AMICI 25: LE pagelle della QUATTORDICESIMA puntata DELL’11 GENNAIO
Le pagelle sono realizzate tenendo conto del percorso dei ragazzi e del livello generale degli allievi del programma. I voti, dunque, vengono qui assegnati con dei criteri diversi da quelli utilizzati dal nostro Alvise Salerno per le pagelle del venerdì.
Esibizione standard per CATERINA, che non toglie e non aggiunge nulla al brano originale. Insomma, il suo è un karaoke fatto bene! Caterina crede molto in quello che fa e sul palco si atteggia – a nostro parere – fin troppo. Per una volta, ci piacerebbe ascoltarla e vederla esibire con il filtro “verità” applicato, magari su un brano un po’ più intimo, da cantare seduta, ad occhi chiusi. Riuscirà ad emozionarci?
★★★★★★
Una voce e un piano. Intensità e potenza. GARD fa centro con una delle sue migliori esibizioni, confrontandosi con un pezzo storico di Cèline Dion, senza però mai farci rimpiangere la versione originale. Le vacanze di Natale gli han fatto proprio bene. Bravissimo!
★★★★★★★★½
PLASMA è una delle penne più interessanti di questa edizione, ma ultimamente – sarò sincera – non mi entusiasma più come all’inizio. Questa settimana del pezzo dei Depeche Mode rimangono solo tre versi. Il resto sono barre, scritte sulla base del brano originale. È forse questa una cover? O si avvicina di più a un inedito? Infine, non possiamo non notare i problemi di fiato durante tutta l’esibizione. Che peccato!
★★★★½
L’esibizione di oggi non era una delle migliori, ma nemmeno una delle peggiori. Di fatto, quando vuole e – soprattutto – quando è concentrata, FLAVIA è intonata e canta bene. Il problema è tutto il resto! Sul palco la cantante appare infatti molto costruita. Manca la verità, il proprio vissuto, l’emozione, l’interpretazione. E allora cosa resta? Una voce e una serie di esibizioni vuote.
★★★★★
Personalità, grinta e presenza scenica. Il Serale per LORENZO è – a nostro parere – d’obbligo. Insieme ad Elena, paga forse il fatto di essere entrato nella scuola a fine novembre, ma avrà tempo per farsi conoscere.
★★★★★★★½
VALENTINA inizia il 2026 con il piede sbagliato. Lei ci crede tanto, ma è davvero tanto imprecisa tecnicamente e questo da lei non ce lo si aspetta. Un vero peccato! Ma siamo sicuri che si rifarà nelle prossime settimane. Il Serale per lei è quasi una certezza!
★★★★★½
ELENA. Questo brano di Selah Sue – che è forse peggio di uno scioglilingua – le calza a pennello e ne mette in luce le peculiarità. Concordiamo infatti con Anna Pettinelli quando dice che Elena, all’interno della scuola, è una nota diversa, un colore che attira subito l’attenzione, un fiore che rischia di perdersi nella vastità del prato ma che, alla fine, riesce sempre a catturare l’attenzione di chi passa. Personalità e identità!
★★★★★★★½
A Gard le vacanze di Natale hanno fatto bene. Ad OPI no! L’esibizione è, a nostro avviso, insufficiente, sia dal punto di vista tecnico che interpretativo. Le festività sembrano aver cancellato tutti i progressi fatti negli ultimi mesi. Che peccato! Il Serale è alle porte e, ad oggi, Simone non è purtroppo in grado di affrontarlo. Deve tornare a premere sull’acceleratore, perché di tempo ce n’è veramente poco e il lavoro da fare è tanto!
★★★★
La perfezione non esiste… ma la doppia standing ovation, questa settimana, MICHELE se la merita proprio. Delicatezza e intensità. Quando si esibisce, Michele diventa un tutt’uno con il suo violoncello e, abbracciandolo, riesce a creare un’atmosfera tanto intima da coinvolgere emotivamente chi lo ascolta.
★★★★★★★★★½
Finalmente ANGIE ci regala un pezzetto della sua anima, togliendosi – almeno per il tempo dell’esibizione – gli abiti della “teen idol”. Come sottolineato da Lorella Cuccarini, questa è forse la sua migliore esibizione. E noi siamo finalmente felici di poterle dare un voto alto!
★★★★★★★★
Le nostre pagelle vengono aggiornate in diretta ogni domenica pomeriggio durante la puntata del Pomeridiano di Amici. Clicca qui per leggere quelle dell’ultima puntata del 2025!











