20 Settembre 2015

Se non sei in Tv non stai facendo nulla…

Riflessione di Donato Santoianni sui percorsi che un giovane cantante può intraprendere oggi uscendo dal cliché "Se non sei in Tv non stai facendo nulla..."

Condividi su:

Ho fatto del mio silenzioso lavoro, pugni stretti e costanza, un mio Mantra personale.
Ho sempre pensato che più delle parole i risultati e i fatti possano restituire il merito o almeno una piccola soddisfazione per i sacrifici e l’impegno che ognuno di noi mette per raggiungere il proprio singolare obiettivo. Con questo non voglio iniziare la classica invettiva contro il “popolo italiano ingrato in un paese ancor meno grato e spesso non meritocratico“, non è nel mio stile e in realtà non è nemmeno il mio pensiero. È la mia visione delle cose, presumibilmente veritiera, rapportata al “piccolo” mondo della musica, ma voglio raccontarvela.

L’Italia è un paese di artisti, di cantanti e ballerini. Come mi dice spesso il Direttore di questo stesso sito, oltre che mio amico, ci sono più aspiranti cantanti che acquirenti di dischi e ho detto tutto. È chiaro che i posti sono pochi e per pochissimi. Eppure ho la prova provata che il mondo della musica sotto un certo punto di vista è davvero meritocratico. Almeno con me lo è stato! Usciamo per un momento dall’ottica del binomio musica-televisione. Quello “che se non sei in Tv non stai facendo nulla” Consideriamo solo quello che può essere l’aspetto artistico. Già questo può risultare impossibile lo so, però proviamo a fare un tentativo, me compreso.

Ho iniziato nel 2008, festival di Castrocaro, conoscenze zero, ampiamente minorenne e spaesato. Le solite urla al raccomandato al sotterfugio all’inciucio all’italiana, che detto tra noi probabilmente ci fu, ma con le mie piccole gambe arrivai in finale. Nessuna spinta, se non qualcuna da qualche addetto di palco agitato per la diretta. Poi SanremoLab, 2009. Ti lascio una canzone, un disco Warner, l’arena di Verona, ottimi concerti, l’incontro con Gianni Bella, i miei due singoli da cantautore e così via.
Non sto cercando lavoro tranquilli, ma si, è una sorta di curriculum vitae. Il mio obiettivo non è quello di lodarmi di quanto fatto fino ad oggi, il mio desiderio in realtà è quello di dare un messaggio di speranza, costruttivo e positivo a chi vuole provare in qualche modo a far musica e credere in quello che , quando si è all’inizio, è solo un sogno. Quello che mi sento di dire, nonostante la mia età non sia sicuramente sintomo di chissà quanta saggezza o attendibilità, è di non ascoltare nessuno. Non ascoltate nemmeno me se quello che dico vi sembra sbagliato. Volete fare musica? Fatelo. Ma fatelo senza pretese, senza aspettative, senza fretta ma soprattutto di testa vostra. Fatelo senza la convinzione che tanto è impossibile, senza l’idea che tanto ci sarà sempre qualcuno che vi passerà davanti, fatelo e basta. Lavorateci per conto vostro, da soli o con amici, fate concorsi, perdete competizioni e incazzatevi. Decidete di non farlo più perché siete stanchi e poi cambiate ancora idea perché senza musica non ci si riesce. Spegnete la Tv, o guardatela con giudizio. Uscite dal binomio televisione musica, che la musica fatta in camera vostra con studio e dedizione vale molto di più per il vostro futuro artistico rispetto ad un provino ad X Factor non passato perché la scelta era tra una canzone di Ligabue e una di Vasco ma il vostro sogno era di diventare il nuovo Bublè. Partecipate a talent se lo volete, partecipate ma poi ricominciate, continuate, non fermatevi. La musica fatta per come deve essere fatta in Tv o a casa alla lunga è meritocratica. Da tante soddisfazioni se c’è il merito, vi insegna a sopravvivere ma soprattutto vi lascia qualcosa in più di un video su YouTube da riguardare. Costruite il vostro futuro artistico, non accontentatevi di una sola apparizione esplosiva, coltivate tante piccole soddisfazioni per costruirne una definitiva. Dal canto mio posso dire di aver soltanto costruito la struttura portante di una piccola casa di periferia, quindi non posso garantirvi che il risultato finale sia solido ma soprattutto bello. Quel che conta è che sono ancora in corsa costruendo con grande fatica, mentre tanti altri hanno scelto di affitare un Loft, senza considerare che di loro in quel luogo non ci sarà mai nulla.

Al momento tra le tante case la mia manco si vede, è tra quelle che “se non sei in Tv non stai facendo niente“, però è la MIA e quando sarà pronta non dovrò rendere conto a nessuno. Se mai un giorno vi troverete a dover scegliere tra puntare tutto con il rischio di perdere tutto subito, o risparmiare per comprare quando ci sarà risparmio a sufficienza, provate a dare un occhio all’orizzonte, magari qualcuna di quelle “casette” comincerà a intravedersi in lontananza e capirete quale sia la scelta più giusta da prendere… Oppure no, perché alla fine quello che conta è che abbiate fatto di testa vostra.


In Copertina

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Qual è la verità su quanto sta accadendo? Morgan è il regista di una complessa trama o è lui stesso vittima dell'intreccio creato dal proprio ego?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

J-ax riesce a resistere più che bene all'ondata degli album del Festival.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Tiziano Ferro, Massimo Ranieri, Ricchi & Poveri e tanti, ma tanti, artisti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

RIKI: la risposta del Prof di latino all'insulto omofobico: "il riferimento alla bellezza, oggi uno degli argomenti vigliacchi del bullismo più basso...."

Dopo l'insulto a mezzo social nei confronti del Prof di latino di All Together Now, arriva la risposta di quest'ultimo.

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Il nostro analista dati Davide Maistrello ha analizzato per noi le classifiche di Sanremo per capire quali giurie hanno contribuito alla classifica finale per Campioni e Nuove proposte.

Sanremo 2020: i top e flop del Festival di Amadeus

Ecco il meglio, e il peggio di questo Festival secondo All Music Italia.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

Sanremo 2020 videointervista a Elettra Lamborghini

La cantante si apre ai nostri microfoni rivelando che alcune critiche l'hanno ferita.

Sanremo 2020 videointervista ai Ricchi e poveri... è Reunion!

Una reunion che parte da Sanremo e continuerà con un singolo, un disco e un concerto evento.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Mia Martini: "Fammi sentire bella" uno special in tv e un singolo inedito

Il 27 febbraio andrà in onda su Rai 3 uno special dedicato all'indimenticata artista.

Arrivano nuovi sold out per il tour di Brunori Sas

Salgono a tre i sold out del tour prodotto da Vivo Concerti.

Frah Quintale: annunciate le prime date del tour estivo 2020 (Biglietti)

Sono state annunciate le prime 6 date del tour estivo di Frah Quintale, che avrà un anteprima a Milano in occasione del Mi Ami Festival.

Emma Marrone Opening Act del concerto di Vasco Rossi a Imola

Per la seconda volta la cantante avrà la possibilità di aprire un concerto del suo idolo.

Ermal Meta si emoziona nell'omaggiare Mia Martini (video)

Il cantautore, ospite della prima puntata di "Una storia da cantare", si è commosso nell'omaggiare la grande interprete e ha condiviso questa emozione sui social.

Continua la tournée di BLUE, il musical comico, improvvisato e... interattivo

Dopo l'ottimo esordio del Teatro Puccini di Firenze, prosegue la tournée di BLUE, l'innovativo musical che a ogni tappa avrà un ospite speciale.

Giaime racconta canzone per canzone il nuovo progetto, "Mula"

Cinque tracce e quattro featuring con il meglio della scena per il nuovo progetto del giovane rap.

Dente: fuori il 28 febbraio il nuovo album del cantautore

Il nuovo disco arriverà in digitale, cd e vinile a tre anni di distanza dal precedente.

Amici 19 - Mancano solo 3 posti, la rete si stringe in vista del serale

Nella nuova puntata ospita ancge.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

Carmen Consoli 25 Anni Mediamente Isterici: ci saranno anche Elisa e Irene Grandi

Salgono a quattro gli ospiti per il concerto evento della cantantessa.

Mostro: "Britney nel 2007" è il nuovo singolo del rapper. In arrivo il disco

Il nuovo album uscirà il 28 febbraio per Honiro Label.

Primo Maggio Next 2020: chiudono il 23 febbraio le iscrizioni al Contest che porta sul palco del Concerto del Primo Maggio

Ecco la giuria del Contest e tutte le fasi che porteranno tre artisti sul palco del Concerto del primo Maggio.

Ultimo in Mali per sostenere i progetti di Unicef Italia

Parte del ricavato del tour negli stadi del cantautore sarà destinato proprio a progetti Unicef in Mali.

Torna "Una storia da cantare". Tra gli ospiti della 1a puntata Bugo ed Ermal Meta

Tre nuovi appuntamenti in onda il 15, 22 e 29 febbraio nella prima serata di Rai 1.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

La mosca Tzè Tzè

Le vecchie glorie del Sanremo di Amadeus, tra improbabili reunion e l'ologramma di Nilla Pizzi

Emergenti

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Gyuse lancia la ballad introspettiva "Imprinting" con sonorità hip-hop e r&b

Generic Animal: è uscito il nuovo singolo “1400”, aspettando l'album “Presto”

Luca Capizzi canta l'amore su WhatsApp in "La notte non ritorna mai"

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Classifiche di vendita FIMI: Elodie, con il solo digitale, subito in Top 10. Tra i singoli entra Achille Lauro

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Michele Zarrillo Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è

Enrico Nigiotti Intervista Sanremo 2020 Baciami Adesso