2 Febbraio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Febbraio 2018

Da oggi in radio 2 febbraio… le pagelle dei nuovi singoli di TIZIANO FERRO, FEDERICA, GHALI, SILVER e…,

Da Oggi in Radio le pagelle dei nuovi singoli in arrivo in radio oggi, 1 febbraio. Da Tiziano ferro a Ghali, da Federica a Elettra Lamborghini

Condividi su:

Invasione di nuovi singoli anche questo Venerdì e come sempre rubrica pronta del nostro Fabio Fiume che attraverso la sua Da Oggi In Radio ce le racconta.

Si ricorda che si tratta dei pareri del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle minirecensioni non mettono in relazione in alcun modo artisti diversi tra loro, ma rappresentano il valore di quel brano nella carriera di chi lo propone.

Buona lettura e, se vi incuriosirà qualche brano correte su iTunes o Spotify!

Alex – Niente come noi

Uptempo scorrevole, senza peculiarità che lo possano far segnalare in maniera particolare, né per voce del nostro, né per arrangiamento o testo. Si tratta di un brano pop giusto per età e per faccia a cui va associato, ma che lascia poco che meriti un ricordo.
Cinque ½

Amos – Non dirmi basta

Un filo di reggaeton, effetti trap sulla voce nell’inciso, per un pezzo che alla fine parla della nascita di un amore che prende come partenza base il numero 958 che arriva come ispirazione da un aperitivo a base proprio di 958. Brevissima e senza alcuna evoluzione, pertanto piatta e dire una cosa del genere di un brano mainstream….
Quattro

Federica Carta – Molto più di un film

Canta della sua vita, del suo sogno ed il tutto è un po’ stereotipato sia nel testo che al fine nell’arrangiamento che mi ricorda le ultime cose elettroniche di Noemi. Però la salva la bella voce che pur non avendo chissà quali picchi ha un colore suo molto particolare. Può fare cose migliori.
Sei=

Patrizia Cirulli & Mario Venuti – Un altro posto nel mondo

Nonostante ci abbia fatto un Sanremo probabilmente questo pezzo non è trai più ricordati di Venuti. Qui la Cirulli la riprende nel suo progetto di dare luce a brani sanremesi più insoliti e dimostra che la penna di Mario è per lei è quanto mai adatta alle sue corde. Il singolo già d’atmosfera nel 2006 guadagna magia a due voci e con quest’accompagnamento scarno ed essenziale.
Sette

Tommaso Di Giulio – A chi la sa più lunga

Un po’ Keane, un po’ melodia tipica italiana la canzone ha un testo un po’ confuso che da una parte è descrittivo e rivela spirito d’osservazione e di elaborazione ma poi svilisce un po’ il tutto con il più solito dei “noi due che siamo ancora qui”. Peccato perché il motivo non è affatto deprecabile.
Cinque

Tiziano Ferro – Solo è solo una parola

Nella single version si addolcisce la base di questa cadenzata ballata di Tiziano che è ennesimo singolo dal fortunato Il Mestiere Della Vita. Tuttavia nonostante pare gli sia particolarmente cara, non è questa una canzone di quelle che sanno sconvolgere, finendo persino con l’infastidire per la voluta scelta d’interpretarla come se non fosse nemmeno italiano.
Cinque

Riccardo Frail – Harem

Rap d’atmosfera, tendente al cantautorato, di quelli che possono piacere facilmente ai non puritani dello stile. Però Frail racconta il suo mondo, la vicinanza anche allo spettacolo e ciò che magari di esso va tenuto alla larga. Un po’ affrettata la conclusione, magari un passaggio musicale, una variazione ci sarebbe stata bene.
Cinque ½

Ghali – Cara Italia

Il principe della trap si produce in un brano che affronta anche tematiche importanti, dalla politica all’emarginazione, dalle non condivisibili vedute di Trump al sentirsi fortunato per quel che si ha. Ha il suo mood e si fa ascoltare non solo da ragazzini.
Sette+

Labobros – Seduction low

Base acustica e pacata, arrangiamento vocale in doppia linea e queste, entrambe molto delicate, perfette per lo stile scelto. Il pezzo fa molta atmosfera attestandosi a metà tra le produzioni di band come i Kings Of Convenience e il banalissimo amico bravo con la chitarra che suona durante la gita. Notevole la variazione improvvisa, molto anni 70.
Sette

Elettra Lamborghini – Pem pem

Si potrebbe essere prevenuti al solo leggere il nome di chi canta e la si pensa come personaggio televisivo e mediatico, oltre che per il cognome da ereditiera che non ha da chiedersi troppi perché. Però c’è da dire che in realtà non vi è alcuna differenza tra questo pezzo e tanti altri di starlette spesso ben più famose per meriti/demeriti musicali; ritmico caraibico, inciso ficcante e voce insignificante ma in linea con la proposta. Insomma non si grida al miracolo, ma nemmeno allo scandalo.
Sei

Liberato – Me staje appennenn amor

Il progetto Liberato, che continua ad essere avvolto nel più stretto riserbo, si veste qui di una base clubbing per accompagnare un testo dal titolo emblematico, che per chi non vive proprio sotto al Vesuvio, significa sostanzialmente mi stai appendendo amore ( nel senso di lasciare ). Ispirata e contemporanea.
Sette

Marquica – Un giorno qualunque

Discorso un po’ complesso per pensare di affidargli l’avvio di un nuovo progetto, perché un po’ difficile da seguire. Ci sono effettivamente troppe cose anche nell’arrangiamento di questo pezzo, che assieme ai cambi di motivo non rendono facile capire su cosa devi appoggiare l’attenzione ed inevitabilmente ti perdi. La qualità però c’è e quindi magari in un prossimo pezzo…
Cinque

Mecna – Pratica

Inizio quasi da fiction complicata, alla Gomorra per intenderci, poi arriva il “cantato” che non è invece così cattivo ed addolcisce il messaggio che è più esistenzialista e tutto sommato positivo. E poi nel provarci bisogna fare alla fine sempre i conti con la pratica.
Sei+

Ministri – Fidatevi

Torna la band e spinge ancora sull’acceleratore verso tematiche hard che rompono momenti di riconoscibile melodia. Forse è il connubio delle due cose a rendere attuale la band che altrimenti potrebbe apparire un po’ troppo di nicchia. Funziona.
Sei ½

Giovanni Montalbano – Fra le nuvole

Un po’ tutto vecchio, dall’arrangiamento del pezzo all’impostazione vocale che fa tanto “Pooh anni 90”. Per essere appieno nel mood si consigliano giacche colorate alla Fiorello ai tempi del Karaoke.
Quattro

Gianluca Naldi – I più soli sulla terra

Canzone con messaggi all’interno condivisibili, ma voce un po’ noiosa e motivo che non solleva da questa sensazione perché sembra essere più da supporto ad un proclama che ad una canzone, che si rivela tale solo nell’inciso. Però prima che ci si arrivi qualche “uffà” ci scappa.
Quattro ½

Paky – Non è filosofia

Beh siamo in clima di elezioni ed è ovvio che molti ne scrivano nelle canzoni. Paky qui ne da la sua visione cercando di essere tra l’ironico ed il serio . La voce è molto flebile, data anche la giovane età ed il discorso stona un po’ proposto con questo tipo di vocalità.
Cinque

Punkreas – Fermati e respira

Il caro vecchio punk che non muore, con anche effetto respiro che fa tanto Personal Jesus dei Depeche Mode. La band ha ovviamente sapienza di stile e qui è capace di proporsi anche in maniera più appetibile a chi non ne è propriamente votato. Domani il sole sorge lo stesso… e ti stanno già portando via la parte più importante di te.. come a dare speranza ma anche rassegnata realtà.
Sei ½

Danilo Secli – Mi piace ballare

Quella dance che se non c’è non ti viene nemmeno da chiederti come mai non se ne fa più.
Due

Era Serenase & Dutch Nazari – Fossili

Progetto ben inquadrato tra rap ed elettropop 80 che farebbe invidia ai tanti producers dell’ italo disco dance dell’epoca. Interviene Nazari ed il pezzo, che parla d’immigrazione ed accettazione degli estranei, ha una buonissima forza d’impatto e meriterebbe attenzione mediatica.
Sette

Sigfrido – My time

Dance con molte reminiscenze dal passato, con chitarre che hanno un sapore 70, tocchi di piano che fanno invece tanto anni 90 e nel mezzo un inciso arioso decisamente 80. Progetto piacevole ma che avrebbe bisogno di supporto per emergere.
Sei ½

Silver – Let me fall in love

Ballata con accelerazioni di matrice molto british che ben si confanno alle doti stilistiche di Silver che continua a percorrere una strada interessante che non cade in banalità. Fa quasi rabbia pensare che se un pezzo del genere arrivasse in radio con un nome internazionale guadagnerebbe probabilmente l’alta rotazione.
Sette

Wrongonyou – Prove it

Ha sempre avuto una capacità di internazionalità nella sua musica non dettata solo dalla scelta di cantare in inglese, ma proprio per le melodie, le aperture, le intenzioni. E non si smentisce nemmeno con questo brano che potrebbe far parte tranquillamente della discografia di una grande star, tipo Robbie Williams.
Sette+

Zibba & Elodie – Quando stiamo bene

Riuscito duetto in cui però Elodie sembra costretta a qualche miracolo per star dietro alle note basse, che tuttavia riescono a farle conferire al pezzo quel che deve e cioè un senso d’intimità, di calore, quasi d’incontro tra amanti. Zibba ha una scrittura piena di pathos.
Sei ½


In Copertina

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Lele Blade: “Vorrei portare una nuova dimensione nel rap campano”

Videointervista di presentazione di "Vice City", l'Ep di Lele Blade che si pone come un punto di partenza verso una nuova forma di rap campano.

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

Intervista a NDG - Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell'album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Machete Mixtape 4 - Marylean è il singolo per le radio ( Testo e audio )

Mentre le canzoni dell'album firmato Machete continuano a rimanere stabili in vetta alle classifiche streaming viene lanciato in radio il primo singolo, Marylean.

Mostro tour annunciate le prime date di “The Warriors Tour” (Biglietti)

Sono state annunciate le prime date di “The Warriors Tour” di Mostro, che partirà il 6 marzo 2020 dal Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO).

Mameli: il nuovo singolo estratto da Inno è Latte di Mandorla

Nel brano, l'ex concorrente di Amici Mameli canta la fine di una storia d'amore.

Eros Ramazzotti live chiude il 18 luglio la seconda edizione di Stupinigi Sonic Park

Eros Ramazzotti Live. Si chiuderà giovedì 18 luglio con un imperdibile concerto di Eros Ramazzotti la seconda edizione di Stupinigi Sonic Park, l’evento che si.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Concerto del Cuore di GSD Foundation: tra gli ospiti Max Pezzali, Arisa, Virginio ed Enrico Nigiotti

Arisa, Bianca Atzei, Federica Carta, Paola Iezzi, Enrico Nigiotti, The Kolors, Virginio e Max Pezzali saranno gli ospiti del Concerto del Cuore che si svolgerà il 29 settembre a Milano.

Gli Ackeejuice Rockers lanciano il brano Acquagym con Rkomi

I due produttori di musica elettronica aggiungono la collaborazione con Rkomi a quelle con Kanye West, Rick Rubin, Marracash, Mondo Marcio e Jovanotti.

Ron: nuovi appuntamenti live per “Lucio!! Il Tour”, l'omaggio a Dalla

Ron omaggia nuovamente Lucio Dalla con un tour denominato “Lucio!! Il Tour”, in cui racconta l'amico con canzoni, aneddoti, video e foto.

Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed: sonorità dance per “Che Disastro”!

"Che Disastro" è il nuovo singolo degli YouTuber Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed , firmato con Ludovico Franchitti e prodotto da Ludwig e Daniele Autore.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Battiti Live 2019 - Il cast della terza tappa a Gallipoli. Benji & Fede, Dolcenera, Emis Killa e...

Dopo Vieste, Brindisi e Trani toccherà a Gallipoli ospitare il 21 luglio la quarta tappa di Battiti Live 2019.

Concerti al tramonto. Syria conferma alla direzione artistica. Ecco il cast.

Nel cast della nuova edizione Gigi D'Alessio, Lo Stato Sociale, Edoardo Vianello, Ron e Paolo Rossi.

Premio Lunezia 2019 - L'elenco degli artisti premiati e i finalisti delle Nuove proposte

Premio Lunezia 2019. Nel cast Grignani, Virginio, Francesco Renga, Nada, Aiello, Tedua.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 luglio

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 12 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Tacoma: malinconia e consapevolezza nel singolo agrodolce “Stai Bene Così”

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Fosco17 ironizza sui tormentoni estivi in "Una canzone da falò"

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Certificazioni Fimi - Settimana 27: Vasco Rossi e Luché negli album, nei singoli piove oro e platino per i rapper

Classifica Spotify - settimana 27: Jambo si prende il primo posto. Nella Viral irrompe Alfa

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa

Santa Manu Intervista Coca Cola

The Jab Intervista Tutti Manifesti

Marco Mengoni Il Re Leone il film - Red Carpet Première

Braschi Intervista Il Cuore degli Altri

Alex Polidori Intervista La voce di Spider-Man

La Zero Intervista San Lorenzo

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film