24 Novembre 2025
Condividi su:
24 Novembre 2025

“Milva: nuove tracce”, la raccolta che restituisce voce e memoria alla sua arte

Una raccolta che unisce versioni ricostruite e incisioni inedite curate da Lucio Fabbri

Copertina della raccolta “Milva: nuove tracce” con brani inediti e nuove versioni curate da Lucio Fabbri
Condividi su:

Milva torna a farsi ascoltare grazie ad un progetto davvero speciale in uscita per NAR International e ADA Music Italy: Milva: nuove tracce.

Il progetto è una raccolta che restituisce voce e presenza a una delle più grandi interpreti della musica italiana ed europea. Un’opera che mette al centro la sua forza interpretativa attraverso versioni rielaborate e incisioni rimaste inedite per oltre quindici anni.

Milva: nuove tracce non è solo un’operazione discografica. È un ritratto umano e artistico, costruito intorno a registrazioni conservate con cura e riportate alla luce con l’obiettivo di restituire al pubblico la complessità della sua voce. Il progetto raccoglie nuove versioni di brani senza tempo e materiali mai pubblicati, offrendo un ascolto che ha il sapore della memoria e della scoperta.

MILVA: NUOVE TRACCE La direzione artistica di Lucio Fabbri

A guidare questa rinascita c’è Lucio Fabbri, già responsabile degli arrangiamenti e delle sessioni originali. Per l’occasione, Fabbri ha ricostruito e arricchito gli arrangiamenti, lavorando con estrema sensibilità per non alterare la natura interpretativa di Milva. Ogni intervento è pensato per amplificare ciò che la sua voce raccontava già allora: profondità, fragilità, determinazione.

È un lavoro che si muove tra rispetto filologico e nuova visione creativa, lasciando che l’essenziale resti intatto mentre tutto intorno viene riportato a una forma attuale e curata.

Il risultato è un album che sa di eredità e di presente. Milva: nuove tracce diventa un gesto di memoria, un omaggio alla sua carriera e alla sua capacità di attraversare generi, epoche e linguaggi. La raccolta non ha il tono celebrativo di un’antologia, ma quello di un dialogo rimesso in movimento: un modo per continuare a far vivere un’artista che ha segnato la storia della canzone italiana con rigore, teatralità e un’impronta inconfondibile.

Il pubblico potrà così riascoltare la voce intensa e teatrale di Milva, a quattro anni dalla sua scomparsa. Si tratta di registrazioni realizzate nel 2009 e che per una serie di circostanze non furono mai pubblicate.

Tra i brani contenuti nell’album spicca l’inedito Amore vista pioggia, splendido dono di Enrico Ruggeri e Luca Ghielmetti (che hanno scritto il testo) e di Paolo Frola (che ha composto la musica), e due interpretazioni inedite e completamente sconosciute di brani scritti da Giorgio Faletti, Niente di personale e Angelina, appartenute alla loro collaborazione per l’album In territorio nemico e che testimoniano la profonda intesa artistica tra i due artisti.

Compongono la raccolta altre sei canzoni senza tempo, brani che hanno segnato la carriera di Milva e canzoni celebri che amava molto (La rossa di Jannacci, Alexander Platz di Battiato e Giusto Pio, Milord di Moustaki e Marguerite Monnot, La filanda di Pallavicini e Janes, Caruso di Dalla, e Il nostro concerto di Bindi, quest’ultima da lei incisa per la prima volta in assoluto).

Il progetto sarà fuori dal 28 novembre 2025 in cd e vinile. Questa la tracklist:

  1. Amore vista pioggia (Paolo Frola; Enrico Ruggeri; Luca Ghielmetti)
  2. La rossa (Enzo Jannacci)
  3. Alexander Platz (Franco Battiato; Alfredo Cohen; Giusto Pio)
  4. Caruso (Lucio Dalla)
  5. Il nostro concerto (Umberto Bindi; Giorgio Calabrese)
  6. Niente di personale (Giorgio Faletti)
  7. Angelina (Giorgio Faletti)
  8. Milord (Marguerite Monnot; Georges Moustaki)
  9. La filanda (Vito Pallavicini; Alberto Janes)
  10. Amore vista pioggia – extended version (Paolo Frola; Enrico Ruggeri; Luca Ghielmetti).
Se vuoi commentare o farci sapere la tua opinione su questa notizia ti aspettiamo su Facebook, X, Threads e Instagram.
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.