10 Novembre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
10 Novembre 2017

DA OGGI IN RADIO… 10 Novembre: Le Pagelle Dei Nuovi Singoli Di JOVANOTTI, ERMAL META feat ELISA, GIUSEPPE ANASTASI e…

Eh sì, è arrivato quel giorno della settimana, quello in cui escono i nuovi singoli e il nostro critico musicale fa le sue pagelle... pronti?

Condividi su:

Torna come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica con le pagelle dei nuovi singoli della settimana.
Renzo Arbore, Jovanotti, Ermal Meta, Niccolò Fabi, Giuseppe Anastasi in veste cantautore e un sacco di emergenti oggi dovranno superare il giudizio del nostro Fabio Fiume.

Come sempre vi ricordiamo che le pagelle sono frutto del parere di Fabio e dell’intera redazione di All Music Italia.

Si ricorda altresì che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro. Il voto è attribuito in base alla valenza che il nostro Fabio da al brano inserito nel repertorio di chi lo propone.
Partiamo…

Giuseppe Anastasi – 2089

La sua scrittura filastroccata ha un suo perché che la rende piacevole e persino attuale. Perché sa raccontare, ti porta nel suo mondo e vedi tutto nitidamente. Ce lo aveva già insegnato per la voce della sua ex compagna Arisa ma adesso fa da se e seppur non dotato certo di quella voce là, riesce piacevole e sensato.
Sette

Renzo Arbore – Esattamente come tu

Il caro vecchio swing si sposa qui con un testo che invece è pieno di cose contemporanee come facebook, youtube. Il tutto è chiaramente molto confinato ad un pubblico adulto che difficilmente seguirà Arbore anche se lui stesso dice che è uno schifo di canzone. Ed allora qualche possibilità che i giovani lo scoprano c’è!
Sei

Federico Assolari & Viola Valentino – Comprami

Uffà! Che necessità c’era di rifare in versione dance una canzone che già passa in discoteca ancora oggi, chiaramente nei momenti revival? Ma non so, rifare Sola o Romantici della Valentino, fosse solo per sembrare un tanti nello originali no eh?
Quattro

Manuel Auteri – Dottor amore

Pop elettronico con velleità danzerecce un po’ stereotipato, ma tutto sommato gradevole. Certo i miracoli stanno altrove ma l’inciso di questo brano riesce a farsi canticchiare già dopo un paio d’ascolti e quindi, se spinto, potrebbe fare qualche passo importante.
Sei

Antonello D’Attoma – Bella davvero

Canzoncina pop scorrevole senza particolari guizzi positivi ed uno solo negativo, che non è trascurabile: passa, l’ascolti, ma non lascia alcun motivo per essere ricordata.
Cinque

Nico Del Prato – Anymore

Il Dj fiorentino piazza una buona potenziale hit dance con una scrittura che però ha in sé delle potenzialità pop molto evidenti. Interessante l’idea del sax inserito e lasciato come punteggiatura quasi. La voce invece è un filino anonima perché stereotipata.
Sei ½

Grazia Di Michele, Kaiti Garbi & Maurizio Lauzi – Anime

Cover di un brano della Garbi, in questa italica versione notevole per arrangiamento, melodia ed amalgama vocale . L’entrata dell’inciso è però molto similare ad Heart Of Glass del Blondie che di anni ne ha circa una trentina in più. Però la cosa non si può imputare alla versione dei nostri e resta quindi un brano buono, col neo ma buono.
Sette

Niccolò Fabi – Il primo della lista

Testo meraviglioso, resa intima, poco radiofonica ma in alcuni casi chisséne! Fabi ormai s’è affrancato da alcuni obblighi; ha il suo pubblico e non lo tradisce mai, semmai lo coccola, viziandolo con perle pregiate.
Otto +

Giancane – Disagio

Tutto molto sentito, perdendosi proprio nel tempo, andando indietro fino ad un rock d’inizio anni 90, con una coralità che richiama il mondo di Ligabue, sempre di quel periodo. E la canzone non è così convincente da indurre a rispolverare quello stile li.
Quattro

Guidi & Carotenuto – Delirio

Progetto cantautorale proposto in chiave pop ma che ha alcuni limiti evidenti. Se ti proponi pop, la canzone deve avere una sua evoluzione, crescita, fino all’inciso ficcante. Qui invece è tutto abbastanza piatto; trovato un mood, viene mantenuto per tutta la traccia. E non arrivano nemmeno in aiuto delle voci importanti o particolari.
Quattro

Jovanotti – Oh vita

Lorenzo torna e cambia tutto, tornando musicalmente al periodo delle produzioni della seconda metà dei 90 come L’albero e Capo Horn. Resta una capacità di scrittura non comune, ma stavolta la sensazione è che questo singolo del ritorno non abbia la forza dirompente delle sue ultime cose, nonostante l’omaggio a Dalla.
Sei=

La Badante – Parole d’amore

Dopo alcuni vocalist adesso c’è anche una band che ha deciso di non mostrare le proprie facce. Questo è il brano di presentazione che è una cover dei Fangoria, band spagnola e fa da anteprima ad un album che conterrà proprio tutti brani loro, che noi pressoché ignoriamo. Ma potevamo tranquillamente continuare eh!
Quattro

Lucio Leoni – Stile libero

La scrittura non è malvagia ma la resa è un filo noiosa. Probabilmente un arrangiamento più corposo avrebbe reso giustizia alla canzone che invece scorre in maniera troppo dimessa e dopo un po’ lo sbadiglio è altamente probabile. C’è però humus e si può lavorare.
Cinque

Franco J Marino – Tamuè

Il classico napoletano Tu Can Nun Chiagne rivive con un arrangiamento caldo, fatto di chitarre e percussioni, e voce adattissimo per la danza. Il ritmo scelto, unito alla voce piena e personale, fornisce un’insolita sensualità ad un brano che invece è pianto per un sentimento che è lontano, nel tempo, nel mondo.
Sette

Ermal Meta & Elisa – Piccola anima

E’ la classica canzone la cui missione non è certo diventare prima nell’airplay ma, semmai ce ne fosse bisogno, evidenziare la qualità autorale di Ermal. L’esecuzione è qui condivisa con Elisa ed il connubio vocale è da brividi, grazie anche alla melodia su cui le due voci sembran fare l’amore.
Otto ½

Mina & Celentano – Eva

Le chitarre iniziali ricordano altre cose che poi però vengono spazzate dall’entrata dei nostri che, semmai, hanno il potere di ricordare se stessi per la voce così iconica che hanno. Eva è un pezzo piacevole, non trascendentale, ma superiore a mezzo ultimo loro, comunque pluripremiato, album.
Sei ½

Marianne Mirage – The place

Convincente ballata con esplosione nell’inciso, molto giusta nelle atmosfere che rendono più potente il racconto. Il resto ce lo mette la voce di Marianne che mi fa a volte pensare molto a Levante, ma siamo in una bella storia per entrambe e quindi va bene così.
Sette +

Davide Pannozzo – Living, loving & living

In alcune sfumature la voce mi ricorda Tony Hadley degli Spandau Ballet ed è ovviamente un complimento. Si produce qui con un brano dalla sottolineabili sfumature blues, più nello stile dell’arrangiamento che nella voce, che forse manca di quel po’ di sporco che per certi stili è quanto mai necessario. Anche il brano, arrangiamento a parte ha una stesura più pop/rock.
Sei =

Alessandra Rampazzo – Caffè

Fuori da qualsiasi contesto e moda, poco identificabile come stile, è comunque stralunatamente piacevole. E’ uno di quei brani che cantati live può aiutare da se a riempire il palco. La valenza radio però è abbastanza limitata.
Sei+

Elisa Rossi – Metallo

La voce sempre interessante della brava Elisa, che continua ormai da un decennio a muoversi nel sottobosco delle artiste interessanti a cui manca sempre l’ultimo scalino per esplodere, è qui al servizio di una ballata potente, che come la sua carriera si muove sempre per binari paralleli al senso comune delle cose. Sarà comune, ma non è il suo.
Sette

Monica Sarnelli – Vicino a te

Una serenata delicata che il dialetto rende più intima e ben identificabile come scenografia. Anche la scelta di Monica, di cantarla più in sottrazione che mettendoci la voce, è giusta interpretazione che conferisce abito sartoriale da indossare.
Sette


In Copertina

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, ha ascoltato per noi i nuovi singoli in uscita, tra big ed emergenti. Ecco le sue recensioni.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Tiziano Ferro svela tracklist di Accetto miracoli. Primo singolo Buona (cattiva) sorte

Tiziano Ferro, con largo anticipo ha iniziato a svelare le canzoni dell'album Accetto miracoli e da fine maggio arriva il nuovo singolo.

All Together Now - Ecco alcuni dei volti noti del muro di Michelle Hunziker e J-Ax

Ecco alcuni dei volti noti, alcuni soprattutto ai nostri lettori, che vedremo sul muro di All Together Now.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

Oscar Intervista: il leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti Travolgenti”

"Sentimenti Travolgenti" è il titolo del primo album da solista di Oscar, il leader della band torinese Statuto.

Eurovision 2019: Mahmood la videointervista e la prima esibizione live davanti al pubblico

"Soldi" sta conquistando l'Europa. Ecco la videointervista a Mahmood e il video dell'esibizione durante il Jury Show di mercoledì dell'Eurovision 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Grande successo, discografico e live, per Il Volo in Giappone

In attesa dell'arrivo in Italia il tour de Il Volo prosegue in Giappone con grandi risultati.

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo "Formidabili quegli anni"

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale.

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo "La fiducia" con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve.

Romina Falconi live a Milano scardina tutti i cliché delle cantautrici pop

Ieri sera Romina Falconi ha portato il suo pop e i suoi testi irriverenti e, al tempo stesso, estremamente profondi live a Milano.

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Resta immutato il podio della classifica dei brani più passati dalle radio... ma irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber.

Eurovision 2019: poche sorprese. In finale Paesi Bassi, Svezia e Azerbaijan

Poche sorprese tra i finalisti e gli eliminati scaturiti dalla seconda semifinale dell'Eurovision 2019 di Tel Aviv. .

Federica Abbate Finalmente in tour e poi duetto con Lorenzo Fragola

La cantautrice Federica Abbate è pronta a debuttare per la prima volta live con i suoi concerti e a lanciare un singolo con Lorenzo Fragola.

Mambolosco in attesa di nuove collaborazione ecco il video di "Arcobaleno"

Il nuovo singolo anticipa nuovi inediti, nuove collaborazioni e, sopratutto, l'album di debutto di Mambolosco.

Niccolò Agliardi la storia (vera) raccontata nel suo libro diventa una serie tv

"Ti devo un ritorno", il romanzo del 2016 di Niccolò Agliardi, diventerà una serie tv intitola !Isla Bianca".

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

FABIO2U, italiano idolo del K-POP lancia il singolo prima di entrare nel muro di "All Together Now"

Donato Santoianni da venerdì in radio il singolo "Le vie del centro"

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 19: Ultimo resiste all'ingresso di Silvestri e Clementino.

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet