17 Maggio 2019
Condividi su:
17 Maggio 2019

Niccolò Agliardi la storia (vera) raccontata nel suo libro diventa una serie tv

"Ti devo un ritorno", il romanzo del 2016 di Niccolò Agliardi, diventerà una serie tv intitola !Isla Bianca"

Condividi su:

Circa tre anni fa il cantautore e autore Niccolò Agliardi pubblicava con Salani il suo secondo romanzo, Ti devo un ritorno. Ora quella storia, raccontatagli da un amico, si prepara ad approdare sul piccolo schermo diventando una serie tv.

Ad acquisire i diritti della storia è stata Indiana Production e, al momento, siamo già nella fase dei lavori che prevede l’adattamento della storia ad una sceneggiatura per una serie tv di otto episodi che si intitolerà Isla bianca.

A scriverla Jean Elia con Paolo Bernardelli e Niccolò Agliardi nel ruolo di Supervisore.

Il socio fondatore di Indiana Production, Fabrizio Donvito, considera una priorità Isla Bianca… “Questa è un’incredibile storia vera! Per noi rappresenta un’ulteriore incursione come produttori in un racconto di cronaca con vero appeal globale. Stiamo lavorando all’adattamento della serie da un po’ di tempo e non vedo l’ora di vederla sullo schermo“.

Del resto la storia raccontata da Niccolò Agliardi in Ti devo un ritorno è un racconto davvero appassionante in cui vita, amicizia, speranza e cambiamento sono le parole chiave.

A ricordarla il cantautore stesso attraverso un post sulle proprie pagine social…

Otto anni fa, il mio amico Giovanni Gastel Jr. mi raccontò una storia che mi sembrò inverosimile e affascinante. Il suo passato burrascoso lo condusse, suo malgrado a frequentare una comunità di recupero per tossicodipendenze in Portogallo. In quella stessa comunità Giovanni divideva il suo tempo, le speranze e la sua guarigione con molti giovani tutti provenienti da una piccola Isola delle Azzorre.

Questa strana coincidenza ci spinse a partire per un viaggio verso l’arcipelago senza sapere bene cosa stavamo andando a fare e cosa avremmo trovato. Quello che si è palesato davanti ai nostri sguardi attoniti, andava oltre a qualsiasi immaginazione possibile.

Centinaia di abitanti dell’Isola di Sao Miguel portavano ancora nei denti, nelle braccia e soprattutto negli occhi i segni inguaribili di una tragedia senza precedenti. Più di mezza tonnellata di droga si era riversata, dieci anni prima – a causa di un misterioso naufragio – sulle spiagge di questa piccola oasi atlantica.

Ne girammo un breve documentario a cui fece seguito cinque anni dopo il mio romanzo #Tidevounritorno pubblicato da Adriano Salani Editore nel 2016. Quell’incredibile vicenda mi ispirò un racconto tra fantasia e realtà che per tanti mesi ho condiviso con Andrea Amato, giornalista, uno dei miei più cari amici e Maria Cristina Olati che mi aiutò con dedizione e precisione a dare forma ad una storia che molti di voi, per passaparola o per affetto nei miei confronti hanno amato almeno quanto l’ho amata io.

Riguardo alla trasposizione da libro a serie tv Agliardi afferma…

Sono enormemente orgoglioso di comunicarvi che un’importante casa di Produzione cinematografica come Indiana Production abbia deciso di ‘attivare’ i lavori per crearne una serie tv internazionale.

La scrittura è affidata a due giovani e talentuosi sceneggiatori Jean Elia e Paolo Bernardelli e tutto questo accade a poche ore da quando anche la prestigiosa testata Britannica The Guardian ne ha parlato.

Capita di inventare storie, ma qualche volta accade che siano le storie ad inventare il futuro di chi ci crede. Ci tenevo a dirvelo e a ringraziare Maurizio Capelli e tutti quelli che da quel giorno del 2011 mi hanno preso un po’ in giro e un po’ sul serio.
Nicc

La vita lavorativa di Niccolò Agliardi si arricchisce quindi con questa trasposizione del suo romanzo di un altro tassello.
Cantautore (cinque album di inediti e un raccolta, Resto del 2018, pubblicati), autore di successi per altri artisti. Da ( e sopratutto per) Laura Pausini ad Emma, passando per Eros Ramazzotti, Paola Turci e Arisa).

E poi ancora attore (in uno spettacolo teatrale ispirato a De André), giudice ( a Mtv Spit, in un’epoca precedente all’esplosione della musica rap dei giorni nostri), Direttore Musicale e compositore di colonne sonore (per le tre stagioni della serie Tv campione di ascolti, Braccialetti rossi) e infine, lo scorso anno, presentatore tv di un format da lui ideato, Dimmi di te, che riuscì ad ottenere ottimi ascolti nonostante la programmazione in tarda serata.

Programma di cui in molti ci chiedono notizie su una possibile seconda stagione.

Per quel che riguarda la scrittura, Ti devo un ritorno è il secondo libro di Agliardi. Il primo, Ma la vita è un’altra cosa, scritto insieme ad Alessandro Cattelan, uscì nel 2008 per Mondadori e divenne un best seller.

In quel caso si parlo di una trasposizione cinematografica che, ad oggi, non ha mai visto luce. Ma non sarà il caso di Isla bianca la cui lavorazione è già in corso.

 

Foto di copertina di Francesca Marina

[amazon_link asins=’B07G47RTRR,8804587059,B01LYPWWW1′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’da546862-0799-406d-9ff2-2dd4c186421e’]