17 Giugno 2018
Condividi su:
17 Giugno 2018

Virginio annuncia “Semplifica”, il nuovo singolo: “la leggerezza è il contrario della superficialità come diceva Italo Calvino”

Attraverso due dirette social il cantautore Virginio ha annunciato il suo ritorno con il singolo "Semplifica" in radio dal 22 giugno

Condividi su:

A tre anni di distanza dall’uscita dall’ultimo singolo, Hercules, Virginio ha annunciato oggi il suo ritorno con un nuovo brano, questa volta in italiano, la cui uscita in radio, nei digital stores e sulle piattaforme streaming è prevista per questo venerdì, 22 giugno.

Semplifica, questo il titolo, è la canzone scelta dal cantautore di Latina per anticipare il nuovo disco la cui data di uscita non è stata ancora rivelata. L’album sarà il quarto disco di inediti dell’artista dopo il debutto avvenuto a Sanremo Giovani con Virginio nel 2006 e i due album che seguirono la vittoria ad Amici di Maria De FilippiFinalmente del 2011 e Ovunque del 2012.

In questi sei lunghi anni trascorsi dalla pubblicazione di Ovunque Virginio ha viaggiato molto stabilendosi anche in pianta stabile per diversi mesi a New York dove, collaborando con autori internazionali, ha affinato le sua capacità di scrittura.

Questo lungo percorso gli è servito ad intraprendere un’attività parallela come autore firmando brani per Laura Pausini (Limpido, Dove resto solo io, E.STA.A.TE, Il Caso è chiuso e Fantastico – Fai quello che sei), Francesca Michielin, Chiara Galiazzo, Raf, Lorenzo Fragola e il singolo Tra le mani per Carmen Ferreri di Amici 17.

SEMPLIFICA, il nuovo singolo

Tornando a Semplifica, Virginio ha svelato oggi attraverso due dirette su Facebook e Instagram, oltre al titolo della canzone (in uscita con IMean su licenza Believe), anche la copertina, una bellissima fotografia che lo ritrae all’età di quattro anni, uno scatto che ben rappresenta il concetto della canzone, il semplificare, tornando alle cose che contano…

Virginio

 

Su Semplifica, scritta con Gianluigi Fazio e Edwyn Roberts, il cantautore ha ribadito che la canzone vuole essere un’esortazione a rendere tutto più semplice, a fare in modo che la vita sia vissuta con meno sovrastrutture…

Ci sono persone che tendono un po’ di più a complicarsi la vita con la propria testa, io sono tra quelle… provare a semplificare è un lavoro che faccio da un po’ di tempo su me stesso… l’inizio del testo dice – quando la vita si complica tu semplifica – a questo punto per me era necessario scrivere una canzone di questo tipo. E´una canzone apparentemente leggera che vi lascerà sorpresi con cui potrete muovervi, l’estate del resto è una stagione che va vissuta con leggerezza ma tenendo conto che la leggerezza è il contrario della superficialità come diceva Italo Calvino…

Quando ho scritto il testo mi sono lasciato andare ed ho capito che era il momento di far uscire questa parte di me. Il disco tendenzialmente sarà diviso in due parti, una simile a questa canzone che sentirete dal 22 giugno, e una dove domina il pianoforte. Ho voluto tirare fuori le due anime che mi hanno contraddistinto in questi anni.”

Nella dirette Virginio ha cantato piano e voce per i suoi fan alcuni brani… Davvero, Hallelujah, DolcenotteLimpido e Non ha importanza.

Semplifica verrà presenteto in anteprima giovedì 21 giugno con uno speciale showcase acustico.

Per quel che riguarda i live Virginio ha in serbo diversi appuntamenti per i suoi fan che verranno svelati nelle prossime settimane tra cui il Festival Show.

Insomma quest’estate 2018 vedrà passare in radio ben tre canzoni che portano la firma del giovane cantautore… il suo singolo, E.STA.A.TE di Laura Pausini e Tra le mani di Carmen Ferreri. Ed è solo l’inizio…

 

[amazon_link asins=’B007GEUXI2,B009IBUKU2,B009IGQ8UI,B016310TUK’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7c7239d3-7254-11e8-b668-5dda9b47f58f’]