31 Gennaio 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
31 Gennaio 2019

Alessandra Amoroso a Sanremo 2019. Dieci anni che valgono un posto all’Ariston

Alessandra Amoroso annunciata come ospite al Festival di Sanremo. Il web è diviso sulla scelta. Ecco l'analisi del nostro direttore

Condividi su:

Uno degli argomenti musicali su cui si è discusso di più negli scorsi giorni sul web è  la presenza di Alessandra Amoroso tra i “Super ospiti” del Festival di Sanremo 2019

Al riguardo si sono scatenati un po’ tutti… gli haters della cantante, alcuni critici musicali e anche quelli che semplicemente sul web ricoprono il ruolo di tuttologi e che quindi esprimono un’ opinione su tutto.

Ma il punto rimane sempre lo stesso, Alessandra Amoroso merita di essere super ospite al Festival di Sanremo

Per farci un’idea più chiara andiamo a spulciare chi, tra gli artisti italiani, ha ricoperto questo ruolo dal 2010 in poi…

GLI OSPITI ITALIANI DEGLI ULTIMI 10 ANNI

Abbiamo gli artisti che hanno riscosso successo, oltre che in Italia, nel resto del mondo: Laura Pausini(2016 e 2018), Andrea Bocelli(2013), Eros Ramazzotti(2016), Tiziano Ferro(2015 e 2017), Zucchero(2017), Raffaella Carrà(2014) e anche Il Volo(2018).

Ci sono poi quegli artisti che, nel nostro paese, sono considerati dei veri e propri big per anni di carriera, hit pubblicate e credibilità costruita nel tempo. Tra loro Fiorella Mannoia(2010 e 2018), Ligabue(2014), Adriano Celentano(2012), Riccardo Cocciante(2010), JovanottiGianna Nannini(2015 e 2018), i Pooh(2016), Renato Zero(2016), Gino Paoli(2014 e 2018), Giorgia(2017), Vasco Rossi(che manca da diversi anni su questo palco) e, tra alti e bassi, Negramaro(2018) Biagio Antonacci(2015 e 2018), Elisa, più per credibilità appunto che per numeri (2010 e 2016).

A questi si aggiungono poi quelli che qualcuno definirebbe vecchie glorie della musica italiana, artisti che comunque potrebbero partecipare sia in gara nella manifestazione senza però poter essere contestati nemmeno in veste di ospiti per quanto seminato durante la propria carriera. Magari alcuni un po’ troppo inflazionati per presenza in televisione, ma comunque meritevoli.

Vedi alla voce Gianni Morandi(2018), Edoardo Bennato(2010), Massimo Ranieri(2010 e 2011), Al Bano, con o senza Romina(2013 e 2015), Roberto Vecchioni(2018) Enrico Ruggeri(2015) e Renzo Arbore(2014).

Di questo elenco, parliamoci chiaro, quasi la metà dei nomi volendo potrebbe essere contestata se abbinata al termine “Super ospite“.

QUANDO GLI OSPITI ERANO DAVVERO SUPEROSPITI

Il problema quindi, più che sul nome del cantante sta, a mio avviso, in due fattori.

Il primo è nel termine “Super ospite“. C’è stato un tempo, sopratutto nell’epoca Baudo, in cui sul palco dell’Ariston arrivavano ospiti internazionali. Nomi come MadonnaWhitney Houston, iKissDamien Rice, i R.E.M.Duran DuranDepeche ModeDavid Bowie, i Queen, i Blur… è ovvio che di fronte a nomi come questi quasi ogni artista italiano potrebbe sembrare fuori posto in questo ruolo.

A questo punto dovremmo limitarci ad una serie di nomi che, gira e rigira sarebbero sempre gli stessi… Laura PausiniEros RamazzottiAndrea BocelliVasco RossiLigabueJovanottiAdriano Celentano Tiziano Ferro. Stop. Otto nomi, nessun ricambio generazionale (il più giovane artisticamente tra loro è Ferro esploso nel 2001).

Il secondo fattore è che, negli ultimi anni, si è scelto di puntare per lo più su ospiti italiani, anche per ridurre i costi. Una scelta opinabile ma, per l’appunto, se si procede su questa linea i nomi che meritano l’appellativo sono sempre gli stessi, quelli elencati poco più sopra. 

I NUMERI DEI 10 ANNI DI ALESSANDRA AMOROSO

Torniamo quindi alla questione Alessandra Amoroso. È inutile negare che vedere il suo nome accostato a quelli di Andrea BocelliLigabueAntonello Venditti ha creato un attimo di smarrimento a tutti noi.

Ma andiamo oltre questa sensazione. Quali sono i termini per cui un artista possa essere un ospite al Festival di Sanremo? Nessuno. Non esistono regole scritte ed infatti la Mannoia negli ultimi anni è stata sia ospite che cantante in gara e Il Volo quest’anno partecipa alla competizione pur potendo permettersi di restarne fuori.

Conta la popolarità? Contano le canzoni che saranno ricordate negli anni? Contano le copie vendute? Impossibile stabilirlo perché, ribadiamo, non sono mai esistite regole in questi termini.

E allora vi dico che a me personalmente la presenza di Alessandra Amoroso in questa veste non disturba affatto. I numeri sono dalla sua parte.

Prendiamo in analisi proprio i numeri. Se guardiamo la classifica degli artisti italiani i cui album hanno ottenuto più certificazioni negli ultimi 10 anni, Alessandra occupa la sesta posizione alle spalle di VascoLigabueTiziano FerroJovanottiLaura Pausini. Si colloca inoltre davanti a ModàMarco MengoniEros Ramazzotti Negramaro. Il tutto senza aver mai pubblicato un Greatest hits.

Andando nello specifico dal 2009, anno in cui Alessandra ha trionfato ad Amici di Maria De Filippi, la ragazza ha pubblicato sette album.

Nel 2009 Stupida Senza nuvole (rispettivamente 10° e 12° disco più venduto dell’anno), 2010, Il Mondo in un secondo (5° nella classifica di fine anno), 2011, Cinque passi in più(16esimo album più venduto dell’anno), 2013 Amore puro(16°), 2016, Vivere a colori (quinto disco più venduto dell’anno) e 10, classificatosi in soli tre mesi al 13° posto della classifica annuale FIMI.

Per quel che riguarda gli artisti provenienti da un talent show, Alessandra Amoroso è la cantante donna che ha venduto più dischi, seconda nella classifica generale solo a Marco Mengoni.

Ma forse il problema, per alcuni, sta proprio in quella parola, talent show. Alessandra Amoroso paga il fatto di essere una cantante di successo uscita dal mondo della televisione. Eppure diciott’anni dopo la prima edizione di Amici questo pregiudizio è decisamente retrogrado.

In molti hanno anche contestato il fatto che l’Amoroso sarà ospite a Sanremo senza avervi mai partecipato in gara, come se il Festival di Sanremo conferisse (cosa che accadeva decenni fa) il patentino di artista di successo. 

Ecco, quelli che muovono questa contestazione mi ricordano quelli che vedono il bicchiere sempre mezzo vuoto. Io questo particolare lo leggo in modo differente… Alessandra Amoroso è l’unica artista partita da un talent che ha mantenuto un successo costante per dieci anni senza aver bisogno del Festival di Sanremo per rialzare le vendite. Questione di prospettive.

C’è solo una critica che in parte condivido, ed è quella sul repertorio. In dieci anni Alessandra ha cantato molte canzoni, diversi successi, ma di brani che potrebbero realmente restare nel tempo, pochi. È proprio su questo che la ragazza da oggi dovrà lavorare, scegliere un repertorio che possa restare, cercare la canzone della vita. A quel punto le chiacchiere staranno realmente a zero.


In Copertina

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969