21 Febbraio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Febbraio 2017

A TUTTO POP 02: MARCELLA BELLA, LIGABUE e diversi aneddoti raccontati in esclusiva da FRANCESCO BACCINI

Torna "A Tutto pop", rubrica con aneddoti e curiosità sulle canzoni italiane. Questa settimana speciale testimonianza di Francesco Baccini

Condividi su:

Secondo appuntamento per A TUTTO POP la nuova rubrica in cui Fabio Fiume racconta la musica italiana attraverso le canzoni, non solo usando grandi successi, ma anche attraverso brani dall’impatto mediatico minore o altri che non sono stati usati come singoli. Il tutto corredato da stringate curiosità, aneddoti e risultati di classifica. Questa settimana è la volta di Marcella Bella, Ligabue e Francesco Baccini che ha accettato di raccontarci in esclusiva alcuni aneddoti su uno dei suoi successi…

Marcella – Fa Chic ( 2002 )

A questo irriverente brano, che narra dell’usanza sempre crescente di stare assieme per le apparenze, ma non avere problemi a sapere che gli altri sono al corrente di una dissoluzione fuori dalle mura di casa, la cantante siciliana affidò il suo rientro sulle scene nel 2002 dopo un decennio particolarmente difficile, arrivato a seguito della decisione di allontanarsi dalla ribalta per seguire la sua famiglia. Marcella, infatti, all’apice del successo più volte agganciato in carriera, decise ad inizio anni 90 di concedersi del tempo, ma, come spesso accade, rientrare non fu così facile; la cantante non ha fatto mistero di aver più volte presentato un brano a Sanremo ( una volta persino in duetto con Remo Girone ) ma di essere stata bocciata. E così nel 2002 arriva la possibilità ( a trent’anni da Montagne verdi ) di uscire per la Sony Music Italia con un disco di celebrazione. Marcella per l’occasione però decide di non dare alle stampe un semplice best of, ma di rielaborare alcuni suoi pezzi famosi e di condire il tutto con tre inediti. Il primo dei 3 è proprio questa Fa chic che vede tornare a comporre per lei l’amico storico Giancarlo Bigazzi, che già nei ’70, aveva scritto i suoi pezzi più importanti.
Fa chic è chiaramente un pezzo leggero, fatto più per far discutere che altro, riaccendere il cosiddetto riflettore, su base dance e testo che non lesina possibilità di trasformarsi in un cult trash. Il risultato sarà per il singolo (per fortuna di una delle regine del pop italiano) abbastanza discutibile e la canzone dimenticata in fretta. Riuscirà però a riportare la signora Bella, che bella lo è sempre stata per davvero, nella top 50 degli album.
La Frase: …e ora siamo così, due biscotti nel tè e stiamo insieme perché fa chic!

Ligabue – G Come Giungla ( 2016 )

Con questo brano Luciano Ligabue, ai più semplicemente Ligabue, ha dato il via alla promozione del suo ultimissimo lavoro Made in Italy, uscito a Novembre 2016 e diventato in sole 6 settimane il terzo album più venduto dell’anno con oltre 160.000 copie. Il brano in questione è arrivato invece al principio di Settembre dello stesso anno e non gli è stato certo difficile raggiungere la prima posizione dell’airplay radiofonico, oltre a raccogliere un disco d’oro per vendite e lo streaming. G come Giungla va ad incastrarsi perfettamente nel concept album che è Made in Italy, disco in cui il rocker di Correggio ha voluto raccontare la storia ma anche l’amore per tutto il nostro paese, misto alla rabbia che a volte si prova nel non riuscire o non potere cambiare alcune cose che lo rendono meno splendido di quanto è. Il video del brano è stato girato a Bergamo in un vecchio stabilimento industriale, anche se, a differenza dei successivi, non rivela grande fantasia per lo storyboard: quanti sono i video in cui il Liga suona con la sua band?
Frase: …E puoi urlare che tanto la giungla soffoca la tua voce, però ti lasciano contare su tutti quei “mi piace”…

Francesco Baccini – Qua Qua Quando ( 1991 )

Fu decisamente un momento magico quello al principio degli anni 90 per il cantautore genovese Francesco Baccini. L’album Il pianoforte non è il mio forte, del 1990, aveva acceso su di lui una luce talmente scintillante da renderlo uno dei cantautori giovani più in vista del momento. Dal disco furono sfornati dei veri e propri successi che passarono dal tormentone Sotto questo sole, in duetto con i Ladri di Biciclette, con cui il nostro vinse incontrastato il Festivalbar, a Le donne di Modena, che lo confermò sagace fotografo di storie di vita. E poi ci fu questa Qua qua quando, terzo singolo che spinse Baccini fino al n° 4 della chart apposita all’inizio del 1991.
Per il video del brano che aveva nella sua struttura ed arrangiamento dei fortissimi connotati anni 60, fu scelto di ricreare il palcoscenico del Festival di Sanremo del 1964 e di invitare uno dei partecipanti di quell’edizione, Bobby Solo, a prendere parte alle riprese.
Quel che non si sa (e che cordialmente Francesco mi ha raccontato al telefono in questi giorni) è che, in realtà, la canzone è davvero stata scritta negli anni 60, dal cantautore Giorgio Conte, fratello di Paolo e produttore artistico al tempo del nostro. Il brano fu tirato fuori dal cassetto durante i lavori del disco e Giorgio ad un colpito Francesco disse di farne ciò che voleva e, se aveva idee per attualizzarla, di provare a tirarle fuori. In realtà Baccini era proprio colpito dal mood anni 60 e rispettandola come mondo di provenienza la stravolse passandola da una beguine ad un terzinato.
Ci furono alcuni intoppi dovuti però alle firme; il brano non era infatti depositato dal solo Giorgio, ma da altri tre autori con lui, che in realtà non l’avevano mai nemmeno ascoltato ( spesso accadeva ed accade ancora ). Baccini provò quindi a contattarli non solo per i proventi da dividere, ( che ovviamente non ti fa piacere farlo con chi non ha proprio contribuito ) ma anche perché per un cantautore non è carino uscire con un brano a cinque firme. Questi furono irremovibili e quindi la canzone rimase con tutte le firme apposte prima, oltre alla sua in aggiunta.
Per quanto riguarda il video, va invece detto che all’epoca non si lavorava al computer e quindi il palco del “finto” Festival di Sanremo del 1964, fu davvero ricostruito in quel di un teatrino di Bologna. Anche per i colori, si andò di ricerca perché seppur in bianco e nero ( come tv dell’epoca voleva ), per ottenere un certo tipo di sfumature dei grigi, era necessario riprodurre abiti e scenografie degli stessi colori. Il primo ad esserne stupito del lavoro fatto fu proprio Bobby Solo, che continuava a ripetere: “ma come avete fatto? E’ uguale, era proprio così”!
Bisognava poi al fine riprodurre la famosa presentazione e per la quale si pensò ovviamente di chiamare il presentatore dell’epoca e quindi Mike Bongiorno. La casa discografica però servì un due di picche a Baccini per gli elevati costi comportati da un ingaggio di Mike. Francesco non si scoraggiò e avendo amicizia con la storica voce e direttore artistico di Radio Italia e non meno autore proprio di alcuni programmi di e per Mike, Franco Nisi, recentemente scomparso, lo contattò per chiedergli se poteva lui intercedere nella cosa. Franco ci pensò, Mike ne fu entusiasta ed invitò Baccini a registrare la sua parte tra le pause delle registrazioni dei suoi quiz. Risultato? Mike dovette tenere a bada il pubblico che, catturato dall’atmosfera, continuava ad applaudire come se fosse davvero al Festival di Sanremo.
La frase: …e quindi se t’innamorerai di me, e ti succederà, allora tu gridamelo in faccia, così in modo che mi piaccia innamorarmi ancora di te…


In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Laura Pausini, Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

Cristiano Godano live: da novembre in tour per presentare “Mi Ero Perso il Cuore”

Dopo aver pubblicato l'album Mi ero perso il cuore, Cristiano Godano è pronto per presentarlo dal vivo con un tour al via a novembre.

Asian Fake e Apollo Club riaprono le porte alla musica live emergente. Si comincia con Memento

Quello del 24 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla label milanese all'Apollo Club.

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

Fabrizio Moro: svelato su Instagram il titolo del film a cui sta lavorando

Nel 2021 Fabrizio Moro farà il suo esordio al cinema con un film scritto insieme ad Alessio De Leonardis. Aspettando la raccolta "Canzoni D'Amore Nascoste".

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back