27 Giugno 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Giugno 2017

A TUTTO POP #20: aneddoti su brani di AMEDEO MINGHI, SYRIA e TOQUINHO

Appuntamento n°20 con la nostra rubrica di aneddoti e approfondimenti sulle canzoni. Oggi si parla di Syria, Amedeo Minghi e Toquinho

Condividi su:

Per l’uscita n° 20 della rubrica A TUTTO POP del nostro critico musicale Fabio Fiume, si parla anche latino, grazie al brano di grande successo, del 1983, che l’artista brasiliano Toquinho trovò nel nostro paese.
Come sempre ricca di aneddotti la rubrica ci trascina poi negli anni 90 con un classico del maestro Amedeo Minghi per poi approdare agli anni 2000 con un pezzo dalla finta apparenza frivola della cantante romana Syria, firmato per lei da Biagio Antonacci. Ma non c’è tempo d’introdurre altro, c’è solo da leggere, ascoltare e riscoprire queste tre canzoni e … Viva la musica Italiana!

Amedeo Minghi – Cantare è d’amore ( 1996 )

Titolo non solo di un album ma anche di un singolo, il primo estratto, che vide il maestro ( come viene chiamato negli ambienti musicali ) Amedeo Minghi tornare al Festival di Sanremo tre anni dopo la sua ultima partecipazione con Notte bella magnifica. E Cantare è d’amore si fece immediatamente apprezzare per la sua ampia melodia, marchio di fabbrica del cantautore, ma anche per un testo firmato da Pasquale Panella in cui l’amore è evocazione, ricordi d’immagini e momenti, illusioni e verità; amore è cantare e cantare è d’amore. In quel del Festival la canzone bissò il nono posto della precedente e già citata partecipazione e subito dopo regalò all’artista il ritorno nella classifica dei singoli più venduti, dove salì fino ad un ragguardevole 10° posto, così come l’album si spinse fino alla top 20, sfornando nel corso del 1996 altri due singoli e conoscendo una pubblicazione spagnola, con traduzioni dello stesso Amedeo e persino una promozione olandese.
Cantare è d’amore fu titolo importante per Minghi anche perché, nel 2012, fu scelto per una trasmissione evento che Rai Uno mandò in onda, in cui il cantautore ebbe occasione di raccontarsi attraverso le sue canzoni con la partecipazione di tanti amici e colleghi tra cui Serena Autieri, con lui padrona di casa, Andrea Bocelli, Enrico Ruggeri, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Kekko Silvestre, Massimo Ranieri ed altri ancora. Il programma fu co-firmato anche dalla figlia di Amedeo, Alma Minghi, giornalista, autrice ed oggi anche scrittrice di non trascurabile successo.

La frase: Oppure meglio non cantare, muti se non è d’amore e qualcuno deve farlo e sono io che ti canterò e come in fuga nel tuo cuore andrò…
syria
Syria – FantasticamenteAmore ( 2001 )

Scritta proprio così, tutt’attaccato, questa FantasticamenteAmore sarà la canzone con cui Cecilia Cipressi, in arte Syria, calcherà per la terza volta delle sue quattro partecipazioni, il palco del Festival di Sanremo. Ed in quel 2001 si trattava di un ritorno dopo ben 4 anni di assenza e due partecipazioni consecutive baciate dal successo della vittoria tra i giovani, nel 1996, e la medaglia di bronzo trai big nel 1997. La partecipazione di quell’anno vedeva la cantante nuovamente griffata Biagio Antonacci dopo il successo estivo di Se t’amo o no ed un disco, Come una goccia d’acqua, in cui non solo il cantautore di Rozzano era intervenuto con dei suoi pezzi e la produzione, ma anche la collega Marina Rei e la doppia firma dell’internazionale Sarah McLachlan poi rivista da Enrico Nascimbeni. Non tutti sanno però che quel Festival per Syria fu importante anche perché lo affrontò con un segreto che aveva deciso di non rivelare alla stampa se non dopo, cioè che aspettava la sua Alice e che quindi l’amore con il produttore PierPaolo Peroni aveva dato un suo bellissimo frutto.

Syria si trovò a quel Sanremo per dare una nuova possibilità al suo album, che aveva raggiunto la top 30 e che viaggiava verso il disco di platino. In realtà avrebbe proprio voluto lanciarlo a Sanremo ma il brano (a tutt’oggi inedito) proposto per l’edizione del 2000, sempre scritto da Biagio, fu bocciato dalla commissione.
FantasticamenteAmore in apparenza è un pezzo facile, dal ritmo dance che pare riportare su atmosfere 70’s la cantante romana, ma in realtà il testo parla di un abbandono, di qualcosa che è stato meraviglioso ma che ha dovuto cedere di fronte a… fino a che dal cielo chiesero di te.

Sulla tematica e sulla partecipazione a quel Sanremo è la stessa Syria che ci racconta…

Non mi andava di raccontare di essere in dolce attesa perché non si parlasse anche di quello, era una cosa mia e già la settimana è bella impegnativa come stress … non era il caso. Inoltre confesso che non ero convinta di quel che portavo e già ero in ansia per quello. Non avevo l’umore giusto per raccontare un testo che, ci tengo a dirlo, non tratta di una storia da me realmente vissuta. Resta però un paradosso volendo, perché avevo comunque una nuova vita dentro di me e ne ero felice e raccontavo invece di una persona che comunque non c’era più, attraverso un testo comunque importante, particolare, che oggi, ad esempio non riproporrei nemmeno più in quella veste dance e in contrasto con le parole. Diciamo che avevo delle idee un po’ confuse. Fu quindi un Sanremo d’ansia perché, col senno di poi si può dire che non ero molto convinta di quel che portavo, più che altro credevo di non essere capita, che la canzone non fosse compresa ed infatti in quel contesto non lo fu“.

La frase: Eri tu che non mi hai mai tolto un sogno né un’idea…
syria

Toquinho – Acquarello ( 1983 )

Nella realtà lui si chiama Antonio Pecci Filho ed ha origini italiane; ma come tutti i nativi brasiliani, ( i calciatori insegnano ), viene semplificato con un nomignolo che poi diventa la sua reale identità, e per lui è Toquinho. A sceglierlo la madre, che vezzeggiò così il piccolo Antonio dopo aver visto in lui doti artistiche; Toquinho s’inizierà alla musica grazie a Chico Buarque de Hollanda con cui approderà in Italia sul finire degli anni 60, per sfuggire più che altro dalle difficoltà in cui versava il Brasile dopo il colpo di stato. In Italia assieme ad un altro grande della musica brasiliana Vinicius De Moraes iniziò una proficua collaborazione con il grande autore Sergio Bardotti e l’altrettanto grande cantautore Sergio Endrigo, ed a seguire con Ornella Vanoni che lavorò con entrambi. Sono anni questi di apparizioni al fianco di diversi artisti italiani fino però al 1983, quando questa Acquarello gli regala il successo personale. Si tratta del primo singolo estratto dall’album a cui da anche il nome e che oltre che in Italia diventa un successo anche in tutto il Sud America. In quell’album è contenuta anche la versione portoghese di Tutta ‘n’ata storia successo enorme dell’anno prima di Pino Daniele a cui regalerà una finestra di popolarità latinoamericana.
Acquarello, scritta con una delle coppie d’autori più famose degli anni 80 e non solo, Morra & Fabrizio, tuttavia sarà per Toquinho anche al centro di una battaglia legale, rivoltagli dalla moglie di Vinicius che rivendicava come del marito, nel frattempo scomparso, la parte di musica dichiarata dall’artista brasiliano. Dopo un po’ fu riconosciuta tale parte di scrittura, tanto che oggi il brano risulta firmato anche da De Moraes. Acquarello raggiungerà la n° 9 della classifica dei singoli e fu presentata a Sanremo in qualità di superospite internazionale; ancor meglio fece l’album che s’arrampicò fino al n°4. Dopo questi risultati il chitarrista tornò nel suo paese, concentrando lì la carriera e tornando solo sporadicamente in Italia, dove collaborerà al fianco di Paola Turci, Fred Bongusto, Lucio Dalla e Grazia Di Michele.

La frase: Siamo tutti in ballo, siamo sul più bello in acquarello che scolorirà…

syria


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969