24 Ottobre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
24 Ottobre 2017

A TUTTO POP #34: aneddoti su brani di CARMEN CONSOLI, GRIDO e CHIARA GRISPO e FRANCESCO Da Vinci

Appuntamento n° 34 con la rubrica di aneddoti sulle canzoni italiane, "A Tutto pop". Oggi si parla di Carmen Consoli, Grido.e Chiara Grispo..

Condividi su:

A TUTTO POP giunge all’appuntamento numero #34. Il viaggio nella musica italiana attraverso il quale provo a farvi passeggiare tra le note di ogni tempo ed a raccontarvi curiosità questa settimana fa un salto lungo fino al 1999 quando la cantantessa Carmen Consoli ci proponeva i colori di un autunno agrodolce, per poi avvicinarci ai giorni nostri con l’inedito duetto tra l’ex Gemello DiVerso Grido e la giovanissima amica di Maria Chiara Grispo per concludersi con un figlio d’arte che invece sul canto dimostra di saperne abbastanza, parlo di Francesco Da Vinci.
A voi l’ascolto e le curiosità da leggere.

Grido & Chiara Grispo – Strade Sbagliate ( 2016 )

Dopo una carriera finanche importante all’interno dei Gemelli DiVersi, Grido è approdato ad una proposta solista sicuramente, dal punto di vista dei risultati, un attimino più controversa. Il problema non è stato il cambio di stile che anzi, non può nemmeno ritenersi davvero tale, ma una disaffezione generale del pubblico ad un certo tipo di Hip hop, un po’ più melodico, che forse solo adesso, coi trapper, sta ritornando nuovamente in auge. In più Luca Aleotti , questo il suo vero nome, ( fratello di Alessandro, meglio conosciuto come J-Ax ) ci ha messo del suo, generando un po’ di confusione in chi lo seguiva, cambiando ad un certo punto anche il nome d’arte in Weedo, che manco fosse Prince e chissà in che disputa con le etichette discografiche. Con questo nome ha pubblicato però solo un ep digitale, nel mezzo di due album veri e propri, uno quando ancora non era ufficiale la dipartita dalla band, Io Grido e l’altro nel 2017 dal titolo Segnali Di Fumo.
Questo disco è stato anticipato da ben tre singoli tra cui questa Strade Sbagliate dove il nostro, un po’ seguendo le orme di Fedez, ( ai suoi tempi con la Michielin ) tra i suoi produttori assieme al fratello Ax, ha chiamato a se come duettante la giovanissima Chiara Grispo, fresca della partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. Il singolo ha avuto un successo airplay moderato mentre l’album, uscito però solo a 2017 iniziato, ha raggiunto la top 20 dei più venduti. L’uscita di Segnali Di Fumo, fu posticipata ( si dice ) perché il rapper era fiducioso in una partecipazione a Sanremo 2017 poi sfumata. La notizia però non ha mai trovato conferma; dicerie!

La frase:Credevo fossero amici ma erano lupi, i morsi d’invidia lasciano buchi…

Carmen Consoli – Autunno Dolciastro ( 1999 )

Quarto ed ultimo singolo pubblicato dall’album Mediamente Isterica del 1998, album che mostrava forse gli albori di un lavoro che Carmen iniziava a fare sull’universo femminile che poi, con più vigore e magari con mood più da cantautrice intima, ha fortemente intensificato nei lavori successivi. Al momento dell’uscita, l’album fu ben accolto con un ottimo 4° posto in classifica, afflosciandosi però abbastanza in fretta, tanto che un certo tipo di critica iniziò a considerare già offuscata la bella parentesi della cantautrice catanese. Ma si sa, la mamma dei cretini è sempre incinta e per fortuna la brava Carmen, che già vantava un seguito live di una certa importanza, si è ripresa già da disco successivo. Ripresa da che poi? Stiam parlando di un lavoro che ha comunque venduto 80.000 copie, che pure all’epoca non erano un dato malvagio, ma furono interpretate male per via del calo rispetto al fortunato Confusa e Felice, dell’anno prima. Dalla biografia della cantante, Fedele a Se Stessa, riguardo ad Autunno Dolciastro si può leggere:
Malinconie che riflettono la lettura di un libro, Il Lupo Della Steppa, di Herman Hesse, il desiderio di tornare a casa sperimentato durante i tour scanditi da pernottamenti in anonimi hotel e l’insofferenza di sempre.
Difatti il brano, non a caso, è stato scritto proprio in una stanza d’albergo di Milano.

La frase:Freddamente valutavo i miei limiti, i gesti avventati, le frequenti rinunce. Era tardi e bruciavano gli occhi, fissavo il soffitto, il mio letto disfatto. Quasi speravo non arrivassi più, quasi credevo che non mi mancassi eppure… stavo aspettando

Francesco Da Vinci – Amo L’Amore ( 2015 )

Figlio d’arte ( suo papà è il noto cantante e attore di teatro Sal Da Vinci ) Francesco Sorrentino ( questo il suo vero nome ) approda alla musica giovanissimo ed a seguito di un debutto teatrale di una certa importanza. Amo L’Amore, il primo singolo che lo lancia sul mercato nel 2015, è infatti in ruota al successo dello spettacolo musicale Stelle a metà, dove sui palcoscenici di tutta Italia recita e canta al fianco del padre e uno stuolo di giovani cantant/attori, mettendosi in risalto.
Raggiungiamo il giovane cantante che riguardo al pezzo ci racconta in esclusiva per noi:

Amo l’amore è stato il mio primo brano inedito, che per diverse settimane ha mantenuto il primo posto nella classifica nazionale indipendenti di Radio Airplay. È stata una soddisfazione molto grande, sia per me, sia per chi ha lavorato dietro al brano. Adesso sto lavorando ad un nuovo progetto che svelo per voi di All Music Italia in anteprima. Si chiamerà “IN2” ed è la fusione artistica mia e di Vincenzo Bles e che ci vedrà mettere assieme i nostri due generi musicali e soprattutto le nostre due personalità differenti per cercare di creare qualcosa di innovativo e trasmettere nuove emozioni a chi ascolta. Il tutto è nato durante una semplice cena tra amici dove dopo aver canticchiato varie canzoni, abbiamo capito di poter lavorare assieme. Attualmente è in preparazione il nostro disco

La frase:Mi spogli, m’imbrogli ma sei nella mia testa risposta, non te ne andrai mai…


In Copertina

Alex Baroni: Una voce come poche, rimasta con noi troppo poco.

Il critico musicale di All Music Italia rende omaggio all'artista scomparso il 13 Aprile del 2002.

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Dopo aver pubblicato i singoli "Anima fragile", "Fuoco d'artificio" e "Laura", in attesa del nuovo singolo un mini live con band.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Ornella Vanoni: in pre-order il 45 giri double A-side da collezione che contiene due brani dell'album “Unica”

E' ora disponibile in pre-order uno speciale 45 giri di Ornella Vanoni. Un prezioso 7” su vinile rosso in edizione limitata e numerata in sole 500 copie autografate. .

Rachele Bastreghi: il singolo solista “Penelope” feat. Silvia Calderoni anticipa l'album “Psychodonna”

E' uscito il nuovo singolo solista di Rachele Bastreghi Penelope. Per l'occasione coinvolta Silvia Calderoni, attrice e danzatrice.

Enrico Nigiotti: rinviato all'autunno 2021 il tour teatrale (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

ICON808: fuori “No Stick”, il primo singolo dei due producer con Nicola Siciliano, Nitro e Braco

No Stick feat. Nicola Siciliano, Nitro e Braco è il nuovo singolo del duo di producer ICON808 formato da Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Max Casacci: la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente prosegue con “The Queen”, brano cantato dalle api

Dopo il riscontro più che positivo ottenuto dal progetto Earthphonia, il viaggio di Max Casacci prosegue con il terzo singolo The Queen.

Mameli nel nuovo singolo, "Non cambi mai", coinvolge Blind e Nashley

Un singolare trio per il nuovo brano del cantautore lanciato da Amici di Maria De Filippi.

Emanuele Aloia il primo singolo da "Sindrome di Stendhal" è il brano con più citazioni in assoluto (Tracklist)

Il singolo arriva dopo il successo di "Girasoli", "Il Bacio di Klimt" e "L'Urlo di Munch".

Paola Gallo hackerato il profilo della nota conduttrice radiofonica e blogger

Il furto di identità, con grave danno d'immagine, risale al 15 febbraio scorso.

IL VOLO Tribute to ENNIO MORRICONE riapre l'Arena di Verona il 5 giugno prossimo

Il tempio della musica riapre con un evento del trio di fama mondiale e un omaggio ad uno dei più grandi compositore italiano.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021