NASTRI D’ARGENTO: le candidature per la categoria “Canzone originale”

nastridargento

La sessantesima edizione del Taormina Film Fest si sta avvicinando (14-21 Giugno 2014) e con essa la consegna dei prestigiosi Nastri d’Argento, i premi cinematografici assegnati dal 1946 dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).

Come ogni anno molteplici sono le categorie in gara per ognuna delle quali verrà assegnato il premio al candidato giudicato più meritevole. Tra l’elenco di categorie noi di All Music Italia non potevamo non notare la sezione dedicata alla Miglior Canzone Originale, nell’ambito della quale dal 1999 viene premiata la miglior canzone d’autore scritta ad hoc per una pellicola cinematografica.

Quest’anno tra le candidature ritroviamo i seguenti brani:

A Malìa – di Dario Sansone (interpetata da Foja) – L’arte della felicità
Ecco Che – di Giuliano Sangiorgi ed Elisa – L’ultima ruota del carro
Siedimi Accanto – di Sergio Cammariere –  Maldamore
Song’e Napule – di C. Di Risio e F. D’Ancona (interpretata da Giampaolo Morelli) – Song’e Napule
Tutta colpa di Freud – di Daniele Silvestri – Tutta colpa di Freud
Te Quiero Para Vivir – di Massimo Nunzi e Diana Tejera (interpretata da Peppe Servillo e Geppi Cucciari) – Un fidanzato per mia moglie

Non ci resta allora che fare un grande in bocca al lupo a tutti i candidati e aspettare il Taormina Film Fest per scoprire quale sarà la canzone vincitrice.

  Romano, classe 1987. Sono laureato in giurisprudenza ma da sempre la mia vera passione è l’arte in generale e la musica in particolare, specie quella italiana. Sono sempre informato sulle ultime news musicali e sono spesso in giro per concerti e locali ad ascoltare musica dal vivo. Osservo, commento e se necessario critico. La musica è la vera compagna delle mie giornate ed ho sempre la canzone giusta per il momento giusto. L’occasione di scrivere di musica è arrivata con All Music Italia ed ora eccomi qua!