RECENSIONE: Lasciami entrare – Valerio Scanu

valerio scanu

Non manca di certo la determinazione a Valerio Scanu: 5 album in 5 anni, la vittoria a Sanremo nel 2010 (“Per tutte le volte che”), il secondo posto ad Amici di Maria De Filippi l’anno prima.

Quest’anno torna e lo fa reinventandosi: “Lasciami entrare” è il titolo del nuovo album studio del giovane cantautore sardo che, per l’occasione, scrive i testi e si autoproduce non senza mandarle a dire alle major che, ha dichiarato, lo hanno abbandonato.

Qualcosa è effettivamente cambiato, e in positivo, a partire dalla voce di Valerio, che non è più cosi cristallina e pindarica come in passato, ma morbida e finalmente matura specialmente nell’uso che ne fa, che suona sicuramente più moderno.

Sul piano musicale, le undici canzoni del disco segnano un’apertura convincente al pop, lasciando da parte per un momento, il percorso melodico che ha caratterizzato i precedenti lavori del cantante, pur non brillando quasi mai per originalità ma creando nell’insieme una buona mistura tra ballate romantiche (“Parole di cristallo”) e brani up tempo (“Come fanno le stelle”).

E’ sui testi, che il giovane Valerio inciampa un po’ di più ; si parla molto spesso d’amore, e lo si fa un po’ troppo banalmente, facendo piu di una volta ricorso al classico binomio cuore/amore e senza mai convincere sul serio, nemmeno sui pezzi in inglese, che sembrano messi li senza neanche troppa attenzione.

Va bene il cambiamento. Ma Kurt Cobain sulla t-shirt in copertina, non sarà un passo un po azzardato?

MIGLIOR CANZONE: “PAROLE DI CRISTALLO”
VOTO: 6/10

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di Valerio Scanu in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.

  Sono nato a Roma nel 1987, ed è qui che ho deciso di tornare dopo qualche anno di vagabondaggio per studio e lavoro. La musica è la mia passione vera; da sempre ho avuto l’esigenza di ascoltare, scoprire ed esplorare generi ed artisti diversi. La mia vena critica e quella polemica mi hanno portato su All Music Italia dove recensisco i dischi italiani in uscita più interessanti.
segui su: