20 Marzo 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
20 Marzo 2015

PAOLA TURCI: da oggi in radio il nuovo singolo “Io sono” e da maggio in tour (TESTO)

Esce oggi in radio e nei digital store, "Io sono",nuovo singolo di Paola Turci che anticipa disco,in uscita ad aprile, e il tour da maggio. Ecco il testo

Condividi su:

Esce oggi, venerdì 20 marzo, in radio e negli store digitali Io sono il nuovo singolo di Paola Turci che anticipa l’antologia che porterà lo stesso titolo del singolo, e che arriverà in tutti i negozi di dischi il 21 aprile.
In occasione dell’uscita chi pre ordinerà il nuovo album su iTunes potrà scaricare immediatamente il brano Mani giunte, canzone del 2002 contenuta originariamente nel disco Questa parte di mondo e presente in una nuova veste in quest’antologia.
Del brano tra l’altro venne realizzata anche una versione intitolata Fuck you insieme agli Articolo 31, che riscosse un gran successo radiofonico.

Il nuovo singolo Io sono è stato scritto da Francesco Bianconi dei Baustelle (che già aveva scritto per Paola il brano La Mangiatrice di uomini) e da Pippo Kaballà. Ecco come lo descrive la Turci:

È una canzone che mi ha fatto compagnia sin dai giorni in cui questo album è stato concepito, nell’autunno del 2014; ha avuto la capacità di mettermi davanti ad uno specchio mostrandomi con dolcezza e inquietudine chi fossi, rispecchiando con semplicità e purezza chi sono. Per questo motivo Io sono è diventato anche il titolo del disco“.

Quest’antologia è stata realizzata insieme al produttore Federico Dragogna (già al lavoro con i Ministri, Le Luci della Centrale Elettrica, Iori Eyes etc…) e sarà composta da un totale di tre brani inediti e dodici canzoni tratte dal repertorio dell’artista romana rivisitati in un’inedita versione acustico-elettronica.

Io sono, è un’autobiografia in musica costruita attraverso le mi canzoni, rilette e reinterpretate con nuove sonorità, più incline al mio modo di pensare la musica oggi. Ho scelto le canzoni a cui sono più legata e ho desiderato dare loro non solo un nuovo abito, ma vorrei dire una nuova anima, un nuovo suono, un nuovo orizzonte. Qualcosa che desse loro, e al tempo stesso a me, una prospettiva di viaggio in avanti“.

Questo 16° album di Paola Turci arriva dopo il successo del libro Mi amerò lo stesso, uscito per Mondadori qualche mese fa. Il disco vede la Turci firmare un nuovo contratto di licenza con la Warner Music Italy con cui aveva già pubblicato in passato l’album multi platino Oltre le nuvole e il successivo Mi basta il paradiso.

Paola tornerà ad esibirsi dal vivo in tutta Italia dal mese di maggio. Le date saranno comunicate a fine aprile.

Di seguito il testo del nuovo singolo.

IO SONO – PAOLA TURCI – TESTO
(F. Bianconi – P. Kaballà)

Tu che parti dall’idea
che mai niente cambierà
come foglie sopra gli alberi
noi due cambiamo già
sei sicuro che io sia
quello che tu sai
nella vita l’abitudine
non fa vedere mai
la verità

sono l’anima che tu non chiedi
l’isola che tu non vedi
e te lo dimostrerò
che io non sono
quello che da sempre credi
solo cieli bianchi e neri
sole tra le nuvole

mentre il tempo vola via
sai qual’è la novità
io non sono solo acqua
sono fuoco tutto qua
se non l’hai capito già
sono il sonno e la follia
la dolcezza e l’inquietudine
ma tu l’hai visto mai
chi sono io

sono l’anima che tu non chiedi
l’isola che tu non vedi
e te lo dimostrerò
che io non sono
quello che da sempre credi
solo cieli bianchi e neri
sole tra le nuvole

la luce e poi l’oscurità
il mare e la profondità
la schiuma che nell’onda sa danzare

sono l’anima che tu non vedi
l’isola che tu non vedi
io, che tu lo voglia o no
amore non sono
quello che da sempre credi
acqua chiara che ti bevi
fate delle favole
no,non lo sono
io non lo sono