4 Marzo 2017
di Blogger
Condividi su:
4 Marzo 2017

MICHELE PERNIOLA, ad AMICI dopo l’EUROVISION SONG CONTEST e molto altro. Ecco la sua storia (VIDEO)

Dall'ESC ad Amici. Esperienze internazionali e la vittoria di un talent nel passato di Michele Perniola, 18enne voce nel cast di Amici.

michele perniola
Condividi su:

Tra i protagonisti della nuova edizione di Amici troviamo Michele Perniola. Entrato nel talent show per riconosciuto merito, nonostante la sconfitta nella sfida a Riccardo Marcuzzo, ad oggi è tra gli allievi più defilati ma potrebbe puntare su uno scatto al fotofinish in vista dell’arrivo del serale, forte anche delle numerose esperienze precedenti a questa esperienza che oggi vi raccontiamo.

Nonostante sia giovanissimo (Michele ha solo 18 anni), vanta una gavetta monster che lo ha visto vincere il baby talent di Rai1 Ti Lascio una canzone, per poi spostarsi su palchi di importanza crescente, arrivando a rappresentare San Marino all’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest.

Ma vediamo nel dettaglio la sua storia musicale di questo ragazzo di Palagiano (Taranto).

LA VITTORIA A TI LASCIO UNA CANZONE

Nel 2012 è nel cast dello show condotto da Antonella Clerici. All’interno del cast Michele si distingue nelle numerose esibizioni, portando in scena anche alcuni omaggi al suo idolo Michael Jackson. Proprio con la sua versione di Earth song, conquista la giuria e il pubblico, sbaragliando la concorrenza del talent show della Tv di stato.

TI_LASCIO

Michele Perniola a Ti Lascio una canzone

ESC JUNIOR 2013

Nel 2013, dopo l’ondata di popolarità del programma Tv, Michele stringe un sodalizio artistico con Antonello Carozza (ex Amici, visto anche a Sanremo Giovani 2006) che si rivelerà duraturo e fortunato.

Il nuovo prestigioso palco che attende Michele e il suo produttore artistico è quello della versione Junior dell’Eurovision Song Contest. A Kiev Michele si presenta in gara con il brano O-o-O sole intorno a me.

Un pezzo scritto su musica del sanmarinese Massimiliano Messsieri da Antonello Carozza  Piero Romitelli, altro volto passato dalla scuola di Amici e oggi tra i più credibili autori musicali di nuova generazione.

Michele non vince, ma porta in scena un’attitudine che non passa inosservata e che gli aprirà presto altre importanti porte.

MICHELE PERNIOLA – O-o-O SOLE INTORNO A ME – VIDEO

Nel 2014 si concede una virata verso la recitazione, entrando nel cast della serie Tv cult Braccialetti rossi.

L’AVVENTURA A VIENNA – L’EUROVISION SONG CONTEST 

Nel 2015 torna nella vita di Michele l’Eurovision Song Contest. È sempre San Marino a volerlo come rappresentante ma ora la gara non è più quella dedicata ai ragazzini, bensì la seguitissima competizione dei Big europei.

Il giovane pugliese presenta Chain of Lights, dando vita ad un duetto con Anita Simoncini. Un’esperienza molto importante e preziosa – vissuta a soli 17 anni – aldilà del risultato conseguito a Vienna, con il brano che si ferma in semifinale.

MICHELE PERNIOLA – CHAIN OF LIGHTS – VIDEO

IL FESTIVAL NEW WAVE – RUSSIA (2015)

Archiviata l’immensa platea di Vienna, Michele si sposta verso Est, accaparrandosi un’altra esperienza internazionale. Il giovane vola in Russia, protagonista di New Wave, competizione dedicata alle voci nuove europee che si snoda in una struttura che ricorda in nostro Festival di Sanremo.

In gara porta l’inedito panico, scritto sempre da Piero Romitelli e Antonello Carozza. Con quest’ultimo ha duettato anche sul palco, lo stesso sul quale il suo mentore era salito alcuni anni prima, nel 2009.

MICHELE PERNIOLA e ANTONELLO CAROZZA – MY MISTAKE – VIDEO

Oggi Michele è pronto a dimostrare quanto il suo talento abbia saputo affinarsi e rendendo contemporaneo ed interessante. Abbandonata l’immagine da bravo ragazzo, vedremo se in questo modo saprà conquistare il pubblico di Amici.