12 Ottobre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
12 Ottobre 2018

Area Sanremo quest’anno gratis e senza cover ma il tour…

Importanti novità positive ad Area Sanremo quest'anno dopo le nostre critiche dello scorso anno, ma su Area Sanremo Tour...

Condividi su:

Una grande novità quest’anno per Area Sanremo 2018. Il popolare Contest musicale, unico nel suo genere in quanto offre la possibilità di accedere al palco del Festival di Sanremo (da quest’anno, per la precisione, a quello del Festival di Sanremo Giovani), elimina la quota d’iscrizione prevista per tutti i candidati che risulteranno idonei ad accedere alle fasi semifinali.

Un cambiamento importante e assolutamente positivo per un concorso musicale che negli anni passati ha permesso di emergere a talenti quali Arisa, Simona Molinari, Amara e Renzo Rubino tra gli altri.

L’organizzazione della manifestazione con questa decisione ha scelto di dare un preciso segnale di cambiamento ad una gestione che lo scorso anno si era dimostrata decisamente caotica e, sopratutto, dispendiosa per i tanti iscritti da tutte le regioni d’Italia.

Le critiche più dure al riguardo erano arrivate proprio dal nostro sito che aveva paragonato l’ultima edizione del concorso al Karaoke di Fiorello in questo articolo.

I punti principali su cui ci eravamo battuti erano due: in primis i costi. Tra selezioni regionali e nazionali di Area Sanremo Tour e, a seguire l’iscrizione ad Area Sanremo a cui si aggiungevano viaggi e alberghi, la manifestazione era diventata un costo non indifferente per i giovani artisti.

Il secondo punto invece riguardava la possibilità di presentarsi in tutti gli step del concorso, ad eccezione dell’ultimissima selezione, con una cover. Un controsenso per una manifestazione che, dando l’accesso al Festival della Canzone italiana, deve rendere gli artisti giudicabili nella loro complessità di cantautori o interpreti premiando, per l’appunto, la canzone.

Con estremo piacere possiamo appurare che quest’anno siamo stati ascoltati e quindi, oltre all’abolizione della quota di iscrizione (che permane nelle fasi di Area Sanremo Tour), gli artisti dovranno presentarsi con un brano inedito.

Ecco quanto riporta il sito di Area Sanremo al riguardo:

Per questa edizione è necessario un passo in avanti in entrambe le direzioni.

Per quanto riguarda l’aspetto selettivo, dopo le ottime verifiche di idoneità organizzate sul territorio da Anteros e le finali regionali, le fasi finali a Sanremo tornano alla vecchia formula. I candidati dovranno portare un brano inedito e non più scegliere in prima battuta tra inedito e cover. Questo per concentrare maggiormente le attenzioni sulla canzone, essendo Sanremo il Festival della canzone italiana e non un concorso per interpreti.

Le novità più significative che saranno introdotte riguardano soprattutto il momento formativo. La massiccia partecipazione di giovani artisti rende ormai anacronistica la scelta di lezioni rivolte alla totalità dei partecipanti. È quindi assolutamente necessario suddividere i ragazzi in gruppi.

Le principali sono:
– L’area di interesse dei cantautori o degli autori è molto diversa da quella degli interpreti o dei gruppi
lavorare con un gruppo ristretto di alunni per evitare che le lezioni si limitino a pura teoria o, peggio, a semplici incontri dove il docente racconta la sua esperienza.
– Il valore dei workshop e dei laboratori, perché i ragazzi devono interagire e lavorare con i docenti, senza limitarsi a seguirli.
– moltiplicare il numero dei docenti che lavorano sulla forma canzone evitando, come accadeva in passato, di invitare discografici, avvocati o altri operatori di settore. Non perché non siano interessanti e utili anche questi incontri, ma semplicemente perché ai ragazzi bisogna fornire più strumenti possibile per lavorare sulla creazione di un brano e non solo sulla sua eventuale promozione futura.

AREA SANREMO TOUR – QUELLO CHE C’E´ANCORA DA FARE…

E’ evidente che i cambiamenti sono positivi e di tutto rispetto. Questo non può che farci piacere in quanto Area Sanremo è una manifestazione importante che va tutelata per diversi motivi. Primo tra tutti la possibilità di rendere tangibile e realizzabile un sogno per tanti artisti emergenti che non sempre hanno la fortuna di avere già uno staff di lavoro o un’etichetta discografica.

In Italia esistono sicuramente talenti che, probabilmente, non hanno avuto la fortuna di fare l’incontro giusto (anzi, in molti hanno incontrato produttori sbagliati che hanno finito per strumentalizzarli e, nel peggiore dei casi, estorcergli parecchi soldi). Non tutti per dire sono Ultimo che ha trovato in Honiro Label, etichetta molto attiva nel campo dello scouting, un gruppo di lavoro capace di aiutarlo a canalizzare il proprio progetto discografico.

Questo rende necessaria una manifestazione di alto livello capace di rendere reale per i giovani artisti (o almeno per alcuni di loro) un sogno da inseguire lontano dai quei giochi discografici presunti o reali, quello del Festival di Sanremo.

Ma perché Area Sanremo possa continuare ad esistere deve perseverare nell’evolversi dimostrando di essere sempre di più dalla parte del talento. E in questo caso c’è sicuramente da lavorare molto su Area Sanremo Tour, l’anticamera di Area Sanremo, che dimostra di avere ancora diverse falle che non rispecchiano a nostro avviso la professionalità di tutto quello che ruota attorno al marchio del Festival di Sanremo.

Le selezioni regionali sono affidate in tutta Italia a società esterne e i ragazzi non conoscono prima chi sarà a giudicarli. Questo è qualcosa su cui lavorare assolutamente perché, se per tanti piccoli concorsi in giro per l’Italia si passa sopra a giurie discutibili, questo non può accadere ad Area Sanremo Tour. I ragazzi devono sapere quali professionisti e con che basi li giudicheranno. Non basta essere un insegnante di canto o aver organizzato eventi in questo caso. Le giurie hanno bisogno di persone competenti e attive in qualche modo nel mondo della musica.

Personalmente sia nel mio caso che in quello di un collega molto più noto ed esperto di me, ci siamo trovati a presenziare in forma anonima a due diverse date di selezioni e incredibilmente non conoscevamo nessuno degli addetti ai lavori presenti in giuria.

Le selezioni di Area Sanremo Tour avvengono nei luoghi più disparati: teatri, scuole di musica, sedi di etichette discografiche. Ecco, chi garantisce ai ragazzi che in questi casi non ci siano alunni o artisti sotto contratto che partecipano a queste date e che saranno giudicate da una giuria scelta dai loro insegnanti o dai loro discografici? Nessuno. E questo è un punto che andrebbe risolto per garantire la massima trasparenza alla manifestazione.

Infine, siccome negli ultimi anni spesso sono arrivate critiche nei confronti degli artisti che da Area Sanremo arrivavano a calcare il palco dell’Ariston (artisti che venivano scelti, ricordiamo, non dalla commissione artistica del Contest, ma da quella del Festival) torniamo a ribadire un concetto già espresso in passato su questo ma anche su tutti i concorsi musicali. La votazione dei giurati dovrebbe essere resa pubblica, del resto questo avviene anche nelle selezioni televisive del Festival di Sanremo Giovani no?

Ribadiamo il concetto, Area Sanremo è un Contest importante nel nostro paese ma, esattamente come per il Festival di Sanremo, va curato e adeguato ai tempi che corrono sempre nel segno della trasparenza e della tutela dei giovani artisti.

PS. quest’anno con gli stravolgimenti messi in atto da Claudio Baglioni non ci saranno due giovani artisti che da Area accederanno direttamente al palco del Festival di Sanremo, saranno però in sei ad esibirsi in prima serata su Rai 1 durante il Festival di Sanremo Giovani di Novembre. Per tanti questa è una nota negativa, noi al momento vogliamo confidare nell’impegno di Claudio Baglioni che ha espresso la volontà di rendere questo Festival dei giovani un evento seguito da pubblico e addetti ai lavori dando a queste nuove generazioni una visibilità elevata.


In Copertina

Sanremo giovani 2019: tre brani non sono inediti e violano il regolamento? Ecco le nostre segnalazioni alla Commissione Rai

Anche quest'anno il nostro sito si è accorto di alcune canzoni che hanno conquistato l'accesso alle audizioni di Sanremo Giovani ma che risulterebbe già edite.

Sanremo Giovani 2019: ecco i volti noti che passano alle audizioni dai Talent Show all'indie

Tra i selezionati artisti da Amici di Maria De Filippi (parecchi) ma anche X Factor, The Voice e rappresentanti della nuova scena Itpop italiana.

Sanremo Giovani 2019: ecco i 65 artisti ammessi alle audizioni. Tra le voci note Thomas, Federica Abbate, Le Larve e tanti altri

La Rai ha annunciato con un comunicato i nomi dei 65 artisti che si esibiranno a Roma davanti alla Commissione Artistica, tra i quali verranno scelti i 20 che saranno in tv con Marco Liorni. .

Tiziano Ferro svela la copertina di "Accetto miracoli" e il duetto del disco... canterà con Jovanotti

Mentre venerdì scorso è uscito il duetto in spagnolo con Ana Guerra, il cantautore svela gli ultimi dettagli sul suo album.

Vasco Rossi. Svelate le date di uscita del nuovo singolo e del doppio album

Arriva a Dicembre il nuovo doppio album con dvd dei sei concerti dei record a San Siro.

Michele Bravi cosa resta dei quattro sold out a Milano. Dall'inedito "La vita breve dei coriandoli" all'intensità dei monologhi

Si è concluso ieri con un doppio appuntamento al Teatro San Babila, lo spettacolo che segna il ritorno live di Bravi.

Francesco Renga feat. Ermal Meta: dal 25 ottobre fuori “Normale”

Francesco Renga, attualmente impegnato in un tour teatrale, pubblicherà il 25 ottobre il nuovo singolo "Normale" in duetto con Ermal Meta.

Musica contro le Mafie 2019. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Primo ospite del Contest Fiammetta Borsellino

Si chiuderanno il 31 ottobre 2019 le iscrizioni alla nuova edizione di Musica contro le Mafie una manifestazione dal forte valore sociale a supporto dei giovani.

Vasco Non Stop Festival 2020: il prossimo anno a Imola la festa del rock

Si sta svelando piano piano uno dei progetti più importanti del prossimo anno... Vasco Non Stop Festival 2020.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emma: “Io sono Fortuna! Ho letto i segnali e le coincidenze della vita...”

Emma torna con il nuovo album "Fortuna", 14 tracce in cui prevale una forte sensazione di libertà. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Extra Factor 2019: tutto pronto per la nuova edizione con al timone Pilar Fogliati e Achille Lauro (Videointervista)

Pilar Fogliati e Achille Lauro saranno i padroni di casa della nuova edizione di Extra Factor, in onda su Sky Uno al termine di X Factor. Con loro i 4 giudici e numerosi ospiti. .

X Factor 2019: tutto pronto per i Live – Videointerviste ai protagonisti

Interviste ai 4 giudici e ai protagonisti della nuova edizione di X Factor in vista della partenza dei live prevista per giovedì 24 ottobre.

The Saifam Group Camp: un punto di incontro tra artisti e professionisti del panorama musicale (Interviste)

Interviste ad Andrea Amati, Valeria Rossi, Roberto Mancinelli, Virginio, Alessandra Flora, Gianmarco Grande, Camilla Capolla e Lucio Enrico Fasino dal The Saifam Group Camp di Milano.

Videointervista a Willie Peyote: “L'idea è quella di far muovere il culo e il cervello contemporaneamente!”

E' in arrivo "Iodegradabile", il nuovo album di Willie Peyote, sospeso tra ironia, critica sociale e un pizzico di speranza e pensieri positivi. Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Intervista Gnu Quartet: “Con Ermal Meta è stato amore a prima vista!”

Durante il Premio Tenco lo Gnu Quartet accompagnerà 3 artiste, omaggerà Pino Donaggio e darà un assaggio del nuovo progetto. Ecco un'intervista che ripercorre un 2019 davvero stellare.

Videointervista a Romina Falconi. Nuovo singolo, nuova etichetta discografica e il ritorno live

Una lunga intervista video per conoscere meglio quanto è avvenuto nella vita artistica della bionda cantautrice.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Emma Fortuna ecco tutti gli autori da Dardust ad Amara, da Daniele Magro a Elisa

Quattro diversi produttori per il nuovo album di Emma... Dardust, Luca Mattioni, Elisa e Frenetik&Orang3.

Ultimo Live - Sold out al Circo Massimo con ben 9 mesi di anticipo

Il sold out di Roma va ad aggiungersi a quelli di Firenze, Napoli e Milano.

Sanremo giovani 2019: tre brani non sono inediti e violano il regolamento? Ecco le nostre segnalazioni alla Commissione Rai

Anche quest'anno il nostro sito si è accorto di alcune canzoni che hanno conquistato l'accesso alle audizioni di Sanremo Giovani ma che risulterebbe già edite.

Night Skinny dopo il disco d'oro estrae da "Mattoni" il video di Street Advisor

Dopo aver conquistato il disco d'oro in poco più di un mese il Producer lancia il primo video estratto dal suo progetto contenente ben 26 collaborazioni.

Myss Keta celebra l'anniversario de Le Ragazze di Porta Venezia con un video che coinvolge oltre 40 artiste donne

Grande successo per il nuovo video in soli quattro giorni ha già quasi superato la versione originale del 2015.

Sanremo Giovani 2019: ecco i volti noti che passano alle audizioni dai Talent Show all'indie

Tra i selezionati artisti da Amici di Maria De Filippi (parecchi) ma anche X Factor, The Voice e rappresentanti della nuova scena Itpop italiana.

Sanremo Giovani 2019: ecco i 65 artisti ammessi alle audizioni. Tra le voci note Thomas, Federica Abbate, Le Larve e tanti altri

La Rai ha annunciato con un comunicato i nomi dei 65 artisti che si esibiranno a Roma davanti alla Commissione Artistica, tra i quali verranno scelti i 20 che saranno in tv con Marco Liorni. .

Rkomi torna live dal 23 novembre con "Dove gli occhi non arrivano Tour"

Forte del successo del suo album certificato con il disco d'oro, l'artista torna live con un tour nei club.

Gianni Morandi: nuove date di “Stasera Gioco In Casa - Una vita di canzoni”

Partirà il 1° novembre “Stasera Gioco In Casa - Una vita di canzoni” il tour teatrale di Gianni Morandi, 21 date al Teatro Duse di Bologna. Annunciati 5 nuovi concerti a gennaio.

Federica Abbate: annunciate le prime date del “Finalmente... in tour”

A un anno e mezzo di distanza dalla pubblicazione dell'Ep "In Foto Vengo Male", Federica Abbate ha annunciato le prime date della tournée “Finalmente... in tour”.

Grido e Il Cile per chi è difficoltà, insieme nel nuovo singolo Qualcosa di Buono

Grido e Il Cile lanciano il nuovo singolo "Qualcosa di Buono", dopo l'esperienza coi volontari della Misericordia Milano.

Certificazioni FIMI settimana 42: Oro per l'album di Night Skinny. Certificati nei singoli Mengoni, Rocco Hunt, Achille Lauro, Ultimo e...

Ben due certificazioni per Frah Quintale e Rocco Hunt. Anche questa settimana Ultimo porta a casa un platino .

Tiziano Ferro svela la copertina di "Accetto miracoli" e il duetto del disco... canterà con Jovanotti

Mentre venerdì scorso è uscito il duetto in spagnolo con Ana Guerra, il cantautore svela gli ultimi dettagli sul suo album.

Marco Mengoni lancia il podcast "Il Riff di Marco Mengoni" e svela gli autori degli inediti di Atlantico On Tour

Mengoni sarà il primo artista noto in a lanciare in Italia un Podcast.

Vasco Rossi. Svelate le date di uscita del nuovo singolo e del doppio album

Arriva a Dicembre il nuovo doppio album con dvd dei sei concerti dei record a San Siro.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

My Escort "Solo tu" è il singolo che chiude la trilogia de "L'Amore non esiste"

Emanuele Bianco: “Tu Sei”, “Buona Fortuna” e “Cara Sofia” i tre singoli fuori contemporaneamente

Nostromo lancia "Le canzoni di mia madre" in attesa del disco di debutto

Le Tendenze: “La vita di un Clown”, una danza contro la depressione

Disco Zodiac: il singolo "Vino" parla di una fuga d'amore spericolata

Samuele Proto: è uscito il primo Ep “33 Stradale”, dedicato a... un'auto storica!

Certificazioni FIMI settimana 42: Oro per l'album di Night Skinny. Certificati nei singoli Mengoni, Rocco Hunt, Achille Lauro, Ultimo e...

Classifica Spotify settimana 42: Tones and I domina. Shiva piazza 3 brani in Top 20 e Nuela scala la Viral

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Emma Intervista Fortuna

Luca Dirisio Intervista Bouganville

X Factor 2019 Intervista Team Sfera Ebbasta

X Factor 2019 Intervista Team Samuel

X Factor 2019 Intervista Team Malika Ayane

X Factor 2019 Intervista Team Mara Maionchi

Extra Factor 2019 Interviste Achille Lauro e Pilar Fogliati

Virginio Intervista The Saifam Group Camp

Valeria Rossi Intervista The Saifam Group Camp

Gianmarco Grande Intervista The Saifam Group Camp

Lucio Enrico Fasino Intervista The Saifam Group Camp

Camilla Capolla Intervista The Saifam Group Camp