VALERIO SCANU: il nuovo singolo e' "Lasciami entrare"

Valerio Scanu  2014  4

Si affida ad uno dei suoi vlog, Valerio Scanu, per annunciare l’uscita del suo nuovo singolo. Il brano prescelto è quello che dà anche il titolo all’ultimo album del cantante sardo: Lasciami entrare.

Un pezzo diverso dai singoli a cui ci ha abituato l’ex-Amico di Maria. Scritto dallo stesso Scanu e Federico Paciotti (… eppure registrato in archivio SIAE da Paciotti e Stefano Borzi*) è caratterizzato da un ritmo latino trascinante, una massiccia presenza di suoni sintetizzati e un retrogusto malinconico. Senza dubbio scelto in vista dell’estate.

Nel vlog d’annuncio è possibile scrutare alcuni momenti di Valerio Scanu alle prese con la registrazione del singolo che uscirà negli store digitali martedì 22 aprile. Nel video non mancano poi alcuni stralci delle imitazioni che hanno fatto molto chiacchierare in rete.

VALERIO SCANU VBLOG 15:

Il quinto album di Scanu è uscito, autoprodotto, lo scorso gennaio su etichetta NatyLoveYou Srl e ha raggiunto la seconda posizione in classifica FIMI.

Riuscirà Lasciami entrare a convincere le emittenti radiofoniche e combattere l’ostracismo che il cantante aveva denunciato all’uscita del primo singolo Sui nostri passi?

———-

*Codice ISWC: T-912.300.982-5

Autori ed Editori – Qualifica – Codice IPI
PACIOTTI FEDERICO – Compositore Musica (C) – 00482156745
BORZI STEFANO – Autore del Testo (A) – 00158322376

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su:

  • Elena

    Prego! Anche se, a dire il vero, non vedo che senso abbia aver fatto comunque riferimento alla registrazione in SIAE. Peraltro ci sono brani che non risultano nemmeno nell’archivio SIAE, ma questo non significa che non esistano. Quindi l’archivio SIAE non è fonte affidabile al 100% e questo lo so avendo fatto io stessa diverse ricerche in quell’archivio, non riguardanti esclusivamente Scanu. Detto questo, buona serata :-)

    • Cristian Scarpone

      Per dovere di cronaca siamo tenuti a citare le fonti che abbiamo a disposizione. A fronte della prova libretto abbiamo controllato in SIAE e il pezzo è registrato dagli autori. A volte i pezzi vengono rieditati e le modifiche nell’archivio arrivano con ritardo ma al momento abbiamo citato esattamente la fonte. Nulla contro Scanu, di cui abbiamo sempre parlato bene.

  • Elena

    @Cristan Scapone: Nei credits del cd, invece, gli autori risultano Scanu e Paciotti e direi che non c’è fonte più attendibile del libretto dell’album, nonché della viva voce dello stesso Scanu (e della sua pagina ufficiale). Mi sembra verosimile pensare che inizialmente esistesse un brano, registrato alla SIAE, dal titolo “Lasciami entrare” scritto da Borzi e Paciotti, ma che poi quel brano sia stato modificato in maniera talmente sostanziale se non totale (con l’apporto autorale di Scanu), da non avere più nulla in comune, se non il titolo, col brano in cui compare Borzi come autore, motivo per cui ORA gli autori sono Scanu e Paciotti.

    • Cristian Scarpone

      Direi che adesso le informazioni sono complete, grazie per l’apporto!

  • Elena

    Gli autori del brano sono lo stesso Scanu e Paciotti e non, come erroneamente scritto nell’articolo, Borzi e Paciotti. Per quanto riguarda le radio, se la “radiofonicità” di un pezzo fosse il criterio per il quale un pezzo viene passato o meno, “Lasciami entrare” dovrebbe essere in alta rotazione a partite dal 22, ma sarebbero dovuti esserlo tanti altri brani di Scanu, incluso il primo singolo “Sui nostri passi”. Così non è stato, per cui i criteri di selezione sono ben altri e non hanno nulla a che vedere con la “radiofonicità” o con la bellezza di un pezzo. Si è sempre in tempo per tornare sui propri passi, però, per cui mi auguro che prima o poi, speriamo già da questo singolo, ci sia un’inversione di rotta da parte delle radio.

    • Cristian Scarpone

      Nell’archivio SIAE il brano è ufficialmente registrato dagli autori citati nell’articolo.

      LASCIAMI ENTRARE
      Codice ISWC: T-912.300.982-5

      Autori ed Editori – Qualifica – Codice IPI
      PACIOTTI FEDERICO – Compositore Musica (C) – 00482156745
      BORZI STEFANO – Autore del Testo (A) – 00158322376

  • eli

    Piccola precisazione il brano e’ scritto da Scanu / Paciotti .