9 Marzo 2016
Condividi su:
9 Marzo 2016

VALERIO SCANU continua il suo instore tour a Palermo (FOTO ESCLUSIVE)

Continua l'instore tour di Valerio Scanu, noi di AMI ci siamo recati alla data di Palermo. Ecco le foto esclusive

Condividi su:

Archiviata l’esperienza (non proprio felice) dell’ultimo Festival di Sanremo, Valerio Scanu torna con il suo sesto disco di inediti, Finalmente Piove (pubblicato lo scorso 12 febbraio con la sua etichetta, la NatyLoveYou con distribuzione Believe Digital): 12 brani prodotti da Luca Mattioni (8 dei quali portano la firma dello stesso Scanu), dove ritroviamo anche lo splendido brano portato a Sanremo, la title-track scritta da Fabrizio Moro,oltre a una straordinaria cover di Io Vivrò (Senza Te) del grande Lucio Battisti.

Il lungo tour instore del cantante ha fatto tappa a Palermo e noi di All Music Italia eravamo presenti a documentarlo per voi.

Valerio Scanu è maturato molto in questi anni, il disco è un delicato ritratto di alcune delle sue caratteristiche emozionali che, a dosi alterne, abbiamo imparato a conoscere non solo sul palco ma anche in tv a L’Isola dei famosi e a Tale e Quale Show.
Quest’ultimo ci ha regalato uno Scanu poliedrico e trasformista capace di superare l’idea più cinica di stupore, suggellando la sensazione che questo giovane grande artista abbia un talento e delle capacità canore ben oltre la media.

Valerio a Sanremo, nonostante la bellezza del pezzo, ha ricevuto una tiepida accoglienza dagli addetti ai lavori e dalle giurie di esperti… probabilmente qualcuno non gli perdona il fatto che ultimamente lo abbiamo visto forse più in televisione che sul palcoscenico, e anche se il sopracitato e gioioso caso di Tale e Quale Show ci ha portato a fare tutti il tifo per lui, il fronte dei “musicologi”, non sembra voler passare sopra più di tanto a questa eccessiva presenza televisiva; presenza che il cantante ha sempre ribadito essere una scelta precisa per poter continuare a prodursi in autonomia i propri dischi senza l’intromissione dei discografici per quel che riguarda le scelte artistiche.
Personalmente devo ammettere che ho sempre amato il suo modo, intenso e sentito, un po’ barocco ma mai scomposto, di tirare fuori il lato meno ovvio del sentimento, rendendolo vicino e possibile.

Con l’Instore che lo riporta nei megastore d’Italia, scopriamo che Valerio, oltre a ricordare i cognomi di tutti (ma come fa!!!) adora da impazzire i selfie. Li adora talmente tanto che praticamente io, presente in qualità di fotografo alla data del 7 Marzo presso il Megastore Mondadori di Palermo, non ho dovuto fare quasi nulla!

La piacevole coniugazione Scanu/Fans è insolita quanto carnale e intima. La definirei materna.
Lui, un pò stanco per il viaggio, puntuale alle 16.00 entra nella sala eventi e comincia la festa; Mentre si susseguono i fan per una foto ricordo e un autografo, ascolto il disco 3, 4 forse 5 volte… e non mi dispiace affatto quel sottofondo mentre scruto primi piani e sbircio tra regali e frasi complici tra lui e il fan di turno.

Ci tengo a farvi notare che fino a qualche ora prima a Palermo era privamera…. sono tornato a casa con l’ombrello aperto.
Eh si caro Valerio… finalmente piove!
Qui di seguito alcuni scatti di questa autentica giornata di scambio tra un giovane artista e il suo pubblico.

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

AllMusicItaliaScanu.16 valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

valerio scanu

Articolo e foto di Giuseppe Mazzola per All Music Italia