19 Aprile 2016
di Cantautore
Condividi su:
19 Aprile 2016

LUIGI TENCO: perché un film non può bastare

Donato Santoianni racconta Luigi Tenco e le sue canzoni. Un'artista che non cantava solo d'amore. Una storia che non è solo un brutto epilogo

Condividi su:

Pierpaolo Pasolini sosteneva “Non appena uno è morto si attua, della sua vita appena conclusa, una rapida sintesi. Cadono nel nulla miliardi di atti, espressioni, suoni, voci, parole, e ne sopravvivono solo alcune“.
Ho pensato a questa frase quando mi è stato chiesto dal Direttore di All Music Italia cosa ne pensassi di come ancora oggi, spesso, si ricorda Luigi Tenco per la sua storia d’amore con Dalidà o per la cronaca di quel famoso Festival di Sanremo.
Parlando al telefono mi ha chiesto “ma era davvero solo questo?” Ho pensato alla frase di Pasolini e mi sono chiesto, chissà quanto avrebbe raccolto Tenco se le cose fossero andate diversamente. Subito dopo ho pensato a quei miliardi di atti, a quelle parole, canzoni, pensieri e idee che sono state riassunte, in un attimo, in un colpo di pistola e in una storia d’amore.

Non nego che quando vedo racconti alla televisione, ricostruzioni sull’artista, o semplicemente cover di qualche suo brano ( sempre i soliti due, come se avesse scritto solo quello ) ho la netta impressione che di Luigi Tenco non si è capito poi molto. Ho la sensazione che tanti di quelli che cantano quei brani, magari fingendo commozione sul finale, di Tenco conoscano solo quel riassunto da Wikipedia o un telegrafico elenco: Cantautore – Suicidio – Dalidà, tipico di una serie tv, ma poco rappresentativo. Per carità, parole chiave, per una sceneggiatura di un film che colpisca, o per una rapida ricerca su Google, forse per ricordarsi il nome, ma troppo poco per qualcuno che ai miei occhi è stato un grande dono artistico italiano, a prescindere da tutto il romanzo.

Per me Luigi Tenco è stato un importante protagonista e un rivoluzionario del metodo comunicativo, ma lo sarebbe ancora oggi, se fosse al suo decimo album, al duecentesimo concerto o magari al primo romanzo. Lo sarebbe ugualmente anche senza quel “colpo di pistola” ma soprattutto senza Dalidà. Per questo voglio raccontarvi qualcosa in più, di diverso dalle solite due canzoni o dalla cronaca mischiata con Rosa e Nero a seconda delle esigenze, qualcosa che mi piacerebbe vedere in un film o in un programma su Tenco. In realtà non sarò io a farlo ma userò le sue stesse parole su tematiche diverse, che ho letto e memorizzato negli anni.

Tenco ha scritto delle bellissime canzoni d’amore, questo è vero! Eppure, da quello che ho assimilato io, non era la sola forza propulsiva della sua canzone. Scriveva anche d’amore ma di quelle stesse canzoni d’amore ne parlava così.

La musica decadente è un ritornare sui temi “amore, fiori..un compiacimento formale, ma una mancanza di sostanza. Chi non usa un nuovo linguaggio oggi che ragazzi, radio, stampa e televisione sembrano disposti ad ascoltare o ha degli interessi economici o se ne frega. E’ questo il giudizio negativo che ne scaturisce.

Era questo il suo giudizio, ovviamente non nella loro totalità, citando lui stesso in quella stessa intervista come grandi canzoni brani di Endrigo, Lauzi che riteneva di bellissima fattura. Era sicuramente una parte importante, ma non è stata la sua unica natura e dal mio punto di vista nemmeno la più rappresentativa della persona, dell’uomo Luigi Tenco. Ha scritto grandi canzoni d’amore, è vero. Ma se volete davvero avere un quadro completo, per quanto possibile, ascoltatele tutte, una per una, una per ogni tema e capirete che Luigi Tenco era molto di più di una copertina di un giornale sulla sua storia d’amore tra lui e Dalidà.
Tenco e Dalida, la coppia vincente del prossimo festival. Che notizia golosa per i giornalisti! Io, ho permesso agli altri di ricamarci sopra, ma se mi conoscessero veramente, come potrebbero crederci?

Vi cito solo due di quelle canzoni, che trattano temi diversi da quelli già conosciuti, sperando di far scattare in voi lo stesso stupore che hanno donato a me, ma soprattutto con l’intento di mettere al centro le canzoni, l’autore, e non tutto il resto. Luigi Tenco era Protesta, Amore, Guerra, Esistenzialismo, Rivoluzione, Intelligenza, Onestà. Luigi Tenco era un insieme molto più ampio di temi, storie, pensieri, idee.

Una vita inutile ad esempio, è una lucida critica alla borghesia, a quella società in cui diventare “qualcuno” non può rappresentare una vittoria, se quel qualcuno è ciò che gli altri vogliono di te e non quello che sei veramente. Un concetto complesso espresso con una semplicità disarmante. Un pensiero semplice ma nella sua semplicità estremo. Un testo moderno, anche nel 2016, forse ancora di più.

Una vita inutile vivrai se non diventerai qualcuno;
questo diceva a me un signore e la sua casa era una reggia.
Una vita inutile vivrai se non saprai capire il mondo;
questo diceva a me un poeta che conosceva mille parole.

Provai ad essere qualcuno però sono rimasto nessuno, provai a diventare un poeta, ma il mondo non ho capito ancora.
Una vita inutile vivrai se non farai di te quel che vuoi,
mi disse un uomo guardando il mare, una vita inutile vivrai.

 

E’ chiaro che per chi di Tenco conosce solo Mi sono innamorato di te, Vedrai Vedrai, sentire queste parole in E se ci diranno può sembrare del tutto inedito. Invece nella sua più istintiva natura, la ribellione, l’opporsi alle ingiustizie ma soprattutto la denuncia, erano la vera spinta comunicativa. Tenco era soprattutto questo! E ancora oggi quella sincerità risulta essere di grande impatto.

E se ci diranno
Che per rifare il mondo
C’è un mucchio di gente
Da mandare a fondo,
Noi che abbiamo troppe volte visto ammazzare
Per poi dire troppo tardi che è stato un errore,
Noi risponderemo, noi risponderemo
No no no no no no no no no.

E se ci diranno
Che nel mondo la gente
O la pensa in un modo
O non vale niente,
Noi che non abbiam finito ancora di contare
Quelli che il fanatismo ha fatto eliminare,
Noi risponderemo, noi risponderemo
No no no no no no no no no.

E se ci diranno
Che è un gran traditore
Chi difende la gente
Di un altro colore,
Noi che abbiamo visto gente con la pelle chiara
Fare cose di cui ci dovremmo vergognare,
Noi risponderemo, noi risponderemo
No no no no no no no no no.

E se ci diranno
Che è un destino della terra
Selezionare i migliori
Attraverso la guerra,
Noi che ormai sappiamo bene che i più forti
Sono sempre stati i primi a finir morti,
Noi risponderemo, noi risponderemo
No no no no no no no no no.

Sono solo due dei tantissimi brani scritti dal cantautore piemontese, che trattano temi diversi dall’amore, meno romantici forse, ma molto più incisivi, dal contenuto ideologico.

Vi posso raccontare che secondo me andrebbe fatto un film su questo Tenco, che bisognerebbe raccontare questo artista, le sue idee forti, le sue battaglie ideologiche. Vi posso dire che cosa ho imparato da lui e dalle sue canzoni. Ho imparato il vero senso dell’essere cantautore, la vera definizione di un uomo, o meglio ragazzo, che ha scelto di fare del mezzo comunicativo “canzone” uno spazio sul quale elencare a punti un manifesto, il suo personale manifesto. Un elenco di cose da cambiare, di guerre da evitare, di questioni sociali da affrontare, di lotte nel quale schierarsi. Mi ha insegnato che un vero cantautore non può stare nel mezzo, deve dire la sua, deve farlo sempre. Deve affrontare la censura, deve affrontare l’opinione degli altri, deve parlare con la gente, e deve parlare alla gente di questioni importanti, complesse, ma con semplicità. Deve spesso affrontare dei compromessi ma non deve mai accettarli come giusti, come leciti. Deve parlare di tutto, anche d’amore, ma deve avere SEMPRE un’opinione da esprimere.

Ma Pasolini forse aveva ragione, per fare un film bastano quelle poche cose, una pistola, una stanza d’albergo e una donna amata. Tutto il resto è inutile, forse, per una sceneggiatura. Tutto il resto invece, quelle espressioni, voci e parole, messe in ombra, sono l’unica cosa che conta per me! E spero diventi così anche per voi che oggi leggete questo articolo.


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione