5 Ottobre 2017
di Blogger
Condividi su:
5 Ottobre 2017

SAMUEL STORM: tra vita e musica, l’intensa storia dell'”Under Uomini” di X FACTOR (VIDEO)

Samuel Storm, oggi a X Factor. Il viaggio dalla Nigeria alla Sicilia. La sua musica dai live acustici all'elettronica, passando per Amici.

Condividi su:

La nuova edizione di X Factor è ormai entrata nel vivo. All Music Italia prosegue nel raccontarvi la storia dei protagonisti dell’undicesima edizione del talent in onda sulla piattaforma Sky. Oggi diamo spazio ad un racconto di vita e musica fatto di intensità e significato su più livelli. Vi presentiamo Samuel Storm.

Un concorrente non comune, che ha portato sul palco delle audizioni la propria musica con un impatto emotivo amplificato dalla sua storia umana.

Samuel è infatti un giovanissimo rifugiato politico originario della Nigeria. Sbarca dopo un lungo viaggio in Sicilia e proprio lì – precisamente a Catania – trova terreno adatto a piantare nuove radici umane e artistiche.

La sua storia apre il palco di X Factor alla realtà dei migranti. Un racconto breve con il quale ha scelto di presentarsi al grande pubblico prima di lasciare spazio alla musica:

“Ho attraversato il deserto e il mare per arrivare fino a qua dopo un viaggio durato 9 mesi – racconta Samuel Storm – Eravamo in 130 con i bambini e le donne. Ci ha salvato una nave di militari italiani. È stato un miracolo. Arrivato a un punto devi superare un sacco di cose. La vita è sempre così, niente è gratuito.”

Un debutto emotivamente molto carico, di sicuro effetto e potenzialmente strumentalizzabile su differenti fronti. Ma questa breve presentazione di una straordinaria storia lascia presto spazio alla musica.

Il suo brano The Fire cattura l’attenzione di pubblico e giuria, come dimostrano le parole di Fedez che racchiudono con ogni probabilità la positività che accompagnerà il percorso di Samuel nelle fasi successive dello show:

“Ho pensato che la tua storia potesse prendere il sopravvento. Invece abbiamo un papabile vincitore di X Factor e una voce da classifica”.

La sua esibizione (e la sua storia) colpiscono anche molti telespettatori, tra i quali troviamo Noemi. Subito dopo la sua esibizione affida a Twitter il suo pensiero: “Finalmente le notizie del Tg diventano una persona…di talento”

 

noemi_samuel

Noemi commenta l’audizione di Samuel Storm

Ma ripercorriamo le esperienze musicali che hanno caratterizzato ad oggi la nuova vita italiana di Samuel Storm. Dallo studio ai live, passando per l’incisione di un brano di EDM e per l’esperienza ad Amici.

In Italia da meno di due anni, Samuel da subito si integra nel migliore dei modi. Impara la lingua e inizia a coltivare la propria passione per la musica.

A Catania frequenta il Cams, (Centro Arti e Mestieri dello Spettacolo) che offre un percorso didattico completo per la formazione artistica. Samuel si perfeziona nel canto ma si avvicina anche alla recitazione e al ballo, con alcune esperienze vicine al musical.

Grazie al suo indubbio talento, Samuel guadagna una borsa di studio presso il centro della durata di due anni.

Tra gli ultimi progetti dei quali è stato protagonista prima dell’approdo a X Factor troviamo quello legato al Teatro Corsaro di Catania, nato grazie ad una campagna di crowdfunding che ha permesso il recupero di un’ex cinema cittadino.

 

 

teatro_corsaro

Samuel impegnato in un’esibizione targata CAMS

 

LA SUA PRIMA CANZONE: UNFORGETTABLE (AUDIO)

Ben presto gli addetti ai lavori si accorgono del suo potenziale. Samuel viene scelto per prestare la propria voce ad un progetto di Electronic Dance Music sviluppato da Alessandro Valenti. Nasce così Unforgettable, la prima canzone edita dove poter ascoltare la voce di Samuel Storm.

In Sicilia la formazione musicale di Samuel passa anche per il live. Moltissimi appuntamenti nella zona tra Catania e Acireale, nei quali il giovane si propone in solitaria o in diverse formazioni (tra queste The Travellers band con Francesco Leotta) facendosi apprezzare in molti locali ed eventi estivi.

L’ESPERIENZA AD AMICI

L’estate scorsa, nonostante i limiti della poca conoscenza dell’italiano, Samuel prova ad entrare ad Amici. Un’avventura che lo porta ad un passo dall’ingresso nell’autunno 2016.

Samuel arriva all’ultima fase di casting, con una serie di audizioni trasmesse nel programma di avvicinamento dedicato da Real Time al talent Mediaset.

amici-casting-2016-diretta-samuel

Samuel ad Amici Casting

Un’esperienza finita presto ma che non ha di certo scoraggiato Samuel. Un artista che oggi sembra pronto a portare in scena la propria musica con consapevolezza e determinazione su un palco visibile e imponente come quello di X Factor.