1 Luglio 2017
Condividi su:
1 Luglio 2017

ANTEPRIMA: ecco copertina e tracklist di “23” il nuovo album di SILVIA SALEMI in uscita la prossima settimana

In anteprima per noi di All Music Italia ecco svelate copertina e tracklist del nuovo disco di Silvia Salemi, "23"

Condividi su:

Ci sono voluti ben dieci anni perché Silvia Salemi decidesse di tornare ad incidere un album di inediti, anni in cui si è dedicata principalmente alla famiglia non disdegnando qualche esperienza televisiva. Anni in cui la cantautrice non ha sentito la mancanza dei palcoscenici in quanto forte di una scelta, quella di ritornare a parlare in musica solo quando avrebbe sentito di avere qualcosa da dire.

Ora quel momento è finalmente arrivato, uscirà infatti il 7 luglio nei negozi di dischi e sulle piattaforme digitali il settimo album di Silvia, un disco intitolato semplicemente 23 e che segue la pubblicazione dei precedenti Silvia Salemi (1996), Caotica (1997), Pathos (1998), L’Arancia (2000), Il Gioco del Duende (2003) e Il Mutevole abitante del mio solito involucro (2007).

23 arriva dopo l’ottimo riscontro del singolo apripista Potrebbe essere. Nel disco la cantautrice dà vita a dieci brani, otto dei quali inediti, a metà tra il pop e il cantautorato moderno, contraddistinti da sonorità attuali e da un mix equilibrato tra suonato e sintetico.
In questo nuovo album, Silvia non punta su virtuosismi vocali, privilegiando un modo di cantare rilassato e maturo, decisamente più in linea con la donna e professionista che è oggi, con l’obiettivo di tornare a emozionare il suo pubblico senza più preoccuparsi di inseguire con la voce la nota più alta.

Ecco cosa ha dichiarato l’artista…

23 nasce nell’ultimo anno, anche se l’idea di voler scrivere e produrre un disco in totale libertà e con queste caratteristiche ha origini ben più lontane. Non è un caso se in tutti questi anni non abbia voluto pubblicare nulla, perché prima ho voluto trovare un nuovo gruppo di lavoro, capace di rispecchiare il mio mutato gusto musicale e artistico, oltre alla conseguita maturità personale”- racconta Silvia, aggiungendo: “Il concept sviluppato nell’album 23 nasce dalla volontà di fare qualcosa di significativo per me e per il mio nuovo gruppo di lavoro e di farlo nel modo più naturale possibile, lasciandosi ispirare e trasportare dalle atmosfere suggestive degli arrangiamenti e dalle linee melodiche che evocano già dalle prime tracce un senso di forza, di riscatto, di ritorno. Un viaggio che parte da lontano e che approda, nello scorrere della tracklist, alla consapevolezza che ciò che siamo oggi e ciò che ci circonda è il risultato dell’evoluzione delle nostre emozioni e delle nostre esperienze. Un percorso attraverso il quale ci ritroviamo sintonizzati con la parte più profonda di noi stessi“.

23 è prodotto da Silvia Salemi e da Francesco Tosoni, che firma anche gli arrangiamenti. Tra le prestigiose collaborazioni del disco, spicca quella con Giovanni Veronesi, che ha scritto il testo della canzone Credo e di Andrea Amati e Gabriele Oggiano per L’ultimo. Oltre agli otto brani inediti, contiene una nuovissima versione di A casa di Luca, in occasione del ventennale dalla sua prima pubblicazione e di Silence, precedentemente contenuto nell’album del 2010 L’arancia.

Ecco in anteprima in esclusiva per noi la copertina e la tracklist dell’album.

silvia salemi

TRACKLIST

01 – SILENCE
Parole e musica Silvia Salemi e Giampiero Artegiani
02 – CREDO
Parole Giovanni Veronesi – Musica Silvia Salemi e Francesco Tosoni
03 – POTREBBE ESSERE
Parole e musica Silvia Salemi
04 – TU IO NOI
Parole e musica Silvia Salemi
05 – L’ULTIMO
Parole e musica Andrea Amati, Gabriele Oggiano, Silvia Salemi
06 – A CASA DI LUCA
Parole Giampiero Artegiani e Silvia Salemi. Musica Giampiero Artegiani
07 – LE CANZONI
Parole Silvia Salemi. Musica Silvia Salemi, Francesco Tosoni
08 – QUEL RICORDO
Parole e musica Silvia Salemi
09 – BATTITI
Parole e musica Silvia Salemi
10 – TUTTO IL MEGLIO
Parole e musica Silvia Salemi

silvia salemi

 

Foto di Sara Galimberti