PIERPAOLO LAURIOLA un album per riflettere (TRACKLIST e TESTO di Yalla)

Pierpaolo-Lauriola

Pierpaolo Lauriola con la sua Yalla ci invita a riflettere sulle guerre che sono, ormai, protagoniste in varie parti del mondo, e di cui ci è raccontato dai media. Forza, coraggio, tirati sù! (significato dall’arabo di Yalla!) è un grido di rabbia.

Yalla è il primo singolo estratto dall’album L’ego e l’artista descrive così il brano:

E’ una canzone sull’abbandono e sull’assenza. La guerra è una follia. Quella guerra che combattiamo tutti i giorni negli uffici e nei posti di lavoro e quella con le bombe che ci arrivano dritte dentro in diretta sui media.

Con questo singolo il cantautore pugliese vuole rapportare l’orrore delle guerre che vediamo in tv o ci raccontano i giornali ed internet, con il senso di abbandono e di assenza che può vivere un individuo, con tensioni, stress, voglia di apparire ed insoddisfazioni.

Lauriola descrive con poche parole, una situazione straziante che a volte non è neanche raccontata:

Oggi festeggiamo quel proiettile che non ci colse. E che ci rifece vivi (…) Spettatori di ciò che la storia non svela (…) la luna questa sera è amica dei nostri fratelli e sorelle. Ed io me ne vado ancora portandomi dentro quei cieli ribelli (…) Il rumore del vento, Soffia tra gli alberi e i cardini cigolanti (…).

L’essere protagonisti di ciò che la storia non svela, si racchiude unendo gli elementi della natura: la luna che sarà amica, il sole brucia il cuore e le parole, il rumore del vento che soffia, “disturbato” dai cardini cigolanti…

Yalla è il primo singolo estratto dall’album L’Ego, un disco che rappresenta un viaggio che va dal Gargano all’Europa centrale passando per l’Oriente.

Lauriola, cantautore, musicista e produttore discografico, ha suonato quasi tutti gli strumenti affiancato da Adel Al Kasseim che ha aggiunto alcune parti ritmiche e coprodotto l’album.

Pierpaolo-Lauriola-L-Ego

In tutto l’album, l’individuo con il proprio Ego è al centro di ogni canzone: l’Ego come consapevolezza di sé e della propria identità, che costruisce passo dopo passo la storia individuale, fatta di incontri, a volte casuali che nel tempo leggeremo come frammenti del grande mosaico della nostra vita, incontri con altre storie, con persone che ci hanno regalato emozioni e provocato sensazioni. Persone alle quali ci siamo donati e dalle quali abbiamo ricevuto qualcosa in cambio, anche se sono passate nella nostra vita solo per qualche istante.

YALLA – TESTO – PIERPAOLO LAURIOLA

Mi cercherai nel cuore degli uomini
dopo questa notte.
Tempesta di sale sulle mie labbra.

Yalla! Yalla!
Yalla! Yalla!
Amami ancora.
Yalla! Yalla!
Amami ancora

Oggi festeggiamo quel proiettile che non ci colse.
E che ci rifece vivi.
E ci conservò drogati da troppe morti sfiorate.
Spettatori di ciò che la storia non svela.
E non mi dire che hai paura adesso
che ti porterei.

Yalla! Yalla!
Yalla! Yalla!
Amami ancora.
Yalla! Yalla!
Amami ancora.

Che la luna questa sera
è amica dei cuori stanchi.
Che la luna questa sera
è amica dei cuori ribelli.
Che la luna questa sera
è amica dei nostri fratelli e sorelle.
Ed io me ne vado ancora portandomi dentro
quei cieli ribelli.

Yalla! Yalla!
Respira.
Yalla! Yalla!
Respira.
Yalla! Yalla!
Respira.
Respira.

Così attraversi il mondo
con un gesto lampante che contiene tanti gesti.
E capita anche a volte che il sole è così forte
da bruciare il cuore e le parole.
Capita anche a volte che due occhi
son così belli
da bruciare d’amore.

Talvolta il sole è così forte
da bruciare il cuore
e le parole.
Il rumore del vento
Soffia tra gli alberi
e i cardini
cigolanti.
Il rumore del vento
Soffia tra gli alberi
e i cardini.
Il rumore del vento
Soffia tra gli alberi
e i cardini
cigolanti.

Yalla Yalla!
Amami ancora.
Yalla Yalla!
Amami ancora.
Yalla Yalla!
Respira.
Yalla Yalla!
Respira.
Respira.

L’Ego è disponibile su iTunes, Spotify, Deezer, Google Play, Amazon e tutti i maggiori store digitali, ed il singolo Yalla, canzone tratta da un racconto di Laura Silvia Battaglia, ha già avuto più di 50.000 visualizzazioni su YouTube.

PIERPAOLO LAURIOLA – L’EGO – TRACKLIST

1) Yalla
2) A Varsavia
3) The Dreamers
4) Cantavamo Canzoni
5) L’Avventura
6) I Cantori
7) Il Mare
8) Dentro A Un Bicchiere

 

  Blogger qui su All Music Italia quasi per caso, ma soprattutto per passione e dedizione. Lascio dar sfogo alla mia tastiera per poter trasmettere quello che sento. Fin da piccolo, grazie ai miei genitori, ho sempre ascoltato molta musica italiana, Sanremo... un appuntamento da anni. Mi piace scrivere di musica per capire le contaminazioni, le connessioni tra i vari artisti, stili ed influenze del momento e non. Considero la New Generation come un foglio bianco su cui scrivere con fermezza musica e parole per il futuro. Buona Musica!
segui su: