14 Novembre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Novembre 2017

A TUTTO POP #37: FAUSTO LEALI, NOEMI, RICCARDO AZZURRI. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

Nel 37esimo appuntamento con la rubrica di aneddoti sulle canzoni oggi si parla di brani di Fausto Leali, Noemi e Riccardo Azzurri

Condividi su:

Noemi, Fausto Leali e la meteora Riccardo Azzurri animano la mia rubrica A TUTTO POP, giunta oggi alla sua 37isima uscita. E stavolta ho spulciato per voi tra brani curiosi, di cui forse ci si ricorda meno… Sarete curiosi?
A voi l’ascolto e la lettura:

Fausto Leali – Eri tu ( 2003 )

Ormai il conto alla rovescia per Sanremo edizione 2018 sta per giungere alla fine, quando ovvero saranno proclamati i 20 ( o più ) partecipanti big che ne animeranno le cinque serate. Pare che uno dei candidati tra i senatori della nostra canzone sia Fausto Leali che manca dalla kermesse ligure dal 2009. L’artista bresciano ha calcato il palco dell’Ariston per ben 13 volte nella sua carriera lunga oltre 5 decadi. Nel 2003 gli fece visita con questa Eri Tu che indubbiamente non sarà una delle sue partecipazioni più ricordate, anche se la pagina wikipedia dell’artista dichiara che, a seguito di quel Festival, l’album collezione avrebbe venduto circa 130.000 copie, aggiudicandosi un disco di platino. Peccato però che le classifiche di quell’anno non registrino di Fausto nemmeno un passaggio e quindi questo dato appaia quanto meno un fake. Certo, ci sono poi le pubblicazioni in edicola che non vengono rilevate, eppure 130.000 copie sembrano un filo tantine…
Eri Tu è firmata dallo stesso Leali assieme a Gatto Panceri, che tanti successi ha scritto per se e per altri artisti, eppure in quel Sanremo arrivò soltanto al 13° posto; l’intro musicale del brano ha più di una similitudine con We Are The Champions dei Queen, prima di ripiegare su una melodia decisamente più italica in cui Fausto ebbe la possibilità di liberare la sua caratteristica voce.

La frase:Eri fino a ieri il mio domani e oggi che mi resta tra le mani…

Noemi – Amen ( 2016 )

Ci sono dischi che nonostante siano particolarmente buoni fanno una gran fatica a vendere un numero decente di copie; e questo, cosa ancor peggiore, accade nonostante a pubblicarli siano artisti che hanno avuto dei successi importanti in carriera e magari con dischi finanche minori. E’ il caso di Noemi ( al secolo Veronica Scopelliti ) che nel 2016, a seguito di una partecipazione al Festival Di Sanremo, ha dato alle stampe Cuore D’Artista, un piccolissimo album pregiato ( solo nove canzoni ) in cui hanno scritto in tanti e non brani di riserva: da Marco Masini per la sanremese La Borsa Di Una Donna, a Gaetano Curreri per la meravigliosa chiosa di Veronica Guarda Il Mare, passando per il Giuliano Sangiorgi di Fammi Respirare Dai Tuoi Occhi all’Ivano Fossati di Idealista , fino ad autori più giovani come Federica Abbate, qui coadiuvata da un grande del pop quale Cheope, con ha composto questa Amen.
Racconta Noemi che al momento dell’ascolto del provino, abbia subito posto il suo veto a Federica: “Questa canzone la faccio io, è mia”. E del brano Noemi ne ha fatto il quarto ed ultimo singolo dall’album, ma la sua valenza è stata abbastanza relativa, giacché Cuore D’Artista aveva già abdicato nei confronti di una classifica dove, dopo pur aver raggiunto un ragguardevole n° 6, si era sgretolato abbastanza in fretta da finire fuori in circa due mesi con poco più di 10.000 copie vendute. Peccato perché è forse il disco di Noemi che davvero andrebbe posseduto anche grazie a questa canzone che è una preghiera sentita, una richiesta di scuse per le nostre mancanze, quelle che solo la maturità ti da la forza di pronunciare. Ed il testo? Scegliere la frase è stato abbastanza complicato, perché meriterebbe tutto…

La frase:Ho preso in mano il mio cuore perché ha perso troppo sangue a cercare invano le prove di quello che chiamate amore… Ho messo il vestito migliore per la fortuna che ho di essere viva, anche se non mi aspetto che il mondo mi ringrazi per questo motivo. E chiedo scusa all’amore se non l’ho riconosciuto, chiedo scusa al Signore…

Riccardo Azzurri – Amare te ( 1983 )

Con una carriera partita nella band degli Extra, il fiorentino Riccardo Azzurri conosce una popolarità personale a cavallo degli anni ’70 ed ’80. I suoi inizi solisti lo vedono fare da spalla a Claudio Baglioni per il tour del 1979, partecipare al Disco Per L’Estate nel 1982 ed approdare ad un’edizione Festival di Sanremo, quella del 1983, che è ricordata come una delle annate più strane. Strane perché il girone dei big viene composto da alcuni artisti famosi, non in gara se non nella finale, ed una serie di belle speranze che gareggiano per ottenere un posto tra questi. Tra loro c’è anche Riccardo con questa Amare Te, da lui stesso firmata, che viene ammesso ai big assieme a Tiziana Rivale, ( che addirittura vincerà ), Giorgia Fiorio, Marco Armani, Donatella Milani ( che giungerà seconda ), Flavia Fortunato, Fiordaliso, e niente meno che Zucchero. Trai bocciati di lusso Amedeo Minghi, Nino Buonocore, Gloriana e la nota soubrette Daniela Goggi sorella di Loretta. Azzurri, si diceva, passa il turno, nonostante la sua Amare Te sia un pezzo con un testo di una prevedibilità spaventosa, al limite del grottesco per quanto banale e smielato e raggiungerà il 15° posto finale nella classifica di 26 artisti. Il suo brano però non avrà rilevanza alcuna a livello commerciale dopo il Festival e difatti la popolarità del suo autore e cantore andrà cedendo il passo al ricordo sbiadito che di tanto in tanto, lo stesso cantautore prova a ravvivare con nuove pubblicazioni, ad oggi però poco fortunate.

La frase: “…. ” Sorvoliamo!


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Oggi nelle sue recensioni Fabio Fiume ci parla di Deborah Iurato, Loredana Errore, Mahmood feat. Sfera Ebbasta e tanti altri ancora.

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

E' uscito lo scorso 26 giugno Mentre Cado, il nuovo singolo del duo indie-punk milanese 1998. .

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

Radio Date 10 luglio 2020.Nuovo appuntamento con il radio date, i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio.Questa volta la lista è davvero.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Massimo Pericolo: dopo il platino per “Scialla Semper”, ecco “Beretta”

Uscirà il 17 luglio il nuovo singolo di Massimo Pericolo prodotto da Crookers.

Enrico Nigiotti: il tour teatrale rinviato al 2021 (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria e alle relative disposizioni, è stato rimandato al prossimo anno il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

Deborah Iurato continua il percorso da cantautrice con "Ma cosa vuoi?"

Un nuovo singolo autobiografico per l'artista già vincitrice di Amici di Maria De Filippi.

Guè Pequeno Mr. Fini live: due date al Fabrique di Milano per celebrare il nuovo album

Con un post sui social, sono state svelate le prime due date del tour di Guè Pequeno Mr. Fini live che si svolgeranno a Milano nel 2021.

Carmen si ispira alla leggenda delle Teste di moro per il nuovo singolo, "Galileo" (testo e audio)

Continua il nuovo percorso sonoro intrapreso con Cefalù sotto la guida di Giulio Nenna e Andrea Debernardi.

Margherita Vicario: il singolo “Pina Colada” e le nuove date del tour (Testo e Audio)

"Pina Colada" è il nuovo singolo di Margherita Vicario feat. Izi. Dopo la tappa a Villa Manin, in arrivo il tour estivo.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Negramaro: un'esclusiva versione di “Sei nell'anima” per I Love My Radio

Continua il contest I Love My Radio. Questa settimana è disponibile la rivisitazione di Sei Nell'Anima di Gianna Nannini.

Bugo Morgan: in vendita il 45 giri di Mescal. Ecco dove e perché...

Mescal, con un lungo post sui social, ha annunciato che il 45 giri del brano "Sincero" di Bugo e Morgan è ora in vendita. Per un motivo particolare.

Alfa: in arrivo “SuL Più BeLLo” tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film

Con la creazione di una landing page interattiva, Alfa ha svelato l'uscita del nuovo singolo “SuL Più BeLLo”.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Boostology: il viaggio live di Boosta tra pietre miliari e composizioni inedite

Prenderà il via il 9 luglio Boostology, il tour di Boosta in cui porterà in scena un viaggio tra pianoforte ed elettronica.

Club Paradiso, il primo omonimo singolo del collettivo catanese di Lorenzo Fragola (Testo e Audio)

E' uscito il primo omonimo singolo del Club Paradiso, il collettivo del quale fanno parte i fratelli Giuliano e Lorenzo Fragola e un gruppo di amici.

Deiv: il talento scoperto da Salmo con la Lebonski 360° fa il suo esordio con TPS (Tutto Può Succedere)

E' uscito "TPS (Tutto Può Succedere)", il singolo di Deiv, primo progetto pubblicato da Lebonski 360°, l'innovativa label creata da Salmo.

Rettore: il compleanno di una tigre del palcoscenico

Tra video e aneddoti Fabio Fiume ci racconta la carriera di una delle artiste più iconiche della musica italiana.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Alfredo Bruno pubblica il brano autobiografico "Tutto ha un senso"

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Lastanzadigreta: sequencer, sintetizzatori, archi e fiati nel nuovo singolo “Attenzione Attenzione”

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli