2 Gennaio 2019
Condividi su:
2 Gennaio 2019

Ultime certificazioni FIMI del 2018, dal rap al pop. Salmo doppio platino, Eros platino!

Le ultime certificazioni 2018 premiamo Salmo, ma anche Capo Plaza, Eros Ramazzotti, Max Pezzali e Ultimo. Ottimo risultato per i Queen.

CERTIFICAZIONI
Condividi su:

Nonostante sia già iniziato il 2019, FIMI ha rilasciato solo oggi le certificazioni della settimana #52 del 2018. Sorprese provenienti dal rap, ma anche dal pop, con la certificazione di platino di Vita ce N’é, l’ultimo album di Eros Ramazzotti, l’oro per Le Canzoni alla Radio di Max Pezzali e non solo…

Andiamo a scoprire nel dettaglio gli ultimi riconoscimenti dell’anno appena terminato.

CERTIFICAZIONI SINGOLI INTERNAZIONALI

Ottiene il terzo disco di platino per le oltre 150’000 unità Dusk till dawn di Zayn feat. Sia. Doppio platino per Do I wanna know?, brano del 2013 degli Arctic Monkeys. Platino per l’immortale Somebody to Love dei Queen, ma anche per She’s on my mind di JP Cooper. Ozuna ottiene il platino per El farsante e per Vaina Loca feat. Manuel Turizo.
Le festività natalizie portano Do they know it’s Christmas? della Band Aid (brano del 1985) al Disco d’Oro, così come Jingle bell rock interpretata da Bobby Helms, ma anche Jingle bells nella versione di Michael Bublé feat. The Puppini Sisters. Oro anche per Be alright di Dean Lewis e Radio Ga Ga dei Queen.

CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI

Triplo platino per l’indimenticata Amy Winehouse con il capolavoro Back to Black e doppio per i Daft Punk con Random Access Memories. L’ottimo riscontro cinematografico di Bohemian Rhapsody spinge al secondo disco di platino la Platinum Collection dei Queen. Un platino anche per Greatest Hits I della band di Brian May e Freddie Mercury. Oro, invece, per la colonna sonora originale del film. Disco d’oro per Unknown Pleasures di Joy Division, album che il prossimo giugno compirà 40 anni.

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

Traguardo del triplo disco di platino per Baby K con il singolo estivo Da Zero a Cento e per Torna a Casa, il brano dei Maneskin da settimane nelle prime posizioni della classifica Fimi dei singoli. Giungono al platino Oggi No di Ghali, Keanu Reeves di Gemitaiz feat. Achille Lauro, New York dei Thegiornalisti, Cabriolet di Salmo feat. Sfera Ebbasta e per il vincitore di X Factor Anastasio con La Fine del Mondo.
Oro per le 25’000 per Ti dedico il silenzio di Ultimo, che nel 2019 dopo Sanremo si confronterà con lo Stadio Olimpico, 20 e Forte e chiaro di Capo Plaza, Parco Gondar di Carl Brave feat. Coez e Baba Jaga di Nitro.

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

Nella settimana #52 Salmo conquista il doppio platino e molto probabilmente questo colpo lo porterà nella Top 5 degli album più venduti in Italia nell’anno 2018. Platino per Vero di Gué Pequeno ed Eros Ramazzotti, che beneficia del periodo natalizio per agguantare sul filo di lana l’ambita certificazione nell’anno di uscita. Oro per Mina con Paradiso (Lucio Battisti Songbook), di Andrea Bocelli, Redenzione di LowLow e Le Canzoni alla Radio, la raccolta di Max Pezzali uscita nel novembre del 2017.