27 Giugno 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Giugno 2017

A TUTTO POP #20: aneddoti su brani di AMEDEO MINGHI, SYRIA e TOQUINHO

Appuntamento n°20 con la nostra rubrica di aneddoti e approfondimenti sulle canzoni. Oggi si parla di Syria, Amedeo Minghi e Toquinho

Condividi su:

Per l’uscita n° 20 della rubrica A TUTTO POP del nostro critico musicale Fabio Fiume, si parla anche latino, grazie al brano di grande successo, del 1983, che l’artista brasiliano Toquinho trovò nel nostro paese.
Come sempre ricca di aneddotti la rubrica ci trascina poi negli anni 90 con un classico del maestro Amedeo Minghi per poi approdare agli anni 2000 con un pezzo dalla finta apparenza frivola della cantante romana Syria, firmato per lei da Biagio Antonacci. Ma non c’è tempo d’introdurre altro, c’è solo da leggere, ascoltare e riscoprire queste tre canzoni e … Viva la musica Italiana!

Amedeo Minghi – Cantare è d’amore ( 1996 )

Titolo non solo di un album ma anche di un singolo, il primo estratto, che vide il maestro ( come viene chiamato negli ambienti musicali ) Amedeo Minghi tornare al Festival di Sanremo tre anni dopo la sua ultima partecipazione con Notte bella magnifica. E Cantare è d’amore si fece immediatamente apprezzare per la sua ampia melodia, marchio di fabbrica del cantautore, ma anche per un testo firmato da Pasquale Panella in cui l’amore è evocazione, ricordi d’immagini e momenti, illusioni e verità; amore è cantare e cantare è d’amore. In quel del Festival la canzone bissò il nono posto della precedente e già citata partecipazione e subito dopo regalò all’artista il ritorno nella classifica dei singoli più venduti, dove salì fino ad un ragguardevole 10° posto, così come l’album si spinse fino alla top 20, sfornando nel corso del 1996 altri due singoli e conoscendo una pubblicazione spagnola, con traduzioni dello stesso Amedeo e persino una promozione olandese.
Cantare è d’amore fu titolo importante per Minghi anche perché, nel 2012, fu scelto per una trasmissione evento che Rai Uno mandò in onda, in cui il cantautore ebbe occasione di raccontarsi attraverso le sue canzoni con la partecipazione di tanti amici e colleghi tra cui Serena Autieri, con lui padrona di casa, Andrea Bocelli, Enrico Ruggeri, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Kekko Silvestre, Massimo Ranieri ed altri ancora. Il programma fu co-firmato anche dalla figlia di Amedeo, Alma Minghi, giornalista, autrice ed oggi anche scrittrice di non trascurabile successo.

La frase: Oppure meglio non cantare, muti se non è d’amore e qualcuno deve farlo e sono io che ti canterò e come in fuga nel tuo cuore andrò…
syria
Syria – FantasticamenteAmore ( 2001 )

Scritta proprio così, tutt’attaccato, questa FantasticamenteAmore sarà la canzone con cui Cecilia Cipressi, in arte Syria, calcherà per la terza volta delle sue quattro partecipazioni, il palco del Festival di Sanremo. Ed in quel 2001 si trattava di un ritorno dopo ben 4 anni di assenza e due partecipazioni consecutive baciate dal successo della vittoria tra i giovani, nel 1996, e la medaglia di bronzo trai big nel 1997. La partecipazione di quell’anno vedeva la cantante nuovamente griffata Biagio Antonacci dopo il successo estivo di Se t’amo o no ed un disco, Come una goccia d’acqua, in cui non solo il cantautore di Rozzano era intervenuto con dei suoi pezzi e la produzione, ma anche la collega Marina Rei e la doppia firma dell’internazionale Sarah McLachlan poi rivista da Enrico Nascimbeni. Non tutti sanno però che quel Festival per Syria fu importante anche perché lo affrontò con un segreto che aveva deciso di non rivelare alla stampa se non dopo, cioè che aspettava la sua Alice e che quindi l’amore con il produttore PierPaolo Peroni aveva dato un suo bellissimo frutto.

Syria si trovò a quel Sanremo per dare una nuova possibilità al suo album, che aveva raggiunto la top 30 e che viaggiava verso il disco di platino. In realtà avrebbe proprio voluto lanciarlo a Sanremo ma il brano (a tutt’oggi inedito) proposto per l’edizione del 2000, sempre scritto da Biagio, fu bocciato dalla commissione.
FantasticamenteAmore in apparenza è un pezzo facile, dal ritmo dance che pare riportare su atmosfere 70’s la cantante romana, ma in realtà il testo parla di un abbandono, di qualcosa che è stato meraviglioso ma che ha dovuto cedere di fronte a… fino a che dal cielo chiesero di te.

Sulla tematica e sulla partecipazione a quel Sanremo è la stessa Syria che ci racconta…

Non mi andava di raccontare di essere in dolce attesa perché non si parlasse anche di quello, era una cosa mia e già la settimana è bella impegnativa come stress … non era il caso. Inoltre confesso che non ero convinta di quel che portavo e già ero in ansia per quello. Non avevo l’umore giusto per raccontare un testo che, ci tengo a dirlo, non tratta di una storia da me realmente vissuta. Resta però un paradosso volendo, perché avevo comunque una nuova vita dentro di me e ne ero felice e raccontavo invece di una persona che comunque non c’era più, attraverso un testo comunque importante, particolare, che oggi, ad esempio non riproporrei nemmeno più in quella veste dance e in contrasto con le parole. Diciamo che avevo delle idee un po’ confuse. Fu quindi un Sanremo d’ansia perché, col senno di poi si può dire che non ero molto convinta di quel che portavo, più che altro credevo di non essere capita, che la canzone non fosse compresa ed infatti in quel contesto non lo fu“.

La frase: Eri tu che non mi hai mai tolto un sogno né un’idea…
syria

Toquinho – Acquarello ( 1983 )

Nella realtà lui si chiama Antonio Pecci Filho ed ha origini italiane; ma come tutti i nativi brasiliani, ( i calciatori insegnano ), viene semplificato con un nomignolo che poi diventa la sua reale identità, e per lui è Toquinho. A sceglierlo la madre, che vezzeggiò così il piccolo Antonio dopo aver visto in lui doti artistiche; Toquinho s’inizierà alla musica grazie a Chico Buarque de Hollanda con cui approderà in Italia sul finire degli anni 60, per sfuggire più che altro dalle difficoltà in cui versava il Brasile dopo il colpo di stato. In Italia assieme ad un altro grande della musica brasiliana Vinicius De Moraes iniziò una proficua collaborazione con il grande autore Sergio Bardotti e l’altrettanto grande cantautore Sergio Endrigo, ed a seguire con Ornella Vanoni che lavorò con entrambi. Sono anni questi di apparizioni al fianco di diversi artisti italiani fino però al 1983, quando questa Acquarello gli regala il successo personale. Si tratta del primo singolo estratto dall’album a cui da anche il nome e che oltre che in Italia diventa un successo anche in tutto il Sud America. In quell’album è contenuta anche la versione portoghese di Tutta ‘n’ata storia successo enorme dell’anno prima di Pino Daniele a cui regalerà una finestra di popolarità latinoamericana.
Acquarello, scritta con una delle coppie d’autori più famose degli anni 80 e non solo, Morra & Fabrizio, tuttavia sarà per Toquinho anche al centro di una battaglia legale, rivoltagli dalla moglie di Vinicius che rivendicava come del marito, nel frattempo scomparso, la parte di musica dichiarata dall’artista brasiliano. Dopo un po’ fu riconosciuta tale parte di scrittura, tanto che oggi il brano risulta firmato anche da De Moraes. Acquarello raggiungerà la n° 9 della classifica dei singoli e fu presentata a Sanremo in qualità di superospite internazionale; ancor meglio fece l’album che s’arrampicò fino al n°4. Dopo questi risultati il chitarrista tornò nel suo paese, concentrando lì la carriera e tornando solo sporadicamente in Italia, dove collaborerà al fianco di Paola Turci, Fred Bongusto, Lucio Dalla e Grazia Di Michele.

La frase: Siamo tutti in ballo, siamo sul più bello in acquarello che scolorirà…

syria


In Copertina

Laura e Biagio quasi 45.000 persone a Bari in un trionfo di musica, amicizia e condivisione

Musica allo stato puro nello show internazionale allestito da Laura e Biagio con Luca Tommassini. .

Anteprima Video: Martina Sivilli la fragilità di chi ama nel singolo “Troppe volte”

"Troppe volte" è il titolo del singolo di Martina Sivilli. Il videoclip realizzato da Marco D'Andragora con il modello Simone D'Angelo è in anteprima su All Music Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 28 giugno

In questa settimana rovente il radio date si scalda coi nuovi singoli di Levante feat. Carmen Consoli, Gazzelle, Giorgia, Nek, Jake la Furia, Roberto Casalino e tanti altri.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Palla e Chiatta Videointervista: “Il nostro nuovo singolo? Ricorda Mi Chico Latino...”

"Quando il cielo tramonterà" è il titolo del nuovo singolo del duo Palla e Chiatta. Qui la nostra videointervista in cui si parla anche dell'esperienza di All Together Now.

Axos Videointervista: “La mia vita ha capitoli discordanti. Mi ricorda certi film...”

Videointervista ad Axos che, dopo una lunga militanza in Machete, ha esordito con il singolo "Ci Puoi Fare un Film" con etichetta Polydor.

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Laura e Biagio quasi 45.000 persone a Bari in un trionfo di musica, amicizia e condivisione

Musica allo stato puro nello show internazionale allestito da Laura e Biagio con Luca Tommassini. .

Levante e Carmen Consoli raccontano la Sicilia con un testo poetico in "Lo Stretto necessario"

Levante e Carmen Consoli. Le due cantautrici siciliane per la prima volta insieme in una canzone, "Lo stretto necessario".

Roberto Casalino Diamante lei e luce lui anticipa il disco per festeggiare 10 anni di carriera

Per festeggiare i suoi primi dieci anni nel mondo della discografia Roberto Casalino rilancia un brano inciso da Annalisa in attesa di un album speciale.

Selton Ipanema è il singolo per l'estate in duetto con Malika Ayane

I Selton portano un po' di Brasile in Italia con il singolo Ipanema dove duettano con Malika Ayane. Coinvolto anche il percussionista Carlinhos Brown.

Nasce Zoo Music Fest e nella prima edizione mette in cartellone Salmo, Calcutta e Carl Brave

Si svolgerà tra il 6 e il 10 agosto a Pescara la prima edizione dello Zoo Music Fest con un importante obbiettivo... diventare il più grande Festival del centro sud.

Jova Beach Party: con i primi sold out arriva anche la line up di ogni tappa

Il programma del Jova Beach Party prevede la partecipazione di 63 ospiti, nazionali e internazionali, i cui brani saranno inseriti nella compilation in uscita il 5 luglio. .

Laura Biagio Stadi 2019: una produzione internazionale debutta a Bari. E dopo la Pausini si fermerà per 2 anni...

Via a Laura Biagio Stadi 2019, lo show di Laura Pausini e Biagio Antonacci curato da Luca Tommassini che promette di essere l'evento più importante del 2019.

Lele esce a sorpresa black love parthenope il disco delle consapevolezze

Ad un anno dall'ultimo singolo, e dopo un periodo di silenzio musicale, Lele torna con black love parthenope e parla a cuore aperto sui social.

NDG in attesa di novità e live pubblica un freestyle sulle note di Old Town Road

Mentre "Panamera" continua a macinare una media di 250.000 stream al giorno il giovane NDG pubblica un freestyle sulle note della hit di Lil Nas X.

Femminile plurale le donne della musica italiana si fanno sentire con uno show con 30 cantautrici

Michele Monina e Tosca riuniscono a Roma trenta artiste, tutte donne, per dimostrare che il cantautorato al femminile c'è e suona tra noi.

Vegas Jones: dal 28 giugno fuori “Puertosol”, prodotto da Boston George

"Puertosol" è il titolo del nuovo singolo di Vegas Jones, che dopo la collaborazione con gli One Republic torna a lavorare con il producer Boston George.

Alibi Summer Fest 2019: si avvicina la data zero del Festival Made in Puglia

Subsonica, Myss Keta, Lazza e Side Baby sono alcuni dei nomi di Alibi Summer Fest, che si terrà il 26 e 27 luglio a San Severo, ma che sarà aperto da Mondo Marcio l'1/7 a Foggla.

Giò Sada con il nome di Gulliver presenta il singolo "L'essere meccanico"

Il brano è il secondo estratto dal nuovo progetto artistico di Giò Sada di prossima uscita.

Sottosopra Fest 2019: Izi, Sick Luke, Capo Plaza, Rkomi e Carl Brave nella Line Up

Lecce e Gallipoli sono le città che ospiteranno la sesta edizione di Sottosopra Fest, con una line up di primissimo livello.

Dieci anni fa scompariva Michael Jackson. Ecco l'omaggio del giovane Thomas (video)

Il giovane Thomas dedica un pensiero e una versione piano e voce di Gone to soon al Re del pop, Michael Jackson.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 28 giugno

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: Martina Sivilli la fragilità di chi ama nel singolo “Troppe volte”

Mael: l'attrazione fisica in un ballo sensuale nel singolo “Borracho De Ti”

Alessandro Ragazzo lancia il nuovo singolo... Jerry Calà

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Mameli Intervista Inno

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa