11 Aprile 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Aprile 2017

A TUTTO POP #09: FABRI FIBRA, LAURA PAUSINI e IRAMA

Nuovo appuntamento con "A Tutto pop"... curiosità e aneddoti sulle canzoni italiane. Questa settimana Laura Pausini, Fabri Fibra e Irama

Condividi su:

Nuovo appuntamento con A Tutto Pop la rubrica in cui Fabio Fiume lascia andare a random il suo iPod e sceglie tre canzoni da analizzare tra storia, curiosità e aneddoti. Questa settimana tocca a Fabri Fibra, Laura Pausini e Irama.

Fabri Fibra – Mal di Stomaco ( 2006 )

Dopo essersi affermato all’attenzione mediatica con il brano fotografia Applausi per Fibra, Fabrizio Tarducci, in arte Fabri Fibra, pubblica il singolo Mal di Stomaco come secondo estratto dall’album Tradimento e fin qui… La notizia grande fu però la grandissima risonanza che ebbe l’uscita del videoclip che annunciava in apertura la morte del rapper di Sinigallia mediante un servizio di Sky Tg 24. Fu un’ironica polemica, come svelato dallo stesso artista che, travolto dal successo di un album al n° 1 in classifica e doppio disco di platino arrivato con tanta gavetta alle spalle ma anche in maniera improvvisa, dovette imparare a difendersi dalle tante notizie false che gli giravano intorno, indotte soprattutto dalla poca conoscenza del personaggio e dalla voglia di saperne di più. Anche la notizia della morte era tra le tante che si diffusero subito dopo il successo e quindi sia Fabrizio che il regista Cosimo Alemà cavalcarono l’onda. Vari gli interventi di personaggi ad impreziosire il racconto video e tra questi il rapper Vacca, l’attrice Eva Henger, alcuni personaggi della trasmissione Striscia La Notizia e non da ultimo, il fratello del rapper, nonché all’epoca rapper anch’esso rapper e producer Nesli. Oggi il minore dei Tarducci è diventato un quotato autore ed artista pop e non è più in buoni rapporti col fratello… ma queste sono cose di famiglia! Mal di Stomaco riuscì a malapena ad entrare nella chart singoli, dove si piazzò alla n° 36, ma diede importante linfa vitale al tragitto dell’album verso le oltre 190.000 copie vendute.
La frase: Se avessi fatto il corso di farmacia a quest’ora avrei una laura e ,comunque sia, dimmi quanti laureati hanno la garanzia di non finire lavapiatti in pizzeria!

Laura Pausini – Baci Che Si Rubano ( 1993 )

Si potrebbe definire un singolo ad honorem questa Baci Che Si Rubano brano della track-list del disco d’esordio della regina del pop italiano Laura Pausini. L’album, Omonimo, uscì qualche mese dopo la fortunata partecipazione rivelatrice al Festival Di Sanremo dello stesso anno e fu baciato da un successo clamoroso che lo trasportò, merito anche di questa canzone che qualche radio passava lo stesso pur se non singolo, a vendere ad oggi circa mezzo milione di copie, che pur apparvero un’inezia rispetto agli oltre 1,2 milioni venduti soltanto in Spagna dove l’album risultò il più venduto del 1994 ed il terzo più venduto di sempre nel paese iberico. Tornando all’Italia, molte radio adoperarono una promozione personale dopo i primi due singoli, favorite anche dal fatto che il terzo ufficiale, Mi Rubi L’Anima, in duetto con Raf, fu lanciata solo per il mercato francese; Molte scelsero di passare Baci Che Si Rubano perché proseguimento naturale di Non C’è, di cui manteneva giovialità e pulsioni adolescenti. In realtà in Italia fu in autunno lanciato Perché Non Torna Più dalle tinte più scure ed anche in questo caso alcune radio sostituirono i suoi passaggi col brano Tutt’al Più tanto che questi fu poi estratto come brano d’attesa verso il successivo lavoro che vedrà la luce ad inizio 94, con una nuova partecipazione sanremese. Laura non è solita riproporre Baci Che Si Rubano, scivolato fuori dai suoi live, forse perché indubbiamente abbastanza adolescenziale come tematica. Esso resta tuttavia molto amato dai fans della prima ora.
La frase: Voci che si giurano di non lasciarsi mai, ma le spiagge sono vuote e l’estate se ne va…

Irama – Non Ho Fatto L’Università ( 2016 )

Terzo ed ultimo singolo dall’album d’esordio, Omonimo, lanciato a seguito della partecipazione tra le nuove proposte al Festival di Sanremo del 2016, Festival in cui Irama venne eliminato con il brano Cosa Resterà, nello scontro diretto con Ermal Meta di cui poi tutti abbiamo seguito l’ottima carriera. Però nonostante l’eliminazione il brianzolo Irama ( Filippo Maria Fanti all’anagrafe ndr ) ha avuto la fortuna di avere un’etichetta alle spalle che lo ha continuato a sostenere, arrivando a pubblicare ben tre singoli dal suo album che è stato per alcune settimane nella top 100 FIMI e presentadolo con il secondo dei tre, Tornerai Da Me, al Coca Cola Summer Festival, manifestazione in cui trionferà proprio scontrandosi nuovamente con Ermal Meta. Non Ho Fatto L’Università mostra un artista più spensierato rispetto ai precedenti singoli, che arride ai perbenismi con un linguaggio molto contemporaneo e poco forbito e gioca la carta, con la sua bella, del maledetto da bar, tra quelli che si ubriacano con gli amici tirando fino a tardi e che finisce con l’esercitare il “fascino del complicato” sulla ragazza per bene, verso la quale funziona più un Vaffanculo che starle addosso riverendola come fa il suo ragazzo.
A tal proposito è lo stesso Irama che ci racconta, un aneddoto sulla nascita e l’evoluzione di questa canzone:
Ho scritto – Non ho fatto l’università – inizialmente perché volevo un brano che alleggerisse le atmosfere del disco. In realtà come faccio spesso anche qui ho inserito una frase “meno leggera” che considero quella chiave nella canzone – noi siamo i nuovi decadenti con le poesie nei server… – credo che la mia generazione sia proprio così, all’apparenza solo un gruppo di ragazzi disfatti ma nella realtà comunque legati a modo loro alla cultura e all’arte.
Un aneddoto divertente che riassume ancora di più lo spirito di questa canzone è che in studio di registrazione ho voluto con me gli amici con cui sono cresciuto. Abbiamo ricreato un’atmosfera quasi da bar, abbiamo bevuto e scherzato fino ad essere brilli… a quel punto l’atmosfera era perfetta ed ho voluto far registrare a loro parti del ritornello per rendere il brano un coro, studiato e ben amalgamato, ma comunque spontaneo come nello spirito della canzone“.
La Frase: Noi siamo i nuovi decadenti con poesie nei server…


In Copertina

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

La classifica Spotify Top 50 vede in testa ancora una volta Malibu di Sangiovanni con il doppio degli ascolti di Zitti e Buoni dei Maneskin che si piazzano al secondo posto.

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana regalano più di una sorpresa! Tra gli album irrompe in vetta Untouchable di Tony Effe che scalza.

Mahmood racconta le canzoni del nuovo album, "Ghettolimpo"

Sono quattro i produttori che hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo progetto.

Sangiovanni al lavoro in studio con Dardust. Nel frattempo crescono le date del tour Mondo Sangio

Ad oggi sono oltre 400.000 le copie certificate tra album e singoli per il giovane artista.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

Non si arrestano le nuove uscite per l'estate 2021... quali avranno passato l'esame del nostro critico musicale? .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 giugno

Radio Date 11 giugno. Anche questa settimana si preannuncia con una grande scorpacciata di novità musicali. Tra i 90 nuovi singoli in uscita, si sa, è già.

Ritorna la musica live: ecco tutti i concerti dell'estate 2021 in un unico articolo

Con i dovuti accorgimenti per il rispetto delle regole di emergenza sanitaria, torna la musica dal vivo.

Gli album italiani in uscita nel mese di giugno: Emma, Mahmood, Shiva, Tony Effe, Sottotono, Baby K e tanti altri ancora...

Cd, versioni speciali, vinili, copie autografate ed repack. Ecco cosa ci aspetta a giugno.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

Videointervista a Federica Carta e MyDrama: “Continuate a combattere. L’amore è amore”

Federica Carta e MyDrama protagoniste di un nuovo singolo in cui le due giovani artiste dimostrano di non avere paura a lanciare messaggi importanti.

Intervista ad Anto Paga: "Con Sulla mia pelle ho riscritto nella mia testa il finale di una storia andata male"

Ad oggi il giovane artista vanta già oltre 20 milioni di stream grazie a brani diventati virali su Instagram e TikTok.

Videointervista a LowLow: “Sono in una fase di ricerca e ora vi presento il mio singolo schizofrenico!”

E' uscito il nuovo singolo di LowLow Fino a Che Non ti Odierò. Per l'occasione il rapper ha coinvolto l'amico Ghemon. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Martina Beltrami: “Come disse John Lennon... ’Amare significa dover dire mi dispiace ogni quindici minuti‘”

E' uscito per Fiero Dischi il nuovo singolo di Martina Beltrami Per Dirti Che (Mi Spiace). Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Michele Merlo: la rabbia della famiglia, l'amore dei fan, la dedica della fidanzata e dell'amico... e la musica, che per fortuna rimane

È passato poco più di un giorno dalla sera del 6 giugno quando il cuore del cantautore 28enne Michele Merlo ha smesso di battere. In queste 24 ore un'enorme ondata di tristezza ha unito il popolo del web. Emozioni ma anche sentimenti contrastanti come è giusto che sia quando scompare un ragazzo così giovane e non...

News

Marco Mengoni... grande attesa per il nuovo singolo in arrivo il 18 giugno

"Andiamo sempre di corsa, scegliamo sempre la strada più veloce" è la frase manifesto del nuovo brano.

Sanremo 2021... a poco più di tre mesi dalla fine, quali singoli resistono in classifica?

Sono otto i brani ancora presenti nella Top 100 e due quelli che ancora occupano un posto nella Top 10.

L'album e i brani di Michele Merlo tornano in classifica. La nostra proposta per Universal Music e Amici

Il disco "Cuori stupidi" entra in Top 100 FIMI e sei brani entrano nella Top Viral 50 di Spotify.

Mahmood: una collaborazione speciale legata alla sua infanzia per il video di Kobra

Il video è diretto da Attilio Cusani e vede una speciale collaborazione.

Carl Brave: Coraggio live tour per l'estate 2021. Date e biglietti

Carl Brave è pronto a portare in giro per l'Italia la sua musica. Dall'Arena di Verona al Teatro Antico di Taormina, fino a Courmayeur. Sarà l'occasione.

Francesco Gabbani: In Arena e Viceversa, unico live dell'estate. Info e biglietti.

Francesco Gabbani, nell'estate 2021, terrà un unico concerto all'Arena di Verona. Sarà quello veneto l'unico appuntamento estivo per il cantautore. La data scelta è domenica 4.

Loredana Bertè: Figlia di... Summer Tour 2021. Date e biglietti

In questa estate con la musica protagonista, anche Loredana Bertè è pronta a tornare sul palco con le sue canzoni. Partirà infatti il 23 luglio da.

Matteo Faustini esorta ad amarsi in "1+1"... "Non dobbiamo cercare l'altra metà, ma un intero"

Il brano up tempo anticipa l'uscita del secondo disco di inediti del cantautore.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Mahmood racconta le canzoni del nuovo album, "Ghettolimpo"

Sono quattro i produttori che hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo progetto.

Legno: tornano dal vivo con Spaccotutto Tour. Date e biglietti

E' partito il 4 giugno da Bologna il tour estivo dei Legno che continuerà per tutta l'estate. Sarà questa l'occasione per ascoltare dal vivo i brani.

Gaia... Finalmente in tour. Ecco gli appuntamenti live dell'estate 2021

Annunciato il calendario dei live, Festival compresi, della cantautrice.

Sangiovanni al lavoro in studio con Dardust. Nel frattempo crescono le date del tour Mondo Sangio

Ad oggi sono oltre 400.000 le copie certificate tra album e singoli per il giovane artista.

Enrico Nigiotti da luglio in tour con Notti di Luna - Chitarre e voce. Date e biglietti.

Enrico Nigiotti torna live a luglio con Notti di Luna - Chitarre e voce, il suo nuovo tour estivo in versione acustica. Aspettando il tour teatrale.

Annalisa annuncia il tour Nuda10 Open Air. Date e biglietti.

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo e il lancio del nuovo singolo con Federico Rossi la cantautrice parte in tour.

Gianni Morandi torna per l'estate 2021 con un brano scritto da Jovanotti, L'Allegria

Un brano atipico per il cantante che, ancora una volta si mette in gioco.

Bugo: Bugatti Cristian è in concerto. Annunciate le prime date live.

Bugo annuncia le prime date del suo tour estivo e lo chiama col suo nome. Bugatti Cristian è in concerto. Non c'è altro da aggiungere, ha.

La Municipàl quest'estate in tour per l'Italia. Date e biglietti

La Municipàl torna col nuovo album e annuncia le date estive del tour. Arriverà venerdì 18 giugno Per resistere al tuo fianco, il nuovo album de.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Aemme: il nuovo singolo del giovane e promettente cantante e rapper pugliese "Sesso Ovunque"

Caveleon: il nuovo singolo è “Feels Like”! La trilogia... continua!

Stillpani: un dialogo interiore e una fotografia di una realtà distorta nel singolo “Schiaffi”

Celestopoly: fuori “Caffè”, un brano che fa riflettere sull’importanza di sapersi ascoltare

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #22: Sangiovanni guida tra album e singoli. I Litfiba in testa tra i vinili

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Federica Carta MyDrama Intervista Tocca a me

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021

James Newman UK Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021