LARA FABIAN – VOCE

lara_fabian

BIOGRAFIA

Nata in Belgio da padre belga e madre siciliana, vive i primi cinque anni di vita a Catania, prima di trasferirsi a Bruxelles. Debutta nel 1988 all’Eurovision Song Contest, in rappresentanza del Lussemburgo, ma a vincere l’edizione è un altrettanto debuttante Celine Dion, in quota Svizzera. Il brano della Fabian, Croire, si classifica al quarto posto e vende in Europa quasi 500.000 copie.

Nel 1990 Rick Allison la porta a Montreal per lanciarla sul mercato nordamericano. Per l’occasione creano l’etichetta Productions Clandestines con cui danno alla luce l’album di debutto Lara Fabian, che ottiene il disco di platino vendendo più di 100.000 copie in Canada (negli anni supererà i 6 milioni di copie in tutto il mondo). Dopo anni di concerti, nel 1994 esce il secondo album Carpe Diem, che la lancia ufficialmente nell’Olimpo della musica francofona con tre dischi di platino per oltre 250.000 copie in Canada, Belgio, Francia e Svizzera. Due anni dopo, nel 1996, presta la voce al personaggio di Esmeralda nella versione francese del lungometraggio d’animazione Disney Il gobbo di Notre Dame.

Firma un contratto con la compagine francese della Polydor e nel 1997 pubblica il terzo album Pure, che supera i due milioni di copie in Francia, grazie a tre hit, Tout, Je t’aime e Humana, ognuna delle quali vende più di un milione di copie. Le vendite del disco, in cui è contenuta anche una cover di Perdere l’amore di Massimo Ranieri, le fanno guadagnare un premio ai World Music Awards. Nel 1999 arriva il primo disco dal vivo, intitolato semplicemente Live, che va subito in vetta in Francia e le permette di guadagnare un contratto internazionale con la Sony Music. La major nell’estate dello stesso anno dà alle stampe il primo album in lingua inglese della cantante, intitolato anch’esso Lara Fabian, che la fa entrare nelle classifiche statunitensi e britanniche. Nella tracklist è presente Adagio, il suo più grande successo in Italia.

Dopo aver preso parte a diverse colonne sonore hollywoodiane nel 2001 esce Nue, quarto album francofono, altro gran successo e lo stesso anno per volere del Governo del paese registra O Canada, l’inno nazionale canadese in tre versioni, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Vancouver. L’anno successivo pubblica il secondo album dal vivo, Live 2002, mentre nel 2003 tiene diversi concerti al Casino di Parigi, documentati nel cd/dvd En toute intimité.

Nel 2004 realizza il secondo album in lingua inglese, A wonderful life, che si rivela un insuccesso di vendite tanto che l’uscita statunitense viene cancellata. Il singolo apripista del progetto, la cover di Wonderful life di Black, diventa però noto in Italia in quanto colonna sonora degli spot dell’acqua Panna. Torna nel 2005 con l’album 9 che segna una svolta musicale, con brani più gioiosi e meno drammatici rispetto al passato. L’anno successivo esce sul mercato il cd/dvd Un regard 9 Live.

Nel 2007 entra in studio per realizzare un disco totalmente in italiano, a far da preludio il duetto Un cuore malato con Gigi D’Alessio che ottiene il disco di platino digitale per oltre 35.000 copie vendute. Il progetto si trasforma in un disco multilingue che tuttavia non vedrà mai la luce probabilmente a causa dell’improvvisa gravidanza della cantante. Qualche mese dopo la nascita della figlia Lou la Fabian parte per un tour nell’Est Europa e nel 2008 pubblica l’album di cover francesi Toutes les femmes en moi a cui segue l’album di cover inglesi Every woman in me.

Il 2010 è l’anno di un grande progetto: Mademoiselle Zhivago. Un album pensato per il mercato russo e ucraino, contenente 11 brani in diverse lingue, fra cui l’italiano. Ogni canzone è accompagnata da un videoclip che va a creare un unico film, prodotto e diretto dal regista ucraino Alan Badoev, uscito su dvd e trasmesso dalla tv russa. L’album vende oltre 800.000 copie. Segue il primo Best of della carriera per il mercato francese.

Del 2013 l’album Le Secret, che la fa tornare al successo nel mercato francofono, a cui segue nel 2014 il duetto Make me yours tonight con la popstar turca Mustafa Ceceli che le permette di conquistar anche l’hit parade turca. Il 2015 si apre con la prima partecipazione al Festival di Sanremo, fra i Campioni, con il brano Voce, che fa da apripista ad una raccolta di successi pensata per il mercato italiano. A maggio 2015 è invece previsto il nuovo album di inediti per il mercato internazionale.

PARTECIPAZIONI E PIAZZAMENTI AL FESTIVAL DI SANREMO

2015 Voce


DISCOGRAFIA

1991 – Lara Fabian
1994 – Carpe Diem
1997 – Pure
1998 – De la Révélation à la Consécration
1999 – Lara Fabian
1999 – Lara Fabian Live 1999
2001 – Nue
2002 – Lara Fabian Live 2002
2003 – En toute intimité
2004 – A wonderful life
2004 – Lara Fabian (Box Set)
2004 – Coffret
2004 – Coffret, Vol. 2
2004 – Coffret, Vol. 3
2005 – 9
2006 – Un regard 9 Live
2008 – Carpe Diem / Pure
2009 – Toutes les femmes en moi
2009 – Every woman in me
2010 – Mademoiselle Zhivago
2010 – Best of Lara Fabian
2011 – 4 Original Albums
2013 – Le secret
2015 – Essential Lara Fabian


COPERTINA ALBUM

essential_larafabian

DESCRIZIONE ALBUM

L’artista internazionale di Sanremo 2015 si presenta al pubblico italiano con una raccolta di successi, Essential Lara Fabian, contenente il brano presentato all’Ariston in due versioni, una remixata da Toto Cutugno, e la cover di Sto male.

TRACKLIST

1. Voce
2. Tu t’en vas
3. Tout
4. Je t’aime
5. Tango
6. Si tu m’aimes
7. Je suis malade
8. Humana
9. Immortelle
10. La vie est là (Remix)
11. I am A-WA
12. Tu es mon autre
13. Sto Male
14. Adagio (English) Live
15. Make Me Yours Tonight
16. Toccami
17. Voce (Cutugno Remix)


TESTO “Voce”
(C. Cremonini – F.Zanotti – L.Fabian)

Voce per chi voce non ne ha
per dare un senso a questo tempo…
voce che è rumori di città
mi entra dentro come il vento…
io canto il silenzio che
sta gridando intorno a me, intorno a me…
dimmi chi sei, voce nell’aria
voglio confondermi dentro di te
canto per te dal fondo dell’anima…
con la forza di vincere… che resta in me…
per vivere ancora, per sognare ancora
fino a raggiungerti…
questa voce che non smette mai
di dare un senso a questo tempo…
io canto, il potere profondo che
la serenità racchiude in sé, racchiude in sé…
dimmi chi sei, voce che vai nel vento…
il mio canto limpido lo dedico a te… a te…
ovunque sei… il tuo respiro intenso…
per vincere ancora, per scoprire ancora
la felicità chiusa in noi


VIDEOCLIP “Voce”

Prossimamente


VIDEO SANREMO 2015


PLAYLIST DEI SUCCESSI DI LARA FABIAN E L’ALBUM CULT

  
segui su: