18 Gennaio 2023
di Cantante e vocal coach
Condividi su:
18 Gennaio 2023

50 sfumature di voce: le canzoni più iconiche per fraseggio, interpretazione ed estensione vocale, di LAZZA

Ascoltare live l'artista permette di conoscere nuovi aspetti del suo timbro... scopriamoli!

Lazza Voce
Condividi su:

50 sfumature di voce di lazza

Siccome troverete in questa analisi dei riferimenti a note musicali ecco il nostro PIANOFORTE UMANO MASCHILE per orientarvi.

Pianoforte umano maschile

Tra estensione ed Autotune ( Con brani acustici)

Partiamo dal presupposto che ho deciso di partire dall’analisi delle sue esibizioni live ed acustiche perché tanti potrebbero affermare: “Come fai ad analizzare la voce di un’artista se usa sempre effetti per la voce?

Io credo che la capacità di un bravo addetto ai lavori, che può essere un vocal Coach o qualsiasi altra figura annessa, sia andare oltre il “pregiudizio” che può esserci verso queste nuove strategie che vengono utilizzare stilisticamente parlando, come appunto nel caso di Lazza è l’Autotune. Ho deciso perciò di analizzarlo dopo aver attentamente ascoltato due suoi brani, in particolare Re Mida e Morto Mai.

Con Re mida ho avuto anche il piacere di ascoltarlo con molti meno effetti musicali ed ho notato che comunque ha una base vocale interessante, che non è assolutamente scontata, e che risulta essere molto originale. Le note che prende sono note Baritenorili, si pensi infatti che sempre in Re mida nel ritornello il cantante raggiunge anche un Ab4, che non è mica poco per un trapper! Se consideriamo infatti che di solito i cantanti trap hanno delle estensioni molto limitate poiché portati molto a lavorare sul fraseggio, e molto poco invece sul cantato, è già un punto a suo favore!

IL FRASEGGIO

Ovviamente parlando di un trapper, la caratteristica fondamentale è quella della capacità di rappare, quindi del modo di gestire il fraseggio, di giocare con gli extrabeat ecc. Lazza sceglie di giocare con una struttura di fraseggio completamente differente da un brano all’altro.

In Uscito di galera ad esempio gioca anche molto con la pronuncia delle parole, ultimamente infatti c’è molto la moda di “Romanizzare” le parole che si usano, o comunque renderle leggermente dialettali. Nel suo caso, Lazza le rende leggermente biascicate, ma senza esagerare, quindi riesce ad essere comprensibile in ogni parola!

INTERPRETAZIONE E VERSATILITA’

Una delle cose che ho trovato più interessanti in Lazza, oltre alla sua propensione al “canto” e ad altre melodie oltre che al Rap, è che come anche Blanco, è molto versatile. Lazza riesce a cantare infatti dei brani più “acustici” e più intimi ed altri più dance, ad esempio in Molotov riesce a rendere benissimo l’idea del brano moderno perfetto per questa generazione Z, base estremamente Dance, voce Autotunnata, falsetti, Belting (alla Blanco) ed ecco che la ricetta per la hit è pronta!

FEATURING

Il mondo rap è pieno di featuring, anche Lazza infatti può vantare tantissimi duetti interessanti! Tra quelli che trovo più particolari c’è sicuramente Caos, con Madame e Fabri Fibra, in questo brano lui canta proprio la melodia principale del ritornello, mentre Fibra e Madame si occupano delle strofe. Il fattore che mi ha stupito sono le note che riesce a raggiungere Lazza in questo brano!

Addirittura un A4, che quasi mi farebbe pensare che potrebbe stupirci anche con dei brani con delle note anche più alte! Molto interessante anche il featuring con Irama, Colpiscimi, dove il testo ovviamente è molto spinto ed è proprio qui che invece riesce ad utilizzare un rap molto più crudo, più forte e anche qui si occupa di alcune parti del ritornello! Nel brano Piove in duetto con Sfera Ebbasta invece gioca molto con la pronuncia particolare delle parole come ho accennato un po’ prima nel fraseggio, rendendo le parole al limite del comprensibile, molto più tonde e gonfie.

Per concludere potremmo dire che dagli studi e dalle analisi che ho fatto con Lazza ho potuto sicuramente notare con piacere, che oltre ad essere un rapper ed un trapper attento alla moda e al trend, è anche un cantante.

Sarò sicuramente ancora più curioso dopo aver scoperto queste 50 sfumature di ascoltarlo dal vivo a Sanremo per vedere come si comporterà sul palco più ambito ma allo stesso tempo più temuto d’Italia, poiché è un palco che può dare tantissimo a chi vi sale sopra, ma che può anche danneggiare un’artista quando non è in “grado” di starci bene, ma in questo, penso che Lazza ci stupirà e saprà fare una bella figura!

 

Precedente