Ligabue celebra 30 anni di “Buon Compleanno Elvis” con un progetto discografico speciale
Ligabue celebra i 30 anni di "Buon Compleanno Elvis" con nuove versioni, rarità inedite e due grandi concerti-evento.

Nel giorno del suo compleanno, il 13 marzo, Luciano Ligabue ha presentato a Milano, all’Apollo Club, il progetto speciale dedicato ai 30 anni di Buon Compleanno Elvis, album fondamentale per la sua carriera e per la musica italiana.
Buon Compleanno Elvis 1995-2025: UNA celebrazione speciale
Dal 18 aprile sarà disponibile Buon Compleanno Elvis 1995-2025 (Warner Music Italia), un’opera omnia con oltre 6 ore di musica tra nuovi arrangiamenti, rarità e materiale recuperato dagli archivi personali del Liga. Il progetto arriva per il trentennale del disco.
Si divide in più sezioni:
- Naked + Tales: Versioni spogliate e intime delle canzoni originali, accompagnate da racconti audio di Luciano Ligabue, traccia per traccia.
- New Mix: Nuovi mix ed edit curati da Tommaso Colliva delle registrazioni originali, con un sound contemporaneo.
- Demos & Rarities: 16 tracce tra inediti, demo e versioni alternative.
- Nei teatri ’24: 8 tracce live registrate durante l’ultimo tour teatrale di Ligabue.
- Remastered 2025: L’album originale rimasterizzato da Andrea Suriani.
- Live ’95: Registrazioni inedite tratte dai concerti del tour del 1995, incluse performance mai pubblicate prima da Modena e Firenze.
Sempre dal 18 aprile saranno disponibili anche le prime edizioni fisiche del progetto:
- Standard Edition 3CD (New Mix, Demos & Rarities, Naked)
- Deluxe Box 6 CD (Remastered 2025, New Mix, Naked + Tales, Demos & Rarities, Nei teatri ‘24)
- Doppio vinile: New Mix (in versione GOLD e in edizione limitata rossa firmata) e Naked.
Il 25 aprile verrà rilasciato il Super Deluxe Box, contenente i sei dischi della Deluxe Edition più il disco live ’95, memorabilia del tour originale (tra cui poster, pass laminato, plettri, occhiali Elvis), e un ottavo disco speciale, che sarà annunciato nei prossimi mesi e spedito a settembre 2025.
Da domani saranno disponibili in digitale le versioni Naked + Tales di Certe notti e Un figlio di nome Elvis.
Le release proseguiranno nei mesi successivi con il doppio LP Demos & Rarities, ancora senza data ufficiale.
Non è revival, ma vorrei rivedere l’incoscienza del ’97
Ligabue, durante la conferenza, ha sottolineato l’unicità di questo progetto:
«”Buon Compleanno Elvis” è un album senza tempo, nato in un momento di grande crisi personale e artistica. Riascoltandolo oggi, mi ha sorpreso emotivamente. Abbiamo voluto rendergli omaggio recuperando anche materiale che non ricordavo di avere, come una versione super funky de La forza della banda, suonata dagli Uptown Horns, la sezione fiati dei Rolling Stones dell’epoca. Ci sono canzoni inedite e demo improbabili con me che canto con vocalizzi perché non avevo ancora pronto il testo. È un viaggio nel tempo che emoziona e sorprende».
Ha poi aggiunto: «Per questo progetto, mi sono messo a nudo con le versioni Naked, mostrando le canzoni nella loro essenza più pura. Non è nostalgia, ma un modo di guardare a un album fondamentale con occhi nuovi».
Parlando del rischio di un’operazone nostaglia, ha sottolineato come per lui non sia così, anche se gli piacerebbe ricreare l’atmosfera giocosa e di incoscienza che c’era al suo primo tour negli stati nel 1997.
Ligabue e il rapporto con l’America: «Mai stato filoamericano»
Durante l’incontro con la stampa, Ligabue ha raccontato il suo rapporto particolare con gli Stati Uniti, spesso fonte di ispirazione per lui, chiarendo però la sua posizione:
«Non sono mai stato filoamericano. Le mie passioni musicali, letterarie e cinematografiche provengono da lì, ma riguardano sempre persone che raccontavano i problemi che avevano nel vivere in America». Ha aggiunto poi, riferendosi alla figura simbolica di Elvis Presley, a cui è dedicato l’album: «Elvis è uno dei più grandi cantanti che siano mai esistiti, ha cambiato la storia della musica, ma alla fine è morto di troppe calorie, troppe sostanze, troppa solitudine, troppa noia. Una metafora del ‘sogno americano’».
Parlando poi del celebre viaggio negli USA fatto prima della realizzazione di Buon Compleanno Elvis, ha spiegato: «Quel viaggio non mi ha fatto scrivere direttamente le canzoni, ma mi ha fatto mettere insieme una serie di cose che, tornato in Italia, i pezzi si sono composti spontaneamente, in un momento di grande relax, divertimento e libertà artistica».
Il palco, i concerti e l’atmosfera di Campovolo
Nel corso della conferenza stampa, Ligabue ha anticipato qualcosa sui due grandi eventi live del 2025: quello alla RCF Arena di Reggio Emilia e quello alla Reggia di Caserta, inseriti nel progetto La notte di Certe Notti. Il cantautore ha ammesso di sentirsi già immerso nella preparazione dei concerti, anticipando che sul palco saranno presenti tutte le band che lo hanno accompagnato nel corso degli anni.
Per l’artista, infatti, ogni edizione di Campovolo porta con sé una responsabilità speciale: «È il quinto Campovolo – ha spiegato Luciano – e sappiamo bene che ogni volta dobbiamo fare i conti con ciò che abbiamo fatto in passato. Ci mettiamo sempre il massimo, ma molto dipende anche dalla risposta del pubblico, dall’energia che si crea insieme».
La grande novità del 2025 sarà l’atmosfera speciale prevista non solo nell’arena, ma in tutto il boulevard di Campovolo e nei cortili della Reggia di Caserta, creando un’esperienza immersiva per il pubblico. «Al Campovolo ci saranno tutti i gruppi che hanno suonato con me. Stiamo lavorando con l’idea ci creare un’atmosfera che possa strappare un sorriso».
Infine, l’artista ha sottolineato che entrambi gli appuntamenti – quello alla RCF Arena di Reggio Emilia (6 settembre) e alla Reggia di Caserta (6 settembre) – avranno la stessa struttura, con l’obiettivo di far vivere al pubblico del Sud l’esperienza autentica di Campovolo.
LIGABUE – LO SHOWCASE
Al termine dell’incontro con la stampa, Ligabue ha offerto un esclusivo showcase all’Apollo di Milano, presentando per la prima volta le versioni Naked di alcuni brani simbolo del disco: Il cielo è vuoto il cielo è pieno, Un figlio di nome Elvis, Hai un momento Dio?, Seduto in riva al fosso, Vivo morto o X, Leggero e l’immancabile Certe notti, regalando un’anteprima di ciò che offrirà il lavoro discografico in uscita il 18 ottobre.
Ricordiamo che i due grandi live sono organizzati da Friends&Partners e ZooAperto e si terranno il 21 giugno 2025 all’RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo) e il 6 settembre 2025 alla Reggia di Caserta
A causa della grande richiesta, sono stati aggiunti ulteriori 4.000 posti per l’evento alla Reggia di Caserta. I nuovi biglietti saranno in vendita dal 15 marzo su Ticketone, con una prevendita esclusiva già attiva per gli iscritti al Bar Mario.
Foto di copertina: Maurizio Bresciani
CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
Quanto AMI Ligabue?
Qui voti Ligabue come artista, nel complesso: non questo articolo né un singolo brano.
Il tuo voto entra in AMI Charts, la classifica degli artisti votata dai lettori: questa settimana Ligabue è al numero 6.







