30 Maggio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
30 Maggio 2017

A TUTTO POP #16: EQUIPE 84, NINA ZILLI e PROZAC +

Questa settimana in "A tutto pop" aneddoti legati al tradimento con brani di Equipe 84, Nina Zilli e Prozac +

Condividi su:

Questa settimana per la rubrica A TUTTO POP spazio alle canzoni sui tradimenti, senza troppo pentimento, almeno per 2/3 delle proposte. Il racconto della storia musicale che ci fornisce il nostro critico Fabio Fiume passa per l’eterna Equipe 84 con uno dei pezzi più rappresentativi della loro carriera, che fece gridare allo scandalo perché nel lontano ’67 parlava di tradimento senza alcuna forma di pentimento, anzi, quasi come a dire : “è accaduto, adesso però faccio finta di niente e torno alla normalità”.
Il tradimento é sicuramente sdoganato nel 2010, l’anno in cui Nina Zilli chiede di riflettere di non tornare dall’altra, che è però di lui la donna ufficiale. Cambio registro per la terza proposta con il meteorite abbattuto sulla musica leggera italiana nel 1998 che portava il nome di Prozac + e che facevano cantare una generazione di acidi e strani viaggi…
A voi ascolto e visione!

Equipe 84 – 29 Settembre ( 1967 )

Facciamo oggi un po’ di storia della musica italiana, andando a riprendere un classico degli anni 60, un brano di quelli su cui ci sono da raccontare talmente tanti aneddoti che non basteranno di certo le poche righe qui possibili: 29 Settembre, che la premiata ditta Mogol/Battisti scrisse per L’Equipe 84 di Maurizio Vandelli & Soci. Questo brano detiene il primato di essere il primo pezzo, nella nostra lingua, ad essere associato al filone del rock psichedelico. Per trovare questi riferimenti è però necessario ascoltare proprio la versione della band, perché già in quella che Battisti reincise due anni dopo, si ritorna ad un più classico cantautorato pop. Fu anche il primo brano ad essere registrato in Italia con un 8 piste, negli studi che la Ricordi aveva riarredato e rimodernato in termini di apparecchiature in Milano. Il singolo in realtà era inoltre un lato b, ovvero la canzone da non promozionare, lasciando il palcoscenico a E’ Dall’ Amore Che Nasce L’Uomo, scritta da Francesco Guccini, mica uno qualsiasi! Guccini però all’epoca non era ancora cantautore e non si era mai iscritto alla Siae in qualità di autore e quindi il brano fu depositato a nome del leader della band Maurizio Vandelli. Solo in seguito, quando l’artista emiliano effettuò l’iscrizione, chiese il cambio autorale sui crediti, che gli fu concesso chiaramente col benestare anche di Vandelli che ammise la cosa. Guccini tuttavia non riuscì mai a ritrovare il testo completo del brano, che aveva un passaggio in più che la band tagliò per questioni di funzionalità editoriale. Tornando a 29 Settembre, rubare il palcoscenico alla Side A fu quasi una scelta dovuta tesa a soddisfare le richieste dei fans, che spedirono il 45 giri al n°1 , facendogli vendere oltre 700.000 copie. Sarà stata la storia di questo tradimento che viene anche fissato nel tempo, col telegiornale posto ad inizio e fine del brano in cui si stabilisce nei giorni finali di Settembre l’ammissione di colpa… almeno a se stessi, ma da lasciar nascosta all’ignara amata. Ad oggi il 45 giri dell’Equipe 84 è ancora oggetto di culto nei mercatini dedicati.

La frase:Poi d’improvviso lei sorrise e ancora prima di capire mi ritrovai sottobraccio a lei, stretto come se non ci fosse che lei…”!
29 settembre equipe 84

Nina Zilli – Bacio D’A(D)Dio ( 2010 )

Gioco di parole già nel titolo di questo singolo, quinto estratto, dall’album Sempre Lontano, disco d’esordio della cantante piacentina Nina Zilli, al secolo Maria Chiara Fraschetta. In realtà si dovrebbe parlare di un secondo singolo, perché Sempre Lontano è in realtà una riedizione del primo ep della cantante, pubblicato l’anno prima e rieditato con arricchimenti e nuovo nome dopo la fortunata partecipazione tra le nuove proposte al Festival Di Sanremo del 2010, che non la vide vincere ( arrivò solo terza ), ma essere incoronata come indiscussa rivelazione dell’anno, con tanto di disco di platino per le quasi oltre 75.000 copie vendute. La canzone, come quella precedente nella rubrica, parla di un tradimento in cui chi canta è parte in causa; è una dichiarazione d’addio al proprio amante che, torna però da una lei di cui ha solo dimenticato l’esistenza per qualche attimo, senza rinunciare ad un ultimo saluto possibilmente passionale, il tutto in salsa soul con declinazioni reggae sul finale, e quindi i mondi tanto amati dalla bella italica voce. Per Nina questo album è ad oggi il suo bestsellers, non avendo più ripetuto un simile esploit. Tuttavia la cantante è stata brava a diversificare il suo lavoro, attingendo anche a spiccate doti televisive, prima al fianco di Giorgio Panariello nel 2012 e poi come giudice di Italian’s Got Talent.

La frase:Io cercavo libertà e adesso eccomi in ginocchio qui per te, forse sembro misera, ma fuori nevica e così…
bacio d'addio nina zilli

Prozac + – Acida ( 1998 )

Quanto è bello quando la musica riserva sorprese! Anche quando queste poi durano il tempo di un giro di walzer, ti lasciano comunque quella sensazione di ventata nuova, fuori dalla liturgia. I Prozac + sono così piombati nella primavera del 1998 musicale come un trio fuori dal coro. La loro musica non era rassicurante, il pubblico a cui si rivolgevano era finalmente lo stesso pubblico che cercava all’estero ciò che in Italia non trovava: avanguardia, elettronica, rock, newpunk, sperimentazione e che in loro e tutta la cordata di band del periodo invece stava finalmente riscoprendo anche tra le mura di casa. I Prozac + si proponevano come incrocio tra pop, rock e punk ed il miscuglio piacque anche per la loro immagine sul palco ed ovviamente anche per i racconti, di storie al limite trattate come chi le vive nel quotidiano e non col giudizio dei grandi… diciamo così. Indubbio che per i giovani quando il connubio è sesso droga e rock ‘n roll, la miscela è esplosiva. Ovviamente non mancò la buona dose di polemiche per quanto la canzone elogiasse gli stati di viaggio mentale procurati dagli acidi. Questo singolo, che resterà il loro più grande successo, fu pubblicato anche in versione vinile nel formato mix 12”, proprio a sancire che anche i dj non disdegnavano di missarla in pista. Anche l’album da cui fu il primo singolo estratto e dal titolo Acido Acida sarà il loro apice del successo, con qualcosa come oltre 180.000 copie vendute, un disco di platino ( pensate che oggi ne avrebbe ricevuti ben tre ) ed il terzo posto raggiuto in classifica.

La frase:Che viaggio strano quando tornerò poi lo rifarò, poi lo rifarò. Così lontana non son stata mai, non son stata mai, già ripartirei..
PROZAC +


In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Laura Pausini, Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

Cristiano Godano live: da novembre in tour per presentare “Mi Ero Perso il Cuore”

Dopo aver pubblicato l'album Mi ero perso il cuore, Cristiano Godano è pronto per presentarlo dal vivo con un tour al via a novembre.

Asian Fake e Apollo Club riaprono le porte alla musica live emergente. Si comincia con Memento

Quello del 24 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla label milanese all'Apollo Club.

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

Fabrizio Moro: svelato su Instagram il titolo del film a cui sta lavorando

Nel 2021 Fabrizio Moro farà il suo esordio al cinema con un film scritto insieme ad Alessio De Leonardis. Aspettando la raccolta "Canzoni D'Amore Nascoste".

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back