30 Maggio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
30 Maggio 2017

A TUTTO POP #16: EQUIPE 84, NINA ZILLI e PROZAC +

Questa settimana in "A tutto pop" aneddoti legati al tradimento con brani di Equipe 84, Nina Zilli e Prozac +

Condividi su:

Questa settimana per la rubrica A TUTTO POP spazio alle canzoni sui tradimenti, senza troppo pentimento, almeno per 2/3 delle proposte. Il racconto della storia musicale che ci fornisce il nostro critico Fabio Fiume passa per l’eterna Equipe 84 con uno dei pezzi più rappresentativi della loro carriera, che fece gridare allo scandalo perché nel lontano ’67 parlava di tradimento senza alcuna forma di pentimento, anzi, quasi come a dire : “è accaduto, adesso però faccio finta di niente e torno alla normalità”.
Il tradimento é sicuramente sdoganato nel 2010, l’anno in cui Nina Zilli chiede di riflettere di non tornare dall’altra, che è però di lui la donna ufficiale. Cambio registro per la terza proposta con il meteorite abbattuto sulla musica leggera italiana nel 1998 che portava il nome di Prozac + e che facevano cantare una generazione di acidi e strani viaggi…
A voi ascolto e visione!

Equipe 84 – 29 Settembre ( 1967 )

Facciamo oggi un po’ di storia della musica italiana, andando a riprendere un classico degli anni 60, un brano di quelli su cui ci sono da raccontare talmente tanti aneddoti che non basteranno di certo le poche righe qui possibili: 29 Settembre, che la premiata ditta Mogol/Battisti scrisse per L’Equipe 84 di Maurizio Vandelli & Soci. Questo brano detiene il primato di essere il primo pezzo, nella nostra lingua, ad essere associato al filone del rock psichedelico. Per trovare questi riferimenti è però necessario ascoltare proprio la versione della band, perché già in quella che Battisti reincise due anni dopo, si ritorna ad un più classico cantautorato pop. Fu anche il primo brano ad essere registrato in Italia con un 8 piste, negli studi che la Ricordi aveva riarredato e rimodernato in termini di apparecchiature in Milano. Il singolo in realtà era inoltre un lato b, ovvero la canzone da non promozionare, lasciando il palcoscenico a E’ Dall’ Amore Che Nasce L’Uomo, scritta da Francesco Guccini, mica uno qualsiasi! Guccini però all’epoca non era ancora cantautore e non si era mai iscritto alla Siae in qualità di autore e quindi il brano fu depositato a nome del leader della band Maurizio Vandelli. Solo in seguito, quando l’artista emiliano effettuò l’iscrizione, chiese il cambio autorale sui crediti, che gli fu concesso chiaramente col benestare anche di Vandelli che ammise la cosa. Guccini tuttavia non riuscì mai a ritrovare il testo completo del brano, che aveva un passaggio in più che la band tagliò per questioni di funzionalità editoriale. Tornando a 29 Settembre, rubare il palcoscenico alla Side A fu quasi una scelta dovuta tesa a soddisfare le richieste dei fans, che spedirono il 45 giri al n°1 , facendogli vendere oltre 700.000 copie. Sarà stata la storia di questo tradimento che viene anche fissato nel tempo, col telegiornale posto ad inizio e fine del brano in cui si stabilisce nei giorni finali di Settembre l’ammissione di colpa… almeno a se stessi, ma da lasciar nascosta all’ignara amata. Ad oggi il 45 giri dell’Equipe 84 è ancora oggetto di culto nei mercatini dedicati.

La frase:Poi d’improvviso lei sorrise e ancora prima di capire mi ritrovai sottobraccio a lei, stretto come se non ci fosse che lei…”!
29 settembre equipe 84

Nina Zilli – Bacio D’A(D)Dio ( 2010 )

Gioco di parole già nel titolo di questo singolo, quinto estratto, dall’album Sempre Lontano, disco d’esordio della cantante piacentina Nina Zilli, al secolo Maria Chiara Fraschetta. In realtà si dovrebbe parlare di un secondo singolo, perché Sempre Lontano è in realtà una riedizione del primo ep della cantante, pubblicato l’anno prima e rieditato con arricchimenti e nuovo nome dopo la fortunata partecipazione tra le nuove proposte al Festival Di Sanremo del 2010, che non la vide vincere ( arrivò solo terza ), ma essere incoronata come indiscussa rivelazione dell’anno, con tanto di disco di platino per le quasi oltre 75.000 copie vendute. La canzone, come quella precedente nella rubrica, parla di un tradimento in cui chi canta è parte in causa; è una dichiarazione d’addio al proprio amante che, torna però da una lei di cui ha solo dimenticato l’esistenza per qualche attimo, senza rinunciare ad un ultimo saluto possibilmente passionale, il tutto in salsa soul con declinazioni reggae sul finale, e quindi i mondi tanto amati dalla bella italica voce. Per Nina questo album è ad oggi il suo bestsellers, non avendo più ripetuto un simile esploit. Tuttavia la cantante è stata brava a diversificare il suo lavoro, attingendo anche a spiccate doti televisive, prima al fianco di Giorgio Panariello nel 2012 e poi come giudice di Italian’s Got Talent.

La frase:Io cercavo libertà e adesso eccomi in ginocchio qui per te, forse sembro misera, ma fuori nevica e così…
bacio d'addio nina zilli

Prozac + – Acida ( 1998 )

Quanto è bello quando la musica riserva sorprese! Anche quando queste poi durano il tempo di un giro di walzer, ti lasciano comunque quella sensazione di ventata nuova, fuori dalla liturgia. I Prozac + sono così piombati nella primavera del 1998 musicale come un trio fuori dal coro. La loro musica non era rassicurante, il pubblico a cui si rivolgevano era finalmente lo stesso pubblico che cercava all’estero ciò che in Italia non trovava: avanguardia, elettronica, rock, newpunk, sperimentazione e che in loro e tutta la cordata di band del periodo invece stava finalmente riscoprendo anche tra le mura di casa. I Prozac + si proponevano come incrocio tra pop, rock e punk ed il miscuglio piacque anche per la loro immagine sul palco ed ovviamente anche per i racconti, di storie al limite trattate come chi le vive nel quotidiano e non col giudizio dei grandi… diciamo così. Indubbio che per i giovani quando il connubio è sesso droga e rock ‘n roll, la miscela è esplosiva. Ovviamente non mancò la buona dose di polemiche per quanto la canzone elogiasse gli stati di viaggio mentale procurati dagli acidi. Questo singolo, che resterà il loro più grande successo, fu pubblicato anche in versione vinile nel formato mix 12”, proprio a sancire che anche i dj non disdegnavano di missarla in pista. Anche l’album da cui fu il primo singolo estratto e dal titolo Acido Acida sarà il loro apice del successo, con qualcosa come oltre 180.000 copie vendute, un disco di platino ( pensate che oggi ne avrebbe ricevuti ben tre ) ed il terzo posto raggiuto in classifica.

La frase:Che viaggio strano quando tornerò poi lo rifarò, poi lo rifarò. Così lontana non son stata mai, non son stata mai, già ripartirei..
PROZAC +


In Copertina

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, recensisce per noi i brani in uscita, tra big ed emergenti.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

We Are The People di Martin Garrix, Bono e The Edge per la prima volta in testa. Sul podio i Sottotono. Bene Mille e Shimmy Shimmy. Sorpresa Gianni Morandi.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Motta pubblica “Quello Che Non So Di Te”, il singolo estratto dall’album “Semplice”

“Quello che non so di te” è il nuovo singolo di Motta, estratto dall’album “Semplice”. L’artista inizierà il tour estivo a fine giugno.

Leon Faun svela la tracklist di "C'era una volta". Nell'album anche un duetto con Madame

Tredici tracce, tre feat e tre produttori, con in prima fila Duffy, per l'album d'esordio del giovane artista.

Michele Merlo, nel giorno dei funerali il messaggio della famiglia

La famiglia del ragazzo ha voluto far pervenire alla stampa un messaggio e un video.

Il New York Times lancia un'indiscrezione: Simon Cowell, inventore di X Factor, nuovo manager dei Måneskin?

Le testate italiane, ma anche internazionali attribuiscono l'indiscrezione al noto quotidiano statunitense ma l'articolo in realtà dice altro.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Dopo Amici 20 Arianna Gianfelici torna con I Desideri e il singolo "Tutto il nostro folle amore" (testo e audio)

Dopo l'esperienza nel talent, e prima del disco in uscita a luglio, la ragazza torna affiancata dal duo partenopeo.

Mario Biondi: quest'estate in tour in Italia ed Europa. Date e biglietti

Mario Biondi annuncia le date del tour estivo e di un evento all'alba del 18 giugno. Prima dell'inizio del tour, Mario Biondi sarà protagonista di uno.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album.

Arriva il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano di TONY EFFE con Lazza e il rapper francese Gazo e contenuto nell'album "Untouchable"

TONY EFFE pubblica il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano realizzato insieme a Lazza e al rapper francese Gazo e girato in un posto speciale.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Dopo TikTok il successo per i Måneskin passa anche da Shazam

La band è il primo gruppo rock ad avere tre hit nella top 20 di Shazam.

Musicultura 2021, in arrivo le serate finali. Tra gli ospiti Ermal Meta e Irene Grandi

La manifestazione andrà anche in onda nella seconda serata di Rai2 il 6 luglio.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Immanuel Casto, senza filtri e senza pudore, parla di sessualità e pudore nel singolo "D!CK PIC"

L'artista, da novembre 2019, è il presidente del Mensa Italia.

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lorenzo Lepore Intervista Musicultura 2021

Luk Intervista Musicultura 2021

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Ciao Sono Vale Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero

Enula Intervista Contorta