STIL NOVO: in arrivo “Scelgo il silenzio”, nuovo brano che ospita Andy dei Bluvertigo

stil-novo

C’è una nuova importante collaborazione per gli Stil Novo: i musicisti di Bologna puntano ancora una volta su una presenza di prestigio per il loro nuovo singolo. Dopo il duetto con Iskra Menarini, e i featuring di Fabrizio Bosso e Federico Poggipollini, è la volta di Andy.

Andrea Fumagalli, questo il nome completo dell’artista di Monza, ha saputo insieme a Morgan imporre i Bluvertigo come una delle più importanti realtà dell’underground italiano. Tastierista, sassofonista, cantante “dalle pose orientaleggianti” (come si è definito lui stesso scherzosamente), ha fondato da pochi anni il nuovo progetto dei Fluon, dove campeggiano musicisti affermati, come Luca Urbano dei Soerba. Un’ambizione verso l’arte totale, che lega la musica e tutti gli altri interessi artistici di Andy, in primis la pittura.

Gli Stil Novo provengono dal loro progetto più ambizioso: Dylan Dog, una canzone tributo verso il famoso fumetto italiano, che fa parte della colonna sonora di Freddy vs Dylan, il nuovo film del regista Denis Frison. Grazie alla chitarra di Federico Poggipollini (il chitarrista è impegnato nella promozione di Nero, il suo nuovo album solista) e alla sempre splendida Anna Falchi, protagonista del videoclip, i due fratelli Viames e Antonio Arcuri ricevuto grandi soddisfazioni, e hanno deciso di continuare a circondarsi di artisti brillanti.

Il nuovo brano si intitola “Scelgo il silenzio”, una ballata rock dalla forte vena elettronica.

In attesa dell’uscita del singolo, il prossimo 20 giugno possiamo goderci il making of delle registrazioni, in cui vediamo Andy raccontarsi attraverso una intervista inedita, cantare, e incidere vari strumenti. Il making of termina poi con una intensa riflessione sull’ universo musicale italiano, con Andy, la band, e il produttore artistico Alessandro Maiani.

STIL NOVO feat. ANDY – SCELGO IL SILENZIO – MAKING OF

Per il video ufficiale del brano gli Stil Novo promettono una nuova guest star; nel frattempo potete conoscere meglio questa realtà emergente attraverso la loro pagina Facebook (QUI) o seguendo il loro profilo Twitter (QUI).

A cura di Massimo Vogliotti per All Music Italia

  Inizio a scrivere circa 10 anni fa cimentandomi in racconti brevi, prevalentemente in stile thriller/horror perchè è ciò che leggo ed è ciò che mi piace leggere (Stephen King, Dean Koontz, Donato Carrisi, Giorgio Faletti...) Nel 2010 nasce così "Il Gatto", pubblicato dalla casa editrice Albatros. Seguono altri racconti brevi e nel 2010/2011 un secondo romanzo, "La Nebbia Di Pontevecchio", che è tutt'ora inedito. Negli ultimi due anni decido invece di cimentarmi in poesie, per lo più ispirate e contaminate dalla musica che ascolto.