20 Giugno 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
20 Giugno 2017

A TUTTO POP #19: aneddoti su brani di SALMO, MINA & CELENTANO e LUCA NAPOLITANO

Nuovo appuntamento con "A tutto pop". Questa settimana aneddoti su canzoni di Salmo, Luca Napolitano e Mina-Celentano con il contributo di...

Condividi su:

Diciannovesimo appuntamento con la rubrica curata dal nostro critico musicale Fabio Fiume, che vi porta a spasso per la musica italiana, camminando sul tempo, sugli stili, nelle carriere di artisti proponendo grandi successi ed a volte anche brani da riportare alla mente, che magari non sono più così passati come alcuni cult.

Questa settimana si passa da due artisti senza tempo quali Mina & Celentano con la loro Acqua & Sale il cui racconto gode anche dell’intervento inedito di uno dei suoi autori, “l’Audio 2Enzo Leomporro, passando per una delle star dell’attuale hip hop, Salmo, che in breve tempo è diventato una delle icone dello stile, fino ad un talentuoso, forse oggi un po’ dimenticato ma che a suo tempo avete amato in tanti, Luca Napolitano. Non resta che lasciarvi catturare dalle curiosità riguardo ai tre brani scelti e poi riascoltarli per rifarli vostri.
Buona lettura e buon ascolto
Salmo – 1984 ( 2015/16 )

Uscito pochi giorni prima di Natale 2015, questo singolo apripista del rapper sardo Salmo si rivelò subito molto atteso e non poteva essere altrimenti, visto il successo “quasi” improvviso del precedente lavoro. Questa traccia arrivava difatti in anteprima dell’album Hellvisback uscito nel 2016 e, ad oggi, ultimo ed ancora in classifica lavoro dell’artista. 1984 è stata composta interamente da Salmo, non solo nel testo, ma anche nella parte musicale ed è il racconto della sua vita; 1984 è il suo anno di nascita, tra l’altro. Nonostante il successo immediato di questo nuovo singolo, certificato quasi subito disco d’oro ed in seguito di platino, non mancarono le polemiche, che arrivarono proprio da un’associazione di Olbia, città natale del nostro, chiamata Sensibilmente e risentita per una frase del testo in cui il rapper nel raccontarsi esclama “parlavo poco, sembravo autistico”. Tale associazione ha chiesto di spiegare questa frase che tirata giù nel testo dà la sensazione di essere usata con tono dispregiativo verso quello che invece è un problema da trattare con i guanti. Ovviamente la risposta del rapper non si è fatta attendere ed è stata sbrigativa ed esaustiva al contempo, esplicando di non aver usato quel termine in maniera dispregiativa e soprattutto di ritenersi vicino a tutte le persone che vivono questo stato. Mentre 1984 ha raggiunto la posizione 25 della single chart, l’album Hellvisback è invece stato leader della classifica di riferimento ma non solo; è ancora presente in classifica da quasi un anno e mezzo ed è vicinissimo al traguardo del secondo disco di platino.
La frase:Ho fatto i peggiori lavori per ripagarmi i cd, sognando un futuro migliore, tipo questo qui…!
salmo
Mina & Celentano – Acqua e sale ( 1998 )

Può una canzone essere un classico già 5 minuti dopo la sua uscita? Certo che può, se a cantarla sono due mostri sacri della nostra musica quali Mina e Adriano Celentano. Che i due fossero particolarmente affini già lo si era potuto notare nelle trasmissioni degli anni 60 e 70, che più volte gli avevano visto dividere il palco, ma quando emerse ufficialmente la notizia che stavano lavorando ad un album assieme, le cronache musicali si fermarono in attesa di ascoltare che cosa potesse venirne fuori. In realtà non è che i due leoni dovettero sbattersi molto; bastò confermare l’entourage di lavoro già al loro fianco e provare a trovare una decina di canzoni degne di nota, o nobilitarne con le loro interpretazioni qualcuna anche non così degna. Ed era già da qualche anno che la tigre di Cremona aveva scovato due cantautori napoletani, Gianni Donzelli ed Enzo Leomporro ed aveva inciso alcune composizioni come Neve o Rotola la vita diventate al contempo successi. Quei ragazzuoli poi, col nome d’arte di Audio 2, avevano anche da loro inanellato tre dischi di grande successo, uno dietro l’altro, a metà anni 90, affinando anche la loro tecnica di scrittura. Richiamarli per vedere se veniva fuori qualche brano fu un passaggio dovuto e guarda caso venne fuori questa Acqua e Sale e sarà successo dei successi. Del pezzo mi racconta per voi proprio mezzo mondo Audio 2 ovvero Enzo Leomporro: “Ghiotto l’invito a raccontare aneddoti su una delle nostre canzoni di maggior successo come autori, in quanto spesso si tende a sottovalutare tale categoria. Detto ciò su Acqua e Sale ci sarebbe tantissimo da raccontare, dalla genesi alla realizzazione finale. Per essere sintetico credo, e sono sicuro anche Gianni con me, sia un brano con un suo preciso destino: essere cantato da Mina e Celentano! La stessa Mina, dopo il grande successo, ci chiese il perché non l’ avessimo tenuta per noi, registrandola come Audio 2 ed alla risposta di Gianni di non sentirla adatta alla sua vocalità ci volle ringraziare e abbracciare. Io confesso che per molto tempo ce l’ho avuta con lui per questo, ma oggi non posso che ringraziarlo”.

Il brano all’epoca non uscì come singolo e quindi non venne rilevato in alcun modo, ma l’uscita del nuovo album dei due, a fine 2016, lo ha riportato all’attenzione, tanto da ricevere proprio il disco d’oro per le vendite digitali quasi vent’anni dopo. Ovvio che invece quell’album li sia da record. In Italia ha venduto qualcosa come quasi 2 milioni di copie.
La frase:Ore piene come un lago che se piove un po’ di meno, è uno stagno. Vorrei dire :«Non conviene, sono io a pagare amore e tutte le pene»

salmo


Luca Napolitano – Vai ( 2009 )

Raggiunse il n° 9 della classifica dei singoli questo brano del cantautore, ex Amico di Maria De Filippi della provincia di Napoli, Luca Napolitano, che appena uscito dall’accademia delle reti Mediaset si trovò lanciato in un successo importante, baciato anche da un disco d’oro, per l’album da cui questo brano era il secondo singolo estratto e di cui riprendeva il titolo. L’album Vai vantava la produzione di Mario Lavezzi ed oltre ai brani scritti da Luca raccoglieva alcune collaborazioni come quelle di Gigi D’Alessio, Frankie Hi Nrg-Mc la coppia Camba/Coro, tutti autori di un pezzo. Ad Amici di quell’anno Luca si era classificato terzo, dietro Alessandra Amoroso e Valerio Scanu con cui all’interno del programma i rapporti si erano rivelati poco idilliaci. Vai gli permise di partecipare, nello specifico, anche ai Wind Music Award dove raccolse il premio Oro per le vendite del mini album. Noto anche l’amore nato durante quegli anni con la ballerina ( poi attrice ) Alice Bellagamba, poi però sfiorito. Luca Napolitano ha pubblicato altri tre album ( due + un mini ) dopo questo lavoro d’esordio, l’ultimo dei quali uscito nel 2011. Ha anche recitato nel film A Sud Di New York di cui ha anche interpretato il brano guida.
La frase:E non ti accorgi quanto mi fai male; E dillo che c’è un altro al posto mio. Vai non voltarti, vai e vivi la tua vita come vuoi…

salmo


In Copertina

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape Vol.4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape Vol.4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

Seat Music Awards Again in onda il 23 giugno - Le videointerviste a Emis Killa e Anastasio (scaletta)

Come vi avevamo anticipato andrà in onda Seat Music Awards Again, terzo appuntamento con i Seat Music Awards. Ecco le videointerviste a Emis Killa e Anastasio.

Zoda Videointervista. “Ufo”, il racconto di un alieno sulla Terra

Videointervista al rapper Zoda, che il 21 giugno pubblicherà per la storica etichetta Jive Records l'album d'esordio "Ufo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Battiti Live 2019 - Ecco le date, le città e la lista dei 70 artisti della kermesse di Radio Norba

Annunciato il cast della prima data e gli oltre 70 artisti che prenderanno parte a Battiti Live 2019.

Boomdabash Tour annunciate le date estive del “Per Un Milione Tour”

Boomdabash tour. Prosegue il momento d'oro dei Boomdabash. "Mambo Salentino" sta scalando le classifiche e nel frattempo sono state annunciate nuove date del tour estivo.

Chadia Rodriguez: Fuori il nuovo singolo "Coca Cola" prodotto da Big Fish

E' uscito il primo giorno d'estate "Coca Cola", il nuovo singolo della sexy e trasgressiva trapper Chadia Rodriguez, prodotto da Big Fish.

Ligabue sul nuovo numero di Topolino diventa Liga Duck

Dopo Laura Pausini, Mina, i Pooh, Tiziano Ferro e diversi altri anche Ligabue viene "paperinizzato" nel nuovo numero di Topolino.

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

Nelle nuove certificazioni Fimi arrivano nuovi riconoscimenti per Giordana Angi, Baby K, J-Ax, Loredana Berté e Capo Plaza, ma non solo.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape Vol.4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape Vol.4.

Emis Killa, tra firmacopie e tour di Supereroe Bat Edition, lancia il video di Tijuana

Mentre prosegueno i firmacopie e in attesa che parta il tour, Emis Killa, pubblica il video di Tijuana.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Marostica Summer Tour il calendario degli eventi. De Gregori, Giorgia, Venditti e i Toto

Dal 3 al 20 luglio sarà di scena Marostica Summer Festival, con i cartellone grandi nomi della musica internazionale e italiana.

Volevo un ponte è il singolo di Brusco anticipazione del nuovo disco

"Unire ciò che per natura è diviso", è questo il messaggio del nuovo singolo di Brusco, Volevo un ponte.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Brunori Sas festeggia con un video 10 anni di una carriera in costante crescita

21 giugno 2009 - 21 giugno 2019. Brunori Sas festeggia una carriera che lo ha visto in costante ascesa nel cantautorato italiano.

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Dopo una sola settimana il brano dei due noti producer si riprende la vetta. In Top Viral primo ancora NDG.

Calcutta Sorriso (Milano Dateo) è un successo. La tracklist di Evergreen... e altre canzoni

Ottima partenza per il nuovo singolo di Calcutta Sorriso (Milano Dateo). In arrivo "Evergreen... e altre canzoni" mentre prosegue il tour.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Alessandro Ragazzo lancia il nuovo singolo... Jerry Calà

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Peligro: nel nuovo singolo le peculiarità di chi è nato sotto il segno dei... Gemelli!

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori