20 Ottobre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
20 Ottobre 2017

DA OGGI IN RADIO… 20 ottobre: le pagelle dei nuovi singoli di MANNARINO, MIKA, TONY MAIELLO, JASELLI e…

Ecco le temutissime pagelle dei nuovi singoli in radio a partire da oggi, 20 ottobre. Mannarino, Tony Maiello, The Kolors e molti altri

Condividi su:

Arrivano le pagelle dei nuovi singoli della settimana redatte dal nostro critico Fabio Fiume e per questa volta ospitano anche due star internazionali: Mika e Sananda Maitreya noto anche per il suo passato come Terence Trent D’Arby. I due vengono inseriti d’ufficio in rubrica perché nel caso del primo, si tratta della sigla sel suo prossimo italianissimo show, mentre per il secondo il brano è in duetto con la nostra Luisa Corna. Se la saranno cavata loro come gli altri?

Si ricorda che i voti espressi al termine delle minirecensioni non mettono in relazione gli artisti tra loro. Essi sono attribuiti in base alla valenza, a parere di Fabio, del brano che propongono all’interno della loro carriera.
Si tratta oltretutto dell’opinione del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia.

LE PAGELLE

Aprés La Classe – La gelosia

Ambientazioni che sono diventate molto popolari negli ultimi anni soprattutto grazie a Giuliano Palma, trovano qui il colore del sole, nonostante il testo non sia propriamente positivo. E pure se non sopporti più la tua gelosia, cosa che ti uccide ancora, dubito che detta in questo modo si corra il rischio che la controparte si offenda.
Sei ½

Luca Benevelli – Sei unica

Adolescenziale nel testo, prevedibile nella linea melodica, solita nell’arrangiamento. Non è sicuramente un pezzo che può far decollare una carriera, muovendosi in territori ampiamente battuti e senza alcuna prerogativa che lo distingua dal resto.
Quattro

Martino Corti – Dal tuo papà

Se sei da poco tempo padre ti puoi ritrovare in questa sensibile canzone che dice cose semplici, che tutti vivono e che pure spesso si fa fatica ad ammettere, compresa quella improvvisa voglia di sorridere al mondo, la paura che ogni passo che fai svegli il pupo, manco fossi un gigante, o trovarsi a parlare di Babbo Natale a Giugno. Canzone di cuore, canzone per tutti.
Sette

Greta Doveri – Aria

Bambina prodigio di Io Canto, ma appassionata musicista già dall’infanzia Greta si produce in un brano pop, dalle aperture dance, abbastanza solito però nelle scelte strumentali che pur portano ad un brano gradevole nell’insieme, con un inciso memorizzabile che aiuta una voce non particolarmente riconoscibile.
Sei

Elio e Le Storie Tese – Licantropo vegano

Sweet Home Alabama trova un’ennesima vita nuova tra gli strumenti dei signori musicisti degli Eli, che annunciano per l’ennesima volta pure loro di sciogliersi. Forse è vero stavolta e non può che dispiacere. Simpatica e radiofonica, ma come sempre per gli Eli hai bisogno di guardarli; è li che prendon punti.
Sei

Humana – Karma

Teen rock che inizialmente mi faceva chiedere perché la maggior parte delle frasi delle strofe non fossero chiuse in rima, ma poi quando nell’inciso si è ripristinato il gioco mi son detto che era meglio prima. Anzi non è meglio nulla, nemmeno la voce acerba di chi canta nella sua stanzetta. Si salvano solo i sottofondi elettronici.
Tre

Jack Jaselli – In fondo alla notte

Se hai groove inside e modo di porlo e porti puoi davvero fare qualsiasi cosa. Jaselli queste cose le ha ed il debutto in italiano non scalfisce nemmeno di una virgola le sue doti. Funziona tutto, dall’arrangiamento al risultato intimo del suo graffiato, lieve mai esasperato, dalle strofe tenute basse e piene all’inciso corale. Il matto sarai pure tu Jasè, ma se è così meglio fare giri in ospedali psichiatrici che star fuori liberi.
Sette ½

La Scelta – Transoceanica

Mi stupisce che gli ottimi La Scelta ancora abbiano difficoltà ad affermarsi oltre lo zoccolo duro del loro pubblico che comunque li tiene in vita da oltre 10 anni. Approcciano a qualsiasi stile con una qualità non comune ed anche qui, dove rinunciano a suoni di provenienza di altrui culture, per una canzone più pop che pure poi nel finale da la sua zampata originale nei suoni, ne escono con la quadrata perfetta del cerchio.
Sette ½

Lemandorle – San Junipero

Si cercano le atmosfere di Gazebo e di quelle produzioni inizio 80 che mischiavano malinconia e new wave, newromantic e dance. Il risultato è raggiunto ma con il rischio di restare confinati solo in alcuni palcoscenici di club specifici.
Sei

Tony Maiello – L’amore che conosco

Torna alle atmosfere romantiche Tony, qui su base elettronica, qualche accento alla Pezzali, e la base che fa molto Renga ultime cose… che però sono proprio di Tony! Il brano ha una sua funzionalità anche se lima in termini di originalità rispetto alla precedente uscita.
Sei+

Sananda Maitreya & Luisa Corna – It’s been a long time

Sfumature blues ed arrangiamento pieno di tantissime cose, riferimenti provenienti da mondi distanti tra loro che trovano convivenza qui. La Corna è vocalmente una giusta evoluzione della ritirata Des’Ree con cui il D’Arby che fu duettò fornendo le stesse tinte. Nella follia generalmente ben accolta manca però qualcosa che renda il pezzo ricordabile e non un esercizio di stile.
Cinque ½

Mannarino – Vivo

Molto più vicina al cantautorato storico che conosciamo, si contamina poi di quel popolare che l’artista porta sempre con se, come bagaglio da cui sa estrarre la sorpresa. Il coro che sa di calore latino qui ad esempio arriva proprio sorprendendoti, come i fiati. La piazza non può non ballare.
Sette+

Mika – It’s my house

Mika mette sempre allegria nei suoi pezzi. Li concepisce quasi sempre come una festa che t’immagini solo sentendoli già anche davanti agli occhi. A volte però il confine tra una bella canzone e l’intermezzo di un varietà è molto sottile. Questa serve effettivamente per il suo varietà. Non male però…
Sei

Giovanni Nuti & Renzo Arbore – Il mio amore ha 4 gatti

Gli scritti resi musica di Alda Merini musicati da Nuti, qui con l’intervento del maestro Arbore, trovano il loro faro di luce grazie all’uscita del cofanetto che li contiene tutti. Possibile sentire anche la voce della grande Alda. Certo l’arrangiamento è a metà tra il cabaret, le feste di piazza, gli aristogatti, e gli sberleffi jazz d’altritempi, per cui al di là di una piacevolezza effettiva d’ascolto ed i sorrisi che incentiva, la valenza radio resta prossima allo zero. Ma non è comunque a quel mondo li destinata.
Senza Voto

Andrea Paone – Me lo ha chiesto io

Ma dovrebbe essere carina la frase del testo? Sinceramente anche se si parla chiaramente del proprio io, posta così è soltanto una sgrammaticatura imperdonabile se si pensa che inserire una semplice elle apostrofo non avrebbe modificato la metrica ed eliminato l’errore, che rende gravemente insufficiente una canzone che già di suo non fa certo la differenza.
Quattro

Gabry Ponte & Sergio Sylvestre – In the town

Funziona molto Sergione in queste operazioni dance, anche se somiglia tantissimo a Steve Edwards, che cantava per Bob Sinclar. L’intenzione forse è quella ma parlando di oltre 10 anni fa, va pure bene rispolverarla. Per una volta inoltre Ponte non è tronfio nell’arrangiamento, ma più dedito alla forma canzone e meno al “saltiamo senza cognizione di causa”.
Sette

Martha Rossi – Distante

Segnalata nella scorsa corsa verso Sanremo giovani, la Rossi solo adesso esce con questo brano che è una ballad classicissima, che non può lasciare indifferente chi il Festival lo guarda sperando nel bel canto e la canzone melodicamente trascinante. Però adesso il Festival non c’è e forse riuscire a ritagliarsi spazi con una proposta simile può essere abbastanza complicato. Nel suo però il brano funziona tremendamente.
Sette

Scandaletti – Magnetico

Rivive il vinile con questa idea musicale che ricorda nei passaggi dell’inciso la scrittura ed il mondo di Max Gazzè. Stranamente però è proprio l’inciso il momento più debole del pezzo, che ha invece strofe ipnotiche… magnetiche come titolo docet. Del resto Scandaletti ha già scritto per tanti e non è un improvvisato.
Sei +

Era Serenase & Albe Ok – Veleno

Bit 80, cantato posto in maniera corale con arrangiamento alla Caro Emerald e parti hip hop stilizzate che si muovono agevoli sul bit scelto. Non si regalano miracoli di stile, ma un pezzo carinamente ascoltabile che racconta le nevrosi di generazione, che pur sai che fanno male, ma da masochista ( ma-so-chi-sta facendo sbagli… ) non riesci ad evitare.
Sei +

The Kolors – Don’t understand

Ballata dal sapore internazionale come è vocazione per la band, che unisce qui strumentazione ed effetti elettronici, pause piano e voce e partenze ritmiche piene su cui la voce si lancia tra sicurezze sporche e falsetti. Interessante l’idea della chitarra finale.
Sette


In Copertina

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Radio date 30 luglio. Ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa estiva. I big della musica italiana sono già in vacanza (o al lavoro sui.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

I Billboard a New York sono un grande veicolo promozionale, se si è noti nel mondo, altrimenti sono come calamite su di un frigorifero.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Tiziano Ferro in Crush con Romina Falconi. Per il cantautore "Magari vivi" è il pezzo dell'estate

In passato il cantautore ha prodotto diverse donne, da Giusy Ferreri a Baby K. Che possa nascere una collaborazione?.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Festival dell'estate 2021: Estate di Grottaglie, Pinewood, Ritmika, Festival Contro... il programma completo di 8 manifestazioni

I programmi di Estate di Grottaglie, Pinewood Festival, Locus Festival, Ritmika, Festival Abbabula, Maco Festival, Vulcanica, Festival contro.

"Beat Coin": arriva a settembre l'album rap con Coez, Random, Gemitaiz, Franco126 e molti altri ancora

Per il progetto è stato lanciato anche un sito dedicato.

Power Hits Estate 2021 settimana 5: Marco Mengoni primo per la quarta volta consecutiva

Quattro brani italiani e uno internazionale nella Top 5 di questa settimana.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero