30 Maggio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
30 Maggio 2017

A TUTTO POP #16: EQUIPE 84, NINA ZILLI e PROZAC +

Questa settimana in "A tutto pop" aneddoti legati al tradimento con brani di Equipe 84, Nina Zilli e Prozac +

Condividi su:

Questa settimana per la rubrica A TUTTO POP spazio alle canzoni sui tradimenti, senza troppo pentimento, almeno per 2/3 delle proposte. Il racconto della storia musicale che ci fornisce il nostro critico Fabio Fiume passa per l’eterna Equipe 84 con uno dei pezzi più rappresentativi della loro carriera, che fece gridare allo scandalo perché nel lontano ’67 parlava di tradimento senza alcuna forma di pentimento, anzi, quasi come a dire : “è accaduto, adesso però faccio finta di niente e torno alla normalità”.
Il tradimento é sicuramente sdoganato nel 2010, l’anno in cui Nina Zilli chiede di riflettere di non tornare dall’altra, che è però di lui la donna ufficiale. Cambio registro per la terza proposta con il meteorite abbattuto sulla musica leggera italiana nel 1998 che portava il nome di Prozac + e che facevano cantare una generazione di acidi e strani viaggi…
A voi ascolto e visione!

Equipe 84 – 29 Settembre ( 1967 )

Facciamo oggi un po’ di storia della musica italiana, andando a riprendere un classico degli anni 60, un brano di quelli su cui ci sono da raccontare talmente tanti aneddoti che non basteranno di certo le poche righe qui possibili: 29 Settembre, che la premiata ditta Mogol/Battisti scrisse per L’Equipe 84 di Maurizio Vandelli & Soci. Questo brano detiene il primato di essere il primo pezzo, nella nostra lingua, ad essere associato al filone del rock psichedelico. Per trovare questi riferimenti è però necessario ascoltare proprio la versione della band, perché già in quella che Battisti reincise due anni dopo, si ritorna ad un più classico cantautorato pop. Fu anche il primo brano ad essere registrato in Italia con un 8 piste, negli studi che la Ricordi aveva riarredato e rimodernato in termini di apparecchiature in Milano. Il singolo in realtà era inoltre un lato b, ovvero la canzone da non promozionare, lasciando il palcoscenico a E’ Dall’ Amore Che Nasce L’Uomo, scritta da Francesco Guccini, mica uno qualsiasi! Guccini però all’epoca non era ancora cantautore e non si era mai iscritto alla Siae in qualità di autore e quindi il brano fu depositato a nome del leader della band Maurizio Vandelli. Solo in seguito, quando l’artista emiliano effettuò l’iscrizione, chiese il cambio autorale sui crediti, che gli fu concesso chiaramente col benestare anche di Vandelli che ammise la cosa. Guccini tuttavia non riuscì mai a ritrovare il testo completo del brano, che aveva un passaggio in più che la band tagliò per questioni di funzionalità editoriale. Tornando a 29 Settembre, rubare il palcoscenico alla Side A fu quasi una scelta dovuta tesa a soddisfare le richieste dei fans, che spedirono il 45 giri al n°1 , facendogli vendere oltre 700.000 copie. Sarà stata la storia di questo tradimento che viene anche fissato nel tempo, col telegiornale posto ad inizio e fine del brano in cui si stabilisce nei giorni finali di Settembre l’ammissione di colpa… almeno a se stessi, ma da lasciar nascosta all’ignara amata. Ad oggi il 45 giri dell’Equipe 84 è ancora oggetto di culto nei mercatini dedicati.

La frase:Poi d’improvviso lei sorrise e ancora prima di capire mi ritrovai sottobraccio a lei, stretto come se non ci fosse che lei…”!
29 settembre equipe 84

Nina Zilli – Bacio D’A(D)Dio ( 2010 )

Gioco di parole già nel titolo di questo singolo, quinto estratto, dall’album Sempre Lontano, disco d’esordio della cantante piacentina Nina Zilli, al secolo Maria Chiara Fraschetta. In realtà si dovrebbe parlare di un secondo singolo, perché Sempre Lontano è in realtà una riedizione del primo ep della cantante, pubblicato l’anno prima e rieditato con arricchimenti e nuovo nome dopo la fortunata partecipazione tra le nuove proposte al Festival Di Sanremo del 2010, che non la vide vincere ( arrivò solo terza ), ma essere incoronata come indiscussa rivelazione dell’anno, con tanto di disco di platino per le quasi oltre 75.000 copie vendute. La canzone, come quella precedente nella rubrica, parla di un tradimento in cui chi canta è parte in causa; è una dichiarazione d’addio al proprio amante che, torna però da una lei di cui ha solo dimenticato l’esistenza per qualche attimo, senza rinunciare ad un ultimo saluto possibilmente passionale, il tutto in salsa soul con declinazioni reggae sul finale, e quindi i mondi tanto amati dalla bella italica voce. Per Nina questo album è ad oggi il suo bestsellers, non avendo più ripetuto un simile esploit. Tuttavia la cantante è stata brava a diversificare il suo lavoro, attingendo anche a spiccate doti televisive, prima al fianco di Giorgio Panariello nel 2012 e poi come giudice di Italian’s Got Talent.

La frase:Io cercavo libertà e adesso eccomi in ginocchio qui per te, forse sembro misera, ma fuori nevica e così…
bacio d'addio nina zilli

Prozac + – Acida ( 1998 )

Quanto è bello quando la musica riserva sorprese! Anche quando queste poi durano il tempo di un giro di walzer, ti lasciano comunque quella sensazione di ventata nuova, fuori dalla liturgia. I Prozac + sono così piombati nella primavera del 1998 musicale come un trio fuori dal coro. La loro musica non era rassicurante, il pubblico a cui si rivolgevano era finalmente lo stesso pubblico che cercava all’estero ciò che in Italia non trovava: avanguardia, elettronica, rock, newpunk, sperimentazione e che in loro e tutta la cordata di band del periodo invece stava finalmente riscoprendo anche tra le mura di casa. I Prozac + si proponevano come incrocio tra pop, rock e punk ed il miscuglio piacque anche per la loro immagine sul palco ed ovviamente anche per i racconti, di storie al limite trattate come chi le vive nel quotidiano e non col giudizio dei grandi… diciamo così. Indubbio che per i giovani quando il connubio è sesso droga e rock ‘n roll, la miscela è esplosiva. Ovviamente non mancò la buona dose di polemiche per quanto la canzone elogiasse gli stati di viaggio mentale procurati dagli acidi. Questo singolo, che resterà il loro più grande successo, fu pubblicato anche in versione vinile nel formato mix 12”, proprio a sancire che anche i dj non disdegnavano di missarla in pista. Anche l’album da cui fu il primo singolo estratto e dal titolo Acido Acida sarà il loro apice del successo, con qualcosa come oltre 180.000 copie vendute, un disco di platino ( pensate che oggi ne avrebbe ricevuti ben tre ) ed il terzo posto raggiuto in classifica.

La frase:Che viaggio strano quando tornerò poi lo rifarò, poi lo rifarò. Così lontana non son stata mai, non son stata mai, già ripartirei..
PROZAC +


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

E' uscito TTBN?, il singolo d'esordio di Möly. Il videoclip, realizzato da BigUp! Factory, è in anteprima su All Music Italia. .

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Settimana con pochi big in attesa dell'ondata sanremese... ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Gio Evan: “Il Festival di Sanremo può essere un'Arnica per la musica”

Gio Evan farà il suo esordio a Sanremo con Arnica. Nella serata dedicata alle cover spazio a Gli Anni degli 883 insieme ai finalisti di The Voice.

Ernia: l'emergenza sanitaria porta il Gemelli Tour al 2022! Ecco le nuove date (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, il Gemelli Tour di Ernia è rinviato al 2022. Prima data il 26 febbraio al Fabrique di Milano.

#senzafestival ricorda il valore dei Festival e dei Contest musicali

L'evento che si terrà da remoto collegandosi ad un link zoom, si tiene a distanza di un anno dalle prime chiusure causa Covid.

Sanremo 2021: a una settimana dalla finale i bookmakers rivedono le quote

Il Festival di Sanremo 2021 è alle porte. Secondo i bookmakers chi lo vincerà? Due canzoni sembrano godere dei favori del pronostico, ma.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Magazzini Musicali: nell'ultimo appuntamento pre-sanremese ospiti Mace, Gazzelle, Matteo Romano e...

Nona puntata di Magazzini Musicali, il format in onda su Rai 2 e Rai Play, condotto da Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto. .

Targhe Tenco 2021: via alla nuova edizione, on line il bando

Primo passo sulle Targhe Tenco 2021! Il Club Tenco, dopo un'edizione 2020 anomala pubblica il bando ,da così il via alla nuova edizione.

Cecchetto Festival: rinviato a maggio a causa dell'emergenza sanitaria

L'emergenza sanitaria colpisce anche il Cecchetto Festival, il Festival Web organizzato dal talent scout. Appuntamento rinviato a maggio.

Wrongonyou: “In questo momento cantare in inglese non mi viene spontaneo”

Sarà disponibile dal 12 marzo il nuovo album di Wrongonyou Sono Io, 9 tracce in italiano tra cui il brano sanremese Lezioni Di Volo.

Venerus: “Il mio rapporto con la musica è una scoperta quotidiana”

Il 19 febbraio è uscito il nuovo album di Venerus Magica Musica. L'artista lo ha presentato in una conferenza stampa virtuale.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Sanremo 2021: Gigi D'Alessio ospite nella seconda serata, ma sul palco non sarà solo!

Gigi D'Alessio, autore del brano di Arisa in gara al Festival, sarà ospite della seconda serata di Sanremo 2021.

Sanremo 2021: un inedito duetto tra Emma e Achille Lauro, in un cast che si arricchisce ogni giorno

Emma e Achille Lauro, protagonisti di un'esibizione nella serata del giovedì. Si va così completando il cast di Sanremo 2021 che si arricchisce di altri sportivi. .

Syria: auguri ad un'interprete sempre curiosa, sempre in cerca di nuove possibilità espressive per la sua musica

Un viaggio in 25 anni di carriera all'insegna della sperimentazione attraverso 15 canzoni.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021