19 Aprile 2016
di Cantautore
Condividi su:
19 Aprile 2016

LUIGI TENCO: perché un film non può bastare

Donato Santoianni racconta Luigi Tenco e le sue canzoni. Un'artista che non cantava solo d'amore. Una storia che non è solo un brutto epilogo

Condividi su:

Pierpaolo Pasolini sosteneva “Non appena uno è morto si attua, della sua vita appena conclusa, una rapida sintesi. Cadono nel nulla miliardi di atti, espressioni, suoni, voci, parole, e ne sopravvivono solo alcune“.
Ho pensato a questa frase quando mi è stato chiesto dal Direttore di All Music Italia cosa ne pensassi di come ancora oggi, spesso, si ricorda Luigi Tenco per la sua storia d’amore con Dalidà o per la cronaca di quel famoso Festival di Sanremo.
Parlando al telefono mi ha chiesto “ma era davvero solo questo?” Ho pensato alla frase di Pasolini e mi sono chiesto, chissà quanto avrebbe raccolto Tenco se le cose fossero andate diversamente. Subito dopo ho pensato a quei miliardi di atti, a quelle parole, canzoni, pensieri e idee che sono state riassunte, in un attimo, in un colpo di pistola e in una storia d’amore.

Non nego che quando vedo racconti alla televisione, ricostruzioni sull’artista, o semplicemente cover di qualche suo brano ( sempre i soliti due, come se avesse scritto solo quello ) ho la netta impressione che di Luigi Tenco non si è capito poi molto. Ho la sensazione che tanti di quelli che cantano quei brani, magari fingendo commozione sul finale, di Tenco conoscano solo quel riassunto da Wikipedia o un telegrafico elenco: Cantautore – Suicidio – Dalidà, tipico di una serie tv, ma poco rappresentativo. Per carità, parole chiave, per una sceneggiatura di un film che colpisca, o per una rapida ricerca su Google, forse per ricordarsi il nome, ma troppo poco per qualcuno che ai miei occhi è stato un grande dono artistico italiano, a prescindere da tutto il romanzo.

Per me Luigi Tenco è stato un importante protagonista e un rivoluzionario del metodo comunicativo, ma lo sarebbe ancora oggi, se fosse al suo decimo album, al duecentesimo concerto o magari al primo romanzo. Lo sarebbe ugualmente anche senza quel “colpo di pistola” ma soprattutto senza Dalidà. Per questo voglio raccontarvi qualcosa in più, di diverso dalle solite due canzoni o dalla cronaca mischiata con Rosa e Nero a seconda delle esigenze, qualcosa che mi piacerebbe vedere in un film o in un programma su Tenco. In realtà non sarò io a farlo ma userò le sue stesse parole su tematiche diverse, che ho letto e memorizzato negli anni.

Tenco ha scritto delle bellissime canzoni d’amore, questo è vero! Eppure, da quello che ho assimilato io, non era la sola forza propulsiva della sua canzone. Scriveva anche d’amore ma di quelle stesse canzoni d’amore ne parlava così.

La musica decadente è un ritornare sui temi “amore, fiori..un compiacimento formale, ma una mancanza di sostanza. Chi non usa un nuovo linguaggio oggi che ragazzi, radio, stampa e televisione sembrano disposti ad ascoltare o ha degli interessi economici o se ne frega. E’ questo il giudizio negativo che ne scaturisce.

Era questo il suo giudizio, ovviamente non nella loro totalità, citando lui stesso in quella stessa intervista come grandi canzoni brani di Endrigo, Lauzi che riteneva di bellissima fattura. Era sicuramente una parte importante, ma non è stata la sua unica natura e dal mio punto di vista nemmeno la più rappresentativa della persona, dell’uomo Luigi Tenco. Ha scritto grandi canzoni d’amore, è vero. Ma se volete davvero avere un quadro completo, per quanto possibile, ascoltatele tutte, una per una, una per ogni tema e capirete che Luigi Tenco era molto di più di una copertina di un giornale sulla sua storia d’amore tra lui e Dalidà.
Tenco e Dalida, la coppia vincente del prossimo festival. Che notizia golosa per i giornalisti! Io, ho permesso agli altri di ricamarci sopra, ma se mi conoscessero veramente, come potrebbero crederci?

Vi cito solo due di quelle canzoni, che trattano temi diversi da quelli già conosciuti, sperando di far scattare in voi lo stesso stupore che hanno donato a me, ma soprattutto con l’intento di mettere al centro le canzoni, l’autore, e non tutto il resto. Luigi Tenco era Protesta, Amore, Guerra, Esistenzialismo, Rivoluzione, Intelligenza, Onestà. Luigi Tenco era un insieme molto più ampio di temi, storie, pensieri, idee.

Una vita inutile ad esempio, è una lucida critica alla borghesia, a quella società in cui diventare “qualcuno” non può rappresentare una vittoria, se quel qualcuno è ciò che gli altri vogliono di te e non quello che sei veramente. Un concetto complesso espresso con una semplicità disarmante. Un pensiero semplice ma nella sua semplicità estremo. Un testo moderno, anche nel 2016, forse ancora di più.

Una vita inutile vivrai se non diventerai qualcuno;
questo diceva a me un signore e la sua casa era una reggia.
Una vita inutile vivrai se non saprai capire il mondo;
questo diceva a me un poeta che conosceva mille parole.

Provai ad essere qualcuno però sono rimasto nessuno, provai a diventare un poeta, ma il mondo non ho capito ancora.
Una vita inutile vivrai se non farai di te quel che vuoi,
mi disse un uomo guardando il mare, una vita inutile vivrai.

 

E’ chiaro che per chi di Tenco conosce solo Mi sono innamorato di te, Vedrai Vedrai, sentire queste parole in E se ci diranno può sembrare del tutto inedito. Invece nella sua più istintiva natura, la ribellione, l’opporsi alle ingiustizie ma soprattutto la denuncia, erano la vera spinta comunicativa. Tenco era soprattutto questo! E ancora oggi quella sincerità risulta essere di grande impatto.

E se ci diranno
Che per rifare il mondo
C’è un mucchio di gente
Da mandare a fondo,
Noi che abbiamo troppe volte visto ammazzare
Per poi dire troppo tardi che è stato un errore,
Noi risponderemo, noi risponderemo
No no no no no no no no no.

E se ci diranno
Che nel mondo la gente
O la pensa in un modo
O non vale niente,
Noi che non abbiam finito ancora di contare
Quelli che il fanatismo ha fatto eliminare,
Noi risponderemo, noi risponderemo
No no no no no no no no no.

E se ci diranno
Che è un gran traditore
Chi difende la gente
Di un altro colore,
Noi che abbiamo visto gente con la pelle chiara
Fare cose di cui ci dovremmo vergognare,
Noi risponderemo, noi risponderemo
No no no no no no no no no.

E se ci diranno
Che è un destino della terra
Selezionare i migliori
Attraverso la guerra,
Noi che ormai sappiamo bene che i più forti
Sono sempre stati i primi a finir morti,
Noi risponderemo, noi risponderemo
No no no no no no no no no.

Sono solo due dei tantissimi brani scritti dal cantautore piemontese, che trattano temi diversi dall’amore, meno romantici forse, ma molto più incisivi, dal contenuto ideologico.

Vi posso raccontare che secondo me andrebbe fatto un film su questo Tenco, che bisognerebbe raccontare questo artista, le sue idee forti, le sue battaglie ideologiche. Vi posso dire che cosa ho imparato da lui e dalle sue canzoni. Ho imparato il vero senso dell’essere cantautore, la vera definizione di un uomo, o meglio ragazzo, che ha scelto di fare del mezzo comunicativo “canzone” uno spazio sul quale elencare a punti un manifesto, il suo personale manifesto. Un elenco di cose da cambiare, di guerre da evitare, di questioni sociali da affrontare, di lotte nel quale schierarsi. Mi ha insegnato che un vero cantautore non può stare nel mezzo, deve dire la sua, deve farlo sempre. Deve affrontare la censura, deve affrontare l’opinione degli altri, deve parlare con la gente, e deve parlare alla gente di questioni importanti, complesse, ma con semplicità. Deve spesso affrontare dei compromessi ma non deve mai accettarli come giusti, come leciti. Deve parlare di tutto, anche d’amore, ma deve avere SEMPRE un’opinione da esprimere.

Ma Pasolini forse aveva ragione, per fare un film bastano quelle poche cose, una pistola, una stanza d’albergo e una donna amata. Tutto il resto è inutile, forse, per una sceneggiatura. Tutto il resto invece, quelle espressioni, voci e parole, messe in ombra, sono l’unica cosa che conta per me! E spero diventi così anche per voi che oggi leggete questo articolo.


In Copertina

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Un brano che racconta la sensazione di solitudine dopo la fine di una storia d'amore. Protagonista del videoclip Mariavittoria Cozzelli.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Ultimo Tour 2020 Stadi - Oltre 120.000 biglietti venduti in 24 ore

Tre dischi su tre in Top 10 della classifica FIMI degli album più venduti e oltre 30.000 biglietti venduti solo per la data al Circo Massimo di Roma. Ultimo è inarrestabile.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Biglietto Nominale: la nuova norma porterà disagi per pubblico e addetti ai lavori

Assomusica ha riunito i più importanti organizzatori di concerti in Italia per una conferenza stampa in cui sono state spiegate le criticità del biglietto nominale.

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

Intervista a NDG - Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell'album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG.

Videointervista a Diablo: “Baby? Una canzone new-generation che funziona!”

"Baby" è il titolo del nuovo singolo di Diablo, il giovane e talentuoso artista che si è distinto nell'ultima edizione di The Voice of Italy arrivando in finale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Concerto del Cuore di GSD Foundation: tra gli ospiti Max Pezzali, Arisa, Virginio ed Enrico Nigiotti

Arisa, Bianca Atzei, Federica Carta, Paola Iezzi, Enrico Nigiotti, The Kolors, Virginio e Max Pezzali saranno gli ospiti del Concerto del Cuore che si svolgerà il 29 settembre a Milano.

Gli Ackeejuice Rockers lanciano il brano Acquagym con Rkomi

I due produttori di musica elettronica aggiungono la collaborazione con Rkomi a quelle con Kanye West, Rick Rubin, Marracash, Mondo Marcio e Jovanotti.

Ron: nuovi appuntamenti live per “Lucio!! Il Tour”, l'omaggio a Dalla

Ron omaggia nuovamente Lucio Dalla con un tour denominato “Lucio!! Il Tour”, in cui racconta l'amico con canzoni, aneddoti, video e foto.

Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed: sonorità dance per “Che Disastro”!

"Che Disastro" è il nuovo singolo degli YouTuber Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed , firmato con Ludovico Franchitti e prodotto da Ludwig e Daniele Autore.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Battiti Live 2019 - Il cast della terza tappa a Gallipoli. Benji & Fede, Dolcenera, Emis Killa e...

Dopo Vieste, Brindisi e Trani toccherà a Gallipoli ospitare il 21 luglio la quarta tappa di Battiti Live 2019.

Concerti al tramonto. Syria conferma alla direzione artistica. Ecco il cast.

Nel cast della nuova edizione Gigi D'Alessio, Lo Stato Sociale, Edoardo Vianello, Ron e Paolo Rossi.

Premio Lunezia 2019 - L'elenco degli artisti premiati e i finalisti delle Nuove proposte

Premio Lunezia 2019. Nel cast Grignani, Virginio, Francesco Renga, Nada, Aiello, Tedua.

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Doppia certificazione per Ultimo e Ghali. Benji & Fede in corsa per il tormentone dell'estate e Giordana conferma il risultato dell'album con il singolo "Casa". .

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour parte dal labirinto più grande del mondo ( Video )

È partito ieri sera Marco Mengoni con il Fuori Atlantico Tour, un viaggio live inedito in alcune delle più suggestive location d'Italia.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Milva - La città di Goro festeggia i suoi 80 anni con una serata speciale

Musica, omaggi, proiezioni di foto e filmati... la Pantera di Goro sarà omaggiata in occasione dei suoi ottant'anni dalla sua città natale.

Una canzone buona è il singolo che segna il ritorno dei Lost

Sono passati tredici anni dall'esordio della band che ha spopolato nella generazione Mtv. I Lost tornano ora con un nuovo singolo.

Tiziano Ferro si è sposato con il compagno Victor. Niente regali ma donazioni importanti

Il cantautore, dopo essersi sposato in segreto a Los Angeles, si è unito civilmente al compagno Victor anche in Italia.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 12 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 12 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Fosco17 ironizza sui tormentoni estivi in "Una canzone da falò"

Anteprima Video: “Dal Cinese” di Marilisa Ungaro, ovvero come chiudere la tristezza in un barattolo

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Certificazioni Fimi - Settimana 27: Vasco Rossi e Luché negli album, nei singoli piove oro e platino per i rapper

Classifica Spotify - settimana 27: Jambo si prende il primo posto. Nella Viral irrompe Alfa

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa

Santa Manu Intervista Coca Cola

The Jab Intervista Tutti Manifesti

Marco Mengoni Il Re Leone il film - Red Carpet Première

Notre Dame de Paris Intervista Giò Di Tonno Elhaida Dani

Braschi Intervista Il Cuore degli Altri

Alex Polidori Intervista La voce di Spider-Man

La Zero Intervista San Lorenzo

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book