SOLETERRE FESTIVAL, grande musica folk e solidarietà con VAN DE SFROOS, YLENIA LUCISANO e RONDA

SOLETERRE

Dopo il grande successo della prima edizione anche quest’anno ritorna il Soleterre Festival un evento che sposa musica, spettacolo e solidarietà. Sarà il palco dell’Alcatraz di Milano il 14 dicembre ad ospitare le esibizioni di cantanti e artisti della musica folk provenienti da tutt’Italia, che faranno ballare e divertire il numeroso pubblico atteso per l’evento.

A fare da filo conduttore dell’evento sarà il tema della solidarietà, capace di unire popoli e culture nonostante le differenze. Durante lo show verranno presentate le sfaccettature e le particolarità del patrimonio culturale italiano cantate dalla musica folk, un mondo musicale capace di fare la colonna sonora ideale ai progetti.

I primi artisti confermati sono Davide Van De Sfroos, Peppe Voltarelli, Taranproject di Mimmo Cavallaro & Cosimo Papandrea, Daniele Ronda, Ylenia Lucisano e i Nidi d’Arac.

Il Presidente dell’organizzazione, Damiano Rizzi, racconta così l’evento:

Il Soleterre Festival è per noi una grande occasione non solo per raccogliere fondi per i nostri progetti umanitari, ma soprattutto per affermare, attraverso la cultura e la musica, i diritti umani fondamentali. La musica folk è una musica che ha profonde radici in tutte le regioni italiane, ma anche in tutti i paesi del mondo. Queste culture non solo possono convivere, ma possono arricchirsi reciprocamente. La collaborazione tra il mondo della solidarietà, che lavora in paesi in cui la privazione dei diritti è quotidiana, e gli artisti che partecipano al concerto ci permette di lanciare questo forte messaggio: le radici, se condivise, diventano ali“.

 SOLETERRE

Quest’anno Soleterre sceglie quest’anno di destinare i fondi ricavati dalla serata a favore del Programma Internazionale di Oncologia Pediatrica (PIOP) volto a sviluppare la prevenzione e la diagnosi precoce a favore dei bambini malati di cancro e le loro famiglie, nei Paesi in via di sviluppo. Attualmente il programma aiuta 8.000 bambini malati di cancro in Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio, India e Italia.

Soleterre è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”. Realizza progetti e attività a favore di soggetti in condizione di vulnerabilità in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e del lavoro. Interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e per l’affermazione di una cultura di solidarietà. Adotta metodologie di partenariato e di co-sviluppo per promuovere la partecipazione attiva dei beneficiari degli interventi nei paesi di origine e in terra di migrazione e garantire la loro efficacia e sostenibilità nel tempo.

Per partecipare alla seconda edizione di Soleterre Festival, cogliendo l’occasione di abbinare l’ascolto di grande musica e di fare beneficienza, potete già comprare il vostro biglietto cliccando QUI.

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: