7 Luglio 2023
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Luglio 2023

Classifica FIMI degli album più venduti nel primo semestre 2023: Geolier davanti a Lazza e Mengoni. Testa a testa Sony/Universal

Tre dischi in Top 100 per Pinguini Tattici Nucleari, Tedua, Sfera Ebbasta, Ultimo e Capo Plaza

Classifica vendita album 1° semestre 2023
Condividi su:

Classifica vendita album 1° semestre 2023

Anche questa la volta musica italiana domina: 78 album in Top 100 contro 22 internazionali (di cui ben 3 presenze di The Weeknd) e un solo album in Top 20: The Dark Side of the moon dei Pink Floyd.

Rispetto al primo semestre del 2022, chiuso con solo 8 album al femminile, di cui tre internazionali, in Top 100, la presenza delle note migliora leggermente. Nel primo semestre 2023 troviamo 12 album di artiste donne di cui 7 italiane e una doppia presenza per Madame.

In Top 20, alla posizione #15, è presente solo Elodie.

Per quanto riguarda Amici di Maria De Filippi è presente in classifica un solo album, quello di Angelina (nel primo semestre 2022 erano 3). Certo va considerato che i dischi sono stati lanciati tra la fine di maggio e l’inizio di giugno ma in ogni caso non ci sono miracoli all’orizzonte.

Da notare come, per quel che riguarda gli artisti lanciati lo scorso anno, Alex sia riuscito a tenere meglio in classifica rispetto al vincitore Luigi Strangis.

Malissimo Il mondo è nostro di Tiziano Ferro. Il disco, uscito a novembre 2022, era all #54 nella classifica di fine anno ed è alla #98 in quella del primo semestre 2023. Non era mai successo ad un album del cantautore di Latina che, pare, sia già al lavoro su nuovi brani da pubblicare a fine anno.

Al contrario molto bene per l’ultimo album di Tedua, La divina commedia, che in un solo mese è riuscito a conquistare la sesta posizione nel primo semestre 2023.

Prima di conoscere la Top 100 nel dettaglio e come si sono spartite il mercato le case discografiche scopriamoo gli hitmaker, ovvero coloro che almeno hanno tre dischi in Top 100.

Oltre a The Weekend, unico artista internazionale, troviamo in Top 100 con tre progetti distinti: Tedua, Pinguini Tattici Nucleari, Sfera Ebbasta, Ultimo e Capo Plaza.

Due presenze per: Marracash, Lazza, Blanco, Coez, Shiva, Ernia, Geolier, Måneskin, Gazzelle, thasup, Salmo, Luchè e, unica donna, Madame.

Clicca in basso su continua per la Top 100.

Precedente
Continua