18 Ottobre 2017
Condividi su:
18 Ottobre 2017

PREMIO TENCO 2017: ecco il programma completo. Apre la manifestazione GIULIANO SANGIORGI

Ecco il programma completo del Premio Tenco 2017 quest'anno aperto da Giuliano Sangiorgi per la prima volta su quel prestigioso palco

Premio Tenco 2017
Condividi su:

Ci siamo quasi, domani 19 ottobre si aprirà il sipario sulla 41esima edizione del Premio Tenco.
Un’edizione dedicata alle culture delle terre di mare che si rinnova nello spirito. Ad aprire il Premio Tenco 2017 sarà Giuliano Sangiorgi, ospite per la prima volta della manifestazione.

 

Per Sangiorgi è la prima volta su questo prestigioso palco. L’artista, noto per l’intensità delle sue interpretazioni oltre che per il connubio perfetto tra testi e musiche negli ultimi anni ha prestato la sua penna a molti nomi della musica italiana, per citarne alcuni: Adriano Celentano, Mina, Roberto Vecchioni, Patty Pravo, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Fiorella Mannoia, Jovanotti, Malika Ayane, Syria ed Elisa.

Giuliano Sangiorgi si esibirà sul palco con il Maestro Mauro Ottolini e il suo quartetto. Ottolini dirigerà l’Orchestra giovanile di Sanremo; il set prevede un omaggio a Luigi Tenco e andrà a chiudere l’anno di iniziative del Club Tenco dedicate al 50° anno dalla sua scomparsa.

Queste le parole di Giuliano Sangiorgi:

Lontano, lontano nel tempo ci furono una voce e un autore incantevoli che annullarono la distanza e il tempo stesso e anche oggi quella voce e quell’autore continuano a brillare. Parole come contenitori di più secoli.
Musica come recipienti di emozioni eterne e immortali.
Tutto racchiuso in una sola anima nobile e sognante: Luigi Tenco.
Ho imparato ad amarlo da bambino e oggi lo canto.
Il tempo dei grandi poeti non è poi così lontano. È infinito e ci attraversa tutti.
“Torneranno” i nuovi tempi e avranno ancora le loro voci, le loro melodie ancestrali.
Fuori da qualsiasi ossessione d’attualità e dentro a un tempo infinito“.

IL tema di questa edizione, oltre alla solita attenzione ai generi, alla qualità, alle tematiche, alla valorizzazione del patrimonio culturale musicale e all’espressione artistica musicale dei cantautori del panorama nazionale, con uno sguardo sempre rivolto allo scenario internazionale, quest’anno ruoterà attorno all’argomento delle Terre di mare, in tutte le sue declinazioni: dall’accoglienza, alla poeticità, ai ricorsi storici e alle tradizioni. Una scelta che ha caratterizzato tutte le iniziative del Club Tenco del 2017.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

GIOVEDÌ 19 OTTOBRE
Apre Giuliano Sangiorgi ma saliranno sul palco anche la cantantessa Carmen Consoli oltre ai vincitori delle TARGHE TENCO 2017: Lastanzadigreta, Ginevra Di Marco, Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro, I musicisti di Lolli e Brunori Sas. Interverrà David Riondino.

VENERDÌ 20 OTTOBRE
Serata dei Premio Tenco come operatori culturali. Massimo Ranieri si esibirà con L’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Mauro Pagani e Camané. Quindi, Juan Carlos Flaco Biondini, Peppe Voltarelli, i giovani e poliedrici Dinatatak e Massimo Priviero. Interverranno David Riondino & Enrico Rustici.

SABATO 21 OTTOBRE
Sul palco i Premio Tenco artista dell’anno ovvero Vinicio Capossela, Sergio Cammariere, Alessio Arena, Ex-Otago, Gualtiero Bertelli, Bobo Rondelli. Interverranno David Riondino & Enrico Rustici.

Novità di questo Premio Tenco 2017  è il reinserimento della parte congressuale.
CANTAUTORI A SCUOLA è il titolo del convegno, organizzato dal Club Tenco, che si terrà al Palafiori, che accompagnerà la full immersion nella musica d’autore da mattina al tardo pomeriggio, quando eventi e spettacoli diversi andranno in scena alla Pigna, quartiere nel cuore della vecchia Sanremo.

Per la prima volta un tavolo di lavoro con operatori della scuola, della musica, della cultura, giornalisti, artisti e istituzioni si confronteranno, come da titolo, sulla grande tematica che da qualche anno viene posta all’evidenza delle cronache, soprattutto dopo l’assegnazione del Premio Nobel a Bob Dylan: la canzone d’autore sarà insegnata nelle scuole?
Moderatore delle giornate sarà il giornalista Sergio Staino.

Tutte le mattine, sempre alla sede del Club Tenco, avranno luogo le conferenze stampa con gli artisti presenti.

Il Premio Tenco 2017 è stato organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria e Royal Hotel, è in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre. Media partner della manifestazione, Rai Radio1.
La regia delle serate è affidata ad Arturo Minozzi e Giuseppe Marco Albano, mentre il direttore della fotografia sarà Marco Lucarelli.

Le prevendite sono aperte e da quest’anno è stato abolito il diritto di prevendita, quindi i biglietti hanno lo stesso prezzo sia in prevendita che al botteghino. Per info e prevenditepremiotenco.it, clubtenco.it, aristonsanremo.com.