Francesca Michielin entra nel mondo dei fumetti, precisamente nell’universo DC, quello di Batman, Superman, Flash, e lo fa firmando una storia originale di Supergirl all’interno dell’antologia Supergirl: The World, in uscita ad aprile 2026 negli Stati Uniti. Ai disegni c’è un altro nome italiano: Federica Croci.
Il volume fa parte di una linea che DC sta portando avanti da un po’: antologie “globali” in cui lo stesso personaggio viene raccontato da team creativi di Paesi diversi, ognuno con la propria sensibilità e il proprio immaginario. Qui la protagonista è Kara Zor-El e l’idea, più che “fare turismo”, è farla passare davvero attraverso atmosfere e sguardi differenti.
Francesca Michielin, una storia italiana di Supergirl
E così nel roster degli autori di Supergirl: The World compare Francesca Michielin, accreditata come sceneggiatrice della storia ambientata in Italia. Un incrocio interessante perché, nel format di queste antologie, conta meno “la continuity da enciclopedia” e molto di più la voce: tono, emozioni, dettagli, un modo diverso di far suonare il personaggio.
E se c’è un terreno su cui Supergirl funziona bene, è quello dell’identità: sentirsi fuori posto, cercare una direzione, trovare un centro anche quando il mondo intorno cambia. Temi che, in teoria, possono dialogare bene con una scrittura più intima e personale.
Per Francesca Michielin, da sempre nerd dichiarata, è un altro incrocio con l’immaginario supereroistico: nel 2014 il suo brano Amazing finì nella colonna sonora di Amazing Spider-Man 2.
Tornando al fumetto, a rendere il tutto più solido c’è Federica Croci alle matite. Un nome che sta girando sempre di più e che qui si ritrova a dare volto e ritmo a una Kara “italiana”, dentro un progetto che punta molto sull’identità locale anche sul piano visivo.
Queste le dichiarazioni delle tre donne coinvolte nella storia.
“Scrivere una storia per Supergirl significa raccontare una ragazza a cui è stato chiesto di essere forte prima ancora di poter essere fragile. In questo soggetto ho voluto far emergere il lato più silenzioso di una supereroina: l’ansia, il dubbio e cosa succede quando anche i poteri sembrano venir meno. Perdere forza non significa perdere valore” racconta Francesca Michielin.
“Tutti abbiamo provato, almeno una volta nella vita, ad avvicinare due calamite per cercare di annullare quel piccolissimo spazio di resistenza imbattibile tra esse. Unire due media diversi come musica e fumetto ha lo stesso divertente gusto di sfida” aggiunge Irene Marchesini.
“Ho molto a cuore il tema della rappresentazione di genere, la trovo necessaria e soprattutto, al contrario di quello che molti sostengono, assolutamente capace di fare la differenza – dichiara Federica Croci. “Sono orgogliosa di poter collaborare a un progetto ‘tutto al femminile’ e spero possa ispirare altre giovani donne a inseguire tutti i loro traguardi”.
In attesa del film di Supergirl
Sulla scia delle acclamate antologie internazionali DC Batman: Il mondo, Joker: Il mondo, e Superman: Il mondo questa nuova raccolta porta Supergirl in Germania, Italia, Spagna, Brasile, Messico, Argentina, Camerun, Francia, Polonia, Turchia, Finlandia, Colombia, Serbia, Giappone e Stati Uniti.
Ogni Paese contribuisce con una storia originale che riflette la propria voce, il proprio stile artistico e la propria prospettiva culturale, dando vita a un mosaico globale che racconta cosa rappresenti Supergirl per i fan di tutto il mondo.
Supergirl: Il mondo includerà storie firmate da alcune delle voci internazionali più note del fumetto:
- Stati Uniti: Mariko Tamaki (testi), Skylar Patridge (disegni) e Joëlle Jones (copertina)
- Spagna: Aneke (testi, disegni e copertina)
- Italia: Francesca Michielin (soggetto), Irene Marchesini (sceneggiatura) e Federica Croci (disegni e copertina)
- Serbia: Uroš Dimitrijević (testi) e Stevan Subic (disegni e copertina)
- Camerun: Njoka Suyru (testi), Coeurtys Ulrich Minko (layout) ed Ejob Nathanael Ejob (disegni e copertina)
- Finlandia: Johanna Sinisalo (testi) e Rosi Kämpe (disegni e copertina)
- Argentina: Tomás Wortley (testi) e Rocío Zucchi (disegni e copertina)
- Turchia: Mahmud Asrar (testi, disegni e copertina)
- Francia: Kid Toussaint (testi) e Joël Jurion (disegni e copertina)
- Brasile: Fernanda Chiella (testi, disegni e copertina)
- Polonia: Anna Krztoń (testi) e Kasia Nie (disegni e copertina)
- Messico: Mariana Moreno (testi, disegni e copertina)
- Germania: Yann Krehl (testi) e Marie Sann (disegni e copertina)
- Colombia: Sara (testi, disegni e copertina)
- Giappone: Satoshi Miyagawa (testi) e Kai Kitago (disegni)
Supergirl: Il mondo è un volume cartonato di 184 pagine è sarà disponibile dal 2 giugno 2026, in fumetteria, libreria e online.
Queste antologie arrivano spesso in momenti molto precisi: quando un personaggio sta per tornare al centro dell’attenzione anche fuori dal fumetto. Nel caso di Supergirl, il timing si incastra con l’ondata di interesse legata al nuovo film dedicato a Kara Zor-El, questo il vero nome della supereroina che sarà interpretata da Milly Alcock.
Al momento non sono noti dettagli sulla trama, sul taglio e sull’ambientazione della storia.











