16 Marzo 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
16 Marzo 2018

Da Oggi In Radio 2 Marzo… Le Pagelle Dei Nuovi Singoli Di VALERIO SCANU, COEZ, ANDREA FEBO, FRANCESCA MICHIELIN e…

Ecco le pagelle dei nuovi singoli in radio da oggi. Valerio Scanu, Andrea Febo, Coez, Ministri, Nina Zilli e tanti emergenti

Condividi su:

Nuovo venerdì e tanti nuovi singoli in radio come da prassi. E allora il nostro critico Fabio Fiume come sempre le ha analizzate per noi; chi avrà superato indenne il suo attento orecchio e quindi la sua penna pungente? Da Valerio Scanu a Coez, scopriamoli assieme.

Si ricorda come sempre che si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti al termine delle minirecensioni non mettono in relazione artisti diversi tra loro ma sono assegnati in base a come si posiziona la canzone nella carriera di chi la propone.

 

Calimero – La vita è tua

Partito il sound mi son venuti subito in mente le rock band anni 90, poi entra la voce e quell’idea è subito abortita. Non è male nell’insieme come brano ed ha una bella linea di basso, ma la voce è davvero da concorso Una voce per la festa patronale!
Cinque

Lino Cericola – Accanto a te

Non si parlerà mai abbastanza di problemi come il femminicidio o la violenza in generale ed anche la musica deve fare la sua parte… indubbiamente. Si potrebbe pretendere che però sia fatto un po’ meglio di così? Questo arrangiamento vocale che fa tanto cantante di belle speranze d’inizio anni 80, con addirittura doppia traccia vocale davvero proprio no. E poi quante frasi fatte!
Tre

Coez – Le luci della città

La voce di Coez rende sempre un po’ tutto troppo uguale, eppure questa canzone riesce a sfuggire alla regola grazie ad una melodia d’inciso che lo costringe in un certo senso a cantare per davvero. Ed è forse ad oggi il suo singolo più riuscito dal punto di vista qualitativo.
Sette

Andrea Febo – Denuncialo

Tornato alle cronache in occasione dello pseudo scandalo Meta/Moro durante l’ultimo Sanremo, Febo pubblica il suo comeback artistico, rivelando anche qui una scrittura che è molto vicina a quella del romano del duo. E’ un brano questo contro la violenza ed è cantato con giusto piglio interpretativo, che incalza e mostra la giusta rabbia.
Sette

Gazebo – La divina

Gazebo in tanti pensano che sia fermo ai successi dei primi anni 80. In realtà il nostro non è mai stato fermo ed ha sempre prodotto brani degni di nota, anche quando questi non erano spottizzati o appoggiati. Oggi canta in italiano per questo nuovo singolo in cui ritrova il sound 80 che gli appartiene e che anticipa un progetto di rivisitazioni di classici di quell’epoca. E ci sta proprio dentro, è proprio comodo come sul divano di casa.
Sei ½

IPesci – Zingari

Il testo è imbarazzante, con la parolaccia facile per far piglio sulle nuove generazioni ( Rovazzi che beep fai insegna ) e l’inciso che è davvero proprio messo li proprio a … cazzo! E vabè lo dice varie volte la canzone, stai a vedere che non posso dirlo io! Ma il sound è proprio invece centratissimo nel suo mood che fa tanto festa di 18 anni nel 1984, con quell’elettronica cupa, un po’ dark. Davvero peccato il testo.
Sei

Jack Jaselli – Nonostante tutto

Ormai diventato di casa tra le parole in madrelingua non rinuncia però al sound internazionale delle sue composizioni che sono sempre interessanti e si discostano da quello che ci si aspetta dalla maggior parte dei prodotti radiofriendly. Questa è probabilmente sapienza.
Sette ½

Mahalara – Stupida follia

Giovanissima eppur con una voce impostata un po’ in stile cantanti che furono. Parla della solitudine di molti ragazzi che lasciati soli si chiudono in se stessi, magari rifugiandosi in internet. L’argomento c’è ma la forma canzone un po’ meno. La base suona di vecchio e l’inciso è davvero brutto e ripetitivo.
Quattro

Medison – Anche se scorro come il Tevere

Rock fm con concessione alla melodia che prende il sopravvento nell’inciso. La frase ad effetto “io sono fermo come un albero anche se scorro come il Tevere” non contribuisce comunque a far passare alla storia il pezzo che si muove su canoni abbastanza soliti e non porta con sé nessuna peculiarità.
Sei =

Francesca Michielin – Bolivia

Gioca di personalità Francesca, anche se nel suo album c’erano brani decisamente migliori di questa comunque gradevole Bolivia, che ha però un neo che la macchia: la partenza dell’inciso ricorda troppo da vicino la sua già famosa Nessun grado di separazione. Si tratta di sensazioni, ma la musica vive anche di quelle.
Sei

Ministri – Le vite degli altri

Tentativo tutto sommato riuscito di dare al loro rock una sensazione radiofriendly. In particolare è la base ritmica che ha una sua forza e si presta alla causa, non so quanto voluta in realtà. E le vite degli altri sono sempre un termine di paragone per quello che è il nostro vissuto.
Sei ½

Motelnoire – Tutti i giorni è domenica

Classica canzone che è un po’ un miscuglio di tutto ciò che conosciamo. C’è un po’ di questo, un po’ di quello, sensazioni pop, schitarrata rock, qualche eco 60’s, ed un po’ di accompagnamento che fa tanto orchestra di Sanremo. E nonostante tutto questo, passa e non lascia traccia.
Quattro

Carmine Sapio – A modo mio

Discorso di speranza un po’ qualunquista che richiama Fabrizio Moro rielaborato però con la vocalità di Pupo. Ed alla fine su alcune tipologie di brani la differenza la fa davvero lo spessore interpretativo. Qui… insomma!
Cinque

Valerio Scanu – Ed io

Molto classica, però molto ben cantata. Del resto Scanu tecnicamente ha sempre la sua da dire, nonostante la maggior parte delle volte i brani siano davvero trascurabili. Non è questo il caso però, perché si è di fronte ad una ballata che è cerchio chiuso, non rivela sorprese, ma non ha nemmeno punti morti.
Sei

Thema – Il nostro giorno

Teen pop elettronico con un po’ di ritmica a sostegno, che interviene a dare un mood nuovo nell’inciso…. che però fa tanto Rasmus! Tuttavia il pezzo è abbastanza usuale e la voce senza colore, sempre uguale dall’inizio alla fine.
Quattro

Nina Zilli – 1xunattimo

E nulla, la Zilli proprio non si ritrova. Un disco sbagliato in todo ed il pubblico glielo ha fatto capire in tutti i modi. Questo singolo non ne risolleva le sorti perché è proprio una canzoncina di quelle che non lasciano traccia, che non mette nemmeno in risalto le doti canore delle stessa voce soul.
Quattro


In Copertina

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Emma Marrone al via il tour. Opening act Antonino e Michele Merlo

Torna in tour da questa sera Emma Marrone. In alcuni dei live saranno ospiti in apertura Antonino e Michele Merlo. .

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo