7 Dicembre 2018
Condividi su:
7 Dicembre 2018

Sanremo Giovani 2018 – tutto sugli artisti in gara: WEPRO (testo e audio)

Una lunga gavetta alle spalle tra band, colonne sonore e studi in America. Oggi tra gli artisti di Sanremo Giovani 2018 vi presentiamo Wepro

Wepro
Condividi su:

Tra gli artisti che si esibiranno a Sanremo Giovani 2018 cercando di conquistare uno dei due posti disponibili per accedere direttamente al Festival di Sanremo 2019 c’è Wepro, nome d’arte dietro cui si cela Marco Castelluzzo, classe ’93.

Il volto e la voce del ragazzo sono noti ai fan di Amici di Maria De Filippi, il ragazzo infatti ha partecipato ad una delle edizioni più sfortunate del programma, quella in cui la presenza del circuito Big ha completamente oscurato la gara dei talenti di quell’anno. Da allora di tempo ne è passato e Marco ha studiato in America e perfezionato il proprio stile mettendo a fuoco il proprio mondo musicale.

Andiamo a conoscere meglio la sua storia e la canzone che presenterà in gara. Vi ricordiamo che qui trovate l’elenco degli artisti in gara.

WEPRO

Marco Castelluzzo, nasce e cresce a Depressa, un piccolo paese nel basso Salento.
Ha solo 13 anni quando fonda la sua prima band, i The Wedding project, in cui ricoprirà il ruolo di frontman e chitarrista. Con loro Marco partecipa a diversi festival ed eventi di rilievo e divide il palco con il rinomato cantante folk Uccio Aloisi.

Parallelamente ai The Wedding Project, Marco sceglie di portare avanti anche il suo percorso come solista. E´il 2010 quando, a 17 anni, viene notato da Disney e scelto non solo come cantante della colonna sonora del film Rapunzel, ma anche per apparire nella serie Tv In tour in onda su Disney Channel.

Nel 2012 registra il suo primo album, di cui è autore e compositore. Al disco partecipano alcuni dei turnisti più importanti della scena internazionale tra cui Phil Palmer (chitarrista per Bob Dylan, Robbie Williams, Lucio Battisti, Eric Clapton…) e il Bassista Phil Spalding (Elton John, Kylie Minogue, Mick Jagger…).

Nel 2014 decide di trasferirsi negli Stati Uniti dove inizia gli studi di scrittura e produzione contemporanea al Berklee College of Music di Boston, lì conquisterà anche una borsa di studio per merito. Nel 2015 Marco dà vita al suo progetto solista col nome d’arte di Wepro, pseudonimo derivato dall’unione delle due parole Wedding e Project, un segno di continuità e del legame con la sua prima band.

Con questo nome rilascia due Ep autoprodotti, The White Ep e The Black Ep e, dopo aver suonato per mesi nei clubs più importanti di Boston e New York (tra cui Great Scott, The Bowery Electric, Hard Rock Cafe Boston, The Middle East) ed essere stato invitato a esibirsi in uno showcase per la famosissima major Columbia Records, decide di tornare in Italia dove, come primo impegno, apre il concerto di Frankie hi-nrg mc.

Oltre a portare avanti il progetto da solista Wepro collabora come cantante e autore con Mediaset, Real Time e molti artisti. Da poco scritto il testo di Wonderful, uno dei brani inseriti nella colonna sonora della serie Tv L’isola di Pietro con Gianni Morandi. Le sue canzoni inoltre sono state scelte per essere inserite nella serie Tv Love Dilemma, andata in onda a gennaio 2018 su Real Time.

Nel 2018 Wepro ha pubblicato i singolo La Fame chimica e Un Male cane.

LA CANZONE: Stop/Replay

Dal 7 dicembre, Stop/Replay, il brano presentato a Sanremo Giovani 2018 da Wepro entrerà in rotazione radiofonica. La canzone in uscita per Forward Music Italy, vuole essere un inno generazionale, una canzone vera e, al tempo stesso provocatoria, sulla condizione dell’uomo moderno che scava nella paura del cambiamento.

Potete ascoltare la canzone di Wepro cliccando qui.

STOP/REPLAY – TESTO

Alle canzoni non ci credo più
l’effetto dura un attimo, ma poi ricado subito
cambiare è diventato un sogno in più
Io sono un paranoico, ma credo nel miracolo

Vorrei proprio sapere
cosa perderei, cosa perderei
a farmi un po’ cadere
cosa perderei, cosa perderei

Oh provo, perdo, soffro, fumo
stop/replay, stop/replay, stop/replay
Oh giuro, questo disco io lo cambierei, cambierei
stop/replay

Ma quanto è bello il trash della TV
mi fa sentire stupido, ma mi capisce subito
l’amore prima aveva un senso in più
Ma adesso non mi scomodo e i porno mi soddisfano

Ai sedici la botta, a venticinque il crollo
a trenta sarò da rifare
che perdere il controllo che prima era una cosa
che mi piaceva tanto fare
adesso fa paura, è sempre sulla lista
di cose che devo evitare
ma oggi cambio storia, che a rimanere scemo
chi cazzo me lo fa fare?

Oh provo, perdo, soffro, fumo
stop/replay, stop/replay, stop/replay
oh giuro, questo disco io lo cambierei, cambierei
stop/replay

Oh provo, perdo, soffro, fumo
stop/replay, stop/replay, stop/replay
oh giuro, questo disco io lo cambierei, cambierei
stop/replay