3 Luglio 2019
Condividi su:
3 Luglio 2019

La Scapigliatura: un viaggio alla ricerca di sé stessi nel nuovo singolo “Ios Mykonos”

Sono passati 5 anni dall'uscita dell'album d'esordio de La Scapigliatura, che nel 2015 ottenne la Targa Tenco come Miglior Opera Prima.

Condividi su:

Sono passati ormai quasi 5 anni dall’esordio discografico de La Scapigliatura, il duo formato da Jacopo e Niccolò Bodini che venne acclamato da pubblico e critica al punto di conquistare con l’omonimo album l’ambita Targa Tenco 2015 come miglior opera prima a cui fece seguito nel 2016 il Premio Lunezia.

Ora, dopo un lungo periodo di riflessione e composizione, è uscito per Mescal il nuovo singolo intitolato Ios Mykonos.

“Per conoscenza e riconoscenza, esco con le cameriere del posto e ballando sopra ai tavoli, appiccicosi di Mastika e di salsedine, ti cantavo”

Durante la scorsa estate La Scapigliatura ha aperto alcuni concerti di Ermal Meta. C’era pertanto una reale attesa nei confronti di questo nuovo singolo che altro non ha fatto che avvalorare una qualità musicale che già all’esordio era evidente.

Ios Mykonos è un viaggio alla ricerca di sé stessi, della propria personalità. Un percorso intimo, confidenziale, ma allo stesso tempo fugace tra le isole greche, la filosofia, con il ricordo di amori ed estati passate come sottofondo.

“Ora è giunto il momento del ritorno attraverso una rotta ben definita a bordo di una Blue Star che, solcando il mare Egeo, lascia una scia di parole mai scontate e di suoni che profumano di sirtaki e di salsedine, poggiati su un tappeto di elettronica sul quale poter ballare come “le zingare del deserto.”

Queste le parole che hanno fatto da preludio a questo ritorno che non sarà scontato, così come nello stile dei fratelli Bodini.

Per il nuovo album de La Scapigliatura bisognerà invece aspettare ancora un po’. La data di uscita è fissate per il mese di ottobre prossimo.

 

Foto di Gaia Dellera Ferrario