27 Giugno 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Giugno 2017

A TUTTO POP #20: aneddoti su brani di AMEDEO MINGHI, SYRIA e TOQUINHO

Appuntamento n°20 con la nostra rubrica di aneddoti e approfondimenti sulle canzoni. Oggi si parla di Syria, Amedeo Minghi e Toquinho

Condividi su:

Per l’uscita n° 20 della rubrica A TUTTO POP del nostro critico musicale Fabio Fiume, si parla anche latino, grazie al brano di grande successo, del 1983, che l’artista brasiliano Toquinho trovò nel nostro paese.
Come sempre ricca di aneddotti la rubrica ci trascina poi negli anni 90 con un classico del maestro Amedeo Minghi per poi approdare agli anni 2000 con un pezzo dalla finta apparenza frivola della cantante romana Syria, firmato per lei da Biagio Antonacci. Ma non c’è tempo d’introdurre altro, c’è solo da leggere, ascoltare e riscoprire queste tre canzoni e … Viva la musica Italiana!

Amedeo Minghi – Cantare è d’amore ( 1996 )

Titolo non solo di un album ma anche di un singolo, il primo estratto, che vide il maestro ( come viene chiamato negli ambienti musicali ) Amedeo Minghi tornare al Festival di Sanremo tre anni dopo la sua ultima partecipazione con Notte bella magnifica. E Cantare è d’amore si fece immediatamente apprezzare per la sua ampia melodia, marchio di fabbrica del cantautore, ma anche per un testo firmato da Pasquale Panella in cui l’amore è evocazione, ricordi d’immagini e momenti, illusioni e verità; amore è cantare e cantare è d’amore. In quel del Festival la canzone bissò il nono posto della precedente e già citata partecipazione e subito dopo regalò all’artista il ritorno nella classifica dei singoli più venduti, dove salì fino ad un ragguardevole 10° posto, così come l’album si spinse fino alla top 20, sfornando nel corso del 1996 altri due singoli e conoscendo una pubblicazione spagnola, con traduzioni dello stesso Amedeo e persino una promozione olandese.
Cantare è d’amore fu titolo importante per Minghi anche perché, nel 2012, fu scelto per una trasmissione evento che Rai Uno mandò in onda, in cui il cantautore ebbe occasione di raccontarsi attraverso le sue canzoni con la partecipazione di tanti amici e colleghi tra cui Serena Autieri, con lui padrona di casa, Andrea Bocelli, Enrico Ruggeri, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Kekko Silvestre, Massimo Ranieri ed altri ancora. Il programma fu co-firmato anche dalla figlia di Amedeo, Alma Minghi, giornalista, autrice ed oggi anche scrittrice di non trascurabile successo.

La frase: Oppure meglio non cantare, muti se non è d’amore e qualcuno deve farlo e sono io che ti canterò e come in fuga nel tuo cuore andrò…
syria
Syria – FantasticamenteAmore ( 2001 )

Scritta proprio così, tutt’attaccato, questa FantasticamenteAmore sarà la canzone con cui Cecilia Cipressi, in arte Syria, calcherà per la terza volta delle sue quattro partecipazioni, il palco del Festival di Sanremo. Ed in quel 2001 si trattava di un ritorno dopo ben 4 anni di assenza e due partecipazioni consecutive baciate dal successo della vittoria tra i giovani, nel 1996, e la medaglia di bronzo trai big nel 1997. La partecipazione di quell’anno vedeva la cantante nuovamente griffata Biagio Antonacci dopo il successo estivo di Se t’amo o no ed un disco, Come una goccia d’acqua, in cui non solo il cantautore di Rozzano era intervenuto con dei suoi pezzi e la produzione, ma anche la collega Marina Rei e la doppia firma dell’internazionale Sarah McLachlan poi rivista da Enrico Nascimbeni. Non tutti sanno però che quel Festival per Syria fu importante anche perché lo affrontò con un segreto che aveva deciso di non rivelare alla stampa se non dopo, cioè che aspettava la sua Alice e che quindi l’amore con il produttore PierPaolo Peroni aveva dato un suo bellissimo frutto.

Syria si trovò a quel Sanremo per dare una nuova possibilità al suo album, che aveva raggiunto la top 30 e che viaggiava verso il disco di platino. In realtà avrebbe proprio voluto lanciarlo a Sanremo ma il brano (a tutt’oggi inedito) proposto per l’edizione del 2000, sempre scritto da Biagio, fu bocciato dalla commissione.
FantasticamenteAmore in apparenza è un pezzo facile, dal ritmo dance che pare riportare su atmosfere 70’s la cantante romana, ma in realtà il testo parla di un abbandono, di qualcosa che è stato meraviglioso ma che ha dovuto cedere di fronte a… fino a che dal cielo chiesero di te.

Sulla tematica e sulla partecipazione a quel Sanremo è la stessa Syria che ci racconta…

Non mi andava di raccontare di essere in dolce attesa perché non si parlasse anche di quello, era una cosa mia e già la settimana è bella impegnativa come stress … non era il caso. Inoltre confesso che non ero convinta di quel che portavo e già ero in ansia per quello. Non avevo l’umore giusto per raccontare un testo che, ci tengo a dirlo, non tratta di una storia da me realmente vissuta. Resta però un paradosso volendo, perché avevo comunque una nuova vita dentro di me e ne ero felice e raccontavo invece di una persona che comunque non c’era più, attraverso un testo comunque importante, particolare, che oggi, ad esempio non riproporrei nemmeno più in quella veste dance e in contrasto con le parole. Diciamo che avevo delle idee un po’ confuse. Fu quindi un Sanremo d’ansia perché, col senno di poi si può dire che non ero molto convinta di quel che portavo, più che altro credevo di non essere capita, che la canzone non fosse compresa ed infatti in quel contesto non lo fu“.

La frase: Eri tu che non mi hai mai tolto un sogno né un’idea…
syria

Toquinho – Acquarello ( 1983 )

Nella realtà lui si chiama Antonio Pecci Filho ed ha origini italiane; ma come tutti i nativi brasiliani, ( i calciatori insegnano ), viene semplificato con un nomignolo che poi diventa la sua reale identità, e per lui è Toquinho. A sceglierlo la madre, che vezzeggiò così il piccolo Antonio dopo aver visto in lui doti artistiche; Toquinho s’inizierà alla musica grazie a Chico Buarque de Hollanda con cui approderà in Italia sul finire degli anni 60, per sfuggire più che altro dalle difficoltà in cui versava il Brasile dopo il colpo di stato. In Italia assieme ad un altro grande della musica brasiliana Vinicius De Moraes iniziò una proficua collaborazione con il grande autore Sergio Bardotti e l’altrettanto grande cantautore Sergio Endrigo, ed a seguire con Ornella Vanoni che lavorò con entrambi. Sono anni questi di apparizioni al fianco di diversi artisti italiani fino però al 1983, quando questa Acquarello gli regala il successo personale. Si tratta del primo singolo estratto dall’album a cui da anche il nome e che oltre che in Italia diventa un successo anche in tutto il Sud America. In quell’album è contenuta anche la versione portoghese di Tutta ‘n’ata storia successo enorme dell’anno prima di Pino Daniele a cui regalerà una finestra di popolarità latinoamericana.
Acquarello, scritta con una delle coppie d’autori più famose degli anni 80 e non solo, Morra & Fabrizio, tuttavia sarà per Toquinho anche al centro di una battaglia legale, rivoltagli dalla moglie di Vinicius che rivendicava come del marito, nel frattempo scomparso, la parte di musica dichiarata dall’artista brasiliano. Dopo un po’ fu riconosciuta tale parte di scrittura, tanto che oggi il brano risulta firmato anche da De Moraes. Acquarello raggiungerà la n° 9 della classifica dei singoli e fu presentata a Sanremo in qualità di superospite internazionale; ancor meglio fece l’album che s’arrampicò fino al n°4. Dopo questi risultati il chitarrista tornò nel suo paese, concentrando lì la carriera e tornando solo sporadicamente in Italia, dove collaborerà al fianco di Paola Turci, Fred Bongusto, Lucio Dalla e Grazia Di Michele.

La frase: Siamo tutti in ballo, siamo sul più bello in acquarello che scolorirà…

syria


In Copertina

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

Camille Cabaltera lancia il brano “Scegli” dal film Disney “Raya e l'ultimo Drago”

La cantautrice ha debuttato su Rai1 nel programma Ti lascio una canzone e ha partecipato ad X Factor nel 2017.

Tricarico La Bella Estate è una dedica speciale alla nonna

Tricarico La Bella Estate Sarà in radio da venerdì 23 aprile La Bella Estate, il nuovo singolo di Tricarico per Artist First. A pochi mesi dall'uscita di.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Folcast dopo Sanremo lancia "Senti che musica" con Roy Paci (e i Selton)

A distanza di quasi due mesi dal podio tra le nuove proposte di Sanremo 2021, nuovo singolo per il cantautore.

"Come va" è il nuovo singolo di Margherita Vicario in attesa di "Bingo"

Dopo "Orango tango" la Vicario lancia un brano intimo, una confidenza tra amiche con una domanda semplice ma essenziale.

Ultimo, Cesare Cremonini, Salmo e Max Pezzali: i concerti negli stadi rinviati al 2022

A causa dell'emergenza sanitaria sono rinviati al prossimo anno i concerti negli stati di Ultimo, Salmo, Cesare Cremonini e Max Pezzali previsti per l'estate 2021.

Comete torna con un nuovo singolo prodotto da Nardelli e Giordano Colombo, Naftalina

Continua il percorso artistico del cantautore che il grande pubblico ha avuto modo di scoprire a X Factor 13.

Ligabue: rinviato al prossimo anni l'evento “30 Anni In Un (Nuovo) Giorno”

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria anche l'evento di Ligabue 30 Anni In Un (Nuovo) Giorno è rinviato al prossimo anno.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Enrico Nigiotti torna in Universal Music e pubblica il singolo "Notti di luna"

Il brano rappresenta un dialogo profondo tra l'uomo e la luna.

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo