31 Gennaio 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
31 Gennaio 2019

Alessandra Amoroso a Sanremo 2019. Dieci anni che valgono un posto all’Ariston

Alessandra Amoroso annunciata come ospite al Festival di Sanremo. Il web è diviso sulla scelta. Ecco l'analisi del nostro direttore

Condividi su:

Uno degli argomenti musicali su cui si è discusso di più negli scorsi giorni sul web è  la presenza di Alessandra Amoroso tra i “Super ospiti” del Festival di Sanremo 2019

Al riguardo si sono scatenati un po’ tutti… gli haters della cantante, alcuni critici musicali e anche quelli che semplicemente sul web ricoprono il ruolo di tuttologi e che quindi esprimono un’ opinione su tutto.

Ma il punto rimane sempre lo stesso, Alessandra Amoroso merita di essere super ospite al Festival di Sanremo

Per farci un’idea più chiara andiamo a spulciare chi, tra gli artisti italiani, ha ricoperto questo ruolo dal 2010 in poi…

GLI OSPITI ITALIANI DEGLI ULTIMI 10 ANNI

Abbiamo gli artisti che hanno riscosso successo, oltre che in Italia, nel resto del mondo: Laura Pausini(2016 e 2018), Andrea Bocelli(2013), Eros Ramazzotti(2016), Tiziano Ferro(2015 e 2017), Zucchero(2017), Raffaella Carrà(2014) e anche Il Volo(2018).

Ci sono poi quegli artisti che, nel nostro paese, sono considerati dei veri e propri big per anni di carriera, hit pubblicate e credibilità costruita nel tempo. Tra loro Fiorella Mannoia(2010 e 2018), Ligabue(2014), Adriano Celentano(2012), Riccardo Cocciante(2010), JovanottiGianna Nannini(2015 e 2018), i Pooh(2016), Renato Zero(2016), Gino Paoli(2014 e 2018), Giorgia(2017), Vasco Rossi(che manca da diversi anni su questo palco) e, tra alti e bassi, Negramaro(2018) Biagio Antonacci(2015 e 2018), Elisa, più per credibilità appunto che per numeri (2010 e 2016).

A questi si aggiungono poi quelli che qualcuno definirebbe vecchie glorie della musica italiana, artisti che comunque potrebbero partecipare sia in gara nella manifestazione senza però poter essere contestati nemmeno in veste di ospiti per quanto seminato durante la propria carriera. Magari alcuni un po’ troppo inflazionati per presenza in televisione, ma comunque meritevoli.

Vedi alla voce Gianni Morandi(2018), Edoardo Bennato(2010), Massimo Ranieri(2010 e 2011), Al Bano, con o senza Romina(2013 e 2015), Roberto Vecchioni(2018) Enrico Ruggeri(2015) e Renzo Arbore(2014).

Di questo elenco, parliamoci chiaro, quasi la metà dei nomi volendo potrebbe essere contestata se abbinata al termine “Super ospite“.

QUANDO GLI OSPITI ERANO DAVVERO SUPEROSPITI

Il problema quindi, più che sul nome del cantante sta, a mio avviso, in due fattori.

Il primo è nel termine “Super ospite“. C’è stato un tempo, sopratutto nell’epoca Baudo, in cui sul palco dell’Ariston arrivavano ospiti internazionali. Nomi come MadonnaWhitney Houston, iKissDamien Rice, i R.E.M.Duran DuranDepeche ModeDavid Bowie, i Queen, i Blur… è ovvio che di fronte a nomi come questi quasi ogni artista italiano potrebbe sembrare fuori posto in questo ruolo.

A questo punto dovremmo limitarci ad una serie di nomi che, gira e rigira sarebbero sempre gli stessi… Laura PausiniEros RamazzottiAndrea BocelliVasco RossiLigabueJovanottiAdriano Celentano Tiziano Ferro. Stop. Otto nomi, nessun ricambio generazionale (il più giovane artisticamente tra loro è Ferro esploso nel 2001).

Il secondo fattore è che, negli ultimi anni, si è scelto di puntare per lo più su ospiti italiani, anche per ridurre i costi. Una scelta opinabile ma, per l’appunto, se si procede su questa linea i nomi che meritano l’appellativo sono sempre gli stessi, quelli elencati poco più sopra. 

I NUMERI DEI 10 ANNI DI ALESSANDRA AMOROSO

Torniamo quindi alla questione Alessandra Amoroso. È inutile negare che vedere il suo nome accostato a quelli di Andrea BocelliLigabueAntonello Venditti ha creato un attimo di smarrimento a tutti noi.

Ma andiamo oltre questa sensazione. Quali sono i termini per cui un artista possa essere un ospite al Festival di Sanremo? Nessuno. Non esistono regole scritte ed infatti la Mannoia negli ultimi anni è stata sia ospite che cantante in gara e Il Volo quest’anno partecipa alla competizione pur potendo permettersi di restarne fuori.

Conta la popolarità? Contano le canzoni che saranno ricordate negli anni? Contano le copie vendute? Impossibile stabilirlo perché, ribadiamo, non sono mai esistite regole in questi termini.

E allora vi dico che a me personalmente la presenza di Alessandra Amoroso in questa veste non disturba affatto. I numeri sono dalla sua parte.

Prendiamo in analisi proprio i numeri. Se guardiamo la classifica degli artisti italiani i cui album hanno ottenuto più certificazioni negli ultimi 10 anni, Alessandra occupa la sesta posizione alle spalle di VascoLigabueTiziano FerroJovanottiLaura Pausini. Si colloca inoltre davanti a ModàMarco MengoniEros Ramazzotti Negramaro. Il tutto senza aver mai pubblicato un Greatest hits.

Andando nello specifico dal 2009, anno in cui Alessandra ha trionfato ad Amici di Maria De Filippi, la ragazza ha pubblicato sette album.

Nel 2009 Stupida Senza nuvole (rispettivamente 10° e 12° disco più venduto dell’anno), 2010, Il Mondo in un secondo (5° nella classifica di fine anno), 2011, Cinque passi in più(16esimo album più venduto dell’anno), 2013 Amore puro(16°), 2016, Vivere a colori (quinto disco più venduto dell’anno) e 10, classificatosi in soli tre mesi al 13° posto della classifica annuale FIMI.

Per quel che riguarda gli artisti provenienti da un talent show, Alessandra Amoroso è la cantante donna che ha venduto più dischi, seconda nella classifica generale solo a Marco Mengoni.

Ma forse il problema, per alcuni, sta proprio in quella parola, talent show. Alessandra Amoroso paga il fatto di essere una cantante di successo uscita dal mondo della televisione. Eppure diciott’anni dopo la prima edizione di Amici questo pregiudizio è decisamente retrogrado.

In molti hanno anche contestato il fatto che l’Amoroso sarà ospite a Sanremo senza avervi mai partecipato in gara, come se il Festival di Sanremo conferisse (cosa che accadeva decenni fa) il patentino di artista di successo. 

Ecco, quelli che muovono questa contestazione mi ricordano quelli che vedono il bicchiere sempre mezzo vuoto. Io questo particolare lo leggo in modo differente… Alessandra Amoroso è l’unica artista partita da un talent che ha mantenuto un successo costante per dieci anni senza aver bisogno del Festival di Sanremo per rialzare le vendite. Questione di prospettive.

C’è solo una critica che in parte condivido, ed è quella sul repertorio. In dieci anni Alessandra ha cantato molte canzoni, diversi successi, ma di brani che potrebbero realmente restare nel tempo, pochi. È proprio su questo che la ragazza da oggi dovrà lavorare, scegliere un repertorio che possa restare, cercare la canzone della vita. A quel punto le chiacchiere staranno realmente a zero.


In Copertina

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Legge radio italiane - La Lega lancia una progetto a favore della musica

"La vittoria di Mahmood all'Ariston dimostra che grandi lobby e interessi politici hanno la meglio rispetto alla musica. Io preferisco aiutare gli artisti e i produttori del nostro Paese...".

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo