2 Febbraio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Febbraio 2018

Da oggi in radio 2 febbraio… le pagelle dei nuovi singoli di TIZIANO FERRO, FEDERICA, GHALI, SILVER e…,

Da Oggi in Radio le pagelle dei nuovi singoli in arrivo in radio oggi, 1 febbraio. Da Tiziano ferro a Ghali, da Federica a Elettra Lamborghini

Condividi su:

Invasione di nuovi singoli anche questo Venerdì e come sempre rubrica pronta del nostro Fabio Fiume che attraverso la sua Da Oggi In Radio ce le racconta.

Si ricorda che si tratta dei pareri del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle minirecensioni non mettono in relazione in alcun modo artisti diversi tra loro, ma rappresentano il valore di quel brano nella carriera di chi lo propone.

Buona lettura e, se vi incuriosirà qualche brano correte su iTunes o Spotify!

Alex – Niente come noi

Uptempo scorrevole, senza peculiarità che lo possano far segnalare in maniera particolare, né per voce del nostro, né per arrangiamento o testo. Si tratta di un brano pop giusto per età e per faccia a cui va associato, ma che lascia poco che meriti un ricordo.
Cinque ½

Amos – Non dirmi basta

Un filo di reggaeton, effetti trap sulla voce nell’inciso, per un pezzo che alla fine parla della nascita di un amore che prende come partenza base il numero 958 che arriva come ispirazione da un aperitivo a base proprio di 958. Brevissima e senza alcuna evoluzione, pertanto piatta e dire una cosa del genere di un brano mainstream….
Quattro

Federica Carta – Molto più di un film

Canta della sua vita, del suo sogno ed il tutto è un po’ stereotipato sia nel testo che al fine nell’arrangiamento che mi ricorda le ultime cose elettroniche di Noemi. Però la salva la bella voce che pur non avendo chissà quali picchi ha un colore suo molto particolare. Può fare cose migliori.
Sei=

Patrizia Cirulli & Mario Venuti – Un altro posto nel mondo

Nonostante ci abbia fatto un Sanremo probabilmente questo pezzo non è trai più ricordati di Venuti. Qui la Cirulli la riprende nel suo progetto di dare luce a brani sanremesi più insoliti e dimostra che la penna di Mario è per lei è quanto mai adatta alle sue corde. Il singolo già d’atmosfera nel 2006 guadagna magia a due voci e con quest’accompagnamento scarno ed essenziale.
Sette

Tommaso Di Giulio – A chi la sa più lunga

Un po’ Keane, un po’ melodia tipica italiana la canzone ha un testo un po’ confuso che da una parte è descrittivo e rivela spirito d’osservazione e di elaborazione ma poi svilisce un po’ il tutto con il più solito dei “noi due che siamo ancora qui”. Peccato perché il motivo non è affatto deprecabile.
Cinque

Tiziano Ferro – Solo è solo una parola

Nella single version si addolcisce la base di questa cadenzata ballata di Tiziano che è ennesimo singolo dal fortunato Il Mestiere Della Vita. Tuttavia nonostante pare gli sia particolarmente cara, non è questa una canzone di quelle che sanno sconvolgere, finendo persino con l’infastidire per la voluta scelta d’interpretarla come se non fosse nemmeno italiano.
Cinque

Riccardo Frail – Harem

Rap d’atmosfera, tendente al cantautorato, di quelli che possono piacere facilmente ai non puritani dello stile. Però Frail racconta il suo mondo, la vicinanza anche allo spettacolo e ciò che magari di esso va tenuto alla larga. Un po’ affrettata la conclusione, magari un passaggio musicale, una variazione ci sarebbe stata bene.
Cinque ½

Ghali – Cara Italia

Il principe della trap si produce in un brano che affronta anche tematiche importanti, dalla politica all’emarginazione, dalle non condivisibili vedute di Trump al sentirsi fortunato per quel che si ha. Ha il suo mood e si fa ascoltare non solo da ragazzini.
Sette+

Labobros – Seduction low

Base acustica e pacata, arrangiamento vocale in doppia linea e queste, entrambe molto delicate, perfette per lo stile scelto. Il pezzo fa molta atmosfera attestandosi a metà tra le produzioni di band come i Kings Of Convenience e il banalissimo amico bravo con la chitarra che suona durante la gita. Notevole la variazione improvvisa, molto anni 70.
Sette

Elettra Lamborghini – Pem pem

Si potrebbe essere prevenuti al solo leggere il nome di chi canta e la si pensa come personaggio televisivo e mediatico, oltre che per il cognome da ereditiera che non ha da chiedersi troppi perché. Però c’è da dire che in realtà non vi è alcuna differenza tra questo pezzo e tanti altri di starlette spesso ben più famose per meriti/demeriti musicali; ritmico caraibico, inciso ficcante e voce insignificante ma in linea con la proposta. Insomma non si grida al miracolo, ma nemmeno allo scandalo.
Sei

Liberato – Me staje appennenn amor

Il progetto Liberato, che continua ad essere avvolto nel più stretto riserbo, si veste qui di una base clubbing per accompagnare un testo dal titolo emblematico, che per chi non vive proprio sotto al Vesuvio, significa sostanzialmente mi stai appendendo amore ( nel senso di lasciare ). Ispirata e contemporanea.
Sette

Marquica – Un giorno qualunque

Discorso un po’ complesso per pensare di affidargli l’avvio di un nuovo progetto, perché un po’ difficile da seguire. Ci sono effettivamente troppe cose anche nell’arrangiamento di questo pezzo, che assieme ai cambi di motivo non rendono facile capire su cosa devi appoggiare l’attenzione ed inevitabilmente ti perdi. La qualità però c’è e quindi magari in un prossimo pezzo…
Cinque

Mecna – Pratica

Inizio quasi da fiction complicata, alla Gomorra per intenderci, poi arriva il “cantato” che non è invece così cattivo ed addolcisce il messaggio che è più esistenzialista e tutto sommato positivo. E poi nel provarci bisogna fare alla fine sempre i conti con la pratica.
Sei+

Ministri – Fidatevi

Torna la band e spinge ancora sull’acceleratore verso tematiche hard che rompono momenti di riconoscibile melodia. Forse è il connubio delle due cose a rendere attuale la band che altrimenti potrebbe apparire un po’ troppo di nicchia. Funziona.
Sei ½

Giovanni Montalbano – Fra le nuvole

Un po’ tutto vecchio, dall’arrangiamento del pezzo all’impostazione vocale che fa tanto “Pooh anni 90”. Per essere appieno nel mood si consigliano giacche colorate alla Fiorello ai tempi del Karaoke.
Quattro

Gianluca Naldi – I più soli sulla terra

Canzone con messaggi all’interno condivisibili, ma voce un po’ noiosa e motivo che non solleva da questa sensazione perché sembra essere più da supporto ad un proclama che ad una canzone, che si rivela tale solo nell’inciso. Però prima che ci si arrivi qualche “uffà” ci scappa.
Quattro ½

Paky – Non è filosofia

Beh siamo in clima di elezioni ed è ovvio che molti ne scrivano nelle canzoni. Paky qui ne da la sua visione cercando di essere tra l’ironico ed il serio . La voce è molto flebile, data anche la giovane età ed il discorso stona un po’ proposto con questo tipo di vocalità.
Cinque

Punkreas – Fermati e respira

Il caro vecchio punk che non muore, con anche effetto respiro che fa tanto Personal Jesus dei Depeche Mode. La band ha ovviamente sapienza di stile e qui è capace di proporsi anche in maniera più appetibile a chi non ne è propriamente votato. Domani il sole sorge lo stesso… e ti stanno già portando via la parte più importante di te.. come a dare speranza ma anche rassegnata realtà.
Sei ½

Danilo Secli – Mi piace ballare

Quella dance che se non c’è non ti viene nemmeno da chiederti come mai non se ne fa più.
Due

Era Serenase & Dutch Nazari – Fossili

Progetto ben inquadrato tra rap ed elettropop 80 che farebbe invidia ai tanti producers dell’ italo disco dance dell’epoca. Interviene Nazari ed il pezzo, che parla d’immigrazione ed accettazione degli estranei, ha una buonissima forza d’impatto e meriterebbe attenzione mediatica.
Sette

Sigfrido – My time

Dance con molte reminiscenze dal passato, con chitarre che hanno un sapore 70, tocchi di piano che fanno invece tanto anni 90 e nel mezzo un inciso arioso decisamente 80. Progetto piacevole ma che avrebbe bisogno di supporto per emergere.
Sei ½

Silver – Let me fall in love

Ballata con accelerazioni di matrice molto british che ben si confanno alle doti stilistiche di Silver che continua a percorrere una strada interessante che non cade in banalità. Fa quasi rabbia pensare che se un pezzo del genere arrivasse in radio con un nome internazionale guadagnerebbe probabilmente l’alta rotazione.
Sette

Wrongonyou – Prove it

Ha sempre avuto una capacità di internazionalità nella sua musica non dettata solo dalla scelta di cantare in inglese, ma proprio per le melodie, le aperture, le intenzioni. E non si smentisce nemmeno con questo brano che potrebbe far parte tranquillamente della discografia di una grande star, tipo Robbie Williams.
Sette+

Zibba & Elodie – Quando stiamo bene

Riuscito duetto in cui però Elodie sembra costretta a qualche miracolo per star dietro alle note basse, che tuttavia riescono a farle conferire al pezzo quel che deve e cioè un senso d’intimità, di calore, quasi d’incontro tra amanti. Zibba ha una scrittura piena di pathos.
Sei ½


In Copertina

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Emma Marrone al via il tour. Opening act Antonino e Michele Merlo

Torna in tour da questa sera Emma Marrone. In alcuni dei live saranno ospiti in apertura Antonino e Michele Merlo. .

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo