Home › Interviste

Interviste

Fabrizio Moro: “Non Ho Paura di Niente è uno sfogo. La paura è un alleato, non un nemico”

Nel disco il cantautore si confronta con il suo lato oscuro e riscopre la leggerezza e l'istintività dei vent'anni

di Lorenza Ferraro ·

Disponibile solo in formato fisico (vinile, CD e vinile deluxe green petrol in edizione limitata e numerata), Non Ho Paura di Niente (BMG), è il nuovo album di Fabrizio Moro, che si confronta – ancora una volta – con il suo lato oscuro, riscoprendo la leggerezza, la freschezza e l’istintività dei vent’anni.

Tra paura e coraggio, errori e libertà, il cantautore ci guida così in un viaggio intimo, permettendoci di entrare in punta di piedi a casa sua e raccontandoci il lato più coraggioso e vulnerabile di sé e di questo suo nuovo lavoro.

“Non Ho Paura Di Niente è un album in cui ho messo tanto cuore e tanto fegato ma, rispetto ai dischi precedenti, questo è stato più ‘sofferto’.

È nato in un momento in cui provavo un disagio generale. Ero deluso da tutto quello che stava accadendo intorno al sistema musicale italiano e questa sensazione è stata maggiormente accentuata dal periodo storico che stavamo vivendo: il post-pandemia.

Oggi viviamo tutto sempre di fretta. Si corre anche nel mondo musicale. Ma io sono cresciuto in un mondo differente e per me fare un album è un processo diverso, richiede tempo.

 Ho scritto una quarantina di brani, per poi sceglierne nove da inserire nel disco. Non Ho Paura di Niente è anche il titolo della canzone che ha sbloccato una serie di meccanismi creativi, mettendomi sulla strada giusta per poter tirare fuori tutto quello che mi portavo dentro. È per questo motivo ho scelto di chiamare l’album così e di farlo iniziare proprio con questo brano”.

Fabrizio Moro cover Non Ho Paura di Niente

“NON HO PAURA DI NIENTE”, L’INTERVISTA A FABRIZIO MORO

Durante l’intervista Fabrizio Moro ci ha parlato non solo di questo suo nuovo album, ma anche di suo figlio Libero, al quale ha insegnato a essere indipendente, anche emotivamente.

“Io ho sacrificato tante cose in nome della libertà. Per me è il valore più importante”.

Ed è proprio questa libertà che ha talvolta portato il cantautore a commettere dei passi falsi, ma “ho scoperto chi sono proprio attraverso gli sbagli che ho fatto”.

E la paura? “La paura è un alleato, non un nemico: bisogna imparare a incanalarla bene”, ha spiegato Moro.

Poi, facendo riferimento al titolo del disco, ha aggiunto: “Io ho paura di tantissime cose. Non Ho Paura di Niente è lo sfogo del Fabrizio coraggioso. Ma, per fortuna, c’è una parte di me che continua ad avere paura. D’altronde, quando ci si sente troppo sicuri, si rischia di perdere il contatto con la realtà e di fare tante ca**ate”.

A seguire la nostra video-intervista. Prendetevi del tempo per scoprire Non Ho Paura di Niente.

Clicca in basso su “continua” per scoprire le date dell’instore tour e quelle del Non Ho Paura di Niente Live 2026.

FABRIZIO MORO, INSTORE TOUR: LE DATE

Qui, di seguito, riportiamo tutte le date ad ora annunciate dell’instore tour di Fabrizio Moro:

  • 14 novembre – ROMA – Feltrinelli in Via Appia Nuova, 427 – ore 18.00
  • 17 novembre – NAPOLI – Feltrinelli in Piazza dei Martiri – ore 18.00
  • 18 novembre – BARI – Feltrinelli in Via Melo, 119 – ore 18.00
  • 20 novembre – FIRENZE – Feltrinelli in Piazza della Repubblica, 26/29 – ore 18.00
  • 21 novembre – MILANO – Feltrinelli in Piazza Piemonte, 2 – ore 18.30
  • 22 novembre – TORINO – Feltrinelli in Piazza C.L.N., 251 – ore 18.00
  • 25 novembre – CATANIA – Feltrinelli in Via Etnea, 283 – ore 18.00
  • 26 novembre – PALERMO – Feltrinelli in Via Cavour, 133 – ore 18.00

“NON HO PAURA DI NIENTE LIVE 2026”: LE DATE

Il prossimo anno Fabrizio Moro tornerà in tour con Non Ho Paura di Niente Live 2026.

Prodotta da Friends & Partners, la tournée inizierà con una speciale anteprima in programma il 2 maggio 2026 al Palazzo dello Sport di Roma, per poi proseguire ad ottobre nei principali club italiani.

  • 2 maggio 2026 – ROMA, Palazzo dello Sport
  • 23 ottobre 2026 – PADOVA, Hall
  • 24 ottobre 2026 – SENIGALLIA (AN), Mamamia
  • 28 ottobre 2026 – MILANO, Fabrique
  • 31 ottobre 2026 – VENARIA REALE (TO), Concordia
  • 6 novembre 2026 – FIRENZE, Cartiere Carrara
  • 7 novembre 2026 – BOLOGNA, Estragon
  • 12 novembre 2026 – NAPOLI, Casa della Musica
  • 13 novembre 2026 – MOLFETTA (BA), Eremo Club
  • 15 novembre 2026 – CATANIA, Land

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI

Acquista i biglietti


Foto di copertina a cura di SHIPMATE