20 Giugno 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
20 Giugno 2017

A TUTTO POP #19: aneddoti su brani di SALMO, MINA & CELENTANO e LUCA NAPOLITANO

Nuovo appuntamento con "A tutto pop". Questa settimana aneddoti su canzoni di Salmo, Luca Napolitano e Mina-Celentano con il contributo di...

Condividi su:

Diciannovesimo appuntamento con la rubrica curata dal nostro critico musicale Fabio Fiume, che vi porta a spasso per la musica italiana, camminando sul tempo, sugli stili, nelle carriere di artisti proponendo grandi successi ed a volte anche brani da riportare alla mente, che magari non sono più così passati come alcuni cult.

Questa settimana si passa da due artisti senza tempo quali Mina & Celentano con la loro Acqua & Sale il cui racconto gode anche dell’intervento inedito di uno dei suoi autori, “l’Audio 2Enzo Leomporro, passando per una delle star dell’attuale hip hop, Salmo, che in breve tempo è diventato una delle icone dello stile, fino ad un talentuoso, forse oggi un po’ dimenticato ma che a suo tempo avete amato in tanti, Luca Napolitano. Non resta che lasciarvi catturare dalle curiosità riguardo ai tre brani scelti e poi riascoltarli per rifarli vostri.
Buona lettura e buon ascolto
Salmo – 1984 ( 2015/16 )

Uscito pochi giorni prima di Natale 2015, questo singolo apripista del rapper sardo Salmo si rivelò subito molto atteso e non poteva essere altrimenti, visto il successo “quasi” improvviso del precedente lavoro. Questa traccia arrivava difatti in anteprima dell’album Hellvisback uscito nel 2016 e, ad oggi, ultimo ed ancora in classifica lavoro dell’artista. 1984 è stata composta interamente da Salmo, non solo nel testo, ma anche nella parte musicale ed è il racconto della sua vita; 1984 è il suo anno di nascita, tra l’altro. Nonostante il successo immediato di questo nuovo singolo, certificato quasi subito disco d’oro ed in seguito di platino, non mancarono le polemiche, che arrivarono proprio da un’associazione di Olbia, città natale del nostro, chiamata Sensibilmente e risentita per una frase del testo in cui il rapper nel raccontarsi esclama “parlavo poco, sembravo autistico”. Tale associazione ha chiesto di spiegare questa frase che tirata giù nel testo dà la sensazione di essere usata con tono dispregiativo verso quello che invece è un problema da trattare con i guanti. Ovviamente la risposta del rapper non si è fatta attendere ed è stata sbrigativa ed esaustiva al contempo, esplicando di non aver usato quel termine in maniera dispregiativa e soprattutto di ritenersi vicino a tutte le persone che vivono questo stato. Mentre 1984 ha raggiunto la posizione 25 della single chart, l’album Hellvisback è invece stato leader della classifica di riferimento ma non solo; è ancora presente in classifica da quasi un anno e mezzo ed è vicinissimo al traguardo del secondo disco di platino.
La frase:Ho fatto i peggiori lavori per ripagarmi i cd, sognando un futuro migliore, tipo questo qui…!
salmo
Mina & Celentano – Acqua e sale ( 1998 )

Può una canzone essere un classico già 5 minuti dopo la sua uscita? Certo che può, se a cantarla sono due mostri sacri della nostra musica quali Mina e Adriano Celentano. Che i due fossero particolarmente affini già lo si era potuto notare nelle trasmissioni degli anni 60 e 70, che più volte gli avevano visto dividere il palco, ma quando emerse ufficialmente la notizia che stavano lavorando ad un album assieme, le cronache musicali si fermarono in attesa di ascoltare che cosa potesse venirne fuori. In realtà non è che i due leoni dovettero sbattersi molto; bastò confermare l’entourage di lavoro già al loro fianco e provare a trovare una decina di canzoni degne di nota, o nobilitarne con le loro interpretazioni qualcuna anche non così degna. Ed era già da qualche anno che la tigre di Cremona aveva scovato due cantautori napoletani, Gianni Donzelli ed Enzo Leomporro ed aveva inciso alcune composizioni come Neve o Rotola la vita diventate al contempo successi. Quei ragazzuoli poi, col nome d’arte di Audio 2, avevano anche da loro inanellato tre dischi di grande successo, uno dietro l’altro, a metà anni 90, affinando anche la loro tecnica di scrittura. Richiamarli per vedere se veniva fuori qualche brano fu un passaggio dovuto e guarda caso venne fuori questa Acqua e Sale e sarà successo dei successi. Del pezzo mi racconta per voi proprio mezzo mondo Audio 2 ovvero Enzo Leomporro: “Ghiotto l’invito a raccontare aneddoti su una delle nostre canzoni di maggior successo come autori, in quanto spesso si tende a sottovalutare tale categoria. Detto ciò su Acqua e Sale ci sarebbe tantissimo da raccontare, dalla genesi alla realizzazione finale. Per essere sintetico credo, e sono sicuro anche Gianni con me, sia un brano con un suo preciso destino: essere cantato da Mina e Celentano! La stessa Mina, dopo il grande successo, ci chiese il perché non l’ avessimo tenuta per noi, registrandola come Audio 2 ed alla risposta di Gianni di non sentirla adatta alla sua vocalità ci volle ringraziare e abbracciare. Io confesso che per molto tempo ce l’ho avuta con lui per questo, ma oggi non posso che ringraziarlo”.

Il brano all’epoca non uscì come singolo e quindi non venne rilevato in alcun modo, ma l’uscita del nuovo album dei due, a fine 2016, lo ha riportato all’attenzione, tanto da ricevere proprio il disco d’oro per le vendite digitali quasi vent’anni dopo. Ovvio che invece quell’album li sia da record. In Italia ha venduto qualcosa come quasi 2 milioni di copie.
La frase:Ore piene come un lago che se piove un po’ di meno, è uno stagno. Vorrei dire :«Non conviene, sono io a pagare amore e tutte le pene»

salmo


Luca Napolitano – Vai ( 2009 )

Raggiunse il n° 9 della classifica dei singoli questo brano del cantautore, ex Amico di Maria De Filippi della provincia di Napoli, Luca Napolitano, che appena uscito dall’accademia delle reti Mediaset si trovò lanciato in un successo importante, baciato anche da un disco d’oro, per l’album da cui questo brano era il secondo singolo estratto e di cui riprendeva il titolo. L’album Vai vantava la produzione di Mario Lavezzi ed oltre ai brani scritti da Luca raccoglieva alcune collaborazioni come quelle di Gigi D’Alessio, Frankie Hi Nrg-Mc la coppia Camba/Coro, tutti autori di un pezzo. Ad Amici di quell’anno Luca si era classificato terzo, dietro Alessandra Amoroso e Valerio Scanu con cui all’interno del programma i rapporti si erano rivelati poco idilliaci. Vai gli permise di partecipare, nello specifico, anche ai Wind Music Award dove raccolse il premio Oro per le vendite del mini album. Noto anche l’amore nato durante quegli anni con la ballerina ( poi attrice ) Alice Bellagamba, poi però sfiorito. Luca Napolitano ha pubblicato altri tre album ( due + un mini ) dopo questo lavoro d’esordio, l’ultimo dei quali uscito nel 2011. Ha anche recitato nel film A Sud Di New York di cui ha anche interpretato il brano guida.
La frase:E non ti accorgi quanto mi fai male; E dillo che c’è un altro al posto mio. Vai non voltarti, vai e vivi la tua vita come vuoi…

salmo


In Copertina

PAGELLE NUOVI SINGOLI ITALIANI DEL 23 APRILE: Ultimo non convince, Arisa in stato di grazia e Nigiotti riparte bene

Come ogni settimana il nostro critico musicale recensisce per voi i nuovi singoli in uscita.

Classifica Radio Settimana #16: Colapesce e Dimartino calano il settebello, ma i pezzi di Sanremo sono in calo

La classifica radio Earone premia per la settima settimana consecutiva Colapesce e Dimartino, che guida lo stesso podio di sette giorni fa.

Laura Pausini lancia il remix di Io sì realizzato dal produttore multiplatino vincitore del Grammy Awards, Dave Audè

Nel frattempo Spotify ha reso noti i brani candidati nella categoria "Miglior canzone" sia a livello globale che in Italia.

1MNEXT 2021 ecco chi sono i tre artisti che saliranno sul palco del Concerto del Primo Maggio Roma

Sono partiti in oltre 1.000 e sono rimasti in 12. Ora solo tre di loro saliranno sul palco del "Concertone".

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 aprile

Radio date 23 aprile. Torna l'appuntamento con il radio date che questa settimana è molto ricco di novità. Sono tanti i nuovi singoli in uscita. Tra questi.

"La Fabbrica di plastica", il disco cult con cui 25 anni fa Gianluca Grignani ha cambiato le regole del gioco, esce per la prima volta in vinile

Dopo le melodie "Destinazione paradiso", successo da 2 milioni di copie, arrivò nel 1996 il disco più rock della musica italiana.

Primo Maggio Roma 2021: il cast svelato... giorno per giorno (articolo in aggiornamento)

Come sempre il cast del concertone alternerà big della musica italiana ad artisti in forte ascesa.

Mahmood fuori "Zero" brano inserito nella colonna sonora della nuova serie Netflix (testo e audio)

È fuori su Netflix la nuova serie "Zero". In contemporanea è uscito anche l'omonimo brano del cantautore.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Concerto del Primo Maggio 2021: nel cast un nome a sorpresa con un messaggio a favore dei Lavoratori dello Spettacolo

Prosegue la composizione del cast del Concerto del Primo Maggio 2021. Svelata la presenza di un nome con un messaggio per i lavoratori dello spettacolo.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Enrico Nigiotti: “In 'Notti di Luna” sento la forza de 'L'amore è' e 'Nonno Hollywood'”

E' uscito in radio e in digitale il nuovo singolo di Enrico Nigiotti Notti di Luna. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Malika Ayane: una lunga chiacchierata informale, dagli esordi a "Malifesto" per raccontare un’artista sempre in movimento

Fabio Fiume ha realizzato una lunga intervista video per parlare della sua carriera, di Malifesto, di Caterina Caselli, Pacifico e tanto altro.

Intervista a Francesco Sacco: "Pioggia d'Aprile, un brano nato da una vita sociale ridotta ai minimi termini"

È uscito il 16 aprile "Pioggia d'aprile", nuovo singolo di Francesco Sacco.

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Povia contro il DDL ZAN pronto a lanciare il brano "Non esiste omofobia". Ma tutto apposto???

Povia attacca il DDL ZAN. Le polemiche lanciate negli ultimi anni dal cantautore ormai non si contano più al punto che, a volte, il dubbio che siano un disperato modo di attirare l'attenzione su di sé e sulle proprie uscite discografiche, che da tempo passano inosservate, è lecito. Questa volta Povia ci tiene a dire la sua...

News

Concerto del Primo Maggio 2021: nel cast un nome a sorpresa con un messaggio a favore dei Lavoratori dello Spettacolo

Prosegue la composizione del cast del Concerto del Primo Maggio 2021. Svelata la presenza di un nome con un messaggio per i lavoratori dello spettacolo.

I Negramaro vincono il Premio Amnesty International Italia

"Dalle mie parti" è la canzone dei Negramaro vincitrice dell'edizione 2021.

Tauro Boys feat. Psicologi: da alcune session dopo il lockdown nasce il singolo “Jeans”

Tauro Boys e Psicologi, realtà tra le più interessanti del panorama della nuova musica italiana si incontrano e danno vita al singolo Jeans.

Zibba: fuori “Ep Arancione”, il primo della trilogia “Amore, morte e distrazioni”

Quattro mesi dopo il singolo Don't Panic, ecco il nuovo progetto di Zibba Ep Arancione. Prima parte della trilogia Amore, morte e distrazioni.

Wing Klan: un sincero flusso di coscienza per il nuovo singolo “Lexotan” feat. Carl Brave

Dopo i singoli Capo feat. Ketama126 e Ho Un Amico feat. Psicologi, il duo Wing Klan torna con Lexotan feat. Carl Brave.

Con un grande show streaming a favore di UNICEF, Ultimo ha presentato il singolo "Buongiorno vita" (testo audio e significato)

Il nuovo brano è disponibile dal 23 aprile su tutte le piattaforme digitali.

Alfa in attesa di "N O R D" lancia il nuovo singolo "SnoB" feat. Rosa Chemical (testo e audio)

Il brano è il nuovo estratto ufficiale dal disco in uscita a maggio.

1MNEXT 2021 ecco chi sono i tre artisti che saliranno sul palco del Concerto del Primo Maggio Roma

Sono partiti in oltre 1.000 e sono rimasti in 12. Ora solo tre di loro saliranno sul palco del "Concertone".

Laura Pausini lancia il remix di Io sì realizzato dal produttore multiplatino vincitore del Grammy Awards, Dave Audè

Nel frattempo Spotify ha reso noti i brani candidati nella categoria "Miglior canzone" sia a livello globale che in Italia.

Primo Maggio Roma 2021 - 1MNEXT - Guarda qui le esibizioni dei 12 finalisti alle ore 18

Dodici artisti in finale per tre posti sul palco del "Concertone" 2021.

Primo Maggio Roma: conosciamo meglio i finalisti dell'1MNEXT - Seconda parte

Secondo e ultimo appuntamento per conoscere meglio i 12 finalisti dell'1MNEXT.

Loredana Berté con un video messaggio sostiene il DDL Zan e la giovane Malika

L'artista si aggiunge alla voce di tanti colleghi, da Fedez a Elodie, che hanno rotto il silenzio su quanto sta accadendo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI ITALIANI DEL 23 APRILE: Ultimo non convince, Arisa in stato di grazia e Nigiotti riparte bene

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Möly pubblica il suo primo singolo "TTBN?"

Lykan parla delle paure paralizzanti nel brano “Paranoie”

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Classifica Radio Settimana #16: Colapesce e Dimartino calano il settebello, ma i pezzi di Sanremo sono in calo

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Enrico Nigiotti Intervista Notti di Luna

Malika Ayane intervista dal primo disco a Malifesto

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest