29 Novembre 2018
Condividi su:
29 Novembre 2018

Sanremo Giovani 2018 – tutto sugli artisti in gara: Le Ore (testo e audio)

Nuovo appuntamento con le schede degli artisti in gara a Sanremo Giovani 2018. Oggi tocca a un duo molto particolare, Le Ore

Le Ore
Condividi su:

Il nostro viaggio alla scoperta degli artisti e delle canzoni in gara a Sanremo Giovani 2018 in onda il 20 e 21 dicembre nella prima serata di Rai 1 con la conduzione di Pippo Baudo e Fabio Rovazzi continua oggi con Le Ore, un duo che ha una storia molto particolare.

 

LE ORE

Le Ore sono un duo musicale nato sui social in una maniera decisamente particolare… senza dire di far musica, ma raccontando la propria storia insieme ad una palla blu. La palla blu (sempre presente in ogni scatto o video pubblicato) ed il pubblico che man mano si è incuriosito, si è aggiunto ed ha commentato arrivando a “creare” effettivamente il gruppo musicale.

Ed è con l’arrivo della musica, con i loro riarrangiamenti minimali di grandi successi italiani e internazionali, che sono iniziati i concerti, prima a Roma (Piper, Blackout, Alpheus, Contestaccio, Monk, Romics etc) poi in altre città (Palamalè a Viterbo, Afterlife a Perugia, Shada a Civitanova Marche, Lunarossa ad Alessandria e tanti altri).
Tra club e piazze, tra concerti propri e aperture ad altri artisti e creators (Gemitaiz, Alessio Bernabei, Sofia Viscardi tra gli altri) sono state molte le occasioni live in cui i loro bbrutti (così vengono chiamati i fan del duo) hanno potuto incontrarli e fortificare un rapporto mai rimasto circoscritto ai soli social.

Il primo singolo inedito Le Ore, ovvero Francesco e Matteo, lo pubblicano a settembre del 2018, La Tenerezza, raggiunge in pochi giorni oltre 70.000 streaming su Spotify e quasi 50.000 views su YouTube). Il duo incorre anche nella censura, il “tubo” infatti gli rimuove per qualche ora il videoclip per contenuti troppo espliciti.

Il secondo singolo si intitola Guardi avanti e arriva ad ottobre del 2018. Si tratta di una canzone che parla di un rapporto appena finito, una storia stretta come un paio di scarpe vecchie, pure consumate, che fanno male a ogni passo anche dopo averle tolte.
Ma che fanno male da una parte sola, dalla parte di chi, tra un viaggio a Parigi e una notte insonne a Roma, ha scritto questa canzone.

LA CANZONE: La Mia felpa è come me

Tutti i brani de Le Ore, compreso quello presentato a Sanremo Giovani 2018, sono stati prodotti da Federico Nardelli già al lavoro con Gazzelle, Lorenzo Fragola e Galeffi.

La Mia Felpa è Come Me è la canzone che il duo presenterà a dicembre al Festival. Un brano scritto e composto da Le Ore e prodotto da Nardelli con Giordano Colombo su etichetta Luovo/iCompany.

La canzone è ambientata in una notte in cui due persone con i cuori a pezzi si incontrano e scoprono che questi pezzi sono complementari, sottolineando, in seguito, una grande verità mai messa per iscritto ufficialmente: la felpa larga da uomo sta sempre meglio addosso a una ragazza.

LA MIA FELPA E´COME ME – TESTO

(F. Facchinetti – M. Leva
Editore: Nuovo/iCompany)

Chiudo il frigobar
ho chiuso un’altra storia
e non la riaprirò era l’ultima ma
non la bevi mi sa
passo e tu attraversi,
il trucco ti attraversa il viso
come stai?
raccontiamoci i guai
senti dopo che fai?

Stai sotto ad un tram
anch’io capirai
per strada in un bar
in Madagascar
ma a casa mai
a meno che con me non ci sia tu
non piangerai stanotte

Sopra di me
solo il cielo qualche stella e tu
ho capito che
è come me la mia felpa adesso è come me
sta già meglio addosso a te

Perché in fondo ti sentivi sola anche a starci insieme beh
è successo anche a me ma tu immagina se
fossi stata bene con lui fossi stato bene io con lei
forse non piangerei ma ti rimpiangerei
sto sotto ad un tram
non l’ho detto mai
tanto tutti come fanno “ciao come stai?”
non sentono mai
è buio in mezzo a troppe luci e tu
mi salverai stanotte

Sopra di me
solo il cielo qualche stella e tu
ho capito che
è come me la mia felpa adesso è come me
sta già meglio addosso a te
sta già meglio addosso a te
è come me la mia felpa adesso è come me
sta già meglio addosso a te

Sei sotto ad un tram
anch’io capirai
per strada in un bar
in Madagascar
ma a casa mai
a meno che con me non ci sia tu
non piangerai stanotte
a meno che con me non ci sia tu
non piangerai stanotte
è buio in mezzo a troppe luci e tu
mi salverai stanotte

Sopra di me
solo il cielo qualche stella e tu ho capito che
è come me la mia felpa adesso è come me
sta già meglio addosso a te

IL VIDEOGIOCO E L’INIZIATIVA SOCIALE DE LE ORE

Progettato da David Colangeli e Antonio Del Maestro, il videogioco La Mia Felpa È Come Me vede il protagonista alle prese con gli abiti (metafore dei suoi ricordi) della sua ex-fidanzata e con quelli che indossava lui stesso da adolescente. Il Giocatore potrà scegliere se distruggerli o salvarli, ed in base alle sue scelte si troverà finali alternativi tutti da scoprire.

Inoltre, nell’intreccio narrativo del gioco, sono presenti continue citazioni inerenti all’attuale scena indie, capolavori intramontabili del mondo dei videogames e gli iconici contenitori gialli della raccolta abiti, targati Humana.

Per giocare cliccare qui.

Le Ore hanno anche lanciato un’iniziativa sociale, #donalafelpa …

Non pensiamo sia giusto tenere tutta per noi l’attenzione e i riflettori del palco di Sanremo Giovani, piuttosto siamo convinti che sia doveroso dedicarne un po’ a chi non ha la nostra stessa fortuna, trasformando quella felpa che per noi è una canzone, in un’iniziativa benefica.

Invece di gettare via la felpa del tuo ex, invece di tenere in un angolo della camera gli abiti di una vita fa, donali a chi ne ha veramente bisogno!”

#donalafelpa è l’hashtag scelto per invitare il pubblico alla donazione di abiti usati, al grido di “La felpa del tuo ex sta meglio a chi ne ha davvero bisogno”.

L’iniziativa è patrocinata da Humana People to People (organizzazione umanitaria nata nel 1998 con lo scopo principale di contribuire allo sviluppo delle comunità più povere del Sud del mondo).

 

[amazon_link asins=’B07KKMQS9B’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’45294932-f27c-11e8-9b6d-7124282596a3′]