16 Marzo 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
16 Marzo 2018

Da Oggi In Radio 2 Marzo… Le Pagelle Dei Nuovi Singoli Di VALERIO SCANU, COEZ, ANDREA FEBO, FRANCESCA MICHIELIN e…

Ecco le pagelle dei nuovi singoli in radio da oggi. Valerio Scanu, Andrea Febo, Coez, Ministri, Nina Zilli e tanti emergenti

Condividi su:

Nuovo venerdì e tanti nuovi singoli in radio come da prassi. E allora il nostro critico Fabio Fiume come sempre le ha analizzate per noi; chi avrà superato indenne il suo attento orecchio e quindi la sua penna pungente? Da Valerio Scanu a Coez, scopriamoli assieme.

Si ricorda come sempre che si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti al termine delle minirecensioni non mettono in relazione artisti diversi tra loro ma sono assegnati in base a come si posiziona la canzone nella carriera di chi la propone.

 

Calimero – La vita è tua

Partito il sound mi son venuti subito in mente le rock band anni 90, poi entra la voce e quell’idea è subito abortita. Non è male nell’insieme come brano ed ha una bella linea di basso, ma la voce è davvero da concorso Una voce per la festa patronale!
Cinque

Lino Cericola – Accanto a te

Non si parlerà mai abbastanza di problemi come il femminicidio o la violenza in generale ed anche la musica deve fare la sua parte… indubbiamente. Si potrebbe pretendere che però sia fatto un po’ meglio di così? Questo arrangiamento vocale che fa tanto cantante di belle speranze d’inizio anni 80, con addirittura doppia traccia vocale davvero proprio no. E poi quante frasi fatte!
Tre

Coez – Le luci della città

La voce di Coez rende sempre un po’ tutto troppo uguale, eppure questa canzone riesce a sfuggire alla regola grazie ad una melodia d’inciso che lo costringe in un certo senso a cantare per davvero. Ed è forse ad oggi il suo singolo più riuscito dal punto di vista qualitativo.
Sette

Andrea Febo – Denuncialo

Tornato alle cronache in occasione dello pseudo scandalo Meta/Moro durante l’ultimo Sanremo, Febo pubblica il suo comeback artistico, rivelando anche qui una scrittura che è molto vicina a quella del romano del duo. E’ un brano questo contro la violenza ed è cantato con giusto piglio interpretativo, che incalza e mostra la giusta rabbia.
Sette

Gazebo – La divina

Gazebo in tanti pensano che sia fermo ai successi dei primi anni 80. In realtà il nostro non è mai stato fermo ed ha sempre prodotto brani degni di nota, anche quando questi non erano spottizzati o appoggiati. Oggi canta in italiano per questo nuovo singolo in cui ritrova il sound 80 che gli appartiene e che anticipa un progetto di rivisitazioni di classici di quell’epoca. E ci sta proprio dentro, è proprio comodo come sul divano di casa.
Sei ½

IPesci – Zingari

Il testo è imbarazzante, con la parolaccia facile per far piglio sulle nuove generazioni ( Rovazzi che beep fai insegna ) e l’inciso che è davvero proprio messo li proprio a … cazzo! E vabè lo dice varie volte la canzone, stai a vedere che non posso dirlo io! Ma il sound è proprio invece centratissimo nel suo mood che fa tanto festa di 18 anni nel 1984, con quell’elettronica cupa, un po’ dark. Davvero peccato il testo.
Sei

Jack Jaselli – Nonostante tutto

Ormai diventato di casa tra le parole in madrelingua non rinuncia però al sound internazionale delle sue composizioni che sono sempre interessanti e si discostano da quello che ci si aspetta dalla maggior parte dei prodotti radiofriendly. Questa è probabilmente sapienza.
Sette ½

Mahalara – Stupida follia

Giovanissima eppur con una voce impostata un po’ in stile cantanti che furono. Parla della solitudine di molti ragazzi che lasciati soli si chiudono in se stessi, magari rifugiandosi in internet. L’argomento c’è ma la forma canzone un po’ meno. La base suona di vecchio e l’inciso è davvero brutto e ripetitivo.
Quattro

Medison – Anche se scorro come il Tevere

Rock fm con concessione alla melodia che prende il sopravvento nell’inciso. La frase ad effetto “io sono fermo come un albero anche se scorro come il Tevere” non contribuisce comunque a far passare alla storia il pezzo che si muove su canoni abbastanza soliti e non porta con sé nessuna peculiarità.
Sei =

Francesca Michielin – Bolivia

Gioca di personalità Francesca, anche se nel suo album c’erano brani decisamente migliori di questa comunque gradevole Bolivia, che ha però un neo che la macchia: la partenza dell’inciso ricorda troppo da vicino la sua già famosa Nessun grado di separazione. Si tratta di sensazioni, ma la musica vive anche di quelle.
Sei

Ministri – Le vite degli altri

Tentativo tutto sommato riuscito di dare al loro rock una sensazione radiofriendly. In particolare è la base ritmica che ha una sua forza e si presta alla causa, non so quanto voluta in realtà. E le vite degli altri sono sempre un termine di paragone per quello che è il nostro vissuto.
Sei ½

Motelnoire – Tutti i giorni è domenica

Classica canzone che è un po’ un miscuglio di tutto ciò che conosciamo. C’è un po’ di questo, un po’ di quello, sensazioni pop, schitarrata rock, qualche eco 60’s, ed un po’ di accompagnamento che fa tanto orchestra di Sanremo. E nonostante tutto questo, passa e non lascia traccia.
Quattro

Carmine Sapio – A modo mio

Discorso di speranza un po’ qualunquista che richiama Fabrizio Moro rielaborato però con la vocalità di Pupo. Ed alla fine su alcune tipologie di brani la differenza la fa davvero lo spessore interpretativo. Qui… insomma!
Cinque

Valerio Scanu – Ed io

Molto classica, però molto ben cantata. Del resto Scanu tecnicamente ha sempre la sua da dire, nonostante la maggior parte delle volte i brani siano davvero trascurabili. Non è questo il caso però, perché si è di fronte ad una ballata che è cerchio chiuso, non rivela sorprese, ma non ha nemmeno punti morti.
Sei

Thema – Il nostro giorno

Teen pop elettronico con un po’ di ritmica a sostegno, che interviene a dare un mood nuovo nell’inciso…. che però fa tanto Rasmus! Tuttavia il pezzo è abbastanza usuale e la voce senza colore, sempre uguale dall’inizio alla fine.
Quattro

Nina Zilli – 1xunattimo

E nulla, la Zilli proprio non si ritrova. Un disco sbagliato in todo ed il pubblico glielo ha fatto capire in tutti i modi. Questo singolo non ne risolleva le sorti perché è proprio una canzoncina di quelle che non lasciano traccia, che non mette nemmeno in risalto le doti canore delle stessa voce soul.
Quattro


In Copertina

J-Ax: "Ho avuto il Covid! Noi italiani abbandonati dallo stato, mentre in America..." (VIDEO)

In America le cose vanno molto meglio come ci ha raccontato nel dettaglio una ragazza italiana che vive a New York .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Le classifiche di vendita Fimi premiano Madame tra gli album, Colapesce e Dimartino tra i singoli e gli Psicologi tra i vinili. .

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 9 aprile 2021 a cura del critico musicale

In questa settimana ricca di uscite chi sarà riuscito a convincere il nostro Fabio Fiume e chi meno?.

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

La classifica radio di questa settimana premia per la quinta settimana consecutiva Colapesce e Dimartino con il tormentone sanremese Musica Leggerissima.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

L'artista, dopo la partecipazione a Sanremo 2021, ha pubblicato il repack di "Nuda" con nuovi contenuti.

Fedez continua la sua lotta a favore del DDL ZAN: "Qui si sta ostacolando la democrazia!"

L'artista continua a tenere informati i suoi follower su quanto succede mentre il Senatore Pillon si prende gioco di lui sui social.

Concerto Primo Maggio 2021 svelati i nomi dei 50 semifinalisti di 1MNEXT. Al via domani le votazioni online

In attesa di conoscere il cast dell'evento sono stati svelati i nomi dei 50 artisti che verrano votati online e da una giuria di qualità.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

X Factor... la scelta del nuovo conduttore è vicina. Pochi nomi in lizza e una scelta che potrebbe essere perfetta!

Sono pochi i nomi, secondo i rumors, rimasti in lizza e tra loro c'è quello di un presentatore che, come Cattelan, ha iniziato giovanissimo con la musica.

Arena di Verona: confermati gli show di Emma, Francesco Gabbani, Benji & Fede ed Enrico Brignano

L'Arena di Verona scalda i motori ed è pronta ad accogliere nuovamente il pubblico. I primi live si svolgeranno tra giugno e luglio.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

Videointervista a Holden: “La miglior descrizione di quest’album la troverete proprio al suo interno”

E' uscito lo scorso 26 marzo l'album d'esordio di Holden Prologo, un progetto discografico realizzato in collaborazione con Vivo Concerti distribuito da Believe.

Videointervista a Senhit: “Lavorare in questa situazione è stato pesante, però...”

Mancano poco meno di due mesi all'Eurovision Song Contest 2021. Ne abbiamo parlato con Senhit che porterà all'Ahoy Arena il brano Adrenalina.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

J-Ax: "Ho avuto il Covid! Noi italiani abbandonati dallo stato, mentre in America..." (VIDEO)

In America le cose vanno molto meglio come ci ha raccontato nel dettaglio una ragazza italiana che vive a New York .

Davide Shorty: in arrivo a fine aprile l'album "Fusion"

Album già disponibile in pre-order. Nell'attesa "Fusion a metà", la prima parte del nuovo lavoro in studio di Davide Shorty, è già in streaming e digitale.

Amici di Maria De Filippi: le pagelle degli inediti di Enula ed Esa

Secondo appuntamento con le recensioni del nostro critico musicale, Fabio Fiume, ai brani inediti di Amici 20.

Carl Brave: il “Coraggio Live Tour” prenderà il via... dall'Arena di Verona!

Anche per Carl Brave è arrivato il momento dell'annuncio di una serie di live. La prima data sarà all'Arena di Verona. Ecco i dettagli.

Una casa grigia che riprende colore nei video dei nuovi singoli di Alessandra Amoroso, "Piuma" e "Sorriso grande"

In uno dei due video la cantante ospite Matilde Gioli, protagonista di un monologo con lei sul palco del Festival di Sanremo.

Dopo il grande successo della prima edizione torna il "Fatti sentire Festival". Ancora aperte le iscrizioni, primo premio da 5.000 euro

Dopo un anno di stop, a causa dell'emergenza sanitaria, sta per tornare l'evento di Cinisello Balsamo dedicato alla musica emergente.

Franco126: il nuovo singolo “Che senso ha” in attesa dell'album “Multisala” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Franco126 Che Senso Ha, che anticipa l'album Multisala, in arrivo il 23 aprile.

Massimo Pericolo: dopo il primo posto nella classifica Fimi, annunciate le date del tour (Biglietti)

Massimo Pericolo, che ha debuttato primo nella la classifica Fimi degli album più venduti con Solo Tutto, annuncia le date del tour.

Gli Audio 2 lanciano il brano “E' viva la musica” per il progetto Autori Uniti

Il progetto, nato per dare attenzione alla professione dell'autore, vede coinvolti 13 importanti artisti italiani.

Fedez continua la sua lotta a favore del DDL ZAN: "Qui si sta ostacolando la democrazia!"

L'artista continua a tenere informati i suoi follower su quanto succede mentre il Senatore Pillon si prende gioco di lui sui social.

Aleandro Baldi svela in un'intervista: "O Baldi o Bocelli, perché due così insieme sono troppi"

Dopo il grande successo degli anni'90, in cui vinse il Festival di Sanremo sia tra i giovani che i big, l'artista svela alcuni retroscena.

Loredana Errore: ecco il vinile del nuovo album “C'è Vita”

Il disco, pubblicato per i 10 anni di carriera, esce anche in vinile in edizione limitata .

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Esteban: fuori “Nano Cilao”, brano dalla vena cantautorale con diverse contaminazioni

Mike Lennon: rime taglienti e beat trascinante nel nuovo singolo “AsianBoy”

Paola Effe: la giovane scommessa di Elektra Records torna con “Cos'è Che Non Va”

Malerba: dopo “No Good” e “Loca Con Te", il nuovo singolo "Il Mio Riflesso"

LED feat. Dedo: disillusione e precarietà nel nuovo singolo “Sei Stata”

Nicol: fuori “Pupille”, un ritmato e magnetico brano urban, dalle influenze elettroniche

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: Massimo Pericolo è primo, ma Madame è a un passo!

Classifica Radio Settimana #13: Colapesce e Dimartino in testa, ma Irama è sempre più vicino

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Skioffi Intervista Alice Ep

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021