21 Febbraio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Febbraio 2017

A TUTTO POP 02: MARCELLA BELLA, LIGABUE e diversi aneddoti raccontati in esclusiva da FRANCESCO BACCINI

Torna "A Tutto pop", rubrica con aneddoti e curiosità sulle canzoni italiane. Questa settimana speciale testimonianza di Francesco Baccini

Condividi su:

Secondo appuntamento per A TUTTO POP la nuova rubrica in cui Fabio Fiume racconta la musica italiana attraverso le canzoni, non solo usando grandi successi, ma anche attraverso brani dall’impatto mediatico minore o altri che non sono stati usati come singoli. Il tutto corredato da stringate curiosità, aneddoti e risultati di classifica. Questa settimana è la volta di Marcella Bella, Ligabue e Francesco Baccini che ha accettato di raccontarci in esclusiva alcuni aneddoti su uno dei suoi successi…

Marcella – Fa Chic ( 2002 )

A questo irriverente brano, che narra dell’usanza sempre crescente di stare assieme per le apparenze, ma non avere problemi a sapere che gli altri sono al corrente di una dissoluzione fuori dalle mura di casa, la cantante siciliana affidò il suo rientro sulle scene nel 2002 dopo un decennio particolarmente difficile, arrivato a seguito della decisione di allontanarsi dalla ribalta per seguire la sua famiglia. Marcella, infatti, all’apice del successo più volte agganciato in carriera, decise ad inizio anni 90 di concedersi del tempo, ma, come spesso accade, rientrare non fu così facile; la cantante non ha fatto mistero di aver più volte presentato un brano a Sanremo ( una volta persino in duetto con Remo Girone ) ma di essere stata bocciata. E così nel 2002 arriva la possibilità ( a trent’anni da Montagne verdi ) di uscire per la Sony Music Italia con un disco di celebrazione. Marcella per l’occasione però decide di non dare alle stampe un semplice best of, ma di rielaborare alcuni suoi pezzi famosi e di condire il tutto con tre inediti. Il primo dei 3 è proprio questa Fa chic che vede tornare a comporre per lei l’amico storico Giancarlo Bigazzi, che già nei ’70, aveva scritto i suoi pezzi più importanti.
Fa chic è chiaramente un pezzo leggero, fatto più per far discutere che altro, riaccendere il cosiddetto riflettore, su base dance e testo che non lesina possibilità di trasformarsi in un cult trash. Il risultato sarà per il singolo (per fortuna di una delle regine del pop italiano) abbastanza discutibile e la canzone dimenticata in fretta. Riuscirà però a riportare la signora Bella, che bella lo è sempre stata per davvero, nella top 50 degli album.
La Frase: …e ora siamo così, due biscotti nel tè e stiamo insieme perché fa chic!

Ligabue – G Come Giungla ( 2016 )

Con questo brano Luciano Ligabue, ai più semplicemente Ligabue, ha dato il via alla promozione del suo ultimissimo lavoro Made in Italy, uscito a Novembre 2016 e diventato in sole 6 settimane il terzo album più venduto dell’anno con oltre 160.000 copie. Il brano in questione è arrivato invece al principio di Settembre dello stesso anno e non gli è stato certo difficile raggiungere la prima posizione dell’airplay radiofonico, oltre a raccogliere un disco d’oro per vendite e lo streaming. G come Giungla va ad incastrarsi perfettamente nel concept album che è Made in Italy, disco in cui il rocker di Correggio ha voluto raccontare la storia ma anche l’amore per tutto il nostro paese, misto alla rabbia che a volte si prova nel non riuscire o non potere cambiare alcune cose che lo rendono meno splendido di quanto è. Il video del brano è stato girato a Bergamo in un vecchio stabilimento industriale, anche se, a differenza dei successivi, non rivela grande fantasia per lo storyboard: quanti sono i video in cui il Liga suona con la sua band?
Frase: …E puoi urlare che tanto la giungla soffoca la tua voce, però ti lasciano contare su tutti quei “mi piace”…

Francesco Baccini – Qua Qua Quando ( 1991 )

Fu decisamente un momento magico quello al principio degli anni 90 per il cantautore genovese Francesco Baccini. L’album Il pianoforte non è il mio forte, del 1990, aveva acceso su di lui una luce talmente scintillante da renderlo uno dei cantautori giovani più in vista del momento. Dal disco furono sfornati dei veri e propri successi che passarono dal tormentone Sotto questo sole, in duetto con i Ladri di Biciclette, con cui il nostro vinse incontrastato il Festivalbar, a Le donne di Modena, che lo confermò sagace fotografo di storie di vita. E poi ci fu questa Qua qua quando, terzo singolo che spinse Baccini fino al n° 4 della chart apposita all’inizio del 1991.
Per il video del brano che aveva nella sua struttura ed arrangiamento dei fortissimi connotati anni 60, fu scelto di ricreare il palcoscenico del Festival di Sanremo del 1964 e di invitare uno dei partecipanti di quell’edizione, Bobby Solo, a prendere parte alle riprese.
Quel che non si sa (e che cordialmente Francesco mi ha raccontato al telefono in questi giorni) è che, in realtà, la canzone è davvero stata scritta negli anni 60, dal cantautore Giorgio Conte, fratello di Paolo e produttore artistico al tempo del nostro. Il brano fu tirato fuori dal cassetto durante i lavori del disco e Giorgio ad un colpito Francesco disse di farne ciò che voleva e, se aveva idee per attualizzarla, di provare a tirarle fuori. In realtà Baccini era proprio colpito dal mood anni 60 e rispettandola come mondo di provenienza la stravolse passandola da una beguine ad un terzinato.
Ci furono alcuni intoppi dovuti però alle firme; il brano non era infatti depositato dal solo Giorgio, ma da altri tre autori con lui, che in realtà non l’avevano mai nemmeno ascoltato ( spesso accadeva ed accade ancora ). Baccini provò quindi a contattarli non solo per i proventi da dividere, ( che ovviamente non ti fa piacere farlo con chi non ha proprio contribuito ) ma anche perché per un cantautore non è carino uscire con un brano a cinque firme. Questi furono irremovibili e quindi la canzone rimase con tutte le firme apposte prima, oltre alla sua in aggiunta.
Per quanto riguarda il video, va invece detto che all’epoca non si lavorava al computer e quindi il palco del “finto” Festival di Sanremo del 1964, fu davvero ricostruito in quel di un teatrino di Bologna. Anche per i colori, si andò di ricerca perché seppur in bianco e nero ( come tv dell’epoca voleva ), per ottenere un certo tipo di sfumature dei grigi, era necessario riprodurre abiti e scenografie degli stessi colori. Il primo ad esserne stupito del lavoro fatto fu proprio Bobby Solo, che continuava a ripetere: “ma come avete fatto? E’ uguale, era proprio così”!
Bisognava poi al fine riprodurre la famosa presentazione e per la quale si pensò ovviamente di chiamare il presentatore dell’epoca e quindi Mike Bongiorno. La casa discografica però servì un due di picche a Baccini per gli elevati costi comportati da un ingaggio di Mike. Francesco non si scoraggiò e avendo amicizia con la storica voce e direttore artistico di Radio Italia e non meno autore proprio di alcuni programmi di e per Mike, Franco Nisi, recentemente scomparso, lo contattò per chiedergli se poteva lui intercedere nella cosa. Franco ci pensò, Mike ne fu entusiasta ed invitò Baccini a registrare la sua parte tra le pause delle registrazioni dei suoi quiz. Risultato? Mike dovette tenere a bada il pubblico che, catturato dall’atmosfera, continuava ad applaudire come se fosse davvero al Festival di Sanremo.
La frase: …e quindi se t’innamorerai di me, e ti succederà, allora tu gridamelo in faccia, così in modo che mi piaccia innamorarmi ancora di te…


In Copertina

Buon compleanno Gianna Nannini. Ecco le migliori canzoni secondo il nostro critico musicale

Venti canzoni da riascoltare o riscoprire scelte nel vasto repertorio di Gianna.

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Tra gli album certificati anche Rondodasosa e Rihanna.

Marco Mengoni... grande attesa per il nuovo singolo in arrivo il 18 giugno

"Andiamo sempre di corsa, scegliamo sempre la strada più veloce" è la frase manifesto del nuovo brano.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Sanremo 2021... a poco più di tre mesi dalla fine, quali singoli resistono in classifica?

Sono otto i brani ancora presenti nella Top 100 e due quelli che ancora occupano un posto nella Top 10.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Mahmood racconta le canzoni del nuovo album, "Ghettolimpo"

Sono quattro i produttori che hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo progetto.

Ritorna la musica live: ecco tutti i concerti dell'estate 2021 in un unico articolo

Con i dovuti accorgimenti per il rispetto delle regole di emergenza sanitaria, torna la musica dal vivo.

Gli album italiani in uscita nel mese di giugno: Emma, Mahmood, Shiva, Tony Effe, Sottotono, Baby K e tanti altri ancora...

Cd, versioni speciali, vinili, copie autografate ed repack. Ecco cosa ci aspetta a giugno.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

Videointervista a Federica Carta e MyDrama: “Continuate a combattere. L’amore è amore”

Federica Carta e MyDrama protagoniste di un nuovo singolo in cui le due giovani artiste dimostrano di non avere paura a lanciare messaggi importanti.

Intervista ad Anto Paga: "Con Sulla mia pelle ho riscritto nella mia testa il finale di una storia andata male"

Ad oggi il giovane artista vanta già oltre 20 milioni di stream grazie a brani diventati virali su Instagram e TikTok.

Videointervista a LowLow: “Sono in una fase di ricerca e ora vi presento il mio singolo schizofrenico!”

E' uscito il nuovo singolo di LowLow Fino a Che Non ti Odierò. Per l'occasione il rapper ha coinvolto l'amico Ghemon. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Michele Merlo: la rabbia della famiglia, l'amore dei fan, la dedica della fidanzata e dell'amico... e la musica, che per fortuna rimane

È passato poco più di un giorno dalla sera del 6 giugno quando il cuore del cantautore 28enne Michele Merlo ha smesso di battere. In queste 24 ore un'enorme ondata di tristezza ha unito il popolo del web. Emozioni ma anche sentimenti contrastanti come è giusto che sia quando scompare un ragazzo così giovane e non...

News

Buon compleanno Gianna Nannini. Ecco le migliori canzoni secondo il nostro critico musicale

Venti canzoni da riascoltare o riscoprire scelte nel vasto repertorio di Gianna.

Capo Plaza: ecco la tracklist con nuovi brani e duetti di Plaza Deluxe Edition

Nella nuova versione del disco sono contenuti tre nuove collaborazioni con artisti europei.

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Aka 7even lancia il video di Loca e parte oggi da Milano con le date Instore

Saranno quattro gli appuntamenti in cui il giovane artista incontrerà i fan.

Lo Stato Sociale al Castello Sforzesco: “Abbiamo pianto, abbiamo riso. Siamo tornati” (Video)

Lo Stato Sociale Castello Sforzesco Milano In una piacevole serata di fine primavera ha preso il via l'atteso tour de Lo Stato Sociale denominato Recovery Tour.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

Muore in circostanze misteriose il rapper barese Toki

Le ipotesi sono overdose, malore o omicidio. Gli investigatori stanno indagando sulle cause del decesso.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Marco Mengoni... grande attesa per il nuovo singolo in arrivo il 18 giugno

"Andiamo sempre di corsa, scegliamo sempre la strada più veloce" è la frase manifesto del nuovo brano.

Sanremo 2021... a poco più di tre mesi dalla fine, quali singoli resistono in classifica?

Sono otto i brani ancora presenti nella Top 100 e due quelli che ancora occupano un posto nella Top 10.

L'album e i brani di Michele Merlo tornano in classifica. La nostra proposta per Universal Music e Amici

Il disco "Cuori stupidi" entra in Top 100 FIMI e sei brani entrano nella Top Viral 50 di Spotify.

Mahmood: una collaborazione speciale legata alla sua infanzia per il video di Kobra

Il video è diretto da Attilio Cusani e vede una speciale collaborazione.

Carl Brave: Coraggio live tour per l'estate 2021. Date e biglietti

Carl Brave è pronto a portare in giro per l'Italia la sua musica. Dall'Arena di Verona al Teatro Antico di Taormina, fino a Courmayeur. Sarà l'occasione.

Francesco Gabbani: In Arena e Viceversa, unico live dell'estate. Info e biglietti.

Francesco Gabbani, nell'estate 2021, terrà un unico concerto all'Arena di Verona. Sarà quello veneto l'unico appuntamento estivo per il cantautore. La data scelta è domenica 4.

Loredana Bertè: Figlia di... Summer Tour 2021. Date e biglietti

In questa estate con la musica protagonista, anche Loredana Bertè è pronta a tornare sul palco con le sue canzoni. Partirà infatti il 23 luglio da.

Matteo Faustini esorta ad amarsi in "1+1"... "Non dobbiamo cercare l'altra metà, ma un intero"

Il brano up tempo anticipa l'uscita del secondo disco di inediti del cantautore.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Mahmood racconta le canzoni del nuovo album, "Ghettolimpo"

Sono quattro i produttori che hanno collaborato alla realizzazione di questo nuovo progetto.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Aemme: il nuovo singolo del giovane e promettente cantante e rapper pugliese "Sesso Ovunque"

Caveleon: il nuovo singolo è “Feels Like”! La trilogia... continua!

Stillpani: un dialogo interiore e una fotografia di una realtà distorta nel singolo “Schiaffi”

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

LO STATO SOCIALE - Milano 12 6 2021 - Clip live con Backstage

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Federica Carta MyDrama Intervista Tocca a me

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021

James Newman UK Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021