7 Settembre 2019
Condividi su:
7 Settembre 2019

Biennale di Venezia 2019 – Riflessioni sul concorso della 76esima Mostra del Cinema

Dopo 11 giorni, la Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia è giunta al termine. Ma alla fine dei conti, com'è stata questa 76esima edizione?

Condividi su:

Biennale di Venezia 2019. Anche questa edizione, la 76esima, è quasi giunta al termine. Manca poco prima di sapere i vincitori, e i pronostici non sono in grado di dare un nome chiaro su cui scommettere per il tanto ambito Leone d’Oro.

Ma arrivati alla fine, com’è stata questa edizione della Mostra d’Arte Cinematografica?

BIENNALE DI VENEZIA 2019 I FILM IN CONCORSO

Partendo dal concorso, a mio parere, un’edizione inferiore rispetto quelle degli ultimi anni. Di Marriage Story, La Vérité e J’Accuse ne abbiamo già parlato in precedenza. Ma veniamo agli altri.

Ad Astra, film tanto atteso quanto rimandato per problemi tecnici, nonostante le immagini spaziali di grande potenza, ha lasciato l’amaro in bocca per la superficialità della sceneggiatura, con una riflessione esistenziale che non trova mai la giusta profondità, ma rasenta una semplicità quasi ingenua.

Joker è stata una delle grandi sorprese di questo festival, con un’interpretazione fenomenale da parte di Joaquin Phoenix. Il film offre sfumature dark e sviluppi narrativi folli, proprio come il personaggio raccontato.

Un film che si distacca dal classico comic movie per raccontare una storia che potremmo classificare come thriller psicologico, influenzato da grandi maestri come Martin Scorsese e ispirato dalla storia a fumetti Batman: The Killing Joke di Alan Moore.

Steven Soderbergh invece l’ispirazione la prende da Adam McKay e torna al Lido con The Laundromat (Panama Papers), un film accolto tiepidamente e non con troppo entusiasmo.

La storia racconta l’evasione fiscale con una struttura troppo slegata e sporadica, ma che riesce ad intrattenere. Una sorta di The Big Shortdecameronizzato“, con una serie di racconti satirici su come il denaro possa portare ad un’avidità fuori controllo e una società destabilizzata.

Divisivi invece  sono stati No. 7 Cherry Lane e The Painted Bird.

Il primo è un film di animazione dalla produzione cinese. Nonostante io  sia un grande appassionato di cinema sperimentale, mi ritrovo a mettermi nel gruppo delle persone ai quali il film non ha particolarmente colpito.

Sicuramente presenta alcuni sviluppi interessanti, ma mai del tutto convincenti. Privo di ritmo o di un’azione ben definita, con molti limiti tecnici e una sceneggiatura troppo contorta che, di certo, non aiuta.

Per quanto riguarda la seconda pellicola, sicuramente è stata quella che maggiormente ha creato scalpore in Laguna. The Painted Bird ha un’immensa cura nel dettaglio estetico, grazie un bianco e nero polarizzante e location suggestive; tuttavia, sebbene il film abbia una regia degna di nota, la sceneggiatura (tratta, peraltro, da un libro: “L’uccello dipinto”, del 1965) è solo una combinazione di violenze fisiche, emotive, sessuali e psicologiche. Un

puro viaggio caratterizzato da uno sguardo sadistico che ha il solo scopo di sconvolgere per il gusto di farlo.

Guest of Honour di Atom Egoyan è stata una delle mie più grandi delusioni in questo concorso.

Montato in una maniera quasi amatoriale e privo di ogni tipo di tensione narrativa, il film cerca di ragionare su temi come il perdono, la memoria e il senso di colpa, ma senza aggiungere nulla di nuovo al tavolo.

Confusionario nel suo fabula/intreccio, l’opera presenta tre diverse storyline nella vita di una famiglia in momenti diversi delle loro vite, legati tra di loro dai temi citati.

Non dico che sia un fallimento, ma sicuramente c’è poco oltre che un buon film.

Per quanto riguarda Babyteeth, sono entrato in sala completamente ignaro di ogni aspetto, e forse è stato meglio così. Il risultato? Sono uscito dalla sala completamente sorpreso grazie ad un’opera emozionante e reale.

Il film racconta la storia d’amore di una ragazza affetta dal cancro, il che non sembra particolarmente accattivante. Ma il tocco di umanità, la freschezza registica ed il perfetto mix di dramma e commedia rendono quest’opera forse una delle migliori in concorso.

Di ritorno al Festival il buon caro Roy Andersson dopo aver vinto nel 2014 con Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza“.

About Endlessness è un ritratto minimale di situazioni umane legate dalla sensazione di perdita di un senso della propria esistenza. Sicuramente un ottimo film, ma la sensazione di “già visto” era sempre dietro l’angolo.

Saturday Fiction inizia come un dramma in una Shanghai occupata e finisce per diventare un puro film di spionaggio, con coreografie ed azioni interessanti. Ma l’ibrido mi ha lasciato parecchio perplesso, anche a causa di alcuni passaggi confusionari.

Il bianco e nero che regna sovrano cerca di dare un tono solenne, ma spesso sembrano solo delle riprese desaturate digitalmente, e decisamente troppo scure.

Gloria Mundi parte alla grande, con una critica alla situazione della classe lavoratrice, con chiari rimandi marxisti, ma si perde per diventare un banale dramma famigliare. Con scelte registiche non particolarmente interessanti, o spesso, addirittura ridicole (slow motion che mi hanno fatto più pensare ad un guasto del proiettore), il film non riesce a catturare l’attenzione.

Waiting for the Barbarians è stato l’ultimo film presentato in concorso, il che ha fatto finire il tutto con un sussurro e non un clamoroso fuoco d’artificio.

Si sviluppa in maniera molto lineare, senza troppa fanfare. C’è molto poco da dire su quest’opera, se non elogiare le location, costruite in maniera eccellente, e le performance, in particolare quella di un Mark Rylance in forma.

Un occhio di riguardo è quello per Ema. Un’opera intrisa di eros e sensualità. Il film richiede una certa pazienza da parte dello spettatore, a causa di una prima ora completamente distante da un’opera interessante.

Superata quella il film diventa il ritratto realistico e matto di un’intera generazione, quella dei millennials. Bravo Pablo Larraìn che non ne sbaglia una!

BIENNALE DI VENEZIA 2019 I FILM ITALIANI

Le opere italiane in concorso, invece, sono tre: Martin Eden, La mafia non è più quella di una volta e Il sindaco del Rione Sanità.

Martin Eden presenta un primo atto che si regge in piedi grazie ad una sceneggiatura solida ed ottime interpretazioni; ma il secondo atto si perde in un bicchier d’acqua, dando quasi la sensazione di voler terminare la storia ancora prima del tempo previsto.

Tuttavia, un’ottima produzione, con un saggio uso delle immagini di repertorio.

Il sindaco del Rione Sanità entra in una gabbia stereotipata nel dipingere Napoli, senza uscirne mai. Un’opera teatrale che, nella sua trasposizione cinematografica, non trova un’identità filmica ben definita.

Per il mio parere su La mafia non è più quella di una volta c’è da aspettare l’uscita in sala, in quanto impossibilitato a vederlo nelle proiezioni del festival.

Se dovessi scommettere sui premi, direi di tener d’occhio Babyteeth, Ema, Marriage Story e Joker. Ma per i risultati dobbiamo aspettare le 19 di oggi, in Sala Grande.

 

Nota di redazione: Vi ricordiamo che qui potete trovare tutti gli articoli del nostro inviato alla mostra, Matteo Mori, sulla Biennale di Venezia 2019.


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

"17" di Emis Killa e Jake La Furia conquista la vetta delle classifiche di album e vinili. Annalisa con "Nuda" è seconda. .

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Nel frattempo il videoclip ufficiale del singolo "Astronauti" raggiunge 50.000 views.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Roby Facchinetti: “Parlando di Katy vorrei raccontare quanto è importante la musica”

Katy per Sempre e Inseguendo la mia musica live, questi i due progetti presentati alla Mondadori di Milano da Roby Facchinetti. .

Videointervista a Jamil: “Come me non c'è nessuno neanche in America”

E' uscito il nuovo album di Jamil Rap Is Back, un disco puro e indipendente che sarà presentato in una lunga serie di date instore. .

Videointervista a Jacopo: “Spero che questo pezzo mi porti a realizzare i miei sogni”

"Come il Sole" è il nuovo singolo di Jacopo, l'interprete savonese visto ad Amici 2020 e finalista al Festival di Castrocaro.

Videointervista a Vale Lambo: “Negli ultimi due anni mi sono sentito... come il mare!"

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Vale Lambo Come il Mare, un personale racconto degli ultimi due anni di vita dell'artista.

Videointervista a Emis Killa e Jake La Furia: “I nostri fans di vecchia data si sono un po' allontanati dalla musica”

E' uscito 17, il primo album in coppia di Emis Killa e Jake La Furia. Un disco per gli amanti del vero rap con collaborazioni importanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Appello agli artisti noti per gli artisti emergenti. Tentar non nuoce...

Concerti 2021 e artisti emergenti. Questi sono i due argomenti di cui mi preme parlare oggi in questo editoriale. Di uno si è parlato molto, dell'altro per niente.In questi giorni ho realizzato un'intervista con Samantha Suriani uscita proprio oggi su Bellacanzone.it.Alla fine dell'intervista Samantha mi ha fatto una domanda diretta... "Come vedi il futuro della musica...

News

Contaminaction University lancia il Master in Music Management. Ecco tutti i dettagli!

Tra i partner All Music Italia, Bar Mario, FIMI, Rds e Warner Chappell.

Briga feat. Mostro, una battaglia rap nel nuovo singolo “Humans Vs Apes” (Testo e Video)

Proseguono i festeggiamenti per il decennale di carriera di Briga. E' uscito "Humans Vs Apes" feat. Mostro, lancio del film The War - Il Pianeta delle Scimmie del 2017.

Villabanks: svelate tracklist e collaborazioni dell'album “El Puto Mundo”

Si avvicina il 30 settembre, giorno in cui sarà pubblicato il nuovo album di Villabanks El Puto Mundo. 11 tracce in cui spiccano due collaborazioni.

Ghali: a causa dell'emergenza sanitaria rinviati i concerti di Milano dell'8, 9 e 10 ottobre

A causa dell'emergenza sanitaria sono stati rinviati al prossimo anno i concerti di Ghali origiariamente previsti per l'8, 9 e 10 ottobre.

Mostro: posticipato al 2021 The Warriors Tour, la tournée nei club (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, è stata rinviata alla primavera del prossimo anno la tournée di Mostro The Warriors Tour.

SoundReef dal 2021 gestirà le royalty di Takagi & Ketra, Federica Abbate e...

Takagi & Ketra, Federica Abbate, Boomdabash e Danti hanno scelto di affidarsi a SoundReef a partire dal primo gennaio 2021.

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Silvia Salemi: il racconto di due anime che guardano il cielo nel nuovo singolo “Chagall”

Sarà disponibile in radio e in digitale dal 25 settembre il nuovo singolo di Silvia Salemi Chagall, brano che descrive l'immensità del cielo.

Lucio Battisti: dal 25 settembre il cofanetto “Rarities” in CD e LP

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del cofanetto Rarities, che contiene singoli, versioni alternative, rarità, B sides di Lucio Battisti.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

Achille Lauro, atmosfere da Rocky Horror Picture Show per il videoclip di “Maleducata”

E' uscito il videoclip del nuovo singolo di Achille Lauro Maleducata. Tra eccessi e sregolatezza è un inno all'amore libero senza pregiudizi.

Psicologi: collaborazione inedita nel nuovo singolo “Tatuaggi” feat. Ariete (Testo e Audio)

Nuova collaborazione per il duo formato da Drast e Lil Kaneki, che a giugno 2021 salirà sul palco di Rock In Roma.

Classifiche musicali ufficiali Top of the Music: Amazon sarà conteggiato per vendite e certificazioni

Amazon nel tempo ha costruito una credibilità nel mercato tale da essere ora conteggiato nelle Classifiche musicali ufficiali Top of the Music.

Carl Brave: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Con un post su Instagram Carl Brave ha svelato la data di uscita del nuovo album, che arriverà a due anni da Notti Brave e Notti Brave After.

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 25 settembre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Tauri esorcizza tutti i luoghi comuni della sfortuna in "Ven17"

Miglio: sonorità anni '80 per non farci rimpiangere l'estate nel singolo “Bagno Paradiso”

Close Listen: fuori il singolo “Hell Of Fame” feat. Ketama126 e Pretty Solero

Trenkim L’Asociale: fuori “Mi Asocializzo”, brano contro ogni forma di bullismo

Ginevra Lamborghini debutta con il singolo autobiografico "Scorzese"

Saver: fuori “EBE”, singolo electro crossover che si rivolge... agli alieni!

Classifica Spotify Settimana #39: Ernia scalza Rocco Hunt e Ana Mena e si porta in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

Classifica Radio Earone Settimana #39: a sorpresa Emma scalza Ligabue e si porta in testa

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Michele Morrone Intervista Dark Room

Giulia Sol Intervista Tale e Quale Show

Jacopo Intervista Come il Sole

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Tre

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub