videoclip ufficiale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

Radio date a caccia del tormentone estivo: arrivano i nuovi singoli di Irama, Ligabue, Franco126, Patty Pravo, Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e ancora.

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Wrongonyou: due brani in inglese, prima del nuovo percorso italiano

"Circles" e "A New Life" sono i singoli di Wrongonyou che segnano la fine di un percorso in lingua inglese che proseguirà in italiano.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

The Voice of Italy 2019 - Ecco i 24 talenti che accedono alle battle

Dopo le ultime blind audition i coach di The Voice of Italy hanno scelto sei talenti ciascuno per cercare di trionfare nel programma.

Grande ritorno, live e discografico, per Gli Stadio. Ecco tutte le novità in arrivo

In attesa di festeggiare nel 2020 quarant'anni di carriera, Gli Stadio tornano con un nuovo singolo, un tour e la ristampa in vinile del loro album di maggior successo.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 24 maggio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Eleviole? per il suo album, "Dove non si tocca", un documentario girato in bicicletta

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Clementino Intervista Tarantelle

Takagi & Ketra e Giusy Ferreri Intervista Jambo

Rockets Intervista Wonderland

Marco Mengoni Atlantico tour annuncio date autunnali

Rocco Hunt Intervista Benvenuti in Italy

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet