8 Settembre 2018
Condividi su:
8 Settembre 2018

Soundtrack Stars Award 2018: ecco la musica premiata alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

Ieri sono stati conferiti i premi del Soundtrack Stars Award 2018 alla mostra internazionale del Cinema di Venezia. Ecco i vincitori!

Soundtrack Stars Award 2018
Condividi su:

Soundtrack Stars Award 2018. Premio collaterale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Soundtrack Stars Award è giunto alla sua sesta edizione.

La giuria, presieduta da Laura Delli Colli (presidente SNGCI), con le giurate d’eccezione Paola Turci, alla sua seconda partecipazione in queste vesti, e Violante Placido insieme a Antonella Nesi, Marina Sanna, Stefania Ulivi, Alessandra Vitali e Manola Moslehi, ha assegnato il premio per la miglior colonna sonora al duo musicale Sacha Ring e Philipp Thimm per le musiche realizzate per Capri-Revolution, un film di Mario Martone.

Soundtrack Stars Award 2018

I due autori sono stati premiati “per la propria capacità di trasferire l’esperienza sperimentale nel campo dell’elettronica nel recupero, in chiave acustica, della musica e degli strumenti della tradizione mediterranea”, come letto nella motivazione della giuria.

Il premio per il Miglior brano originale è stato assegnato alla canzone Suspirium di Thom York, leader dei Radiohead al suo esordio nelle vesti di compositore di musiche da film, per l’opera di Luca Guadagnino, Suspiria. La giuria ha premiato il compositore “per la capacità con cui riesce a trascinare lo spettatore, con suggestioni quasi ipnotiche, nelle atmosfere dark del film”.

Una menzione speciale dalla giuria è andata a Judy Hill, protagonista di What You Gonna Do When The World’s on Fire dell’italiano Roberto Minervini, grazie alla propria testimonianza “di come la musica sappia farsi ‘carne viva’ e strumento di resistenza culturale alle discriminazioni e al razzismo”.

Infine, per “la capacità della musica di diventare protagonista, grazie alla storia che il film racconta”, un riconoscimento speciale da parte della giuria è andato alle musiche di Matteo Buzzanca e alla voce di Barbora Bobulova per il film Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire, in selezione per la Settimana Internazionale della Critica.

Soundtrack Stars Award 2018

Articolo del nostro inviato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, MATTEO MORI.