23 Novembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
23 Novembre 2018

Da Oggi In Radio – Le Pagelle Dei Nuovi Singoli In Uscita Il 23 novembre: Pausini & Antonacci, Negramaro, Zuin e…

Consueto appuntamento con le pagelle dei nuovi singoli in radio da oggi, 23 novembre. Laura Pausini & Biagio Antonacci, Zuin, Negramaro e...

Condividi su:

Siete pronti come ogni Venerdì per la nostra Da Oggi In Radio? E questa settimana abbiamo chiamato il nostro critico Fabio Fiume agli straordinari visto che, oltre ai nuovi singoli, sono stati lanciati anche gli inediti di X Factor che troverete recensiti in un articolo speciale a parte.

Si ricorda che si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni, non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro. Essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera di chi la propone.

 

Cocciglia – Indisciplinato (1/5)

L’amore viene all’improvviso e questo è indubbio ed è indisciplinato, perché difficile da controllare. Cocciglia trova un suo modo di raccontare il sentimento più cantato, così come merita realmente di essere raccontato, come una forza che rompe, o almeno prova a rompere, qualsiasi ostacolo gli si pari. Linguaggio pop elettronico funzionale e sufficientemente pungente.
Sei +

Cubi Rossi – Nel disordine

Se le strofe di questo brano non raccontano nulla di nuovo per quel che riguarda il panorama rock fm, l’inciso anziché fare da punto di forza, diventa quello debole del brano. Nell’insieme l’arrangiamento dello stesso è caotico e l’apertura vocale, l’esplosione del suo ingresso, appare un po’ forzata e fa perdere, cosa non da poco, proprio quell’intenzione rock.
Quattro

Andrea Donzella – Quante volte avrei voluto

Quanto è vecchia la chitarra che entra nell’intro di questo brano? Fa tanto Pooh degli anni 80. La stessa chitarra poi sancisce pause durante le strofe che dicono cose del tipo “credi, ormai si è fatto tardi, è bello rivederti, che non accada più” ed altre frasi fatte per raccontare un rincontrarsi dopo la fine di una storia.
Tre

Alex Effe – Con le mani nel fango

Firme importanti ( Testa, De Scalzi ed Arpino ) per il cantante sardo che le rende mediante una ballata che ruggisce più per voce che per sound, che è invece abbastanza conforme a cose già ascoltate. Il riferimento più vicino sembra essere Bryan Adams, almeno come impostazione. Poi certo, la forza non è ancora quella.
Sei

 

Giardini Di Mirò – Hold on

Mentre la chitarra guida è stilisticamente d’atmosfera, per la parte cantata ed anche per la scelta generale d’arrangiamento, sembra che i Giardini Di Mirò, abbiano bevuto la pozione Pink Floyd e ceduto con convinzione a certi aspetti psichedelici. Forse non sono così contemporanei con questa scelta, però risultano affascinanti.
Sei

Gigi L’Altro – I colori dei sogni

Essere leggeri non significa essere fatui. Questo brano è insopportabile sia per il tronfio arrangiamento danzereccio che definire già sentito è un eufemismo, sia per il testo banalissimo che dulcis in fundo per la voce scelta ad interpretarlo, strappata al coro dell’Antoniano… che potrebbe anche volermene per questo!
Tre

Rocco Hunt – Tutte ‘e parole

Torna in pista dopo un po’ d’assenza il rapper salernitano e torna a proporsi totalmente in dialetto e soprattutto con un testo che non risulti “paraculo” per piacere anche a platee non così avvezze al rap. La sua voce è cambiata, maturata, un filo sporcata. Nel suo il singolo ha una buona valenza e potrebbe valere a Rocco un ritorno in auge tra i puritani di stile… ma qualche passo indietro rispetto ai palchi di Rai Uno che ha frequentato per un po’.
Sei ½

Imarà – Prenderò il tuo posto

Testo futuristico e ambientazioni che lo rispettano, essendo per lo più rese metalliche da effetti vocali ed elettronica imperante. E non è detto che il futuro sia positivo, perché come molti film di genere c’insegnano, chi ci assicura che non si abbia a proteggerci dalle nostre stesse creazioni. Funziona ma un po’ ammetto che mi angoscia.
Sei

L’Iperuranio – ( Non ) Essere

Musicalmente il brano è accattivante e d’ispirazione elettronica d’oltremanica. La voce avrebbe però dovuto essere messa più in risalto, rinunciando ad effettarla per tutta la durata del brano. Il testo sulla relatività sarebbe stato anche più comprensibile, non perché non lo sia di suo, ma perché dopo un po’ quell’effetto vocale ti stanca e non presti più attenzione.
Cinque ½

Martiri – Le 6

Ballata un tirata per le orecchie, con un’intonazione un po’ precaria già in disco e con un inciso di rime facili che svilisce un po’ il racconto generale, che si basa sul rendersi conto che l’amore che provavi per chi ti sta accanto sta svanendo. Il tutto poi è arrangiato in maniera un po’ piatta.
Quattro ½

Mecna & Fabri Fibra – Hotel

Duetto rap d’atmosfera che lascia pensare a molte produzioni americane, non necessariamente hip hop, ma anche di artisti urban oppure addirittura soul. E così ti trovi che una ballad di stile può piacere anche a palati che non fanno proprio dell’hip hop la loro ragione di vita musicale.
Sette+

Leonardo Monteiro – Tempo

Per giocare col titolo, Leonardo tiene a bada il tempo che in questa canzone ha le sue variazioni, dimostrando di essere indubbiamente un buon cantante. Peccato però che in realtà la canzone stessa sembra solo un esercizio di stile, una sorta d’esame di sbarramento, di dimostrazione del mezzo. Ci manca solo il falsetto per avere completo il ventaglio delle possibilità vocali del nostro. Ok, ma a che serve?
Quattro

Negramaro – Per uno come me

Uno dei momenti più intimi e confidenziali dell’ultimo, bello, album della band di Giuliano Sangiorgi. Il tutto è proposto in una chiave acustica che cresce aggiungendo poco, eppur cresce, perché quando le idee sono chiare le si riesce a far arrivare anche con poco. “Amami e basta, senza più sapere se verrò a prenderti” è la richiesta folle che ogni amore vorrebbe pretendere per se.
Sette ½

Olden – Resta

Un pezzo dell’Equipe 84, originariamente made in Usa, come spesso accadeva nei 60, viene riproposto in una veste filo grunge a livello d’arrangiamento, che pur però non ne sconvolge quell’essenza della decade da cui proviene. Forse la combinazione delle due cose rimane un po’ ancorata al passato, anche se, nonostante la brevità, il pezzo risulta comunque completo.
Sei

Laura Pausini & Biagio Antonacci – Il coraggio di andare

E’ il classico brano che strappa applausi eseguito dal vivo, grazie ad un crescendo naturale, forse un filo prevedibile, ma pieno, completo, che rende appieno il senso intimo della canzone. La voce dei due combinata raggiunge qui un importante peso evocativo e, senza polemica alcuna, nonostante i successi, avevano bisogno entrambi che un singolo funzionasse particolarmente.
Sette

Dany Petrarulo – Punto e virgola

Si parte con una chitarra che mi faceva pensare a Nick Rodgers, almeno nelle intenzioni e si annaspa presto, troppo presto, in un poppettino che dice poco e nulla, e che trova il suo minimo storico in un “lalalala” uticante a chiusura d’inciso. E poi c’è una sensazione di flat sulla base che proprio innervosisce.
Quattro

Raige – Una lista di piccole cose

La malinconia ed i ricordi, anche spiccioli ma che al fine costituiscono l’unicità di una vita, sono alla base di questa canzone, scadenzata nel vero senso della parola e cioè con un testo che è formulato per punti numerati. Raige sembra abbia però fatto qualche passo indietro nella forma cantata e la canzone manca di un’incisività più importante per non restare appantanata nel marasma delle tante uscite settimanali, che restano anonime.
Cinque

Davide Rossi – Attacco di panico

Certo, ognuno ha la sua cifra espressiva, ma perché scegliere di esprimersi ricordando in tutto e per tutto un giovanissimo Luca Carboni? Eppure Davide propone una ballata che ha una sua forza, una sua storia, anche sofferta, che magari un tocco di personalità non avrebbe guastato. Comunque il brano può fare un suo cammino, se ci crede chi deve.
Sei

Salmo & Nstasia – Il cielo nella stanza

Diciamo la verità: se Salmo è arrivato ad essere in un tempo relativamente breve il rapper più atteso del mercato un motivo ci sarà. Anche questo nuovo singolo, nonostante sia per una volta una canzone sentimentale, rispetta una non banalità di testo, un buon cambio intenzione tra strofa ed inciso e qui anche l’innesto di una buona voce, pastosa, per impreziosire il tutto. Unico neo? Che forse un’altra mezza strofa con ripetizione d’inciso non avrebbe guastato.
Sei ½

Shade & Emma Muscat – Figurati noi

Continua a pescare nell’orto in cui sono coltivate le amiche di Maria De Filippi Shade che, dopo Federica Carta, seleziona Emma Muscat, facendola cantare tra l’altro in italiano. Il risultato è un mid tempo di quelli che non pretendono di cambiare il corso della musica, ma solo di lasciare due note ( perché sono proprio solo due! ) da canticchiare. Certo bisogna sorvolare sulla pochezza di un testo che vorrebbe il suo punto di forza sul fatto che sciogliendosi i ghiacciai, figurati come possiamo non farlo noi! Genio, non c’è che dire.
Cinque

Soniko – Amare l’amore

Tutto è abbastanza prevedibile. La batteria avrebbe meritato di essere in prima linea e non essere ovattata nel mezzo, compressa anche sotto una voce che bisognerebbe poi capire quanto abbia un’intonazione decente in live, perché già in disco non lascia pensare a risultati particolarmente buoni. Poi, certo, è da vedere, ma per il momento…
Quattro ½

Street Clerks – Finisce che sto bene

Cupa visione di quel che può accadere, quando “volare non conviene, rischi solamente di precipitare”, cantata su un sound che ha sentori d’oltremanica. Alla fine è solo la paura d’amare che coglie ognuno di noi quando ti accorgi che sta accadendo. Può essere un buon biglietto da visita.
Sei ½

Uomosummer – Isolazionismo

Le ambientazioni sono quelle di metà anni 80 per questo duo, sax compreso, che però riesce a ripescare certi suoni rispettandoli e non offendendoli con accorgimenti evidenti di presenti attuali. Il testo è curioso e la voce, pur se non particolarmente rimembrabile, è probabilmente giusta proprio per renderne quella curiosità che ti spinge a riascoltare il pezzo più volte.
Sette

Zuin & Daniela D’Angelo – Bianco

Nella testa di chi pensa c’è qualcosa da scoprire” recita questa canzone malinconica, fatta di ricordi, voci pacate ed arrangiamento abbastanza essenziale. Le due voci si sposano benissimo tra loro, perché essendo acuta quella di lei e larga quella di lui, finiscono col riempire ogni spazio.
Sei ½


In Copertina

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Siamo partiti con oltre 100 canzoni che voi avete ridotto a 70 con le vostre scelte. Ora parte la seconda fase di votazione del tormentone dell'estate 2019.

Festival di Sanremo 2020: Amadeus presentatore e direttore artistico di un'edizione corale

La 70esima edizione del Festival vedrà sul palco diversi volti Rai legati alla kermesse. E potrebbe arrivare anche l'uragano Jovanotti con Fiorello!.

ROVAZZI il video di "Senza pensieri" è il 2° capitolo di una trilogia. Ecco tutti i riferimenti e gli Easter Eggs.

Per il secondo capitolo della sua trilogia video Rovazzi è andato a pescare in alcuni film di fantascienza cult ma non solo... anche in videogames e nel mondo degli Youtuber.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

Videointervista a Jose Nunes: “Non esiste il vero amore se questo non convive col dolore”

"Te lo digo bailando" è il titolo del singolo del cantautore Jose Nunes, di origine portoghese, ma con sangue marocchino, arabo, etiope e spagnolo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Enrico Ruggeri: prosegue il tour estivo tra piazze, anfiteatri e arene estive

Continua il tour estivo di Enrico Ruggeri tra piazze, festival e arene. In attesa del suo ritorno in tv per tre prime serate su Raiuno previste in autunno.

Edoardo Bennato Ho fatto un selfie è il nuovo singolo, da Barbara D'Urso a Matteo Salvini

Robert De Niro, Martin Scorsese, Ficarra e Picone... sono stati i personaggi citati dal cantautore nel nuovo, provocatorio, singolo.

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Seconda settimana consecutiva in vetta per "Mambo Salentino" dei Boombdabash e Alessandra Amoroso. Nelle Top Ten sale Fabio Rovazzi e scendono Elodie e Irama.

Coez: da settembre riparte È Sempre Bello In Tour con due date a Milano

"È Sempre Bello In Tour" di Coez ripartirà a settembre. Dopo il sold out della data milanese, è stata programmata una seconda tappa al Mediolanum Forum.

Nadia Toffa un saluto sulle note della sua canzone, Diamante briciola

Il mondo dello spettacolo tutto, da Maria De Filippi a Laura Pausini, si è unito sul web per salutare la guerriera presentatrice de Le Iene.

Festival Show 2019 - A Lignano Sabbiadoro anche Alessandro Casillo, Carboni e Loredana Berté

Ancora due tappe prima del gran finale di Festival show 2019. Ecco il cast dell'appuntamento di Lignano Sabbiadoro.

Real Talk Live: il 7 settembre al Carroponte evento con Clementino, Dani Faiv e...

Junior Cally, Clementino, Laïoung e Dani Faiv sono alcuni tra i primi nomi confermati della 1°edizione di Real Talk Live, lo show che celebra la nuova scena rap e trap italiana.

Ciao Fabri: l'evento benefico in ricordo di Fabrizio Frizzi il 25 agosto in Versilia

Daniele Battaglia e Paolo Belli presenteranno l'evento benefico realizzato dalla Nazionale Basket Artisti e la Nazionale Italiana Cantanti.

Plasticad’a-Mare: il primo eco festival di Roma con Virginio, Alborosie e molti altri

Plasticad’a-Mare è il nome del primo Festival plastic free della Capitale. Tra gli ospiti musicali Virginio e Ylenia Lucisano. .

Achille Lauro: nuova data a Roma per il Rolls Royce Tour in partenza a ottobre

Dopo l'annuncio del sold out della prima data romana, si arricchisce di una nuova tappa nella Capitale il Rolls Royce Tour di Achille Lauro.

Roma Bangkok di Baby K feat. Giusy Ferreri disco di diamante. Non succedeva dal 2009

Roma Bangok è il secondo singolo italiano che negli ultimi dieci anni ha ottenuto il disco di diamante. Un risultato incredibile per Giusy Ferreri e Baby K, regine dell'estate.

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Poche novità con l'estate nella nuova classifica streaming di Spotify con tre brani di Machete Mixtape 4 che si confermano in Top 10 .

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Certificazioni Fimi Settimana 32: disco di diamante per “Roma Bangkok”. Quarto platino per Salmo e Mahmood

"Roma Bangkok" di Baby K e Giusy Ferreri ottiene il disco di diamante per le oltre 500'000 unità. E' il quinto singolo che arriva a questo risultato negli ultimi 10 anni.

Emma Io sono bella testo di Vasco Rossi e Pulli, musica di Curreri e Romitelli, fuori il 6 settembre

In attesa dell'uscita, domani su Sorrisi e canzoni, di un numero che la ritrae in copertina, svelato titolo e data di uscita del nuovo singolo di Emma Marrone.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Hale dà nuova vita al primo disco con "Il giardino degli inconcludenti di notte"

Più3dB: “Jessy Superclick”, la storia di una ragazza proveniente dal pianeta Beta7

Eliza G aprirà l'unica data italiana di Jess Glynne e poi direzione Romania

Kris: il coraggio di rinascere nel singolo dal sapore estivo “Ragazza Bellezza”

Paura Lausini (non è un errore di battitura!): fuori la cover di “Doctor Jones” degli Aqua

Badbills & Missey: percussioni etniche e sonorità elettroniche nel singolo “Non Ti Preoccupare”

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Certificazioni Fimi Settimana 32: disco di diamante per “Roma Bangkok”. Quarto platino per Salmo e Mahmood

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 32: due terzi del podio sono di Ultimo. Tra i singoli primi Fred De Palma e Ana Mena

Classifica Radio Earone - Settimana 32: Mambo Salentino in vetta. Irama entra nella Top 10 con Arrogante

Certificazioni Fimi Settimana 31: arrivano platini per i dischi di Ultimo, Machete, Emis Killa Calcutta

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone