10 Novembre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
10 Novembre 2017

DA OGGI IN RADIO… 10 Novembre: Le Pagelle Dei Nuovi Singoli Di JOVANOTTI, ERMAL META feat ELISA, GIUSEPPE ANASTASI e…

Eh sì, è arrivato quel giorno della settimana, quello in cui escono i nuovi singoli e il nostro critico musicale fa le sue pagelle... pronti?

Condividi su:

Torna come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica con le pagelle dei nuovi singoli della settimana.
Renzo Arbore, Jovanotti, Ermal Meta, Niccolò Fabi, Giuseppe Anastasi in veste cantautore e un sacco di emergenti oggi dovranno superare il giudizio del nostro Fabio Fiume.

Come sempre vi ricordiamo che le pagelle sono frutto del parere di Fabio e dell’intera redazione di All Music Italia.

Si ricorda altresì che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro. Il voto è attribuito in base alla valenza che il nostro Fabio da al brano inserito nel repertorio di chi lo propone.
Partiamo…

Giuseppe Anastasi – 2089

La sua scrittura filastroccata ha un suo perché che la rende piacevole e persino attuale. Perché sa raccontare, ti porta nel suo mondo e vedi tutto nitidamente. Ce lo aveva già insegnato per la voce della sua ex compagna Arisa ma adesso fa da se e seppur non dotato certo di quella voce là, riesce piacevole e sensato.
Sette

Renzo Arbore – Esattamente come tu

Il caro vecchio swing si sposa qui con un testo che invece è pieno di cose contemporanee come facebook, youtube. Il tutto è chiaramente molto confinato ad un pubblico adulto che difficilmente seguirà Arbore anche se lui stesso dice che è uno schifo di canzone. Ed allora qualche possibilità che i giovani lo scoprano c’è!
Sei

Federico Assolari & Viola Valentino – Comprami

Uffà! Che necessità c’era di rifare in versione dance una canzone che già passa in discoteca ancora oggi, chiaramente nei momenti revival? Ma non so, rifare Sola o Romantici della Valentino, fosse solo per sembrare un tanti nello originali no eh?
Quattro

Manuel Auteri – Dottor amore

Pop elettronico con velleità danzerecce un po’ stereotipato, ma tutto sommato gradevole. Certo i miracoli stanno altrove ma l’inciso di questo brano riesce a farsi canticchiare già dopo un paio d’ascolti e quindi, se spinto, potrebbe fare qualche passo importante.
Sei

Antonello D’Attoma – Bella davvero

Canzoncina pop scorrevole senza particolari guizzi positivi ed uno solo negativo, che non è trascurabile: passa, l’ascolti, ma non lascia alcun motivo per essere ricordata.
Cinque

Nico Del Prato – Anymore

Il Dj fiorentino piazza una buona potenziale hit dance con una scrittura che però ha in sé delle potenzialità pop molto evidenti. Interessante l’idea del sax inserito e lasciato come punteggiatura quasi. La voce invece è un filino anonima perché stereotipata.
Sei ½

Grazia Di Michele, Kaiti Garbi & Maurizio Lauzi – Anime

Cover di un brano della Garbi, in questa italica versione notevole per arrangiamento, melodia ed amalgama vocale . L’entrata dell’inciso è però molto similare ad Heart Of Glass del Blondie che di anni ne ha circa una trentina in più. Però la cosa non si può imputare alla versione dei nostri e resta quindi un brano buono, col neo ma buono.
Sette

Niccolò Fabi – Il primo della lista

Testo meraviglioso, resa intima, poco radiofonica ma in alcuni casi chisséne! Fabi ormai s’è affrancato da alcuni obblighi; ha il suo pubblico e non lo tradisce mai, semmai lo coccola, viziandolo con perle pregiate.
Otto +

Giancane – Disagio

Tutto molto sentito, perdendosi proprio nel tempo, andando indietro fino ad un rock d’inizio anni 90, con una coralità che richiama il mondo di Ligabue, sempre di quel periodo. E la canzone non è così convincente da indurre a rispolverare quello stile li.
Quattro

Guidi & Carotenuto – Delirio

Progetto cantautorale proposto in chiave pop ma che ha alcuni limiti evidenti. Se ti proponi pop, la canzone deve avere una sua evoluzione, crescita, fino all’inciso ficcante. Qui invece è tutto abbastanza piatto; trovato un mood, viene mantenuto per tutta la traccia. E non arrivano nemmeno in aiuto delle voci importanti o particolari.
Quattro

Jovanotti – Oh vita

Lorenzo torna e cambia tutto, tornando musicalmente al periodo delle produzioni della seconda metà dei 90 come L’albero e Capo Horn. Resta una capacità di scrittura non comune, ma stavolta la sensazione è che questo singolo del ritorno non abbia la forza dirompente delle sue ultime cose, nonostante l’omaggio a Dalla.
Sei=

La Badante – Parole d’amore

Dopo alcuni vocalist adesso c’è anche una band che ha deciso di non mostrare le proprie facce. Questo è il brano di presentazione che è una cover dei Fangoria, band spagnola e fa da anteprima ad un album che conterrà proprio tutti brani loro, che noi pressoché ignoriamo. Ma potevamo tranquillamente continuare eh!
Quattro

Lucio Leoni – Stile libero

La scrittura non è malvagia ma la resa è un filo noiosa. Probabilmente un arrangiamento più corposo avrebbe reso giustizia alla canzone che invece scorre in maniera troppo dimessa e dopo un po’ lo sbadiglio è altamente probabile. C’è però humus e si può lavorare.
Cinque

Franco J Marino – Tamuè

Il classico napoletano Tu Can Nun Chiagne rivive con un arrangiamento caldo, fatto di chitarre e percussioni, e voce adattissimo per la danza. Il ritmo scelto, unito alla voce piena e personale, fornisce un’insolita sensualità ad un brano che invece è pianto per un sentimento che è lontano, nel tempo, nel mondo.
Sette

Ermal Meta & Elisa – Piccola anima

E’ la classica canzone la cui missione non è certo diventare prima nell’airplay ma, semmai ce ne fosse bisogno, evidenziare la qualità autorale di Ermal. L’esecuzione è qui condivisa con Elisa ed il connubio vocale è da brividi, grazie anche alla melodia su cui le due voci sembran fare l’amore.
Otto ½

Mina & Celentano – Eva

Le chitarre iniziali ricordano altre cose che poi però vengono spazzate dall’entrata dei nostri che, semmai, hanno il potere di ricordare se stessi per la voce così iconica che hanno. Eva è un pezzo piacevole, non trascendentale, ma superiore a mezzo ultimo loro, comunque pluripremiato, album.
Sei ½

Marianne Mirage – The place

Convincente ballata con esplosione nell’inciso, molto giusta nelle atmosfere che rendono più potente il racconto. Il resto ce lo mette la voce di Marianne che mi fa a volte pensare molto a Levante, ma siamo in una bella storia per entrambe e quindi va bene così.
Sette +

Davide Pannozzo – Living, loving & living

In alcune sfumature la voce mi ricorda Tony Hadley degli Spandau Ballet ed è ovviamente un complimento. Si produce qui con un brano dalla sottolineabili sfumature blues, più nello stile dell’arrangiamento che nella voce, che forse manca di quel po’ di sporco che per certi stili è quanto mai necessario. Anche il brano, arrangiamento a parte ha una stesura più pop/rock.
Sei =

Alessandra Rampazzo – Caffè

Fuori da qualsiasi contesto e moda, poco identificabile come stile, è comunque stralunatamente piacevole. E’ uno di quei brani che cantati live può aiutare da se a riempire il palco. La valenza radio però è abbastanza limitata.
Sei+

Elisa Rossi – Metallo

La voce sempre interessante della brava Elisa, che continua ormai da un decennio a muoversi nel sottobosco delle artiste interessanti a cui manca sempre l’ultimo scalino per esplodere, è qui al servizio di una ballata potente, che come la sua carriera si muove sempre per binari paralleli al senso comune delle cose. Sarà comune, ma non è il suo.
Sette

Monica Sarnelli – Vicino a te

Una serenata delicata che il dialetto rende più intima e ben identificabile come scenografia. Anche la scelta di Monica, di cantarla più in sottrazione che mettendoci la voce, è giusta interpretazione che conferisce abito sartoriale da indossare.
Sette


In Copertina

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Il cantautore è il primo ad esprimersi in maniera netta, come già fatto dal nostro direttore, sulla questione streaming, vendite e classifiche.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Clementino: sogni in rima nel nuovo singolo “Un palmo dal cielo”

E' uscito "Un palmo dal Cielo", il nuovo singolo di Clementino che anticipa "Tarantelle", il sesto album dell'artista napoletano, in arrivo il 3 maggio. .

Amedeo Minghi: “e... John” il racconto della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono

E' uscito “e... John”, il nuovo singolo di Amedeo Minghi che narra l'amore tra John Lennon e Yoko Ono a 50 anni dalle nozze.

Mario Lavezzi oggi, 21 marzo, festeggia 50 anni dal primo grande successo

Sono passati 50 anni dall'uscita di "Il primo giorno di primavera", primo successo firmato da Mario Lavezzi.

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Quentin40: in arrivo l'album “40” e i concerti di Roma, Napoli e Milano

Il rapper Quentin40 ha annunciato l'uscita dell'album "40" e tre date esclusive che si terranno a Roma, Napoli e Milano.

Nesli - Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, "Vengo in pace"

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace".

Maneskin - Nuove date nel tour estivo e "Marlena" sempre più iconica

Partito il tour primaverile dei Maneskin si aggiungono già nuove date alla tranche estiva. Nel frattempo "Marlena", musa di "Torna a casa" diventa sempre più iconica.

Fiorella Mannoia parte il pre-order di "Personale" in uscita anche in vinile. Annunciati gli instore

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia uscirà in cd, digitale e in vinile. Annunciate le date instore.

Si avvicina la grande festa live de Le Vibrazioni con Pelù, Achille Lauro, Nigiotti e molti altri

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di musica con uno show imperdibile ricco di ospiti. Da Achille Lauro a Samuel.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Flash News

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Rubriche

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?