12 Ottobre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
12 Ottobre 2018

Area Sanremo quest’anno gratis e senza cover ma il tour…

Importanti novità positive ad Area Sanremo quest'anno dopo le nostre critiche dello scorso anno, ma su Area Sanremo Tour...

Condividi su:

Una grande novità quest’anno per Area Sanremo 2018. Il popolare Contest musicale, unico nel suo genere in quanto offre la possibilità di accedere al palco del Festival di Sanremo (da quest’anno, per la precisione, a quello del Festival di Sanremo Giovani), elimina la quota d’iscrizione prevista per tutti i candidati che risulteranno idonei ad accedere alle fasi semifinali.

Un cambiamento importante e assolutamente positivo per un concorso musicale che negli anni passati ha permesso di emergere a talenti quali Arisa, Simona Molinari, Amara e Renzo Rubino tra gli altri.

L’organizzazione della manifestazione con questa decisione ha scelto di dare un preciso segnale di cambiamento ad una gestione che lo scorso anno si era dimostrata decisamente caotica e, sopratutto, dispendiosa per i tanti iscritti da tutte le regioni d’Italia.

Le critiche più dure al riguardo erano arrivate proprio dal nostro sito che aveva paragonato l’ultima edizione del concorso al Karaoke di Fiorello in questo articolo.

I punti principali su cui ci eravamo battuti erano due: in primis i costi. Tra selezioni regionali e nazionali di Area Sanremo Tour e, a seguire l’iscrizione ad Area Sanremo a cui si aggiungevano viaggi e alberghi, la manifestazione era diventata un costo non indifferente per i giovani artisti.

Il secondo punto invece riguardava la possibilità di presentarsi in tutti gli step del concorso, ad eccezione dell’ultimissima selezione, con una cover. Un controsenso per una manifestazione che, dando l’accesso al Festival della Canzone italiana, deve rendere gli artisti giudicabili nella loro complessità di cantautori o interpreti premiando, per l’appunto, la canzone.

Con estremo piacere possiamo appurare che quest’anno siamo stati ascoltati e quindi, oltre all’abolizione della quota di iscrizione (che permane nelle fasi di Area Sanremo Tour), gli artisti dovranno presentarsi con un brano inedito.

Ecco quanto riporta il sito di Area Sanremo al riguardo:

Per questa edizione è necessario un passo in avanti in entrambe le direzioni.

Per quanto riguarda l’aspetto selettivo, dopo le ottime verifiche di idoneità organizzate sul territorio da Anteros e le finali regionali, le fasi finali a Sanremo tornano alla vecchia formula. I candidati dovranno portare un brano inedito e non più scegliere in prima battuta tra inedito e cover. Questo per concentrare maggiormente le attenzioni sulla canzone, essendo Sanremo il Festival della canzone italiana e non un concorso per interpreti.

Le novità più significative che saranno introdotte riguardano soprattutto il momento formativo. La massiccia partecipazione di giovani artisti rende ormai anacronistica la scelta di lezioni rivolte alla totalità dei partecipanti. È quindi assolutamente necessario suddividere i ragazzi in gruppi.

Le principali sono:
– L’area di interesse dei cantautori o degli autori è molto diversa da quella degli interpreti o dei gruppi
lavorare con un gruppo ristretto di alunni per evitare che le lezioni si limitino a pura teoria o, peggio, a semplici incontri dove il docente racconta la sua esperienza.
– Il valore dei workshop e dei laboratori, perché i ragazzi devono interagire e lavorare con i docenti, senza limitarsi a seguirli.
– moltiplicare il numero dei docenti che lavorano sulla forma canzone evitando, come accadeva in passato, di invitare discografici, avvocati o altri operatori di settore. Non perché non siano interessanti e utili anche questi incontri, ma semplicemente perché ai ragazzi bisogna fornire più strumenti possibile per lavorare sulla creazione di un brano e non solo sulla sua eventuale promozione futura.

AREA SANREMO TOUR – QUELLO CHE C’E´ANCORA DA FARE…

E’ evidente che i cambiamenti sono positivi e di tutto rispetto. Questo non può che farci piacere in quanto Area Sanremo è una manifestazione importante che va tutelata per diversi motivi. Primo tra tutti la possibilità di rendere tangibile e realizzabile un sogno per tanti artisti emergenti che non sempre hanno la fortuna di avere già uno staff di lavoro o un’etichetta discografica.

In Italia esistono sicuramente talenti che, probabilmente, non hanno avuto la fortuna di fare l’incontro giusto (anzi, in molti hanno incontrato produttori sbagliati che hanno finito per strumentalizzarli e, nel peggiore dei casi, estorcergli parecchi soldi). Non tutti per dire sono Ultimo che ha trovato in Honiro Label, etichetta molto attiva nel campo dello scouting, un gruppo di lavoro capace di aiutarlo a canalizzare il proprio progetto discografico.

Questo rende necessaria una manifestazione di alto livello capace di rendere reale per i giovani artisti (o almeno per alcuni di loro) un sogno da inseguire lontano dai quei giochi discografici presunti o reali, quello del Festival di Sanremo.

Ma perché Area Sanremo possa continuare ad esistere deve perseverare nell’evolversi dimostrando di essere sempre di più dalla parte del talento. E in questo caso c’è sicuramente da lavorare molto su Area Sanremo Tour, l’anticamera di Area Sanremo, che dimostra di avere ancora diverse falle che non rispecchiano a nostro avviso la professionalità di tutto quello che ruota attorno al marchio del Festival di Sanremo.

Le selezioni regionali sono affidate in tutta Italia a società esterne e i ragazzi non conoscono prima chi sarà a giudicarli. Questo è qualcosa su cui lavorare assolutamente perché, se per tanti piccoli concorsi in giro per l’Italia si passa sopra a giurie discutibili, questo non può accadere ad Area Sanremo Tour. I ragazzi devono sapere quali professionisti e con che basi li giudicheranno. Non basta essere un insegnante di canto o aver organizzato eventi in questo caso. Le giurie hanno bisogno di persone competenti e attive in qualche modo nel mondo della musica.

Personalmente sia nel mio caso che in quello di un collega molto più noto ed esperto di me, ci siamo trovati a presenziare in forma anonima a due diverse date di selezioni e incredibilmente non conoscevamo nessuno degli addetti ai lavori presenti in giuria.

Le selezioni di Area Sanremo Tour avvengono nei luoghi più disparati: teatri, scuole di musica, sedi di etichette discografiche. Ecco, chi garantisce ai ragazzi che in questi casi non ci siano alunni o artisti sotto contratto che partecipano a queste date e che saranno giudicate da una giuria scelta dai loro insegnanti o dai loro discografici? Nessuno. E questo è un punto che andrebbe risolto per garantire la massima trasparenza alla manifestazione.

Infine, siccome negli ultimi anni spesso sono arrivate critiche nei confronti degli artisti che da Area Sanremo arrivavano a calcare il palco dell’Ariston (artisti che venivano scelti, ricordiamo, non dalla commissione artistica del Contest, ma da quella del Festival) torniamo a ribadire un concetto già espresso in passato su questo ma anche su tutti i concorsi musicali. La votazione dei giurati dovrebbe essere resa pubblica, del resto questo avviene anche nelle selezioni televisive del Festival di Sanremo Giovani no?

Ribadiamo il concetto, Area Sanremo è un Contest importante nel nostro paese ma, esattamente come per il Festival di Sanremo, va curato e adeguato ai tempi che corrono sempre nel segno della trasparenza e della tutela dei giovani artisti.

PS. quest’anno con gli stravolgimenti messi in atto da Claudio Baglioni non ci saranno due giovani artisti che da Area accederanno direttamente al palco del Festival di Sanremo, saranno però in sei ad esibirsi in prima serata su Rai 1 durante il Festival di Sanremo Giovani di Novembre. Per tanti questa è una nota negativa, noi al momento vogliamo confidare nell’impegno di Claudio Baglioni che ha espresso la volontà di rendere questo Festival dei giovani un evento seguito da pubblico e addetti ai lavori dando a queste nuove generazioni una visibilità elevata.


In Copertina

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Lele Blade: “Vorrei portare una nuova dimensione nel rap campano”

Videointervista di presentazione di "Vice City", l'Ep di Lele Blade che si pone come un punto di partenza verso una nuova forma di rap campano.

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

Intervista a NDG - Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell'album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Machete Mixtape 4 - Marylean è il singolo per le radio ( Testo e audio )

Mentre le canzoni dell'album firmato Machete continuano a rimanere stabili in vetta alle classifiche streaming viene lanciato in radio il primo singolo, Marylean.

Mostro tour annunciate le prime date di “The Warriors Tour” (Biglietti)

Sono state annunciate le prime date di “The Warriors Tour” di Mostro, che partirà il 6 marzo 2020 dal Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO).

Mameli: il nuovo singolo estratto da Inno è Latte di Mandorla

Nel brano, l'ex concorrente di Amici Mameli canta la fine di una storia d'amore.

Eros Ramazzotti live chiude il 18 luglio la seconda edizione di Stupinigi Sonic Park

Eros Ramazzotti Live. Si chiuderà giovedì 18 luglio con un imperdibile concerto di Eros Ramazzotti la seconda edizione di Stupinigi Sonic Park, l’evento che si.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Concerto del Cuore di GSD Foundation: tra gli ospiti Max Pezzali, Arisa, Virginio ed Enrico Nigiotti

Arisa, Bianca Atzei, Federica Carta, Paola Iezzi, Enrico Nigiotti, The Kolors, Virginio e Max Pezzali saranno gli ospiti del Concerto del Cuore che si svolgerà il 29 settembre a Milano.

Gli Ackeejuice Rockers lanciano il brano Acquagym con Rkomi

I due produttori di musica elettronica aggiungono la collaborazione con Rkomi a quelle con Kanye West, Rick Rubin, Marracash, Mondo Marcio e Jovanotti.

Ron: nuovi appuntamenti live per “Lucio!! Il Tour”, l'omaggio a Dalla

Ron omaggia nuovamente Lucio Dalla con un tour denominato “Lucio!! Il Tour”, in cui racconta l'amico con canzoni, aneddoti, video e foto.

Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed: sonorità dance per “Che Disastro”!

"Che Disastro" è il nuovo singolo degli YouTuber Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed , firmato con Ludovico Franchitti e prodotto da Ludwig e Daniele Autore.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Battiti Live 2019 - Il cast della terza tappa a Gallipoli. Benji & Fede, Dolcenera, Emis Killa e...

Dopo Vieste, Brindisi e Trani toccherà a Gallipoli ospitare il 21 luglio la quarta tappa di Battiti Live 2019.

Concerti al tramonto. Syria conferma alla direzione artistica. Ecco il cast.

Nel cast della nuova edizione Gigi D'Alessio, Lo Stato Sociale, Edoardo Vianello, Ron e Paolo Rossi.

Premio Lunezia 2019 - L'elenco degli artisti premiati e i finalisti delle Nuove proposte

Premio Lunezia 2019. Nel cast Grignani, Virginio, Francesco Renga, Nada, Aiello, Tedua.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 luglio

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 12 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Tacoma: malinconia e consapevolezza nel singolo agrodolce “Stai Bene Così”

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Fosco17 ironizza sui tormentoni estivi in "Una canzone da falò"

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Certificazioni Fimi - Settimana 27: Vasco Rossi e Luché negli album, nei singoli piove oro e platino per i rapper

Classifica Spotify - settimana 27: Jambo si prende il primo posto. Nella Viral irrompe Alfa

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa

Santa Manu Intervista Coca Cola

The Jab Intervista Tutti Manifesti

Marco Mengoni Il Re Leone il film - Red Carpet Première

Braschi Intervista Il Cuore degli Altri

Alex Polidori Intervista La voce di Spider-Man

La Zero Intervista San Lorenzo

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film